PDA

View Full Version : Da win2000 a win 98 :-(

Mr Lotto
03-05-2003, 14:56
Sto disperatamente provando a disinstallare win2000 per tornare al 98, ma sto avendo un sacco di problemi.

Questo quello che succede:

Accendo il pc con il disco di win98 inserito
clicco Avvio da cd-rom
clicco Avvio install windows da cd-rom
formatta unità (altrimenti devo uscire)

Messaggio di errore:

impossibile installare win98 sul computer
si è verificato un'errore durante la formattazione della partizione primaria del disco rigido
premi invio per uscire

uscendo torno a D:/WIN98

Inserendo, sempre riaccendendo il pc, il disco di win2000, arrivo ad una finestra dove mi viene chiesto su quale partizione installarlo: in una, la + grande, il file system è NFTS .. nell'altra, molto piccola (7MB) il file system è FAT32.

M sono fermato lì perchè, anche se so che devo installare sulla partizione più grande, non voglio combinare ulteriore confusione.

AIUTOOOOOOOOOOOO, adesso sto utilizzando il pc di un amico, ma sono senza pc, aiutatemi!

Closer80
03-05-2003, 15:11
la partizione da 7 mega è stata creata da windows 2000 quando è stato installato. ora, non riesci a installare windows 98 perchè la partizione è in ntfs, un file system sconosciuto a win98. dovresti partire col disco di ripristino del 98, eseguire fdisk per eliminare tutte e due le partizioni e crearne almeno una attiva fat32. A quel punto puoi installare il 98. Se ti serve il 2000 e non vuoi perdere i dati, installa partition magic 8 e segui la procedura che ti permette di creare una partizione sulla quale effettuare l'installazione di un altro sistema operativo (c'è proprio il wizard). Se poi hai problemi col dual boot riposta e vediamo cosa c'è da fare...

Mr Lotto
03-05-2003, 18:48
Non ho il disco di ripristino .. possibile fare qualcosa lo stesso? :rolleyes:

Closer80
03-05-2003, 18:54
http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm

altimenti ti basta un floppy d'avvio normale che contenga fdisk, poi l'installazione la fai partire dal cd del 98

Mr Lotto
03-05-2003, 21:47
Ciao Closer80 e grazie mille della tua disponibilità.

Dunque, continuo ad avere problemi.

Ho salvato su un floppy, dalla pagina che mi hai dato, il Boot per Windows 98 SE OEM, ho poi riavviato il mio pc con win2000 con il floppy dentro (assicurandomi che dal bios venisse letto il floppy per primo).

Il sistema continua però a non leggere il disco floppy o a leggerlo nella maniera sbagliata. Questo il messaggio che leggo:

>Searching for Boot Record from Floppy..OK
>
>Disco non di avvio.
>Sostituire il disco e premere un tasto.

:confused:

Mr Lotto
04-05-2003, 12:12
.. e adesso nemmeno parte win2000 ..

arriva fino al caricamento di win2000, appena completato il 100% nella barra di caricamento in basso, il pc si auto-riavvia.

Aiutooooooooo, vi prego!

Closer80
24-06-2003, 14:19
non devi copiare quel file sul floppy ma avviarlo in modo da fargli creare il boot sul floppy, poi al riavvio il pc si avvierà dal floppy...