PDA

View Full Version : Programma per partizioni hard disk...

The Magister
04-05-2003, 12:03
Ciao a tutti,
ho deciso di installare Linux Mandrake 9.1senza rinunciare a Windows ME
visto che I miei familiari sono tanto attaccati ai loro giochi. Ho deciso quindi di partizionare l' hard disk con Power quest partition magic pro 7.0
che ho in versione trial.
Al momento di applicare le modifiche...delusione...la restrizione era che non si poteva fare nessuna partizione.
Potreste consigliarmi un programma magari freeware per creare questa
benedetta partizione.
Grazie :cry:

The Magister
04-05-2003, 12:25
Ah sono sempre io volevo dire un' altra cosa magari un programma per
partizionare della stessa semplicità del partition magic o in italiano
o anche un link dove trovare una versione free del partition anche più
arretrata...l' importante è che riesca a fare la partizione per linux... :mc:

The Magister
04-05-2003, 12:26
Ah sono sempre io volevo dire un' altra cosa magari un programma per
partizionare della stessa semplicità del partition magic o in italiano
o anche un link dove trovare una versione free del partition anche più
arretrata...l' importante è che riesca a fare la partizione per linux... :mc:

Zip80
04-05-2003, 16:25
La procedura d'installazione di Linux prevede la possibilità di partizionare a piacere...in alternativa c'è l'utility fdisk all'interno del floppy di avvio di win anche se con questi due strumenti dovresti reinstallare per forza anche ME. Se vuoi limitarti a restringere la partizione con ME l'unica è usare Partition Magic...non in versione trial :rolleyes:

red hot
04-05-2003, 16:28
Ranish Partition Manager è free e piccolo (200kb),
solo che lavora in Dos e ci vuole una certa praticità.

The Magister
04-05-2003, 17:54
grazie tante...anzi tantissime... Ranish l' ho già trovato adesso appena mi
disconnetto provo subito... :D

Bik
08-05-2003, 13:01
Sulla Mandrake 9.1 in fase di installazione puoi modificare le partizioni esistenti con diskdrake.
Ti consiglio comunque di fare un immagine della partizione di Win ME, inoltre se vuoi recuperare spazio deframmenta Win ME prima di partire.

Deuced
08-05-2003, 13:25
altrimenti partition magic,cercalo con google,ma è shareware

SirioU77
08-05-2003, 23:38
non ti consiglio di fare la partizione con partition magic il l'ho fatta è mi ha incasinato il PC, ho dovuto formattare :mad:
io ti consiglio di masterizzare tutti i tuoi dati importanti prima di usare partition magic, ma una volta che i tuoi dati sono al sicuro sui cd fai una bella formattazione e poi partiziona dal dos con fdisk.
ciao..

andreaepatri
19-05-2003, 13:00
Io ho partition magik e va perfettamente....
Cmq., se hai linux partiziona con quello, anche perchè l'fdisk di windows non vede le partizioni Linux....

Bik
19-05-2003, 20:24
Se usi partition magic alcuni consigli:
Fai un immagine dei S.O. con DriveImage o Ghost oppure, se non hai questi programmi, un backup completo.
Se devi creare spazio da una partizione dai allo swap una dimensione fissa e , dopo, deframmenta, poi prova.
Con partition magic puoi creare la partizione per Linux se vuoi usare una EXT2, se devi creare una partizione Reiser FS oppure EXT3 consiglio di creare dello spazio su disco non partizionato e di gestirlo durante l' installazione con DiskDrake