View Full Version : Problemi Driver Nvidia e Mandrake9.1
paolo_rz
04-05-2003, 10:52
Ho installato i driver Nvidia sulla mandrake 9.1, e l'installazione è andata a buon fine.
Ho modificato il file di configurazione come descritto nelle istruzioni dei driver...
ma qui è nato il problema!!! il sistema parte in modalità testo! :mad:
Fin qui nn mi stupirei, ma la cosa strana, è che se da lilo scelgo Failsafe e successivamente dico di far partire la modalità grafica parte tutto, con tanto di schermata NVIDIA che mi ha fatto pensare che i driver sono stati installati correttamente.....
Sono new di linux...
Qualcuno ci capisce qlcsa e mi illumina??? Grazie mille
:muro: :cry:
Originally posted by "paolo_rz"
Ho installato i driver Nvidia sulla mandrake 9.1, e l'installazione è andata a buon fine.
Ho modificato il file di configurazione come descritto nelle istruzioni dei driver...
ma qui è nato il problema!!! il sistema parte in modalità testo! :mad:
Fin qui nn mi stupirei, ma la cosa strana, è che se da lilo scelgo Failsafe e successivamente dico di far partire la modalità grafica parte tutto, con tanto di schermata NVIDIA che mi ha fatto pensare che i driver sono stati installati correttamente.....
Sono new di linux...
Qualcuno ci capisce qlcsa e mi illumina??? Grazie mille
:muro: :cry:
hai provato in centro di controllo - avvio a dirgli di partire con X al boot?
paolo_rz
04-05-2003, 14:56
Si...
L'opzione "carica X automaticamente all'avvio" (o una cosa del genere nn ce l'ho sott'occhio) è selezionata...
:muro:
Originally posted by "paolo_rz"
Si...
L'opzione "carica X automaticamente all'avvio" (o una cosa del genere nn ce l'ho sott'occhio) è selezionata...
:muro:
puo' essere che si sia incasinata e non carichi i driver al boot;
magari si puo' verificare quando hai il problema guardando il contenuto di /var/log/XFree86.0.log o XFree86.9.log;
se il problema e' il mancato caricamento dei driver si puo' riprovare a fare un'installazione pulita del tipo:
tenendo buone le modifiche dell' XF86config
spuntare l'opzione di X al boot (parte in modalita' console)
disinstallazione driver nvidia
riavvio (mah :confused: )
reinstallazione driver nvidia
prova a digitare startx
se funziona si puo' rispuntare l'opzione X al boot
Giuliano78
04-05-2003, 18:24
Scusami ma mi puoi aiutare... dopo aver scompattato facendo Sh ..... .run come hai fatto per compilare i driver??
Stesso problema che e capitato a me io ho risolto cosi:
in modalita console digita mcc scegli opzone per configurare la scheda video, scegli un driver diverso ma della stessa famiglia, es io ho una geforce 4 ti 4200 e ho scelto geforce 3, poi riavvia o spegni e poi accendi digita kde o startx e vedrai la schermata col logo NVIDIA e quando è caricata entra in mcc e rimetti i driver giusti.
AnonimoVeneziano
04-05-2003, 19:43
MMM, ragazzi, non è che forse all' avvio non carica il Modulo nvidia.o che è necessario all' all' avvio della modalità grafica con i DRVS Nvdia?
Se è così, provate ad aprire il file /etc/modules e ad aggiungerci la linea
nvidia
in fondo allo stesso, salvate e uscite, e ditemi che vi succ
CIao
paolo_rz
06-05-2003, 18:56
Originally posted by "luke3"
Stesso problema che e capitato a me io ho risolto cosi:
in modalita console digita mcc scegli opzone per configurare la scheda video, scegli un driver diverso ma della stessa famiglia, es io ho una geforce 4 ti 4200 e ho scelto geforce 3, poi riavvia o spegni e poi accendi digita kde o startx e vedrai la schermata col logo NVIDIA e quando è caricata entra in mcc e rimetti i driver giusti.
adesso provo... e vi faccio sapere!
paolo_rz
06-05-2003, 19:28
nulla....
mi dice
(EE) nvidia failed to initialize the nvidia kernel module
(EE) screens found but none have a usable configuration
che problema può essere... ma soprattutto, perchè in modalità failsafe parte e funziona?? :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.