PDA

View Full Version : --Dual XP-- FSB 266 o 333? 3 Topic nessuna Risp

MegadethLore
04-05-2003, 11:52
ciao a tutti ..sono in procinto di farmi un doppio athlon ..ma l'MP costa troppo ..così ho deciso di moddare 2 XP e farli diventare MP ... e questo è facile.. basta chiudere l'ultimo ponticello della L5..( poi nn so se dovrò anche sbloccare il moltiplicatore chiudendo tutti i ponticelli della L3 ( a quanto ho letto) ) Ma il Problema è :

Le schede madri per doppia cpu Athlon sono tutte a 266 di bus (sn vecchie di un anno) .... Come potrei quindi usare x es. un Barton che è a 333? La scheda madre come vedrebbe tale processore? lo porterebbe a 266 portandomi la freq. di clock della cpu molto + bassa? oppure il processore potrebbe girare a 333 ?(mi sa proprio di no)
Ho letto del nuovo chipest NforceFX per MP con 333 di fsb e agp 8x... ma sembra che sia una bufala.. doveva farlo uscire ASUS...
Al centro assist. ASUS Italia mi anno preso per un extraterrestre che ha usato un telefono ... nn ne sapevano niente...
La Chaintech in italia nn si trova..ma potrei avere una Epox con il bus che va fino a 166 mi sembra...
Aiuto ..ho voglia di usare il mio prototipo liquidoz nn + per i miei 2 celly 466@600!!!!
Ciao e Grazie !

[/b]

donzem600
04-05-2003, 13:08
Ho paura che fino a che amd non commercializza gli athlon MP con bus 333, sarà difficile utilizzare dei proc con bus a 333 come MP.

Quindi se questi ultimi non esistono ( io sinceramnete non lo so ), o risparmi ancora di più e prendi due athlon con bus a 266, oppure prendi due barton li sblocchi completamente e li usi con il bus più alto che regge la tua MB( come la epox).

Io non sono esperto ma i processori con core barton si possono modificare a MP?

MegadethLore
04-05-2003, 20:25
si ... siccome tutti dicono che sono uguali agli athlon ma solo con la cache raddoppiata...io penso che possa funzionare di renderli MP ...
in effetti se uso 2 barton 2500 per esempio ...potrei solo moddare il moltiplicatore sui processori ..perche il bus della epox me li porta al massimo a 166 di fsb ... :confused: o il moltiplic. della epox va fino a 12.5 ...
Ma il moltiplicatore lo decide la scheda o il processore?? cioè se sblocco i moltiplic. sui processori ... dopo sul bios della scheda madre si trovano anche valori + alti di 12.5 o è solo una proprietà della schda madre inmutabile? bho...

fluctus
04-05-2003, 21:27
Originally posted by "MegadethLore"

si ... siccome tutti dicono che sono uguali agli athlon ma solo con la cache raddoppiata...io penso che possa funzionare di renderli MP ...
in effetti se uso 2 barton 2500 per esempio ...potrei solo moddare il moltiplicatore sui processori ..perche il bus della epox me li porta al massimo a 166 di fsb ... :confused: o il moltiplic. della epox va fino a 12.5 ...
Ma il moltiplicatore lo decide la scheda o il processore?? cioè se sblocco i moltiplic. sui processori ... dopo sul bios della scheda madre si trovano anche valori + alti di 12.5 o è solo una proprietà della schda madre inmutabile? bho...

Ciao
modda le cpu a 16x
e giocati la partita sul fsb

MegadethLore
05-05-2003, 23:43
già ..ma il barton o i tunderbreath a 266? eppoi se compro la epox ..ho visto che di massimo ha il moltiplic. a 12.5 .. se sblocco il procio...sale? non ho capito se dipende dal procio o dalla schda madre... mi sa dalla Mobo...
ciao e grazie..

beppe
06-05-2003, 07:48
se lo sblocchi nella maggior parte dei casi ti verra' visto con il molti + basso disponibile(5,5x)......se invece lo imposti ad un valore fisso....la mobo lo leggera' dai processori e utilizzera' quello

beppe
06-05-2003, 07:51
cmq per ora non conviene prendere un barton.......soprattutto per una dual......(parlo a livello prezzo/prestazioni)...

molto meglio prendere degli xp che salgono molto...alzargli il moltiplicatore a 15x o 16x e salire di bus......

ricordati che una dual oltre 150 di bus non ci andra' mai....e chi arriva a 150 ha gia' culo.....

MegadethLore
07-05-2003, 01:05
scusa scusa... dimmi dimmi .... speriamo che rileggi questo topic così mi risp.
-- dicevo ..come mai una dual nn mi andrà mai oltre i 150?? no perche io sto per comprare una Epox che a differenza della Msi mi va fino a 166 di fsb e poi ha lo step ogni 1 Mhz mentre la Msi ha solo 6 impostazioni che variano da 133 a 150 ...

Poi volevo anche chiederti ..come faccio a sapere quali ponticelli chiudere per impostare il moltiplic. tipo a 15 o 16X ?

Fra l'altro per la Epox mi tocca comprare le ram ECC registred che costano un sacco ...
ciao e grazie

beppe
07-05-2003, 07:16
ciao

il problema del chipset amd è che è stato sviluppato per andare a 266ddr....senza nessuna funzione di overclock.....quindi dopo i 150 di bus non risulta + stabile.....in molti casi anche prima.....

non ho esperienze dirette con epox.....ma con la mia tyan e anche altre marche(asus,msi) nessuno è riuscito a superare i 150...

è una carateristica del chipset...purtroppo....

per quanto riguarda la ram dovresti poter montare anche la ram normale....almeno la mia li accetta come quasi la totalita' dei chipset mpx....(il chipset precendente mp accetta solo ram ecc)

all'inizio comprai della costosissima ecc crucial....poi ho montato dei normalissimi moduli non ecc e va che è una meraviglia...

per quanto riguarda i moltiplicatori c'era un link dove in base alle richieste ti faceva vedere sul processore gli l1 che dovevi modificare....se lo ritrovo te lo posto....

ciau

MegadethLore
07-05-2003, 16:54
Ti ringrazio per le delucidazioni ... allora ora vedo ..la epox mpx me la fanno avere a 290 ivata...
La Msi nn mi conviene..ha troppa poca scelta di fsb
Sono in procinto anche di comprarmi un buon alimentatore per il tutto ...
Può influenzare la stabilità dell'overclock??
ho letto che gli antec fra rumore e stabilità sono i meglio ..cioè manteggono un voltaggio sempre regolare... nn male..se influenza l'overClock... ciao Grazie.. :eek:

beppe
07-05-2003, 21:06
per una dual in overclock un buon alimentatore è fondamentale.....

io ho un antec 550 e mi trovo davvero bene......

MegadethLore
08-05-2003, 01:07
quasi quasi mi prendo un antec 430 ..costa sui 100 euro .... dovrebbero bastare per un dual 2400 @3000+ ( chissa se ci arrivo mi sa di no) e una 9700pro e mast. dvd. e 1 HD ... dovrebbe reggere no ?

beppe
08-05-2003, 15:07
io prenderei il 550....cosi' tagli la testa al toro ;)

Sweetmonkey
08-05-2003, 15:42
Originally posted by "beppe"

cmq per ora non conviene prendere un barton.......soprattutto per una dual......(parlo a livello prezzo/prestazioni)...

molto meglio prendere degli xp che salgono molto...alzargli il moltiplicatore a 15x o 16x e salire di bus......

ricordati che una dual oltre 150 di bus non ci andra' mai....e chi arriva a 150 ha gia' culo.....

Beh scusa ma questo è un tuo parere. I Barton sono ottimi e poi devi contare che chi con il PC ci lavora non può prendersi il lusso di comprare un 1700 e mettersi li sperando che si sprema in overclock come un limone. Quando si tratta di lavoro bisogna comprare la CPU che fa al proprio caso, e poi al max uno ci prova ad occarla, ma partire dal presupposto che l'xp sia meglio perche FORSE arriva a 15-16 di molti mi sembra una assurdità. I barton con la cache raddoppiata e l'FSB a 333MHZ sono attualmente il meglio che AMD per ora ha nel suo listino. Se poi conti che un 2500+ costa neanche 130 euro ivato e che cmq sia sale abbastanza anche in overclock, vien da se che è un ottimo acquisto
Ciao

beppe
08-05-2003, 16:10
solo che i barton in dual a 333 non riuscirai a farli andare ......nemmeno piangendo in arabo......

se li fai andare a 266 perdi un bel po' di mhz.....

certo è una mia idea....cmq dettata dal rapporto prezzo-prestazioni......

poi basta prendere dei processori testati ad una data frequenza......non conviene mai andare a culo.. ;)

poi uno puo' comprare e spendere quello che vuole.....pero.....
se io venissi a sapere che uno ha speso la meta' e va + forte di me.....non mi sentirei di aver fatto un grande affare :D

tutto qua.....la differenza di prezzo non giustifica le prestazioni ottenute

MegadethLore
08-05-2003, 18:19
si esatto ..se io compro i barton e poi nn posso overcloccarli ...cioè .. mi romperebbe un po ... eppoi potrei al massimo portarli a 150 di fsb ..perche a quanto mi avete detto... l'mpx nn regge bene dopo i 150.. cmq ... ora che ci penso qui in studio ho un dual 2400+ e radeon 9700pro ... 2 hd 60gb in raid . DVD .... e regge benissimo uno chiftec 360w... quindi un antec 430 mi dovrebbe bastare anche troppo ...il fatto è che un 550 mi costa un occhio della testa... :muro:
I 2 XP2400+ li pago 127€ ivati l'uno ... poi dovrei sapere come forzare il moltiplicatore a 16x perche la scheda madre almeno dalle foto va fino a 12.5
Grazie ragazzi per le risposte!

beppe
08-05-2003, 19:46
se i processori sono a freq standard quasi tutti gli alimentatori decenti vanno bene.....un conto è in overclock......allora ti serve un ali con le palle....altrimenti si siede e non fornisce la corrente necessaria e il pc si riavvia sotto carico....

ziocan
08-05-2003, 22:02
ciao beppe..

;)

beppe
08-05-2003, 22:13
uè zio....checcifai qui di bello? :) :cool:

MegadethLore
09-05-2003, 00:24
allora secondo te un 430 nn basta? ...dai gli altri costano un fottio ... :muro:
da 2400 a 3000 quanto potrà mai succhiare di + ...
secondo me bastano...però dimme te che ne pensi...

beppe
09-05-2003, 08:07
non conta tanto la potenza nominale.....contano gli ampere che l'alim fornisce sui 5 volt....

overclokkando i processori(in particolare una dual) viene richiesta molta + corrente.....

in teoria dovrebbe bastare.....ma molto dipende anche da quante periferiche sono collegate all'alim....

per esempio io ho 3hd,dvd,master,tutti i pci pieni e una marea di ventole...e i due proc overclokkati(c'è da considerare che ho ancora i palomino che scaldano e consumano un bel po') e sono arrivato al limite dell'alim...

per questo ho ordinato dei nuovi 1800+@2600+ da overclokkare per benino rimanendo con consumi e temp + basse...

MegadethLore
09-05-2003, 11:59
Si ... te hai molta + roba di quanto ne possa avere io ..poi io nn ho ventole... tutto a liquido ..
Cmq io sto cercando ma nn trovo i settaggi per forzare il moltiplicatore a 16x .. se ti ricordi di darmi il link ...senno cerco ancora fino a quando nn trovo nulla di esplicativo ..
Grazie ciao ciao ! :mc:

beppe
09-05-2003, 14:01
trovato

http://www.ocinside.de/go_d.html?/html/workshop/socketa/tbred_painting_d.html

ciau

MegadethLore
09-05-2003, 15:15
Beppe ma sei un mito ..§!!!1!! quel sito è troppo bello!!!
Sicuro che funge con i tunderbreath "B" ?
minkia è uno spettacolo .... secondo te Meglio un 145 x 16.5 o un improbabile 150 x 16.5 ?

dammi un consiglio da Dual Overclocker :) :D :) :D

MegadethLore
09-05-2003, 15:17
no scusa.. intendevo dire..
Meglio un 145 x 16.5 o un improbabile 150 x 16 ?
graazie ..scusa per l'errore di digitazzzzzzioneeee....
ciao :muro:

beppe
09-05-2003, 15:38
certo che funziona....

bisogna fare delle prove....

logicamente se vuoi avere prestazioni + alte......devi tenere basso il molti e aumentare il bus......nel caso delle dual bisogna trovare il giusto compromesso....

inizialmente proverei con il molti a 16 e testerei a quanto riesco a salire con il bus

MegadethLore
09-05-2003, 16:53
si ..io voglio spremere al massimo la situazione...
però...tipo.. non posso mica togliere di continuo la pasta conduttiva e rifare tutto da capo ....o si ? cioè te per fare le prove rimodifichi la cpu tutte le volte??...
Io proverei con un 16X e e vedrei come reagisce col bus... ma senno che faccio ..lo porto a 15.5 o a 15 e alzo il bus di +?

dimmi come hai fatto tu con la tua dual ...
Tieni conto che io attacco il mio prototipo a liquido con doppia pompa sicce900 e radiatore a doppia 12" raffreddando 2 cpu , chipset, radeon9700pro.
ciauz!

MegadethLore
09-05-2003, 18:14
Poi scusa se ti stresso ..ma .. ho visto che si può anche sbloccare il voltaggio sulla cpu
ma se io abilito il 1,85 volt ... posso poi regolare dal bios anche voltaggi + bassi o se li vario lui mi resta cmq a 1,85 ?
la stessa cosa per il Moltiplic. se io abilito il 16.5 (dovrei soltanto tagliare 2 ponticelli rispetto all'impostazione di default a 12.5 del 2400+)... quindi se volessi tornare a tipo 15 di moltiplic. dovrei rifarlo fisicamente dalla cpu e nn dalla bios vero??
scusa per il discorso un po contorto ..ma ...vorrei davvero capire un po di cose...
secondo te ce la faccio a fare un dual 3000+ da 2cpu a 2400+?
il minimo di fsb sarebbe 144 x 16.5
mentre il massimo sarebbe 148 x 16 o 153 x 15.5

scusami se ti faccio ste domandone.... ciao e grazie

beppe
09-05-2003, 22:41
dunque....andiamo per ordine....

il voltaggio standard a quanto sta nei tuoi processori?

se li regoli dal processore sono comunque fissi a quelli che imposti....

c'è anche la possibilita' di modificare la mobo inserendo un trimmer per poter variare il voltaggio manualmente.....ma è meglio farlo fare a chi è capace

se modifichi fisicamente il processore.....l'unico modo per variare i settaggi è modificarlo nuovamente

per quanto riguarda il fatto di riuscire ad andare a 3000+ nessuno puo' dirtelo....l'unica cosa è provare......e avere con se una buona dose dell'indispensabile culo.....

molto dipende dalle cpu.......se reggono l'overclock e fino a quanto....

ziocan
11-05-2003, 12:28
leggo un po qua e un po la.. sto moddando la dual.. sarà uno spettacolo ma mamma mia quanti € :cry: :cry:

beppe
11-05-2003, 17:16
è sempre molto meno che mettere su una dual intel:D

cmq alla fine sono belle soddisfazioni :) :cool: ;)

MegadethLore
19-05-2003, 11:07
ho ordinato la epox poi .... mi costa sui 290€
prenderò 2xp 2400+
e poi ram ecc registred :muro: senno nn funzica...
e poi un ANTEC sopra i 430 perche mi sa che alla fine ho letto che può sbalzare se gratta troppo il fondo ...
Ma secondo voi ... è vero che gli ali sono tutti uguali ...cioè che un Antec alla fine è un alim. standard? ... fatemi sapere ...perche costa un fottio ... :rolleyes:

beppe
19-05-2003, 13:04
non sono tutti uguali......l'importante è guardare a quanto arrivano gli ampere sui +5v

MegadethLore
19-05-2003, 15:54
Ciao Beppe..
A quanto arrivano gli ampere sui 5v!? ..cioè meglio + alto o + basso ? cioè nn me ne intendo ... su questa recensione ci sono a confronto i migliori Ali con tutti i valori riscontrati in idle e in stress ..ma nn so... http://www.nordichardware.com//reviews/PSU/2003/roundup/
te che dici ? ..all'antec cmq hanno dato il voto + alto ... :D

beppe
19-05-2003, 19:53
ovviamente + alti sono e meglio è.....dato che quando overclokki come si deve un processore.....molti alim non riescono a forinre la potenza necessaria che deve essere costante.....se capitano dei picchi in cui gli ampere risultano bassi il pc si blocca o si riavvia

gli antec sono tra i migliori

MegadethLore
25-06-2003, 21:12
Ciao beppe.. scusa ma poi nn ho resistito ai risultati pervenuti su alcuni siti che testavano la diff. fra thoro e Barton .. io lavoro con la grafica 3D e ci sono degli aumenti apprezzabili sul calcolo di rendering... mi sa che la cache aumentata ..funge bene per questo utilizzo ..
Allora mi sono informato in giro sui siti ..e su 2cpu.com parlano spesso di DualBarton ... alla fine me ne sono comprati 2 oggi ( ho trovato anceh una ASUS Dual ke va molto bene a quanto scrivono ...fondo di magazzino.... solo che ...
TADAAANNN
Uno è un AQUCA della 10ima settimana del 2003 ...
L'altro è AQXDA della 18esima sett del 2003 ... Damn sono diversi!

HO letto in giro che l' AQUCA overclocca molto bene .. e penso che 2 mesi nn possono cambiare molto ..anche perche io il bus lo tengo depotenziato ovviamente ..quindi nn dovrebbe cambiare di molto visto che mi sa che è li che il processore cede... poi nn so ...
Te che ne dici ? ne sai qualcosa dei 2 stepping sopra citati?

beppe
26-06-2003, 07:46
mi spiace ma gli step dei barton non li ho ancora seguiti...

cmq occhio che montando dei barton con un bus downclokkato ottieni una frequenza molto bassa....a meno che non modifichi il moltiplicatore delle due cpu....

non dovresti avere problemi......pero' sapere a priori a che frequenza possono arrivare è un po' impossibile.....l'unica è testare per bene i proc e vedere fino a che frequenza risultano rock solid...