PDA

View Full Version : Newbie

TrusterDesa
03-05-2003, 00:49
Salve ragazzi sono nuovo qua seti@home sto gia' dandomi da fare volevo solo sapere il come di queste "gare..." sarebbe una cosa attorno al fatto di "prestare" il proprio pc per i calcoli dei dati provenienti dal S.E.T.I.? (il che molto futuristico ;) .)
altra cosina un pakketto puo' essere completato in piu' round o deve farsi un tirata unica il pc?

Grazie a tutti scusate ma sn NEW :sofico:

cmq piacere :cool:

Clock-Man
03-05-2003, 01:50
Scusa se non rispondo in modo diretto alle tue domande, ma a quest'ora per vari motivi sono a pezzi.
Benvenuto innanzitutto...

Mi ha colpito molto il tremine "gare" che hai utilizzato per descrivere il progetto Seti, e da qui traggo ispirazione per porre a mia volta una questione a cui vorrei rispondesse l'intero forum attivo qui...

-----------------------------------
Se un qualsiasi nuovo utente di questo forum, guardando gli svariati thread, arriva per istinto (e giustamente, a mio avviso) a definire il progetto come una "gara", mi chiedo (incredibile, ma stavolta sono serio): l'intero forum e la sua ispirazione/filosofia non stanno un pochino sviando da quel che è il progetto in sè...puro e semplice.???
-----------------------------------

Affollatissimi i 3d sulle sfide... alquanto scarni quelli più sul tecnico o cmq più attinenti al "grande sogno" di S.E.T.I. o di altri "segni ET"

Sarà una mia impressione, ma credo che ultimamente l'intero forum tenda a essere un OT di sè stesso...

C'man

Mr. Framerate
03-05-2003, 08:21
Parti dal fatto, c'man, che se parlassimo in modo tecnico a mio avviso 600 member del gruppo non capirebbero una mazza. :)

Senza offesa ovviamente :p

pdepon
03-05-2003, 08:24
Intanto Benvenuto

A quell'ora chi non è a pezzi?

La competizione, per me personalmente, è solo un gioco e non mi porta a tenere accesi i PC molto di più delle ore che li terrei accesi senza il progetto SETI (due PC 15/24, ma non sempre; un PC 24/24, ma è il pc del p2p, che è sempre acceso per il download/upload indipendentemente da seti). Inoltre non mi sognerei mai di acquistare un PC solo per scaccolare un pò di più.
Ho aderito al progetto seti perché lo ritengo un progetto bene impostato dal punto di vista scientifico, interessante, simpatico e trasparente, cosa che non ritrovo in altri progetti di calcolo distribuito. Ho scelto di partecipare a dei progetti di calcolo distribuito perché tenevo accesi due (adesso tre) pc molte ore al giorno sfruttandoli al 1% di CPU quando era tanto.
Ciao

Gano
03-05-2003, 09:10
Benvenuto anche da parte mia :)

Per Clockman non posso non rispondere quotando pdepon, che a quanto vedo la pensa come me :

Originally posted by "pdepon"

La competizione, per me personalmente, è solo un gioco e non mi porta a tenere accesi i PC molto di più delle ore che li terrei accesi senza il progetto SETI (due PC 15/24, ma non sempre; un PC 24/24, ma è il pc del p2p, che è sempre acceso per il download/upload indipendentemente da seti). Inoltre non mi sognerei mai di acquistare un PC solo per scaccolare un pò di più.
Ho aderito al progetto seti perché lo ritengo un progetto bene impostato dal punto di vista scientifico, interessante, simpatico e trasparente, cosa che non ritrovo in altri progetti di calcolo distribuito. Ho scelto di partecipare a dei progetti di calcolo distribuito perché tenevo accesi due (adesso tre) pc molte ore al giorno sfruttandoli al 1% di CPU quando era tanto.

Il fatto di ricercare forme di vita intelligenti è MOLTO importante per me, tuttavia non lascio i pc accesi più del dovuto per fare una caccola un più.

Il Seti per me è diventato un piacevole passatempo... guardo la classifica, parlo con la gente del forum ecc ecc :)

Clock-Man
03-05-2003, 12:11
Tralasciando il fatto di tenere o meno accesi i criceti per più tempo, IMHO molto soggettivo, non è mia intenzione criticare quel che ognuno pensa del progetto, ma il fatto che questo forum stia dando a pensare che si tratti solo di una gara... meno male che qualcuno che mi sta dando conferma del contrario l'ho trovato :) :) :) :)

C'man

axel70
03-05-2003, 15:20
concordo con quanto detto da Mr. se parlassimo di cose tecniche (che in ogni caso chi interessato può trovare sul sito di berkeley)
ci sarebbero pochissime persone (me compreso) che non riuscirebbero a seguire i vari topic
con la conseguenza dell'abbandono in massa di questa sezione del forum...
quindi tralasciando la parte tecnica cosa resta ?
resta l'aspetto ludico della cosa....
è chiaro che le sfide sono un gioco nel gioco , non penso infatti che nessuno compri un pc più performante
solo per elaborare work unit di Seti (sarebbe stupido) ed è altrettanto chiaro che chi ha più pc a disposizione
non potrà mai competere con chi ne ha uno solo...
quindi la nostra non è una vera e propria "gara" in quanto ognuno va per la sua strada secondo le sue possibilità ,
ma facendo parte di un gruppo è piacevole complimentarsi con chi arriva primo in classifica o con chi riesce a raggiungere
uno dei traguardi "volanti" di 100 , 250, .... , 10000 wu elaborate
senza nulla togliere all'importanza dell'elaborazione di ogni singola wu... :D

pdepon
03-05-2003, 22:10
Originally posted by "axel70"

....
è chiaro che le sfide sono un gioco nel gioco , non penso infatti che nessuno compri un pc più performante
C'è chi lo ha fatto, o almeno lo fa credere...

Gano
03-05-2003, 23:03
Beh ognuno fa quel che vuole con i soldi che ha, io penso che ci siano ben altre priorità ma non mi sento di criticare le scelte degli altri in questo senso :)

Clock-Man
03-05-2003, 23:09
(quotando Pdepon nel suo ultimo post...)

IO!!! così scaccolo in meno tempo, ma anche i SVCD ci mettono 4 ore in meno a codificarsi... e gli Wav mezz'ora in meno a filtrarsi dai clicks del disco a 33 giri... sono sempre i Megacicli extra a finire nella 3.03... e sono pure tanti quando non ho nulla da fare al PC... la mia fortuna è che non lo uso per lavoro, e pure che posso tenerlo sempre acceso di notte, e che quando trova una palla verde mi fa sognare per settimane, e che...

:p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p

C'man

sinadex
04-05-2003, 01:56
Originally posted by "Clock-Man"

(quotando Pdepon nel suo ultimo post...)
IO!!! così scaccolo in meno tempo, ma anche i SVCD ci mettono 4 ore in meno a codificarsi... dovresti fare più svcd :D , dai troppi cicli di clock al seti: ti vedo inquitantemente in avvicinamento e inizio a preoccuparmi per il mio posteriore...

TrusterDesa
04-05-2003, 02:09
essendo nuovo e leggendo un po qua e la nel forum ho visto che ci sono ANCHE....delle gare...non che uno si prenda un pc performante per farle...io nn posto manco i dati e tanto meno cambio pc per quel che posso collaboro in quanto nn mi costa nulla e lo trovo molto interessante come progetto!

:)

ciao raga

Tommy.73
04-05-2003, 02:46
Innanzitutto benvenuto.

Io personalmente sono spinto a calcolare quante più WU possibile solo dal fatto che la speranza di trovare un segnale significativo risulta maggiore.
Le sfide sono del tutto secondarie, non elaboro wu per battere qualcuno, ma per trovare qualcosa, però dice bene chi parla di gioco.

Penso invece che qualche post più tecnico non guasterebbe.
Non dico di spiegare le trasformate di Fourier, ma di tenere informati gli utenti/amici sulle novità in campo astronomico, tecnico, scientifico, oppure sulle missioni spaziali, i satelliti ecc.. ecc...
Ecco, impegnamoci in questo, sennò si riduce tutto ad una insignificante classifica. .....e chi arriva primo che vince? Niente!

TrusterDesa
04-05-2003, 23:05
che da post da newbie...sia scaturita una discussione...esattamente qualcosa di technico nn sarebbe male...poi chi non mastica molto dell'argomento puo' sempre andare a cercare infomazioni a riguardo....e imparare no?

Ciao ragazzi

;)

Tommy.73
04-05-2003, 23:16
Esattamente, sarebbe bello arricchirci a vicenda. :o

Gano
04-05-2003, 23:19
Perchè non cominciate ad arricchirmi trasferendomi tutta la vostra produzione di caccole? :D

Io in cambio posso raccontarvi qualche storiella ogni tanto :sofico: :sofico: :sofico:

Tommy.73
04-05-2003, 23:23
Simpaticone!!!!!! :D :mc: :mc: :mc:

Se sarete buoni forse aprirò una discussione sugli oggetti volanti non identificati, perchè......

...

...

...

...

..

.
.
.

non l'ho detto mai, ma io ne ho visto uno! :eek:

hjonas
05-05-2003, 14:53
tommy :solo uno ? io dopo una serata tra amici ne vedo a centinaia :D :sofico:

Gano
05-05-2003, 17:28
Originally posted by "hjonas"

tommy :solo uno ? io dopo una serata tra amici ne vedo a centinaia :D :sofico:

Eheheh bella :D

Cmq Tommy racconta su :)

Tommy.73
05-05-2003, 19:51
Presto; presto. :o

TrusterDesa
05-05-2003, 23:51
Su tommy spara....... siamo curiosi :mc: specifica anche le condizioni al momento che lo hai visto (tipo di sostanze ingerite) cosi' sa mai che li vedo pure io :p :p :p

Tommy.73
06-05-2003, 22:49
Il mio livello era ottimale (come al solito :o ), l'avvistamento è avvenuto sopra casa mia, di giorno, ho avuto abbastanza tempo per osservarlo con un binocolo 10X ma non sono riuscito a staccare lo sguardo dall'oggetto per correre a prendere la mia Nikon con 200mm. :(
Non sono stato l'unico a vedere quello strano oggetto. :eek:
Ora non ho tempo di disegnarlo, (sono sotto esame univ. :eek: :mc: :muro: ), ma presto la verità verrà rivelata. :o

P.S. Cercando su internet, ho trovato una tabella con indicate le forme di oggetti volanti non identificati, con descrizioni in russo ( :confused: ) e ne ho individuato uno molto simile al mio. :eek:

P.P.S. Sono il primo ad ipotizzare che si potesse trattare di una sonda meteo, ma a tal proposito occorre trovare un esperto in materia. :o

Ciao.

70Faramir
07-05-2003, 00:04
Tommy.... ehm aspetta che mi metto gli occhiali scuri.... guarda la lucina............

FLASH

dimentica tutto quello che hai visto..............

by MIB

:D :sofico:

hjonas
07-05-2003, 15:54
faramir io nn avevo gli occhiali, ma quali occhiali? , cosa e' successo ? :D

Tommy.73
07-05-2003, 17:37
70Faramir = MIB :eek:

70Faramir
07-05-2003, 18:01
:cool:

Tommy.73