PDA

View Full Version : Problemi vari al pc, aiuto ^^''


Gano
03-05-2003, 14:21
Salve ragazzi, ho un problema col mio pc e non sapendo da quale (o quali...) componente sia causato posto in questo forum generico. In caso trovaste che qualche forum è più adatto ad ospitare questo post spostatelo pure :)

La configurazione del mio pc è la seguente :

Asus A7N8x, rev 1.xx (di preciso non so, cmq sono sicuro che non sia una rev 2.0), bios 1019 beta 003 t2 (preso da asus pc probe).
Amd Athlon XP 2400+
512 mb ddr333 Corsair Value montato sullo slot1 (quello nero, i due slot blu sono liberi)
Scheda video GigaByte Ati radeon 9700 pro (driver catalyst 3.2 + control pannel)
Scheda sonora SB Audigy 2 (driver versione 5.12.1.324 del 03/01/2003)
Hard Disk Maxtor 80 giga
Dvd rom Liteon
Masterizzatore Liteon 52x
Case con alimentatore da 400w
Modem USB Datacom Webpower fornito da Telecom.

Sistema operativo WinXP professional + service pack 1
DirectX 9.0
I driver per il chip nforce2 nf2v116_wxp dal sito asus.
Visual Studio .net + relativo framework

Elenco qui di seguito i miei problemi :

1) Ogni tanto giocando il pc si blocca. Gioco spesso a counter Strike e a volte si blocca l'immagine e i suoni vanno in leggero loop. La cosa bella è che il mio pc fa da server in una lan e l'altro pc riesce cmq a navigare... quindi il sistema non è totalmente impallato, però non riesco a recuperarlo in nessun modo (ctrl-alt-canc).

1a) Se mentre gioco passo a winxp con alt+tab (o premendo il tasto di start sulla tastiera) e poi ritorno al gioco lo schermo diventa nero, il pc è irrecuperabile, tuttavia continua a svolgere le mansioni di server infatti dall'altro pc si riesce a navigare senza problemi. (questo blocco a volte si presenta anche se premo il tasto Esc per tornare al menu, schermo nero)

2) A volte le texture nel gioco sballano.. Si creano dei quadratini rosa al centro della texture su ogni poligono, lo schermo inizia a disegnare cose strane. Una volta mi si è piantato lì, l'altra invece son subito tornato a win e mi ha "rovinato" tutte le icone dello schermo con trattini neri.

3) Ogni tanto i suoni "grattano", o meglio "scoppiettano"... non so come dirlo tecnicamente.
Succede soprattutto mentre gioco (CS, Splinter cell.... ad UT2003 invece succede meno) e anche a volte mentre ascolto mp3 o guardo un film.
Non sono le casse perchè il problema è lo stesso anche ascoltando in cuffia. Ho provato a spostare la scheda sonora da uno slot all'altro ma non è cambiato niente, non sembra cmq esserci alcun conflitto.


Non so proprio che pensare, il sistema è stato così fin dall'inizio. Ho anche comprato una ventola aggiuntiva da mettere nel case, oppure lo lascio aperto. La temperatura della CPU arriva a 45°, quella della mobo a 35°.

Non ho praticato alcun tipo di overclock.
Da bios ho disattivato il chip audio integrato.

Son passato da agp8x a 4x senza risolvere.

Forse dovrei provare ad aggiornare il bios dell'asus, ma è un'operazione piuttosto delicata e prima vorrei sapere se qualcuno aveva questo tipo di problemi e ha risolto.
(inoltre se mi si blocca il pc mentre flasho il bios, posso farmi sostituire la mobo? ho comprato tutto da essedì).

Ringrazio ogni anima pia che voglia rispondere ed aiutarmi e mi scuso per la lunghezza del topic.
A volte ho usato un linguaggio terra terra ma non volevo lasciare niente per scontato.

Beh, ciao :)

ingpeo
03-05-2003, 20:09
Che alimentatore hai?

CharlieManson
03-05-2003, 22:13
quasi certo che dipenda dall'alimentatore

Gano
04-05-2003, 00:14
Il mio case è un : KING Plus MidiTower ATX con alim. ATX12V 400W

Comprato da Essedi


L'alimentatore ( guardando la targhetta )è un modello Sunny Tecnologies ( :confused: ), model ATX-400.

Anche io avevo pensato a problemi di natura elettrica... infatti gli "scoppiettii" delle casse mi sembravano causati da sbalzi di tensione..

Col vecchio pc (un amd 1333) non avevo di questi problemi.

Di recente ho comprato un pc identico a questo per mio fratello con l'unica differenza nella scheda madre che è una abit nf7-s (e ho quindi evitato la scheda sonora).

Questo pc non ha i problemi audio e penso neanche delle texture, ma ha il problema del passaggio tra win e Counter Strike (ma a quanto ho saputo anche un mio amico possessore di ati 9000 ha questo tipo di problema e quindi direi che questo è causato dai driver Ati....)

Che mi consigliate di fare quindi?

Tento un upgrade del bios e se non risolvo contatto essedi?

Oppure mi rivolgo subito a loro per farmi controllare l'alimentatore?

eno_q
04-05-2003, 00:30
aggiorna il bios ,tante cose di solito si risolvono.

comunque asus dovrebbe avere la possibilita di aviare la machina anche se il bios viene flashto male,tramite un normale discetto di avvio dos con aflash e il bios originale dentro.

FA-Blade
04-05-2003, 00:45
una sola parola....GANO GAY ! :sofico:
dai scherzo ...
cmq si prova ad aggiornare il bios (devi essere proprio sfigato perchè non vada a buon fine) e posta gli amperaggi dell'ali che ci sono scritti sull'etichetta...ma non è che per caso i +5 ti stanno troppo bassi ??? a quanto ti stanno ? (puoi rilevarli ad esempio con un programmino chiamato USDM)

Gano
04-05-2003, 01:04
Nell'etichetta dice :
Input
115 vac 10A max, 60 hz
230 vac, 5A max, 50 hz

Output
+12v 18a
+5v 40a
+3.3v 28a
-5v 0.5a
-12v 0.5a
+5/sb 2.0a


Cmq sia proverò con questo bios... al massimo mi faccio prestare un gruppo di continuità.

E non penso proprio che sia possibile fare il boot con un bios totalmente danneggiato... è infatti il bios che avvia il sistema da floppy, cdrom o hd, l'unica sarebbe avere una mobo con due bios ma l'asus non le fa :)

eno_q
05-05-2003, 01:48
per quanto riguardo il aggornamento con bios danegiato la mia A7V333 da questa posibilità,(già esperimento)non so la tua Ausus

Gano
11-05-2003, 20:05
UPDATE

Ragazzi scusate se uppo il post ma ho degli aggiornamenti.

Oggi pensando di fare cosa buona e giusta ho installato le dx9.0a e ho scaricato i driver direttamente dal sito della gigabyte (per la mia ati 9700pro).

Beh da allora qualsiasi gioco si blocca non appena deve disegnare roba 3d (nei menu va tutto bene tanto per capirci, ma appena comincia regge al massimo 4-5 sec poi si inceppa tutto con fischi vari dalle casse).

L'unica cosa che ha retto molto senza intoppi è stato il demo pipe dream dell'ati. Ho giocato anche un bel po' di minuti a UT2003, ma per il resto un casino...

Ovviamente disperato provo almeno a rimettere i vecchi driver Ati ma non cambia nulla.

Così decido di provare ad isolare una volta per tutte il problema.

Per prima cosa smonto l'ati e metto una geforce 2 gts : Niente più crash dei giochi.

I vari fastidi audio però persistono ancora a cs sotto opengl (sotto direct x penso andasse tutto ok), così levo l'audigy 2 e metto una vecchia sblive e come per magia nessun disturbo audio... il pc va alla perfezione.

Un amico aveva detto che i valori dei +5v (che ho a 4.7 circa) eran troppo bassi, ma anche levando l'ati e l'audigy continuo ad averli in quel modo, quindi penso sia tutto ok...

Cmq non so proprio più che fare... possibile che ho speso una fortuna in componenti nuovi e non posso farli andare in alcun modo?

Avete qualche idea ragazzi?

eno_q
12-05-2003, 02:04
hai aggiornato il bios??
Per la audigy prova a cambiare slot pci
secondo me ti conviene fare una insatallazione nuova con il bios nuovo

Ciao

Gano
12-05-2003, 09:16
No ancora non ho provato ad aggiornare il bios, pomeriggio andrò dal rivenditore e gli farò presente i problemi, semmai lo aggiornerò dopo averglielo detto.

Lo slot pci invece l'avevo cambiato senza risolvere.

eno_q
13-05-2003, 01:07
per il slot pci anche la mia a7v333 mi dava lo stesso problemma con una live 5,1.Poi lo spoatato dal 4 al 5 e tutto a posto