View Full Version : Temp Cpu troppo alta Help Me !
Salve raga. Stavo pensando di spingere un po il mio Athlon Xp 2000+ su piastra madre Asus A7V 266 Ex e quindi prima di far danni sono andato a vedere le mie attuali temperature ed ecco la sorpresa :
Per giunta il pc non è sotto stress ed il case è ben ventilato (8x8 su lato frontale e posteriore piu ali con doppia ventilazione).
La cosa che mi lascia perplesso sono i giri del dissy (dovrebbero essere molti di piu).
Il dissy è questo e dovrebbe regolare il num di giri della ventola in base alla temperatura ma mi sa che non lo fa :
http://www.thermaltake.com/products/heatsink/v7.htm
Fatemi capire cosa c'è che non va raga x favore !
Byezz
Biohunter
04-05-2003, 11:40
ci sono milioni di discussioni dulle temp sballate delle asus...e ci sta anke un 3d in rilievo :rolleyes:
Leggile.
Ciao
Sarà pure sballata come dici tu ma da bios non cambia la situazione quindi non credo centri la Asus.
Biohunter
04-05-2003, 12:01
Originally posted by "xywzhk"
Sarà pure sballata come dici tu ma da bios non cambia la situazione quindi non credo centri la Asus.
2 sono le cose...
ho hai il dissi montato male...ho hai le temperature sballate. Non si scappa.
Ciao
Le temp son giuste le ho rilevate anche con altri prog.
Controllerò il dissi anche se dubito fortemente di averlo montato male.
Matteo111
04-05-2003, 15:08
è il sensore della asus che misura temp sbagliate, quindi non coambia niente rilevare le temp con un programma o con un altro.
Cmq l'errore mi sembra che fosse sui 10°
Confermo 10° 12° sballati per i sensori Asus.
Avresti circa 47° 45°
Cmq troppi se in tendi overclocckare un pò raggiungeresti e supereresti come niente i 50°
Fino a 55° non avresti problemi....però...
Le cose da controllare secondo me:
Case troppo piccolo (sostituirlo)
Dissipatore del cavolo (sostituirlo)
Dissipatore montato male (troppa pasta o poca pasta)
Areazione del case sbagliata (se il case è grande non basta metterci le ventole bisogna trovare il flusso giusto con varie prove)
Nient'altro :)
Originally posted by "R@nda"
Confermo 10° 12° sballati per i sensori Asus.
Avresti circa 47° 45°
Cmq troppi se in tendi overclocckare un pò raggiungeresti e supereresti come niente i 50°
Fino a 55° non avresti problemi....però...
Le cose da controllare secondo me:
Case troppo piccolo (sostituirlo)
Dissipatore del cavolo (sostituirlo)
Dissipatore montato male (troppa pasta o poca pasta)
Areazione del case sbagliata (se il case è grande non basta metterci le ventole bisogna trovare il flusso giusto con varie prove)
Nient'altro :)
salve
ho notato ke hai la mia stessa skeda madre!
quindi confermi le temperature sballate!
io sto in overclok 180*10 e mi segna 48 gradi...quindi se le temperature sono sballate la mia vera attuale temperatura e 38/36gradi sarebbe magnifico dimmi ke nn sbaglio please :) :(
ciao
Biohunter
04-05-2003, 16:42
Originally posted by "Matteo111"
è il sensore della asus che misura temp sbagliate, quindi non coambia niente rilevare le temp con un programma o con un altro.
Cmq l'errore mi sembra che fosse sui 10°
CVD :D
Jaguarrrr
04-05-2003, 17:30
MA grazie che hai quelle temperatre !!!!!!
HAI IL VCore a 1,84 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma sei pazzo !!!!!
Rimetti il VCore a defalt nel bios (se non hai overcloccato)
Ma chi è il cane che ti ha montato il pc.... ma guarda tu....
Originally posted by "Jaguarrrr"
MA grazie che hai quelle temperatre !!!!!!
HAI IL VCore a 1,84 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma sei pazzo !!!!!
Rimetti il VCore a defalt nel bios (se non hai overcloccato)
Ma chi è il cane che ti ha montato il pc.... ma guarda tu....
Ma il Vcore da bios è 1.75 e quindi di default non so xchè Asus Probe mi dice 1.84 !
Originally posted by "evildj"
salve
ho notato ke hai la mia stessa skeda madre!
quindi confermi le temperature sballate!
io sto in overclok 180*10 e mi segna 48 gradi...quindi se le temperature sono sballate la mia vera attuale temperatura e 38/36gradi sarebbe magnifico dimmi ke nn sbaglio please :) :(
ciao
Dipende ...che versione di Bios hai?
L'originale sballa di 10° 12°
La 1002 è giusta come temperature (sballerà ma proprio poco 1/3° )
La 1003 invece segna 10° gradi in meno
Vedi tu....è un pò LOL come rilevazione delle temperature...ma vabbè :)
Raga cortesemente comunicate in pvt se la discussione non è attinente al mio thread.
Tnx,
Fabio
Come caxx è possibile che il Vcore da bios è settato di default e l'Asus Probe mi dice che è a 1,84 !
Son ben 10 valori in piu rispetto al bios, assurdo !!
Non ci sto a capi piu niente............
Originally posted by "R@nda"
Dipende ...che versione di Bios hai?
L'originale sballa di 10° 12°
La 1002 è giusta come temperature (sballerà ma proprio poco 1/3° )
La 1003 invece segna 10° gradi in meno
Vedi tu....è un pò LOL come rilevazione delle temperature...ma vabbè :)
io ho il bios 1001 e
e quello vekkio giusto? :rolleyes: :mc: :confused:
io ho il bios 1001 e
up
R|kHunter
05-05-2003, 18:16
Asux :rolleyes:
dario fgx
05-05-2003, 18:29
punto è che il pc probe è una mera cagata :una mia vecchia versione è impostata in modo tale che se il procio supera i 60 gradi mi da un bip dalla cassina del case.
quando lo installo nn fa altro che emanare quell'odiso suono e questo quando sto con il procio di default:il mio è un celly 700 fate un po' voi.......
cmq poche schede mamme hanno sensori degni di sto nome e quelle migliori sono quelle pensate x oc
io ho il bios 1001 e
up r@nda please
se il mio bios e quello vekkio mi consigli di aggiornarlo??
Ma poi dicono che siamo OT :p
Cmq si è quello vecchio....tra l'altro fa anche un pochino schifo come bios.
Metti il 1002A se vuoi risolvere definitivamente il prob temperature....oppure il 1003 se vuoi l'ultimo aggiornato (ma segna 10° in meno su CPu).
Io ho il 1003 sbattendomene bellamente delle temperature che segna sulla Cpu tanto sono 10° gradi precisi in meno,quindi se segna 30° sai sul sicuro che son 40°....per quanto possano essere sicuri i rilevamenti Asus si intende :D
Ciao ragazzi. Vi aggiorno sulla situazione: dopo sbattimenti vari tra programmi di monitorizzazione settaggi inutili da bios mi son deciso a smontare la piastra ed analizzarla a fondo con un manuale accanto da ben 160 pagine ( che ovviamente mi son dovuto scaricare dalla rete xchè nella scatola avevo un manualetto da 4 soldi ) ho cosi scoperto che il Vcore era settato ad 1.84 direttamente sulla piastra con dei jumper, Il bello è che la Asus ha tirato fuori la mobo in argomento con il Vcore di default di 1.84 ( sti pazzi ! ). Mi è bastato quindi jumperare la piastra x un Vcore di 1.74. Risultato ? Temperatura massima di 43°.
Comunque ho cambiato piastra xchè quella mi aveva rotto ed ho preso una A7N 8X e vi ho montato su un Athlon Xp 2400+ .
Byezzzz
Originally posted by "xywzhk"
Ciao ragazzi. Vi aggiorno sulla situazione: dopo sbattimenti vari tra programmi di monitorizzazione settaggi inutili da bios mi son deciso a smontare la piastra ed analizzarla a fondo con un manuale accanto da ben 160 pagine ( che ovviamente mi son dovuto scaricare dalla rete xchè nella scatola avevo un manualetto da 4 soldi ) ho cosi scoperto che il Vcore era settato ad 1.84 direttamente sulla piastra con dei jumper, Il bello è che la Asus ha tirato fuori la mobo in argomento con il Vcore di default di 1.84 ( sti pazzi ! ). Mi è bastato quindi jumperare la piastra x un Vcore di 1.74. Risultato ? Temperatura massima di 43°.
Comunque ho cambiato piastra xchè quella mi aveva rotto ed ho preso una A7N 8X e vi ho montato su un Athlon Xp 2400+ .
Byezzzz
quale sto jumper??
da dove hai scaricato il amnuale??
grazie
ciaooooooo
quale sto jumper??
da dove hai scaricato il amnuale??
grazie
ciaooooooo
up please
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.