PDA

View Full Version : Temp Cpu troppo alta Help Me !

xywzhk
04-05-2003, 11:24
Salve raga. Stavo pensando di spingere un po il mio Athlon Xp 2000+ su piastra madre Asus A7V 266 Ex e quindi prima di far danni sono andato a vedere le mie attuali temperature ed ecco la sorpresa :

Per giunta il pc non è sotto stress ed il case è ben ventilato (8x8 su lato frontale e posteriore piu ali con doppia ventilazione).

xywzhk
04-05-2003, 11:38
La cosa che mi lascia perplesso sono i giri del dissy (dovrebbero essere molti di piu).

Il dissy è questo e dovrebbe regolare il num di giri della ventola in base alla temperatura ma mi sa che non lo fa :

http://www.thermaltake.com/products/heatsink/v7.htm

Fatemi capire cosa c'è che non va raga x favore !

Byezz

Biohunter
04-05-2003, 11:40
ci sono milioni di discussioni dulle temp sballate delle asus...e ci sta anke un 3d in rilievo :rolleyes:

Leggile.

Ciao

xywzhk
04-05-2003, 11:55
Sarà pure sballata come dici tu ma da bios non cambia la situazione quindi non credo centri la Asus.

Biohunter
04-05-2003, 12:01
Originally posted by "xywzhk"

Sarà pure sballata come dici tu ma da bios non cambia la situazione quindi non credo centri la Asus.

2 sono le cose...

ho hai il dissi montato male...ho hai le temperature sballate. Non si scappa.

Ciao

xywzhk
04-05-2003, 14:04
Le temp son giuste le ho rilevate anche con altri prog.

Controllerò il dissi anche se dubito fortemente di averlo montato male.

Matteo111
04-05-2003, 15:08
è il sensore della asus che misura temp sbagliate, quindi non coambia niente rilevare le temp con un programma o con un altro.
Cmq l'errore mi sembra che fosse sui 10°

R@nda
04-05-2003, 15:40
Confermo 10° 12° sballati per i sensori Asus.

Avresti circa 47° 45°
Cmq troppi se in tendi overclocckare un pò raggiungeresti e supereresti come niente i 50°
Fino a 55° non avresti problemi....però...

Le cose da controllare secondo me:

Case troppo piccolo (sostituirlo)
Dissipatore del cavolo (sostituirlo)
Dissipatore montato male (troppa pasta o poca pasta)
Areazione del case sbagliata (se il case è grande non basta metterci le ventole bisogna trovare il flusso giusto con varie prove)

Nient'altro :)

evildj
04-05-2003, 16:20
Originally posted by "R@nda"

Confermo 10° 12° sballati per i sensori Asus.

Avresti circa 47° 45°
Cmq troppi se in tendi overclocckare un pò raggiungeresti e supereresti come niente i 50°
Fino a 55° non avresti problemi....però...

Le cose da controllare secondo me:

Case troppo piccolo (sostituirlo)
Dissipatore del cavolo (sostituirlo)
Dissipatore montato male (troppa pasta o poca pasta)
Areazione del case sbagliata (se il case è grande non basta metterci le ventole bisogna trovare il flusso giusto con varie prove)

Nient'altro :)
salve
ho notato ke hai la mia stessa skeda madre!
quindi confermi le temperature sballate!
io sto in overclok 180*10 e mi segna 48 gradi...quindi se le temperature sono sballate la mia vera attuale temperatura e 38/36gradi sarebbe magnifico dimmi ke nn sbaglio please :) :(

ciao

Biohunter
04-05-2003, 16:42
Originally posted by "Matteo111"

è il sensore della asus che misura temp sbagliate, quindi non coambia niente rilevare le temp con un programma o con un altro.
Cmq l'errore mi sembra che fosse sui 10°

CVD :D

Jaguarrrr
04-05-2003, 17:30
MA grazie che hai quelle temperatre !!!!!!

HAI IL VCore a 1,84 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma sei pazzo !!!!!

Rimetti il VCore a defalt nel bios (se non hai overcloccato)

Ma chi è il cane che ti ha montato il pc.... ma guarda tu....

xywzhk
04-05-2003, 18:34
Originally posted by "Jaguarrrr"

MA grazie che hai quelle temperatre !!!!!!

HAI IL VCore a 1,84 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma sei pazzo !!!!!

Rimetti il VCore a defalt nel bios (se non hai overcloccato)

Ma chi è il cane che ti ha montato il pc.... ma guarda tu....

Ma il Vcore da bios è 1.75 e quindi di default non so xchè Asus Probe mi dice 1.84 !

R@nda
04-05-2003, 18:43
Originally posted by "evildj"

salve
ho notato ke hai la mia stessa skeda madre!
quindi confermi le temperature sballate!
io sto in overclok 180*10 e mi segna 48 gradi...quindi se le temperature sono sballate la mia vera attuale temperatura e 38/36gradi sarebbe magnifico dimmi ke nn sbaglio please :) :(

ciao

Dipende ...che versione di Bios hai?

L'originale sballa di 10° 12°
La 1002 è giusta come temperature (sballerà ma proprio poco 1/3° )
La 1003 invece segna 10° gradi in meno

Vedi tu....è un pò LOL come rilevazione delle temperature...ma vabbè :)

xywzhk
04-05-2003, 19:16
Raga cortesemente comunicate in pvt se la discussione non è attinente al mio thread.

Tnx,

Fabio

xywzhk
04-05-2003, 23:12
Come caxx è possibile che il Vcore da bios è settato di default e l'Asus Probe mi dice che è a 1,84 !

Son ben 10 valori in piu rispetto al bios, assurdo !!

Non ci sto a capi piu niente............

evildj
05-05-2003, 15:30
Originally posted by "R@nda"

Dipende ...che versione di Bios hai?

L'originale sballa di 10° 12°
La 1002 è giusta come temperature (sballerà ma proprio poco 1/3° )
La 1003 invece segna 10° gradi in meno

Vedi tu....è un pò LOL come rilevazione delle temperature...ma vabbè :)

io ho il bios 1001 e

e quello vekkio giusto? :rolleyes: :mc: :confused:

evildj
05-05-2003, 17:11

io ho il bios 1001 e

up

R|kHunter
05-05-2003, 18:16
Asux :rolleyes:

dario fgx
05-05-2003, 18:29
punto è che il pc probe è una mera cagata :una mia vecchia versione è impostata in modo tale che se il procio supera i 60 gradi mi da un bip dalla cassina del case.
quando lo installo nn fa altro che emanare quell'odiso suono e questo quando sto con il procio di default:il mio è un celly 700 fate un po' voi.......
cmq poche schede mamme hanno sensori degni di sto nome e quelle migliori sono quelle pensate x oc

evildj
06-05-2003, 12:38

io ho il bios 1001 e

up r@nda please

se il mio bios e quello vekkio mi consigli di aggiornarlo??

R@nda
06-05-2003, 13:28
Ma poi dicono che siamo OT :p

Cmq si è quello vecchio....tra l'altro fa anche un pochino schifo come bios.

Metti il 1002A se vuoi risolvere definitivamente il prob temperature....oppure il 1003 se vuoi l'ultimo aggiornato (ma segna 10° in meno su CPu).

Io ho il 1003 sbattendomene bellamente delle temperature che segna sulla Cpu tanto sono 10° gradi precisi in meno,quindi se segna 30° sai sul sicuro che son 40°....per quanto possano essere sicuri i rilevamenti Asus si intende :D

xywzhk
09-05-2003, 20:25
Ciao ragazzi. Vi aggiorno sulla situazione: dopo sbattimenti vari tra programmi di monitorizzazione settaggi inutili da bios mi son deciso a smontare la piastra ed analizzarla a fondo con un manuale accanto da ben 160 pagine ( che ovviamente mi son dovuto scaricare dalla rete xchè nella scatola avevo un manualetto da 4 soldi ) ho cosi scoperto che il Vcore era settato ad 1.84 direttamente sulla piastra con dei jumper, Il bello è che la Asus ha tirato fuori la mobo in argomento con il Vcore di default di 1.84 ( sti pazzi ! ). Mi è bastato quindi jumperare la piastra x un Vcore di 1.74. Risultato ? Temperatura massima di 43°.

Comunque ho cambiato piastra xchè quella mi aveva rotto ed ho preso una A7N 8X e vi ho montato su un Athlon Xp 2400+ .

Byezzzz

evildj
12-05-2003, 16:43
Originally posted by "xywzhk"

Ciao ragazzi. Vi aggiorno sulla situazione: dopo sbattimenti vari tra programmi di monitorizzazione settaggi inutili da bios mi son deciso a smontare la piastra ed analizzarla a fondo con un manuale accanto da ben 160 pagine ( che ovviamente mi son dovuto scaricare dalla rete xchè nella scatola avevo un manualetto da 4 soldi ) ho cosi scoperto che il Vcore era settato ad 1.84 direttamente sulla piastra con dei jumper, Il bello è che la Asus ha tirato fuori la mobo in argomento con il Vcore di default di 1.84 ( sti pazzi ! ). Mi è bastato quindi jumperare la piastra x un Vcore di 1.74. Risultato ? Temperatura massima di 43°.

Comunque ho cambiato piastra xchè quella mi aveva rotto ed ho preso una A7N 8X e vi ho montato su un Athlon Xp 2400+ .

Byezzzz

quale sto jumper??
da dove hai scaricato il amnuale??
grazie
ciaooooooo

evildj
12-05-2003, 20:40

quale sto jumper??
da dove hai scaricato il amnuale??
grazie
ciaooooooo