View Full Version : boot loader
pippicalzelunghe
03-05-2003, 08:23
mi serve un boot loader in grado di vedere linux,win xp, e win 98
Avevo lilo, ma non riesco pioù a trovarlo, e non so dove ritrovarlo.... in pratica riesco solo ad entrare in win xp!!!!
se hai una partizioncina in FAT32 prova xosl:
www.xosl.org
pippicalzelunghe
03-05-2003, 10:54
win xp è ntfs!
Cavolo, ma lilo da solo, non si trova?
o qualcun altro?
xfulviox
03-05-2003, 11:03
in che senso lilo da solo? prova a scrivere in console "lilo" e vedi che ti dice; dovresti averlo già installato. digitando lilo non fai altro che caricarlo nella partizione specificata nel suo file di configurazione, che è /etc/lilo.conf. la riga "boot=/dev/hdx" specifica in quale partizione sarà installato. se hai winxp ti conviene seguire l'howto presente in cima a queso forum che prevede di utilizzare il boot manager di microsoft, opportunamente editato per richiamare lilo presente in un'altra partizione.
pippicalzelunghe
03-05-2003, 12:22
ma mi spiego male?
Mi serve un boot loader nuovo, perchè in console, proprio non sci riesco ad arrivare, mi va direttamente in xp!!!
Ci sarà qualcunaltro boot loader!!!
xfulviox
03-05-2003, 12:26
non dirmi che non hai creato un floppy! ;)
se hai un po' di pazienza, prova a spulciare qui nel forum, questo problema si è ripresentato mille volte... non saprei come aiutarti visto che non mi sono mai trovato di fronte a questo problema :rolleyes:
lnessuno
03-05-2003, 13:05
e se usassi in bootloader di xp invece? :D
http://www.forumfree.net/index.php?act=ST&f=6882&t=52977&s=718fe09c717cae90f359618fa107d16f
pippicalzelunghe
03-05-2003, 13:14
niente?
vorrei un boot loader tipo xosl, ma che mi riconoscesse le partizioni non fat 32!!!
Dato che non è per me, mi serve qualcosa di semplice!!!
Originally posted by "pippicalzelunghe"
ma mi spiego male?
Mi serve un boot loader nuovo, perchè in console, proprio non sci riesco ad arrivare, mi va direttamente in xp!!!
Ci sarà qualcunaltro boot loader!!!
vediamo se ho capito :
vuoi reinstallare lilo?
in caso affermativo hai attualmente una distribuzione linux installata e vuoi farla vedere al bootloader?
se e' redhat o mandrake : boot dal primo cd, F1, rescue e reinstallazione bootloader
andretta
03-05-2003, 21:02
esatto, il cd fa partire un piccolo kernel che ti servirà per gestire il disco con il kernel principale.
Una volta ha finito di caricalsi e arrivi alla console, devi fare
chroot /path/root/del/system
dopo di che puoi eseguire lilo che si rienstalla sulla prima locazione dell' hda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.