PDA

View Full Version : Floppy floppy delle mie brame...

dracom
03-05-2003, 01:11
Premessa:

Io ho due pc (entrambi con Mobo QDI) e su tutti e due ho sia il Win98 che XP Pro...

Una domanda veloce veloce:

Come mai Win98 quando cerco di leggere un floppy mi dice che non è formattato e se gli dico di formattarlo mi da errore, mentre lo stesso floppy WinXP me lo legge tranquillamente? :confused:

CI STO PERDENDO LA TESTA DA SETTIMANE (se non da mesi... :cry: )

Se riuscite a risolvere il mistero Vi resterò GRATIS per tutta la vita :D

Mistral PaolinuX
03-05-2003, 01:24
Ciao !

Capita anche a me. Probabilmente uno dei 2 lettori è danneggiato.

Paolo

dracom
03-05-2003, 01:42
Ehm... forse non mi sono spiegato...

configurazione (esemplificata) dei due pc:

primo pc: lettore floppy, DUE sistemi operativi (98 e XP) mobo QDI

secondo pc: IDEM!

sia sul primo pc che sul secondo se vado nel 98 il floppy non viene letto, mentre in XP si! :mad: :muro:

è questo il problema... se avessi avuto il 98 su un pc e Xp sull'altro anche io avrei pensato che fosse rotto uno dei due lettori... comunque grazie dell'interessamento :( :cry:

rimango in trepidante attesa e nel frattempo mi rompo le corna :muro: :muro: :muro:

Flik1983x
03-05-2003, 08:04
per me hai win 98 danneggiato :mc:

Crash5wv297
03-05-2003, 10:45
Questa cosa succede anche ad un mio amico. Computer con ME+2K Prof: lo stesso floppy ME lo legge, il 2k no. :rolleyes:

P.S.: non succede con tutti, ma solo con alcuni.

Predator Hunter
03-05-2003, 12:01
hai provato a fare la formattazione con winxp (non quella veloce quella approfondita)?
sembra un problema di file system....

dracom
03-05-2003, 17:42
Fatte tutte le prove possibili (o almeno che mi sono venute in mente)

I floppy vengono gestiti, formattati (velocemente o completamente) e letti tranquillamente con l' XP su tutti e due i pc ma il 98 non ne vuole sapere mi dice sempre che il floppy non è formattato (anche se lo stesso floppy viene letto tranquillamente con XP) e se cerco di formattarlo mi da errore (come già ho detto prima).

Flik1983x
per me hai win 98 danneggiato :mc:

Danneggiato su tutti e due i pc? Impossibile, specialmente se tenete conto del fatto che ho provato anche a reinstallare il tutto (dopo aver formattato il tutto) :mad:

AH! un'altra cosa, non può neanche essere che i due sistemi operativi si diano fastidio l'un l'altro perchè sugli stessi pc se installo solo il 98
MI DA LO STESSO ERRORE!!!!

Continuo a rimanere in attesa... :muro: :muro: :muro: :muro: [/quote]

Cester
03-05-2003, 18:03
Secondo me i 2 sistemi o. usano formattazioni diverse.

Mistral PaolinuX
04-05-2003, 00:15
Ciao !

Mah, non saprei: in teoria il file system FAT è sempre quello. Prova a formattare con XP dalla linea di comando (o prompt del DOS che dir si voglia)

Paolo

dracom
06-05-2003, 09:30
sotto dos (puro) funziona su tutti e due i pc, in emulazione dos sotto XP funziona e sotto 98 NO! all'avvio il floppy viene letto (altrimenti come potrebbe funzionare il floppy di ripristino?).

Mi sta sorgendo un dubbio: :confused:

possibile che il winzozz 98 abbia dei problemi con il controller floppy delle mobo QDI (dato che mi succede solo con queste)? :eek:
Ma naturalmente, andando in gestione periferiche, il 98 non mi rileva nessun problema e tutto (almeno secondo lui) funziona tutto egregiamente!! :mc:

MAH! riuscirò a utilizzare il floppy con Winzozz 98? :muro:

ai posteri (o a voi) l'ardua sentenza :o

Mistral PaolinuX
07-05-2003, 22:02
Ciao !

Guarda, la cosa succede anche a me, come ti ripeto, e con due mobo asus (p2b e a7v), quindi comincio a pensare che XP faccia qualcosa di diverso al momento della formattazione... La cosa strana è che il problema non si presenta con tutti i floppy. Non ho mai provato a smontare direttamente i FDD e sostituirli con altri (anche perché mettere le mani nei 2 tower è un po' ostico), ma credo dipenda dalla gestione della FAT, non dal simpatico drive.

Paolo

dracom
09-05-2003, 16:26
Io ho provato anche a cambiare fisicamente i lettori ( ne ho passati 4!!! )

:cry: AITAAAAA :cry:

dracom
15-05-2003, 14:00
Possibile che non ci sia una soluzione? :eek:

Ho sperato nelle INFINITE :p capacità dei frequentatori di questo forum
devo pensare che siano FINITE? :confused: ;)

Rimango in attesa speranzoso
Sempre Vostro DRACOM :mc:

Mistral PaolinuX
15-05-2003, 22:37
Ciao !

Il problema può essere proprio che XP potrebbe (uso il condizionale perché non sono affatto sicuro) fare qualcosa, peraltro di non ben identificato, di diverso in fase di formattazione. In tal caso, soluzioni non ce ne sono.

Paolo

Giatar
16-05-2003, 00:24
asp asp... a me una volta lo ha fatto e non avevo dual system ma solo Win Me

in pratica a me il lettore floppy non andava nemeno soto dos come se si fosse rotto e tutto era accaduto dopo che avevo provato a leggere un dischetto che era stato danneggiato da un altro lettore floppy disk difettoso

ecco come ho risolto:

ho disabilitato il floppy da bios e avviato e usato win
poi successivamente ho riabilitato il floppy da bios e riavviato win quindi ho preso un floppy disk e senza leggerlo!!! sono andato direttamente a fargli una formattazione completa
A formattazione termianta il mio floppino era tornato come nuovo

dracom
17-05-2003, 08:05
Mi sa che non c'è soluzione... :muro:

risposta a Paolinux e a Giatar:

se metto un floppino formattato in un altro pc (quindi non su uno dei miei sistemi operativi), Win98 non lo legge... WinXP lo legge... DOS lo legge!!! Allora faccio ripartire il pc e con lo stesso floppino passo prima dal DOS e lo legge... WinXP lo legge... Win98 NO!!!! :muro: :muro:
Altra precisazione... io ho solo un lettore floppy per pc... non c'è formattazione diversa di XP o win98, non c'è floppy danneggiato, o lettore floppy tirato in inganno da un floppy danneggiato e quindi convinto che siano tutti danneggiati (altrimenti non funzionerebbe neanche in DOS o WinXP), ho provato il passaggio di vari floppy formattati con tutti i sistemi Winzozz conosciuti (win3.1, win3.11, win95, win95b, win98, win98SE, winME, win2000, win2000 server, winNT, WinXP pro, WinXP home) e su vari pc... il risultato è sempre lo stesso... sui miei pc dual boot il Win98 NON LEGGE I FLOPPY :cry: :cry: :cry:

Perchè? possibile che io sia l'unico sfortunato a cui sia capitata una cosa del genere? :confused:

Rimango ancora in attesa...
Ancora Vostro Dracom :mc:

Mistral PaolinuX
17-05-2003, 22:59
Ciao !

Mah, io al momento sto provando anche con win2K, e con questo SO il problema non si pone. Per me, a questo punto, è Win98 con i suoi derivati (98SE e ME)

Paolo