View Full Version : Win XP PRO - WIN 2000 PRO - Le mie conclusioni.
corvonet
03-05-2003, 15:01
Pe motivi di lavoro ho installato molte volte uno dei due sistemi operativi sopra citati ed ora sono giuto ad una mia personale conclusione:
Win XP PRO SP1 : Multimediale e graficamente bello, funziona bene ma non come Win 2000 pro.
Win 2000 PRO SP3 : Graficamente essenziale, non trae in inganno con la sua bellezza grafica e multimedialità di Win XP, ma è sicuramente il miglio S.O. di MS.
Quando installo Win XP su un PC non sempre funziona bene, potrebbe essere lento a caricare, lento a chiudersi, incompatibile con certi applicativi e bloccarsi con pause di parecchi secondi dando l'impressione di essere bloccato.
Quando installo Win 2000 ci sono ottime possibilità che non esista un problema.
Ho un pc composto così:
Gigabyte a7vtxe via kt266a
512 Ram DDR CL2
2 hd 120 gb ibm gpx 180
Masterizzatore e lettore DVD
Geforce 3 Ti200
Amd XP 2400+
Con questa configurazione e win xp ho dei problemi di apertura S.O. stabilità e compatibilità con i prodotti Norton 2003 ITA se tolgo gli hd da 120 gb e metto un normale 60gb non ci sono problemi.
Con la stessa configurazione istallo win 200 sp3 e ottengo zero problemi.
Secondo voi è la mia fantasia o win 2000 resta tuttora il miglior S.O. di casa MS? Voi che ne pensate? Ditemi la vostra opinione.
:muro:
Diciamo che sono più o meno d'accordo con te. Win 2k è sicuramente un s.o. più maturo di XP (che ha molti margini di miglioramento magari con futuri service pack) ma sinceramente nella mia esperienza ho incontrato problemi con entrambi i sistemi operativi. Non saprei veramente dire quale dei due sia il migliore... Attualmente uso win 2k sp3 e mi trovo benone ma ho anche avuto esperienze altrettanto positive con XP. Credo cmq che dipenda molto dall'uso che ogni utente ne faccia (tipi di programmi usati etc..).
mi permetto di dissentire con quello che dici tu...
anche io mi trovo spesso di fronte ai due SO...tra l'altro ho preso la certificazione microzzoz per 2k e sto prendendo quella per xp...
al momento utilizzo xp sia a casa che al lavoro...
premetto che la grafica di xp mi fa davvero schifo, infatti ho tutto disabilitato rendendolo graficamente come 2k...
devo dire che le possibilità sono esattamente le stesse ma secondo quello che ho verificato io xp è decisamente + veloce, chiaramente con un sistema diciamo di buon livello.
ha qualche funzione interessante in + di win 2k...
e ti giuro che soprattutto a casa dove curo di più il pc windows xp non mi se è mai bloccato, cosa che succedeva anche se raramente con win 2k.
ripeto se li conosci bene ed impari a configurarlo xp SECONDO ME è migliore sotto tutti gli aspetti.
chiaramente la configurazione soprattutto all'inizio è + lunga, ma poi paga con prestazioni migliori ;)
La mia esperienza personale è proprio in linea con il topic di apertura: se non sia hanno esigenze di giochetti vari o roba del tipo "faccio tutto io", W2000 mi ha soddisfatto molto di più di XP
Adesso XP ce l'ho sul portatile, perché è preinstallato e non è possibile fare diversamente, altrimenti lo toglierei
Che XP sia più veloce, sinceramente non mi pare proprio, direi proprio il contrario (da quello che ho sperimentato personalmente)
Certo è che con W2000, se vai oltre l'utilizzo professionale, qualche problemuccio c'è... ma a me và bene così
Originally posted by "MM"
Che XP sia più veloce, sinceramente non mi pare proprio, direi proprio il contrario (da quello che ho sperimentato personalmente)
che dire si vede che abbiamo fatto test diversi ;-)
Originally posted by "MM"
La mia esperienza personale è proprio in linea con il topic di apertura: se non sia hanno esigenze di giochetti vari o roba del tipo "faccio tutto io", W2000 mi ha soddisfatto molto di più di XP
Adesso XP ce l'ho sul portatile, perché è preinstallato e non è possibile fare diversamente, altrimenti lo toglierei
Certo è che con W2000, se vai oltre l'utilizzo professionale, qualche problemuccio c'è... ma a me và bene così
Al lavoro W2k a casa XP. Il secondo se si disabilitano le menate,e si lascia l'essenziale, si hanno partizioni solo ntfs e si usano particolari accorginementi (defrag regolare e bootvis) risulta molto più veloce e altrettanto stabile. Certo con il sistema in sign.... :D
CMQ sono opinioni, però ho riformattato il pc a dicembre e da allora non ho ne blocchi ne schermate blu... e il pc non ha perso in velocità di risposta... come dire che non sono soddisfatto?
Dimenticavo il mio PC a casa resta acceso 16 ore al giorno ;)
Ciao
-=Krynn=-
04-05-2003, 22:34
Non so, io mi son trovato benissimo con Xp, è da un anno e mezzo quasi che ce l'ho installato e non mi ha mai dato problemi, non si è mai bloccato, apparte in alcuni giochi ma li dipende dalla scheda video :rolleyes:
Però sinceramente mi incurioscisce molto il 2k con sp3..che dite, formatto e lo installo?
Originally posted by "-=Krynn=-"
Non so, io mi son trovato benissimo con Xp, è da un anno e mezzo quasi che ce l'ho installato e non mi ha mai dato problemi, non si è mai bloccato, apparte in alcuni giochi ma li dipende dalla scheda video :rolleyes:
Però sinceramente mi incurioscisce molto il 2k con sp3..che dite, formatto e lo installo?
Ribadisco che secondo la mia opinione dipende molto dall'uso che uno fa del proprio sistema operativo... Se per un anno e mezzo non hai mai avuto problemi io non mi sognerei mai di formattare e mettere un altro so... E' molto raro che il mio comp regga più di tre mesi con un so installato :rolleyes: Ho sempre avuto qualche problema che mi ha spinto a formattare...
Quindi il mio consiglio è di tenerti stretto XP finchè dura ;)
-=Krynn=-
05-05-2003, 19:58
Lo dicevo perchè tra un po' ero intenzionato a cambiare Scheda video , e si sa che per queste cose è meglio formattare dopo..
Anche se in effetti quando ho cambiato masterizzatore non mi ha dato nessun problema...ma un masterizzatore non ha le prestazioni di una sk video, uhuh
chris redfield
05-05-2003, 20:08
Sinceramente dal thread vedo che ancora una volta l'ennesima sfida win2k/xp non ha vincitori, a mio parere invece dopo molto uso dei vari sistemi direi che xp è una spanna sopra al 2k soprattutto per i continui accessi al disco che fa quest'ultimo, che sono più limitati su xp. 2k è perfetto per chi ha hardware un po' più datato e necessita di compatibilità che il 2000 gli può offrire in maggior misura. ;)
se avete abbastanza conoscenze della sua meccanica interna usate il windows 98se :li sei tu a decidere ogni cosa e a togliere ogni problema e solo li ne hai pieno potere è plasmabile al 100%
Personalmente trovo migliore il 2000 rispetto all'XP.
Per lìutilizzo che ne faccio io (fotoritocco e DP) sembra decisamente migliore. Anche sul sistema di casa utilizzo 2K Pro.
XP con i giochi mi ha dato problemi (blocchi improvvisi ed errori vari) che 2000 non mi ha dato.
sinergine
12-05-2003, 10:51
Per me XP più veloce, 2000 più stabile ma differenze minime.
XP con SP1 rallenta a causa della gestione della memoria inserita con SP1 appunto. Non lo fa su tutti i sistemi.
XP ha ancora ottimi margini di miglioramento, attendo SP2 con impazienza
Originally posted by "junkye"
se avete abbastanza conoscenze della sua meccanica interna usate il windows 98se :li sei tu a decidere ogni cosa e a togliere ogni problema e solo li ne hai pieno potere è plasmabile al 100%
La discussione qui è su W2k e XP.... cmq guarda che se vuoi un sistema operativo plasmabile lascia stare 98 e passa a linux... Ciao
Sono daccordo con corvonet, per uso da normale computer desktop preferisco W2000, rispetto ad XP è più lento in apertura ed in chiusura e nell' elaborazione dei file video, per le altre applicazioni è più veloce.
Inoltre è più stabile e dà meno problemi con i driver.
Non è solo la mia opinione, nella ditta dove lavoro per delle workstation, dopo diversi test sopratutto di stabilità hanno scelto W2000.
Per un computer che stà molto acceso (tipo server) però penso che linux (o FREEBSD) siano molto più stabili.
W98 sarà malleabile (molto meno di Linux) però se non effettui una regolare manutenzione è molto instabile.
-=Krynn=-
12-05-2003, 19:54
W98 secodno me è il MALE.
l'ho tenuto per 3 anni, e formattavo un mese si e l'altro forse....
utilizzo il pc di casa tutti i giorni, ho winxp pro configurato a dovere. lo accendo al mattino prima di andare a lavorare,e lo spengo la sera prima di andare a nanna..non ho praticamente niente all'avvio e durante il giorno utilizzo emule,mentre sono davanti al pc invece ci sono parecchi programmi aperti (winamp,un messenger,almeno cinque o sei finestre di explorer,emule,la posta elettronica), mentre gioco tengo un paio di programmi attivati, oltre che alla connessione ad internet. risultato? mai una schermata blu. secondo me è il miglior sistema operativo che abbia mai usato, se configurato a dovere. e non ho una macchina strabiliante, un 1700 con 256mb di ram ddr.
lupetto2k
14-05-2003, 13:12
Come in tutte le cose ognuno si fa le proprie opinioni in base alle proprie esperienze.
E come sempre si creano fazioni (IBM contro MAXTOR, ATI contro NVIDIA ecc.)
Oltre che per diletto utilizzo i PC anche e soprattutto per lavoro.
La mia opinione personale è che si, winXP sia un ottimo SO di massa (non dimentichiamo che è entrato a sostituire la fascia di mercato user occupato dagli instabilissimi seppur veloci e leggeri win9x/ME) ma ha anche troppi fronzoli mirati a "farlo piacere" alla gente comune che lo rendono estremamente pesante ed ingordo di risorse.
Ha si alcune utility "utili" fornite nativamente ma secondo me è ancora molto giovane (a quando la SP2?) ed è migliorabile.
La mia idea resta che win2kpro sia al momento il SO più stabile, leggero (dopo i 9x, s'intende) e veloce che mamma Microzzoz ci abbia regalato.
I fatti sono che XP risulta spesso incompatibile con qualcosa (HW o SW) e occupa molte più risorse di un sistema col 2k...
Ed anche dopo una customizzazione dei SO per renderli più performanti il 2k resta in vetta...
Originally posted by "lupetto2k"
Come in tutte le cose ognuno si fa le proprie opinioni in base alle proprie esperienze.
E come sempre si creano fazioni (IBM contro MAXTOR, ATI contro NVIDIA ecc.)
Oltre che per diletto utilizzo i PC anche e soprattutto per lavoro.
La mia opinione personale è che si, winXP sia un ottimo SO di massa (non dimentichiamo che è entrato a sostituire la fascia di mercato user occupato dagli instabilissimi seppur veloci e leggeri win9x/ME) ma ha anche troppi fronzoli mirati a "farlo piacere" alla gente comune che lo rendono estremamente pesante ed ingordo di risorse.
Ha si alcune utility "utili" fornite nativamente ma secondo me è ancora molto giovane (a quando la SP2?) ed è migliorabile.
La mia idea resta che win2kpro sia al momento il SO più stabile, leggero (dopo i 9x, s'intende) e veloce che mamma Microzzoz ci abbia regalato.
I fatti sono che XP risulta spesso incompatibile con qualcosa (HW o SW) e occupa molte più risorse di un sistema col 2k...
Ed anche dopo una customizzazione dei SO per renderli più performanti il 2k resta in vetta...
A prescindere dalla tua esperienza cmq è palese che il kernel di XP è più leggero di W2K... se poi XP ha un sacco di menate grafiche e qualsiasi altra scemenza attiva che lo rendono pesante è un'altro paio di maniche.
XP pulito contro W2K pulito... XP viaggia molto più velocemente!!!! W2K è una roccia, specialmente dopo SP3.Insomma una ferrari contro un carroarmato.
Ma io sul pc di casa ho XP formattato a dicembre, ci installo e disinstallo di continuo e non vedo un schemata blu da una vita... X i dirver...W2k sulle configurazioni non recentissime a volte fa tribolare da matti... molto di più di XP... Ribadiamo il concetto io ho W2k al lavoro e XP a casa. E va bene così. Sono 2 sistemi operativi orientati verso 2 utenze differenti... Ciao
Beh, da quando uso W2000 di schermate blu non ne ho più viste, è da un anno e mezzo che è installato ed è anche in FAT32 , quindi teoricamente più instabile.
Sull' altra partizione ho W98SE che usa abitualmente mia moglie, nonostante manutenzioni, pulizie registro, Norton Utilities e varie se mi capita di adoperarlo ogni tanto una schermatina blu od un applicativo bloccato che si sblocca solo con il pulsante del reset capita.
Poi non parliamo di W95, veloce ma instabilissimo, era un misto tra informatica e stregoneria, cose che un giorno non funzionano e quello dopo si, brrrr.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.