View Full Version : ECS K7S5A PRO chi mi aiuta? HELP!
abrasaxe
02-05-2003, 22:25
ho dei problemi con la ecs k7s5a PRO, scheda che non conosco e che uso x la prima volta.
con windows 98, se installo i drivers AUTOUPDATE del cd (audio, lan e agp drivers), al successivo riavvio WIN98 non ne vuole sapere di avviarsi e si blocca.
puo' essere dovuto alla LAN, visto che non e' collegata a niente?
posso solo avviare il sistema in modalita' provvisoria...
x fortuna con scanreg ho ripristinato il registro precedente e tutto funzia, ma con qualche problema, ad esempio noto a volte che ci sono errori di lettura dai file su CD (a volte li vede corrotti, a volte sono OK), a volte mi si impalla il mouse e gira a 1000 o si blocca del tutto, a volte ci sono errori di WIN quando eseguo delle applicazioni...
tutto questo dopo 1 ora di test
desumo che questi errori si presentano xche' non sono installati i drivers specifici SIS, ma se li installo addio boot...
qualcuno ha esperienze analoghe?
Sul sito ecs ho visto che non ci sono drivers IDE x la k7s5a pro...
i drivers IDE vanno installati o non servono? (a differenza ad es dei VIA4IN1)
che faccio? :confused:
ho sentito inoltre che esistono dei BIOS modificati x la ECS x abilitare qualche funzione di OC...
sono affidabili? dove li posso trovare?
ringrazio sin d'ora chi mi aiuta! :D
WizardAMD
02-05-2003, 22:48
Ciao!!!
Prova a scaricare gli ultimi drivers dal sito SiS. Ecco quelli che devi scaricare:
AGP Drivers (http://driver2.sis.com/agp/agp115.exe);
IDE Drivers (http://driver2.sis.com/utility/ide/ide203.zip).
I BIOS Moddati per l'overclock per le varie versioni di K7S5A li trovi qui (http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/k7s5abios/cheepobios.htm). Io ne ho flashato una versione ad un mio amico ed è sempre andato veramente bene (ci sono molte più opzioni da scegliere e settare a piacimento).
Ciao!!:D;)
abrasaxe
02-05-2003, 22:55
fantastico!!!!
grazie 1000, anzi, 1M :D
non sapevo che pesci pigliare... :sofico:
WizardAMD
02-05-2003, 22:57
Originally posted by "abrasaxe"
fantastico!!!!
grazie 1000, anzi, 1M :D
non sapevo che pesci pigliare... :sofico:
Prego...ehehe :D;)
Ciao!!!:)
^O^ Yawn
03-05-2003, 08:18
thanx anche da me WizardAMD! :D
abrasaxe fammi sapere anche tu come va, col nuovo bios
^O^ Yawn
03-05-2003, 08:20
sono andato nel link del bios mod
ma quale devo scaricare? per la Pro cene sono 2
Special Note chb0110 (LAN or w/o LAN), chb0110f (w/fastwrites) :eek:
fastwrites? e che è? :eek:
abrasaxe
03-05-2003, 13:21
io ho flashato la versione con fastwrites, e va OK
in pratica posso selezionare diverse frequenze di BUS fino a 200Mhz, piu' alcuni valori intermedi che prima non erano presenti.
a me e' rimasto il problema IDE...
i drivers IDE sembrano non essere compatibili con la k7s5a pro, in quanto quando installo i drivers la dimensione risulta 0 bytes ...
ho scoperto il problema, se abilito il DMA di Hard disk e masterizzatore, il pc non si avvia piu' (sempre con win98 se)...
^O^ Yawn, te i drivers ide li installi? hai problemi ad abilitare il DMA?
thnx
WizardAMD
03-05-2003, 13:39
Originally posted by "^O^ Yawn"
sono andato nel link del bios mod
ma quale devo scaricare? per la Pro cene sono 2
Special Note chb0110 (LAN or w/o LAN), chb0110f (w/fastwrites) :eek:
fastwrites? e che è? :eek:
Ciao!!!;)
Quello con le fast writes ti permette di abilitarle via BIOS. Le Fastwrites servono per far comunicare direttamente la scheda video (nello slot AGP) con la memoria di sistema, in modo da accelerare le prestazioni.
Ciao!!!:D
WizardAMD
03-05-2003, 13:40
io ho flashato la versione con fastwrites, e va OK
in pratica posso selezionare diverse frequenze di BUS fino a 200Mhz, piu' alcuni valori intermedi che prima non erano presenti.
a me e' rimasto il problema IDE...
i drivers IDE sembrano non essere compatibili con la k7s5a pro, in quanto quando installo i drivers la dimensione risulta 0 bytes ...
ho scoperto il problema, se abilito il DMA di Hard disk e masterizzatore, il pc non si avvia piu' (sempre con win98 se)...
^O^ Yawn, te i drivers ide li installi? hai problemi ad abilitare il DMA?
thnx
Allora...io avevo provato al tempo una ECS K7S5A (non PRO) e i drivers con Windows ME andavano benissimo. Successivamente sono passato a Windows XP e andava ancora tutto ottimamente bene. Magari prova ad installare Windows XP per vedere se ti fa lo stesso problema.
abrasaxe
03-05-2003, 14:04
Originally posted by "WizardAMD"
Allora...io avevo provato al tempo una ECS K7S5A (non PRO) e i drivers con Windows ME andavano benissimo. Successivamente sono passato a Windows XP e andava ancora tutto ottimamente bene. Magari prova ad installare Windows XP per vedere se ti fa lo stesso problema.
in effetti winzozz 98 e' vecchiotto per hardware recente :D
WizardAMD
03-05-2003, 14:07
in effetti winzozz 98 e' vecchiotto per hardware recente :D
Esatto...;)
Prova a fare come ti ho detto e guarda se funziona tutto...;)
Ciao!!:)
BloodFlowers
06-05-2003, 00:45
http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/k7s5abios/cheepobios.htm
in questa pagina io che ho la k7s5a+ (SiS745) quale bios devo scaricare per aggiornare la mobo? adesso c'è un bios del luglio 2002.. grazie
WizardAMD
06-05-2003, 13:54
Originally posted by "BloodFlowers"
http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/k7s5abios/cheepobios.htm
in questa pagina io che ho la k7s5a+ (SiS745) quale bios devo scaricare per aggiornare la mobo? adesso c'è un bios del luglio 2002.. grazie
Ciao!!
Purtroppo in quell'elenco ci sono solo BIOS per K7S5A e K7S5A PRO.
Ciao!!!;)
BloodFlowers
06-05-2003, 14:58
Infatti.. :( Non hanno ancora rilasciato bios più recenti di quello che ho montato adesso.. luglio 2002.. che pal*e!
fusionclub
10-05-2003, 09:12
scusate ragazzi,
io vorrei aggiornare il bios della mia k7s5a
ma scaricando il file zip mi ritrovo un file con estensione *.rom
ma non dovrebbe essere *.bin?
almeno cosi ho eltto dalla guida di pcalmeglio :confused: :confused:
un'altra cosa ho provato ad andare con il disco di avvio
e quando lancio il programma aminf335.exe al punto 3 mi da un errore
diventa rossa la scritta e non cambia niente :confused: :confused:
c'è qualche anima pia che mi scrive il procedimento giusto da seguire per aggiornare sto benedetto bios?
Originally posted by "fusionclub"
scusate ragazzi,
io vorrei aggiornare il bios della mia k7s5a
ma scaricando il file zip mi ritrovo un file con estensione *.rom
ma non dovrebbe essere *.bin?
almeno cosi ho eltto dalla guida di pcalmeglio :confused: :confused:
un'altra cosa ho provato ad andare con il disco di avvio
e quando lancio il programma aminf335.exe al punto 3 mi da un errore
diventa rossa la scritta e non cambia niente :confused: :confused:
c'è qualche anima pia che mi scrive il procedimento giusto da seguire per aggiornare sto benedetto bios?
quoto sono nelle tue stesse identiche conizioni :cry:
Rispondo per quanto riguardo al bios.
La Ecs K7S5A ha il bios ami, per aggiornarlo serve l'utility amiflash.exe,la trovate al sito dell'ECS, i bios con estensione .bin sono per le mb con bios award.Fate un floppino avviabile con l'exe e la .rom e buona fortuna :D
La scritta di errore rossa compare quando lanci il programma di aggiornamento senza scrivergli il nome del file bios che deve installare.
Per cui dopo averli messi su floppy scrivi" "amiflash.exe tuobios.bin" (ovviamente metti i nomi dei files corretti).
by ;)
Originally posted by "LucraK"
La scritta di errore rossa compare quando lanci il programma di aggiornamento senza scrivergli il nome del file bios che deve installare.
Per cui dopo averli messi su floppy scrivi" "amiflash.exe tuobios.bin" (ovviamente metti i nomi dei files corretti).
by ;)
grazie 1000 incrocate le dita per me che vado a provare :eek: :eek: :eek:
ps va dene il bios che si trova come ultimo uscito per la k7s5a e si chiama chb1129f???
fusionclub
11-05-2003, 12:53
grazie lucrack
ecco cosa sbagliavo :p
x diafino:
l'ultimo BIOS disponibile sul sito della ecs lo trovi
ftp://ftp.ecs.com.tw/bios/mb/k7/k7s5a/k7s5a021029tsd.exe
sia che sia una k7s5a v.1.1 v3.1 v3.1b l'ulitmo
file disponibile è datato 02/10/29
e si chiama 021029.ROM
quello di cui parli tu (chb1129f.ROM) è un BIOS modificato che va bene cmq e serve per poter aver maggiori possibilita di overclock
io li ho provati tutti e due e fungono benissimo
ciao ciao[/url]
Originally posted by "fusionclub"
grazie lucrack
ecco cosa sbagliavo :p
x diafino:
l'ultimo BIOS disponibile sul sito della ecs lo trovi
ftp://ftp.ecs.com.tw/bios/mb/k7/k7s5a/k7s5a021029tsd.exe
sia che sia una k7s5a v.1.1 v3.1 v3.1b l'ulitmo
file disponibile è datato 02/10/29
e si chiama 021029.ROM
quello di cui parli tu (chb1129f.ROM) è un BIOS modificato che va bene cmq e serve per poter aver maggiori possibilita di overclock
io li ho provati tutti e due e fungono benissimo
ciao ciao[/url]
si perfetto è andato tutto lisco ora ho messo quello originale della ecs...solo che il bus del procio rimane a 100 :muro:
ciao ragazzi!
anche io ho una ecs k7s5a pro!
io ho installato l'xp e va bene anche senza mettere i driver della scheda madre.
solo che devo confermare il problema del riavvio!!!
infatti prima quando riavviavo mi usciva una scritta con unknow hard error!
il problema e' stato risolto con il cambio della ram! infatti prima avevo la pc133 ora invece ho la ddr pc 2100! e puff il problema e' sparito!
a quanto sembra alla ecs non piacciono alcune marche di ram pc133!
anche a me nell'aggiornamento del bios dava errori di un file non trovato!
chi e' che mi potrebbe aiutare a farlo bene l'aggiornamento?
grazie!
Originally posted by "myweb"
ciao ragazzi!
chi e' che mi potrebbe aiutare a farlo bene l'aggiornamento?
grazie!
devi scivere ad esempio:
aminf333 021029.ROM
abrasaxe
11-05-2003, 19:34
ma la ecs e' tanto schizzinosa con le ram?
a me funziona con un banco pc133 sdr da 128mb, mentre se installo un banco DDR PC2100 256mb HYUNDAY nemmeno si accende il pc!!
ho provato a spostare il banco ram in tutti e due gli slot ma niente...
e dove lo devo scrivere?
sei sicuro che la ram ddr funzioni? mi sembra strano!
cmq la ecs con serie k7s5a e' molto schizzinosa! purtroppo!
pensa che l'altro giorno ho montato un pc e con una pc133 non si accendeva e non faceva nemmeno il classico bip di ram guasta, con un altra 133 e con una ddr e' partita all'istante! dipende dalle marche!
cmq secondo me ' una buona scheda madre e soprattutto economiche che fa il suo dovere per bene e con la lan oltretutto!
abrasaxe
11-05-2003, 23:41
Originally posted by "myweb"
e dove lo devo scrivere?
sei sicuro che la ram ddr funzioni? mi sembra strano!
cmq la ecs con serie k7s5a e' molto schizzinosa! purtroppo!
pensa che l'altro giorno ho montato un pc e con una pc133 non si accendeva e non faceva nemmeno il classico bip di ram guasta, con un altra 133 e con una ddr e' partita all'istante! dipende dalle marche!
cmq secondo me ' una buona scheda madre e soprattutto economiche che fa il suo dovere per bene e con la lan oltretutto!
scarichi il bios dal sito ecs, decomprimi il file zip ed estrai la rom in C: ad esempio, sempre in C: cop il programma x flashare il bios (lo trovi nel cd dei drivers ecs), poi riavvi il sistema in modalita' MS-DOS (se hai winzoz 98-me) entri in c: e digiti il comando seguito dal nome del bios rom.
se hai win 2000-xp ti devi creare un floppy disk DOS, ci copi il bios e il comando x aggiornare, e fai il boot con quello
anche se mi pare che sul cd ecs ci sia un programma che flasha il bios da winsozz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.