View Full Version : Windows XP --> Linux non si riconoscono
Ciao
Ho installato Windows Xp nel pc e poi dopo aver partizionato ho installato Linux Red Hat 7.1 ma ho un problema...
Se sono in WIndows, da Risorse del Computrer non trovo la partizione " e quindi l'hd" dove è installato linux e viceversa!!
COma mai?
Non è che prima dovevo installare Linux e poi dopo WIndows?
Ciao
AnonimoVeneziano
03-05-2003, 15:05
In windows certamente non riuscirai mai a vedere le partizioni Linux (anke se mi sembra ci fosse un progetto in giro per EXT 2 ma non certo fatto dalla M$ ) questo perchè la M$ non è minimamente interessata a creare compatibilità tra le due piattaforme (pensa che voleva fare causa a gli sviluppatori di SAMBA , noto software per la connessione via rete di 2 computer Linux - Windows sennò non possibile ) , al contrario Linux dovrebbe riuscire a leggere e scrivere le partizioni FAT32 , e perlomeno leggere le NTFS (non c'è ankora il supporto sicuro alla scrittura) , ma se hai un File System NTFS c'è la possibilità che ,essendo RedHat 7.1 una distro un po' datata, che non ci sia neppure il supporto alla lettura, ti consiglio di usare una distro un po' più recente
Ciao
eclissi83
03-05-2003, 15:48
per vedere la partizione windows, devi andare a modificare il file /etc/fstab in cui devi aggiungere la stringa per far mountare la partizione.
se monto la partizione in /etc/fstab ad ogni avvio del pc trova la partizione automaticamente oppure devo fare tutte le volte il solito discorso??
A che versioe di Linux Red Hat siamo arrivati al momento??
Dove posso reperirla "riviste in edicola" ??
AnonimoVeneziano
03-05-2003, 18:10
Attento che non devi fare "mount /dev/hda1 /etc/fstab" :D ma ,essendo fstab un file , modificare le impostazioni all' interno di questo file in modo che all' avvio venga montata anke la partizione fat32 (se vuoi che si monti ad ogni avvio) se invece vuoi solo che si monti una volta per cambiare qualcosa per poi smontarla basta un "mount /dev/hda1 /mnt/dove_monti_win"
RedHat è attualmente alla versione 9.0 , ma se mi permetti ti consiglio la MDK 9.1 , perchè la REDHAT è un po' scaduta, anzi , molti la chiamano REDBUG :D
Ciao
si ok
ma credo che per me la REDBUG al momento vada anche troppo bene...
mi serve solo per capire a modo come funziona linux, come ragiona, come impostare le varie cose ecc ecc
quando sarò un po + pratico installerò la mandrake!
AnonimoVeneziano
03-05-2003, 18:28
Appunto perchè seialle prime armi ti consiglio la Mandrake :D
La REDBUG è più difficile della Mandrake, e inoltre il suo problema è che sta diventando sempre di + Linux incompatibile, ovvero all' interno integra sempre più programmi e librerie modificate a suo comodo che a volte sono incompatibili con gli altri .
Ciao
ah.. quindi anche per uno alle prime armi è meglio la Mandrake "che adesso se non sbaglio siamo alla 9.0"
Dove posso trovare la mandrake 9.0 "c'è in edicola su quallche rivista oppure dove posso trovarla??????)
Facciamo che abbia la mandrake 9.0
prima devo disisntallare la redhat oppure fa tutto da sola l'installazione? E Win Xp che è nella partizione Dos non viene mica cancellato vero???
AnonimoVeneziano
03-05-2003, 18:33
Allora, basta che bruci la partizione di RedHat o dalla redhat stessa usando "fdisk" o "cfdisk" oppure da WinXP con il tool di Gestione del disco. Se c'è una cosa che WinXP sa fare proprio bene è bruciare le partizione Linux :D
Comunque Mandrake dovrebbe essere allegata insieme a qualche ultima Rivista, l'ultima versione è la 9.1 , ma la puoi anke scaricare dal sito www.mandrakesoft.com
Ciao
ok
allora intanto cerco la 9.1 in edicola...
ciao
Timewolf
03-05-2003, 19:19
Cmq in giro ci sono dei tool per Windows che permettono di accedere alle partizioni ext2 :)
Google ne sa piu' di me ;) :sofico:
Originally posted by "ale$$io"
ok
allora intanto cerco la 9.1 in edicola...
ciao
C'è su Linuxpro (3 cd, 6 euro, mi pare)
Sono appena stato all'edicola (3.30 del mattino :D )
Qui a Roma la situazione è la seguente:
- Numero speciale di Linux & co. (euro 4.90) con 3 cd della mdk 9.1 più tutorial per installazione e familiarizzazione con Linuccio (molto utile se sei alle prime armi, anche per la gestione delle partizioni etc.)
- LinuxPro con i 3 cd della mdk 9.1 a 6 euro, con rivista di articoli più tecnici (sicuramente più interessante se già hai familiarità con Linux)
- Numero ordinario di Linux & co. con Slack 9.0 e Debian Woody
- Numero di Linux Magazine (se non erro), con 3 cd Slack 9.1
'notte ;)
aquila1010
04-05-2003, 09:17
Io sono passato a linux, Mdr 9.1, da circa 2 giorni, dopo 8 anni di winzoz. Credo questa distro sia veramente facile da usare (tranne un problema con il modem che ho risolto grazie al forum - grazie ancora a Iron Pablo) :cool:
Mi legge tutte le partizioni di win.
A mio avviso, bisogna capire la filosofia di linux per apprezzarlo appieno e spero di riuscirci.
Per quanto riguarda M$, con XP credo che abbia fatto veramente un buon lavoro, solo che se lo fa pagare salato.
Penso, inoltre, che se le discussioni su linux hanno superato quelle su Winz è grazie proprio alle nuove distro più user friendly.
Scusate l'OT. Ciao a tutti.
ho preso questa in edicola
LinuxPro con i 3 cd della mdk 9.1 a 6 euro, con rivista di articoli più tecnici
Gia installata, tutto ok!
Adesso provo alla configurazione di varie periferche e alla personalizzazione dell'ambiente grafico!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.