PDA

View Full Version : Bilanciamento del bianco personalizzata: HELP - canon A70

westy
03-05-2003, 20:51
Eccomi di nuovo a chiedere aiuto...
Essendo presente la modalità di personalizzazione dell'impostazione del bilanciamento del bianco tramite un foglio di carta bianco, sto cercando di capire bene come funziona e che risultati da....
Ma il risultato che ottengo (in interno) dopo aver fatto l'impostazione manuale è una foto dove i colori sono sbagliati nel senso che c'è solo una predominante di verdi e un minimo degli altri.
Questo risultato è accentuato con il flash attivato, ma cmq presente anche con lo scatto senza flash.
Cosa significa? qualcuno può aiutarmi?

[RED-3D]
03-05-2003, 21:31
in linea di massima il bilanciamento del bianco in manuale dovresti farlo con le condizioni di luce + simili a quelle che andranno a colpire il soggetto della foto, e nelle stesse condizioni di impostazioni. Dovresti prendere un foglio bianco, abbastanza spesso in modo che non faccia trasparire gli oggetti dietro, metterlo +- dove pensi di fare la foto, inquadralo in pieno e fare il bilanciamento.

Ho visto cmq che utilizzanzo le impostazioni preimpostae al 90 % delle volte le foto sono ottimali. Se proprio dovesse essere sbagliato qualcosa, la funziona autocolor di photoshop per i novelli va benissimo per correggere queste cose, oppure si può lavoraci a mano e sistemare.

westy
03-05-2003, 21:58
indubbiamente hai ragione, era solo per capire come funzionava quella funzione. Riproverò con più calma. Grazie ;)

ivanao
04-05-2003, 00:50
sembra strano ma nel caso inquadra un foglio grigio neutro e vedi come esce poi il colore delle foto

quinx
04-05-2003, 07:07
Originally posted by "ivanao"

sembra strano ma nel caso inquadra un foglio grigio neutro e vedi come esce poi il colore delle foto

Che vuol dire grigio neutro? Forse intendevi grigio al 50%?
Perchè il cartoncino grigio 50% (non troppo chiaro, non troppo scuro, tanto per dare un significato a quel 50%) viene utilizzato, ma non mi risulta per il bilanciamento del bianco, bensì per calcoli esposimetrici.

Sei sucuro che è per il bilanciamento del bianco?

salut

ivanao
04-05-2003, 11:12
nel manuale della mia dice di usare un grigio per il bilanciamento del bianco...