PDA

View Full Version : Help per sfumare con PHOTOSHOP

westy
03-05-2003, 12:23
Scusate la mia ignoranza, ma pur leggendo tutorial vari non ho capito bene come fare a sfumare un oggetto selezionato. Vi spiego: ad esempio ho un prato erboso e voglio metterci sopra il mio fiore ma sfumato nei bordi dei petali bianchi. In modo che resti la parte centrale del fiore e le parti bianche esterne dei petali sfumino in trasparenza con lo sfondo erboso.....
Qualcuno mi aiuta Help!!
anche tramite icq, magari....
GRAZIE

un felice possessore della Canon A70

ivanao
03-05-2003, 12:35
selezioni il fiore
poi vai in livello -aggiungi maschera di livello -mostra tutto

quindi col gradiente lineare sfumi e dopo dal menu livello fai elimina mashera-applica

westy
03-05-2003, 13:00
Originally posted by "ivanao"

selezioni il fiore

quindi col gradiente lineare sfumi e dopo dal menu livello fai elimina mashera-applica
Grazie, ma non capisco questo passaggio:
con "gradiente lineare sfumi " intendi con lo "strumento sfumatura G", ma devo tracciare una linea segmento che mi sfuma un lato e non tutto attorno alla selezione come vorrei........
Scusa, help....

ivanao
03-05-2003, 13:07
,

westy
03-05-2003, 13:12
Sono una testa dura e insisto:
io vorrei sfumare il fiore tutto intorno alla sua selezione in modo uniforme, tutto in giro in giro, non so se mi spiego.....
cioè invece di fare una traccia attorno la fiore, vorrei sfumarlo al trasparente....
OK, grazie...

ivanao
03-05-2003, 13:54
ahhh allora nel box livelli in basso a destra, seleziona l'opacità e regolalal tu

[RED-3D]
03-05-2003, 14:05
io farei una cosa + semplice:

Bacchetta magica e clikki sul bianco.

CTRL-ALT-D per impostare una sfumatura di maschera e metti 1 o 2 pixel a seconda del risultato che vuoi ottenere.

Inverti la selezione

CTRL-C per copiare

CTRL-V per incollare su un altra immagine

[RED-3D]
03-05-2003, 14:06
E' questo che intendevi o cosa?

rpeter84
03-05-2003, 14:14
OT: Red solo guardavo la tua configurazione...ma hai il pc della nasa??? scherzo ;P!sicuramente ci lavori tantissimo!ps:non vedo l'ora di quei tutorial che stai preparando di photoshop...

ivanao
03-05-2003, 14:19
quale intendi dei 2?

[RED-3D]
03-05-2003, 14:24
O forse intendevi così?

Pamela77
03-05-2003, 14:46
Originally posted by "ivanao"

selezioni il fiore

carissimo ivanao non sai quanto ti stimo per i consigli che mi hai dato in precedenza, ma questa del <<aggiungi maschera di livello -mostra tutto
quindi col gradiente lineare sfumi e dopo dal menu livello fai elimina mashera-applica>>
non l'ho capita, anche se sono stata ore ed ore con ps a cercare di capire dov'è sto gradiente lineare e come si aggiunge la maschera..
grazie mille infinitamente

westy
03-05-2003, 14:55
Cacchio! Questo si che è un bel forum e voi vi sento già amici:
sono appena tornato e guarda quanti post di spiegazione!!!
Ora mi studio tutto!!!
GRAZIE :D :D :D

[RED-3D]
03-05-2003, 15:04
ma non hai risposto alle nostre domande :)

ivanao
03-05-2003, 15:09
.

[RED-3D]
03-05-2003, 15:10
Originally posted by "Pamela77"

carissimo ivanao non sai quanto ti stimo per i consigli che mi hai dato in precedenza, ma questa del <<aggiungi maschera di livello -mostra tutto
quindi col gradiente lineare sfumi e dopo dal menu livello fai elimina mashera-applica>>
non l'ho capita, anche se sono stata ore ed ore con ps a cercare di capire dov'è sto gradiente lineare e come si aggiunge la maschera..
grazie mille infinitamente

allora, precisiamo che non puoi farlo sul layer di background, quindi devi avere un layer attivo che non sia il background.
Per creare una maschera di livello (Layer Mask) nella toolbar dei layer, in basso, il 2° tasto da sx è un rettangolo con dentro un cerchio.
Premendo quallo aggiungi una maschera. Il layer a cui è stata aggiunta la maschera sarà + o meno trasparente a seconda della quantità di nero presente nella maschera. Usando quindi un gradiente lineare sulla maschera di livello andremo a rendere trasparente in modo sfumato il layer a cui abbiamo applicato la mask.

westy
03-05-2003, 15:17
OK, grazie a tutti qualcosa ho imparato....
Ma il metodo che ho usato è:
Bacchetta magica,
Selezione inversa,
Selezione - Modifica - Bordo - spessore 15 pixel,
Selezione inversa,
Aggiungi maschera di livello.
FINE
:muro:

[RED-3D]
03-05-2003, 15:20
e la maschera di livello l'hai aggiunta per fare che?

westy
03-05-2003, 15:22
Logicamente tutto questo su un nuovo livello dove ho incollato la selezione del fiore....

westy
03-05-2003, 15:25
Ma è proprio quando faccio "aggiungi maschera di livello" che mi viene l'effetto sfumato......
Logicamente devo eliminare il livello iniziale del jpg caricato

[RED-3D]
03-05-2003, 21:36
così a naso usi in modo sbagliato quella funzione, ma non ho capito come la usi, cmq l'importrante è che hai risolto. Purtroppo di pratica in photoshop ce ne vuole parecchia, io lo uso sin dalla versione 3 e sto continuamente imparando funzioni nuove che non avevo mai usato e che nemmeno sapevo esistessero, terribile :)