View Full Version : Consigli su primo impianto a liquido
bronco113
04-05-2003, 12:19
Ciao a tutti,
sto per passare dall'aria al liquido, con questo sistema (di prossimo acquisto):
XP1800+@2400MHz REALI
ABIT NF7-S 2.0
2*256Mb RAM A-DATA
Hercules 9700PRO@450/720
ALI Enermax 460W
..
Vorrei abbinargli un kit liquido tutto Swiftech (i motivi della scelta? considerando tutto.. mi costa 60/70E in più di un kit Ybris, però me lo ritrovo già montato, con quella cifra, e testato, mentre l'Ybris dovrei mettermi io a montare il tutto, e essendo totalmente inesperto in materia di liquido non vorrei proprio fare danni!!!), che mi viene fornito dall'OTTIMO swz*nesystem di Torino (GRAZIE PAOLO!!!) , sfruttando la loro enorme esperienza e competenza!
CERTO lo pago.. ma per una differenza così minima.. non me la sento di provare un OTTIMO prodotto artigianale che dovrei poi montarmi io! perchè ho intenzione di raffreddare CPU e GPU, quindi un sistema molto completo e performante.. (tenete presente che, a conti fatti, se ai vari kit base da circa 130E andate ad aggiungere tubi di qualità, WB GPU, kit relè per accendere la pompa,ecc.. il prezzo sale di MOLTO ed arriva a poche decine di euro da un kit Swiftec COMPLETO, quindi.. opterei per questo, mi da più garanzie..)
---- VI PREGO, astenetevi da commentare e giudicare le marche, datemi solo consigli utili e vostre opinioni, non facciamo degradare anche questo post!! ----
Vorrei che mi deste dei consigli più che altro tecnici, perchè ho letto molto e capito poco! :) nel senso che non ho effettivamente trovato molto sugli Swiftec, non so se sono a canaline o a vaschetta, che prestazioni abbiano, che sicurezza mi diano, ecc.. e vorrei poter acquistare un OTTIMO kit, da tenere per ora con un economico 1800+ ben OC, per poi poter passare ad un Barton FSB@400.. senza dover stravolgere tutto l'impianto! e, soprattutto, voglio dedicarmi sempre più all'OC di CPU e VIDEO, potendo permettermi maggiori margini (magari evitando i refrigeratori e le peltier, per ora) ed eliminando i rumori ossessionanti delle ventole!! Ovviamente.. sono disposto anche a cambiare marche e fornitori!!! ;)
PS: ma la pompa integrata nella vaschetta non riscalda il liquido?!?! non è controproducente (tenete conto che voglio integrare il tutto in un big tower, quindi avrò un paio di litri di acqua...)
Grazie a tutti,
Luca
lucasantu
04-05-2003, 12:29
sicuramente vai su un impianto già pronto tipo lc2kit di overclockmania.net poi piano piano lo espanderai come ho fatto io
kinderboy
04-05-2003, 12:39
Dunque..la pompa un po' di calore sicuramente lo fa'( che pompa e'? )con un Big Tower potresti pensare a una vaschetta + grande..autocostruita..ma se nel tuo caso non hai troppa manualita' puoi sempre farlo in un secondo momento ;) ma..il radiatore? Spero tu abbia deciso di includerlo..altrimenti le T° ti salgono alle stelle vista anche la poca quantita' di H2o prevista...
kinderboy
04-05-2003, 12:45
Inoltre da cosa hai scritto penso tu raffreddare x il momento solo la cpu...in questo caso ti consiglierei di mettere una pompa sovradimensionata (tipo Sicce 1300..)in modo che ,quando decidessi di raffreddare anche la Radeon non avrai problemi di portata..
OT Se ti servono altri consigli..ben disponibile...ma dopo la F1 :D bye
bronco113
05-05-2003, 09:13
Originally posted by "lucasantu"
sicuramente vai su un impianto già pronto tipo lc2kit di overclockmania.net poi piano piano lo espanderai come ho fatto io
:confused: sembra DAVVERO BRUUUTTO!!!! nn vorrei buttare via dei soldi per poi cambiare subito TUTTO!!! :eek:
bronco113
05-05-2003, 09:20
Originally posted by "kinderboy"
Dunque..la pompa un po' di calore sicuramente lo fa'( che pompa e'? )con un Big Tower potresti pensare a una vaschetta + grande..autocostruita..ma se nel tuo caso non hai troppa manualita' puoi sempre farlo in un secondo momento ;) ma..il radiatore? Spero tu abbia deciso di includerlo..altrimenti le T° ti salgono alle stelle vista anche la poca quantita' di H2o prevista...
Allora,
ho controllato e la pompa è una "Swiftech MCP300-KE QC";
ho intenzione di raffreddare CPU e GPU da subito, in modo da tenere a bada anche la scheda video!!! :) e magari mantenere sempre 450MHz o più di GPU senza ventolame vario!!!! ;)
La pompa vorrei metterla dentro una vaschetta autocostruita, partendo da una scatola di derivazione stagna della Gewiss.. ho un amico che le utilizza per lavoro, me la regalerebbe e mi aiuterebbe a modificarla, per inserire i connettori per i tubi (non so il termine tecnico corretto! :) ) e mantenere la tenuta stagna!!!!
Ti ringrazio per la risposta e ti prego di darmi altri preziosi consigli!!
kinderboy
05-05-2003, 10:45
Originally posted by "bronco113"
Allora,
ho controllato e la pompa è una "Swiftech MCP300-KE QC";
ho intenzione di raffreddare CPU e GPU da subito, in modo da tenere a bada anche la scheda video!!! :) e magari mantenere sempre 450MHz o più di GPU senza ventolame vario!!!! ;)
La pompa vorrei metterla dentro una vaschetta autocostruita, partendo da una scatola di derivazione stagna della Gewiss.. ho un amico che le utilizza per lavoro, me la regalerebbe e mi aiuterebbe a modificarla, per inserire i connettori per i tubi (non so il termine tecnico corretto! :) ) e mantenere la tenuta stagna!!!!
Ti ringrazio per la risposta e ti prego di darmi altri preziosi consigli!!se raffreddi cpu e gpu metti un raccordo a Y dalle cui uscite: un ramo al wb cpu e ritorno in vaschetta..l'altro ramo al wb gpu>rad>ritorno in vaschetta..hai messo tutta la sigla della pompa ma che portata ha? :D
bronco113
05-05-2003, 11:03
Allora..
dati dichiarati:
- Funzionamento pompa: in-line.
- Portata reale: 1300 litri/ora.
- Prevalenza: 2,2 metri.
- RPM: 3000.
- Tensione: AC 230V.
- Consumo: 25 Watt.
- MTBF 50.000 ore.
- Motore a rotazione magnetica, ultra-silenzioso.
- Connessione tubo inlet: 1/2" quick-connect.
- Connessione tubo outlet: 1/2" quick-connect.
- Pompa di alta qualità con minimo trasferimento di calore al liquido del circuito WB.
Che ne pensi?!
kinderboy
05-05-2003, 11:08
1300...ok cosi' alimenti bene i due rami... ;)
bronco113
05-05-2003, 11:35
..o sei l'unico che non mi ha insultato per aver citato un kit completo SWIFTECH invece che il più classico YBRIS?! :D
(mi viene comodo più che altro perchè lo Swif me lo montano completamente, incluso nel prezzo perchè ormai è un amico!!! mentre per l'altro sarei SOLO!!! e non me la sento con il liquido!)
PS: vorrei farmi la vaschetta dove inserire anche la pompa, perchè voglio integrare il tutto nel case big tower! mi sai dare dei consigli? pernsavo di prendere una cassetta Gewiss.. poi? :)
kinderboy
05-05-2003, 15:22
..o sei l'unico che non mi ha insultato per aver citato un kit completo SWIFTECH invece che il più classico YBRIS?! :D
(mi viene comodo più che altro perchè lo Swif me lo montano completamente, incluso nel prezzo perchè ormai è un amico!!! mentre per l'altro sarei SOLO!!! e non me la sento con il liquido!)
PS: vorrei farmi la vaschetta dove inserire anche la pompa, perchè voglio integrare il tutto nel case big tower! mi sai dare dei consigli? pernsavo di prendere una cassetta Gewiss.. poi? :)Mi trovo benissimo con l'Ybris ( cpu & gpu)..ma cmq ognuno con i suoi soldi prende quello che vuole ( contando anche il fatto che sei nuovo sul liquido...indi fai benissimo ad appoggiarti a qualcuno + esperto ;) ) Per la vaschetta.. se prendi quella piccola (circa 10x15cm..) la pompa devi metterla coricata su di un fianco..se hai spazio a disposizione ti consiglierei una vaschetta + grande..in modo da avere + H20 in circolo..infine ma il radiatore l'ho metti vero? Dai tuoi post non ne hai fatto parola quindi mi sorge il dubbio...
bronco113
05-05-2003, 15:29
Mi trovo benissimo con l'Ybris ( cpu & gpu)..ma cmq ognuno con i suoi soldi prende quello che vuole ( contando anche il fatto che sei nuovo sul liquido...indi fai benissimo ad appoggiarti a qualcuno + esperto ;) ) Per la vaschetta.. se prendi quella piccola (circa 10x15cm..) la pompa devi metterla coricata su di un fianco..se hai spazio a disposizione ti consiglierei una vaschetta + grande..in modo da avere + H20 in circolo..infine ma il radiatore l'ho metti vero? Dai tuoi post non ne hai fatto parola quindi mi sorge il dubbio...
CERTO!!! mica voglio la tanica da 30L!!! :D
La vaschetta la vorrei più grande.. almeno 2L, che ne pensi?? :rolleyes:
tu te la sei costruita?? foto, link, help in genere?
kinderboy
05-05-2003, 15:30
vorrei farmi la vaschetta dove inserire anche la pompa, perchè voglio integrare il tutto nel case big tower! mi sai dare dei consigli? pernsavo di prendere una cassetta Gewiss.. poi? :)Allora .prepari la vaschetta per i raccordi entrata/uscita ..posizioni la pompa con relativo foro x il cavo di alimentazione..siliconi il tutto aspetta che il silicone sia indurito.( dimenticavo ..sul coperchio di chiusura della Gewiss c'e' una guarnizione..ripassala con il silicone ;) ) prova il tutto al di fuori del pc ..eventuali perdite in questo caso non ti creano danni allo stesso..quando hai verificato la perfetta tenuta sei pronto x installare il tutto..
kinderboy
05-05-2003, 15:37
CERTO!!! mica voglio la tanica da 30L!!! :D
La vaschetta la vorrei più grande.. almeno 2L, che ne pensi?? :rolleyes:
tu te la sei costruita?? foto, link, help in genere?ho usato una Gewiss + grande ( Altezza 9.5 x Largh 20.5 x Lungh 24.5 cm) coperchio trasparente 2 Sicce 1300 se mi rimandi l'e-mail scatto 2 foto e te le invio..tanto il pc e' smontato ;) cambio mobo-cpu e facilmente prendo l'Iced + T-REX :D
bronco113
05-05-2003, 15:40
ho usato una Gewiss + grande ( Altezza 9.5 x Largh 20.5 x Lungh 24.5 cm) coperchio trasparente 2 Sicce 1300 se mi rimandi l'e-mail scatto 2 foto e te le invio..tanto il pc e' smontato ;) cambio mobo-cpu e facilmente prendo l'Iced + T-REX :D
URKA!!! ICED e T-REX?!?!!?? MASEIMATTO!?!?!??!?!?! :confused: :p :D
AZZ, ti ghiaccia il pavimento!!!
ti invio mail in PVT! GRAZZZZIE!! :D
bronco113
05-05-2003, 15:48
ho usato una Gewiss + grande ( Altezza 9.5 x Largh 20.5 x Lungh 24.5 cm) coperchio trasparente
URKA, MA DOVE LE TROVI?!?! sul sito, intendo!!! :D non si trova nulla di simile!!! :( :mad: :cry:
kinderboy
05-05-2003, 15:52
URKA, MA DOVE LE TROVI?!?! sul sito, intendo!!! :D non si trova nulla di simile!!! :( :mad: :cry:Ti ho inviato le foto..se poi vedi che ti puo' servire una vaschetta come la mia ..fammi sapere che te la prendo io ;) ti darei la mia ma ha le 2 1300 integrate e smontare tutto non mi va'..bye
kinderboy
05-05-2003, 15:56
URKA, MA DOVE LE TROVI?!?! sul sito, intendo!!! :D non si trova nulla di simile!!! :( :mad: :cry:Le trovi ..basta che vai nel "reparto" coperchio trasparente) www.gewiss.com
bronco113
05-05-2003, 15:59
:D GRAZIE DELLE FOTO!!!
ho trovato, nel frattempo, le vaschette come la tua sul sito: NON MALE!!! fa molto MODDING!! :D:D
Vorrei una cosa del genere,ma integrata nel fondo (dietro al frontale, per capirci!) del case big tower!
Ma il tuo.. rimane aperto così sempre?!!? URKA!
Ho fatto due calcoli.. ma è possibile che tu abbia più di 4 LITRI di liquido dentro la vaschetta???? :sofico:
kinderboy
05-05-2003, 16:05
:D GRAZIE DELLE FOTO!!!
ho trovato, nel frattempo, le vaschette come la tua sul sito: NON MALE!!! fa molto MODDING!! :D:D
Vorrei una cosa del genere,ma integrata nel fondo (dietro al frontale, per capirci!) del case big tower!
Ma il tuo.. rimane aperto così sempre?!!? URKA!
Ho fatto due calcoli.. ma è possibile che tu abbia più di 4 LITRI di liquido dentro la vaschetta???? :sofico:Il mio e' chiuso..solo che per fare le foto ho tolto la copertura in alluminio ;) .sulla capienza non mi sono mai messo a controllarla esattamente ..credo che 1/2lt + o - siamo li'..
bronco113
05-05-2003, 16:08
SOLO MEZZO LITRO?!
o dicevi uno o due litri?? :p
PS: mi potresti fare altre due foto? una dei collegamenti posteriori alla vaschetta ed una del case intero visto di lato, lato MB, per vedere anche dentro che giri fanno i tubi...
GRAZIEE!!!!!
kinderboy
05-05-2003, 16:20
SOLO MEZZO LITRO?!
o dicevi uno o due litri?? :p
PS: mi potresti fare altre due foto? una dei collegamenti posteriori alla vaschetta ed una del case intero visto di lato, lato MB, per vedere anche dentro che giri fanno i tubi...
GRAZIEE!!!!!Intendevo 1/2 lt in + o - rispetto ai 4 che hai detto tu....ad occhio dovrei essere sui 4 lt...+ il rad e i tubi..aspetta che faccio altre foto ;) Approfitto..2 1300..una x il WB cpu ...l'altra x il rad +wb gpu...
bronco113
05-05-2003, 16:22
Ah,ok... :D
Grazie per le foto, sei davvero gentile!!!!
kinderboy
05-05-2003, 16:37
Ah,ok... :D
Grazie per le foto, sei davvero gentile!!!!stanno arrivando... ;)
bronco113
05-05-2003, 16:39
:D
GRAZIE davvero!!!!
Innominato
05-05-2003, 17:11
stanno arrivando... ;)
uè anche io voglio le foto per favore se non ti dà disturbo ;)
ti dò la mail in pvt! :p
ciao.
kinderboy
05-05-2003, 17:23
Originally posted by "Innominato"
uè anche io voglio le foto per favore se non ti dà disturbo ;)
ti dò la mail in pvt! :p
ciao.foto in arrivo..poi stop xo' che con il 56K mandare immagini e' un'inferno :D
Innominato
05-05-2003, 17:44
foto in arrivo..poi stop xo' che con il 56K mandare immagini e' un'inferno :D
eh, a chi lo dici... almeno ho la flat :sofico:
cmq grazie!!! :o :D
bronco113
06-05-2003, 08:58
Ciao e GRAZIE ancora per la tua disponibilità!!!!!! MITICO!!!! :sofico:
Hai fatto davvero un gran lavoro.. io spero di riuscire ad integrare la vaschetta Gewiss in basso, dentro al case (big tower) e pensavo di mettere il radiatore in alto, dentro al case, diciamo sopra all'alimentatore, perchè lì c'è MOLTO spazio!!! al limite forando il case sul retro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.