View Full Version : problema ecs k7s5a
Da un po di tempo a questa parte il mio pc mi da dei problemi che credo possano essere collegati alla mia scheda madre.
Alcune volte lo accendo e non si avvia, nel senso che si avvia l'alimentatore ma non parte la fase di POST, cioè lo schermo resta oscuro. Per farlo partire devo staccare l'alimentazione (con l'apposito switch posteriore) e riavviare.
Altre volte si avvia ma mi si azzera il BIOS, cioè alla fine del riconoscimento delle periferiche esce la schermata: press F1 to load defaul values or F2 to setup.
Altre volte ancora mi passa d'ufficio :rolleyes: i valori del bus da 133mhz a 100mhz.
La mia configurazione é:
Athlon 2100+, ECS k7s5a, HDD maxtor diamond, ati radeon 8500, soundblaster live 5.1, masterizzatore, dvd, modem conexant. L'alimentatore è da 300 W, la versione del BIOS è 08/09/2002 S.
Cosa devo fare?
ciao
Biohunter
02-05-2003, 19:35
Originally posted by "Dagon"
Da un po di tempo a questa parte il mio pc mi da dei problemi che credo possano essere collegati alla mia scheda madre.
Alcune volte lo accendo e non si avvia, nel senso che si avvia l'alimentatore ma non parte la fase di POST, cioè lo schermo resta oscuro. Per farlo partire devo staccare l'alimentazione (con l'apposito switch posteriore) e riavviare.
Altre volte si avvia ma mi si azzera il BIOS, cioè alla fine del riconoscimento delle periferiche esce la schermata: press F1 to load defaul values or F2 to setup.
Altre volte ancora mi passa d'ufficio :rolleyes: i valori del bus da 133mhz a 100mhz.
La mia configurazione é:
Athlon 2100+, ECS k7s5a, HDD maxtor diamond, ati radeon 8500, soundblaster live 5.1, masterizzatore, dvd, modem conexant. L'alimentatore è da 300 W, la versione del BIOS è 08/09/2002 S.
Cosa devo fare?
ciao
io direi di aggiornare il bios al + recente sulla piazza...cambiare la pila con una nuova...provare un altro alimentatore (magari di marca)...
ke ram hai? quanta e quale?
Hai ragione, non ho messo la ram......
512 DDR 266Mhz della Samsung
ciao
Biohunter
02-05-2003, 20:10
Hai ragione, non ho messo la ram......
512 DDR 266Mhz della Samsung
ciao
cmq non penso sia un problema di ram...accusi crash del sistema?
ByeZ ;)
Originally posted by "Biohunter"
cmq non penso sia un problema di ram...accusi crash del sistema?
ByeZ ;)
Crash di sistema non tanti, credo nella normalità, quando si uso applicazioni pesanti tipo giochi qualche volta mi succede. in ogni caso qualche volta non mi parte il sistema operativo (win xp) e devo resettare.
Potrebbe essere un bios difettoso? Oppure un bios sbagliato, visto che della mia motherboard esistono modelli differenti (p. es. con e senza LAN)?
La mia configurazione é:
Cosa devo fare?
ciao
ho una config quasi identica alla tua ...
athlon xp2000 + ecs k7s5a + hdd maxtro 60 + ati 8500 + sb live 5.1 ...
ed ho lo stesso problema ...
ho provato a cambiare batteria ... ma nulla ... ho disabilitato quickboot ... ma nulla ...
sei riuscito a risolvere???
Axembled
28-05-2003, 19:19
ciaoo raga...
io ormai ho lasciato da un bel pezzo quello skifo di "MOBO".
ne ho montato non sò neppure io quante. saranno state una 30ina.
solo pokissime (+ o - 6 o 7) sono andate """"BENE""""
le altre difetti quasi lo stessi. l'ultima ke ho portato in assistenza è stata una ke quando ero connesso + di 40- 50 minuti su internet (con un modem conexant 56k v92) andava in tilt, nel senso ke si bloccava e usciva una skermata con righe nere e bianke!!
bohhhhhhhhhhhhhh
CMQ RIMANGO DEL FATTO KE è STATA L'UNIKA DEL TIPO DI MOBO ECS KE HO MONTATO, KE MI HA DATO PROBLEMI. ORA MONTO SOPRATTUTTO ECS K7S6A. COMMENTI: OTTIME SKEDE MADRI, VELOCISSIME, STABILISSIME, NEPPURE 1 CRASH, PERFORMANTI E NEANKE 1 PROBLEMA!!!!!!!!!!!
secondo me, è qstione di chipset!!! SONO QUELLO SKIFO DI SIS735 KE SONO UN CIOFECA!!!
KI è D'ACCORDO O CONTRARIO, DICA LA SUA!!! ;)
CIAOOOOOOOOOOOO
Il problema del reset del BIOS è un problema conosciuto per la ECS k7s5a la cui risoluzione dipende un po' dalla fortuna. Alcuni hanno risolto cambiando la batteria, altri disabilitando il quickboot, altri con le versioni più recenti del bios. Per quanto mi riguarda con l'ultima versione del bios, non mi è più capitato.
Per quanto riguarda l'altro problema (mancata accensione al primo avvio) è al 99% legato alla versione del BIOS che hai, che è una delle più difettose che sia uscita. Il problema è stato risolto a partire dal bios successivo (k7s5a021001.exe). A questo proposito è stato scritto molto nel forum. Ti consiglio vivamente quindi di aggiornare il bios all'ultima versione (k7s5a021029tsd.exe oppure usa una versione adatta all'overclock ancora più recente reperibile a questi indirizzi:
http://www.ocworkbench.com/2002/ecs/k7s5abios/cheepobios.htm
http://www.lejabeach.com/ECS/ocwb.html).
Se l'aggiornamento del BIOS non porta a nessun risultato (però non lo penso) potrebbe trattarsi del fenomeno del cold boot legato ad un alimentatore poco potente. In tala caso dovresti provare a cambiare alimentatore con uno da almeno 400 W.
Ciao, fammi sapere;
gfranco
Ho aggiornato il bios con l'ultima versione ufficiale. Ho un alimentatore di 350W, credo che sia sufficiente,oh meglio...lo spero.
Il problema persiste, anche se si è fatto più raro :muro: .
Onestamente non so cosa pensare.
Se non dipende dal chipet difettoso, potrebbe essere qualcos'altro tipo ram o CPU?
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.