View Full Version : Overclock ABIT NF7-S: vediamo se ho capito bene.
davidemetal
04-05-2003, 06:33
Allora, fermo restando che fino a 3 giorni fa ero il felice possessore di una Abit Kr7A, purtroppo defunta per il troppo lavoro :cry: , ora ho appena preso una Nf7-s. Noto però, rispetto a prima, grosse differenze dal punto di vista dell'overclock, ovvero:
Nella kr7a, quando andavo a cambiare il valore del fsb, cambiavo automaticamente anche il valore del bus agp, di quello pci etc etc.
Sulla nf7, invece, vedo che sono io a variare il valore del bus agp: questo quindi vuol dire che anche aumentando a dismisura l'fsb il bus agp rimane sempre al valore che indico nel bios???? :confused:
Inoltre, ho letto qualcuno che ha detto che su questa piastra anche il bus del Pci rimane sempre a 33, è possibile?
Se le mie illazioni fossero giuste, a questo punto l'unica cosa che limita l'overclock sono le memorie ram, giusto?
Grazie a tutti e vi prego, aiutatemi a capire!!
playmake
04-05-2003, 06:46
c'hai azzeccato... la mobo ha i fix e resta tutto in specifica!!!
io ad esempio sono @220di fsb e con una qualunque altra mobo sarebbe stato semiimpossibile (epox esclusa, hai fix ;)
davide3000
04-05-2003, 07:06
Originally posted by "davidemetal"
Allora, fermo restando che fino a 3 giorni fa ero il felice possessore di una Abit Kr7A, purtroppo defunta per il troppo lavoro :cry: , ora ho appena preso una Nf7-s. Noto però, rispetto a prima, grosse differenze dal punto di vista dell'overclock, ovvero:
Nella kr7a, quando andavo a cambiare il valore del fsb, cambiavo automaticamente anche il valore del bus agp, di quello pci etc etc.
Sulla nf7, invece, vedo che sono io a variare il valore del bus agp: questo quindi vuol dire che anche aumentando a dismisura l'fsb il bus agp rimane sempre al valore che indico nel bios???? :confused:
Inoltre, ho letto qualcuno che ha detto che su questa piastra anche il bus del Pci rimane sempre a 33, è possibile?
Se le mie illazioni fossero giuste, a questo punto l'unica cosa che limita l'overclock sono le memorie ram, giusto?
Grazie a tutti e vi prego, aiutatemi a capire!!
Quello che dici è esatto.
L'Abit Nf7-s ha implementato appositamente svarati fix, che, in overclock, non permettono ai valori secondari di andare fuori specifica.
L'overclock della CPU rimarrebbe così "dipendente" dalla qualità della memoria Ram installata nel proprio sistema.
Nel mio caso, avendo installato della Ram a 400 Mhz (PC 3200) ho avuto la possibilità di alzare il Front Side Bus (FSB) a 200 Mhz ed oltre (quasi) senza problemi.
Per chi possiede della Ram a 333 Mhz (PC 2700) il valore medio dell'FSB dovrebbe essere impostato a circa 166 Mhz.
Ok?
Aloha! :)
playmake
04-05-2003, 07:29
dipende dalle ram che hai... le mie sono solo pc21900 ma rullano @220fsb...
Fico!! PC21900!!! scommetto che così puoi avere un fsb di 1ghz x 22 di moltiplicatore e resti stabile :D :D :D :D :D
playmake
04-05-2003, 18:04
Originally posted by "Z4ever"
Fico!! PC21900!!! scommetto che così puoi avere un fsb di 1ghz x 22 di moltiplicatore e resti stabile :D :D :D :D :D
mmmm ops ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.