View Full Version : COME ATTIVARE HT SU PENTIUM IV NW LISCI........ !!
Come da oggetto..........avevo sentito che si poteva fare....
Avete quache info ???
:D :D :D :D
..::SPV::..
02-05-2003, 18:36
Noooo è impossibile...è vero che cisono 5000 circuiti in più dedicati all'ht nei processori dal 2000 in poi ma è impossibile :D
Finalmente un "compaesano"........
Circa un mese fa, avevo letto su questo forum, di un tizio che cercava un volontario per sperimentare la cosa.
si parlava di un .EXE da lanciare da DOS puro trovato in non so quale sito......
per un po' ho seguito la cosa poi visto che il "volontario" non si proponeva.....
Comunque di questo mistero avevo letto qualcosa circa un anno fa su una rivista (mi sembra PC Professionale) e gia allora blateravano di una seconda CPU inutilizzata nel DIE del processore.
Non voglio diffondere dei Rumors, questo è un mio pensiero .......... ma non mi stupirei che la cosa fosse veramente fattibile.
Ciao
io il programmino l'avevo anche scaricato...e, provandolo, mi diceva che il microcode della mia cpu era già aggiornato o qualcosa di simile...
cmq sull'uso di tale programma e dei microcodici non ci ho capito poi molto... :rolleyes:
fmattiel
03-05-2003, 16:00
Da quale P4 in poi c'è l' HT attivato per default? Grazie!
halduemilauno
03-05-2003, 16:18
Originally posted by "fmattiel"
Da quale P4 in poi c'è l' HT attivato per default? Grazie!
nel 3066 e in tutti gli c (quelli col bus a 800).
:) :)
fmattiel
03-05-2003, 16:32
Originally posted by "halduemilauno"
nel 3066 e in tutti gli c (quelli col bus a 800).
:) :)
Grazie!!
manuele.f
03-05-2003, 18:22
consisteva nell'aggiornamento di un microcode tramite un programmino e un file....del tutto simile a un flash del bios :rolleyes:
non so nulla di più....lo devo ammettere...
sono un AMDista :D :D
Ecco siori e siore ! :D
http://www.vrforums.com/showthread.php?s=0308c70ff7827d7b4ae044a1249893ba&threadid=5525&perpage=15&pagenumber=1
http://www.theinquirer.net/?article=8359
http://www.inquirerinside.com/?article=8383
io lo proverei...ma non ho + la garanzia....(in verità non posso + usufruirne :p )
nessun volontario? nessuno con un p4 in garanzia che vorrebbe cambiare :p ?
Maurizio XP
04-05-2003, 00:48
e per il moltiplicatore?
ho sentito che tutta questa "procedura" consenta anche lo sbloccaggio o comunque una variazione del moltiplicatore....
MAGARI! :sofico: :muro:
Maurizio XP
04-05-2003, 10:44
sk a parte funziona o no?
Procedure procedura ma ditemela che provo xè qual'e ancora nn l ho capito...........
intakeem
04-05-2003, 12:05
se si potesse sbloccare il molti caXXo... :cry:
Originally posted by "Maurizio XP"
sk a parte funziona o no?
non stavo scherzando, ma il fatto è che si sa ancora poco su come agire... :(
cmq in un altro thread era già stato discusso questo argomento...magari qualcuno riesce a combinare qualcosa... :p
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=417317
Maurizio XP
04-05-2003, 12:20
forza ragazzi!
Maurizio XP
04-05-2003, 12:20
ma qual'è il problema?
Raga ho l utility :D vado a caccia di un update per Ht :)
Vaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.s Il mio PIV 2.0C1 mi tiene i 3,1Ghz a 1,575V che dite è buono ?? se provo a tirarlo di più sale ma mi vengono fuori Divx pieni di artefatti anche se tutto "sembra" girare perfettamente
Maurizio XP
04-05-2003, 13:25
vuol dire che ti corrompe i dati. Cmq prova a sbloccare il molti.
vuol dire che ti corrompe i dati. Cmq prova a sbloccare il molti.
Si ma il problema e che nn si può sbloccare il molti del PIV e kmq il problema e che i calcoli li fa giusti......mi sa che vanno in pallone le SSe !!!!!
Bisogna trovare un file che si chiama PEP.DAT che contiene le info da flashare nella cpu,bisogna trovarne una versione che faccia vede i PIV come HT capable.......
Il programma..... http://www.ixbt.com/cpu/utils/checkup6.zip
I micro-update http://www.ixbt.com/cpu/utils/pep.zip
e i content http://www.ixbt.com/cpu/utils/content.zip
Maurizio XP
04-05-2003, 13:52
dell ht nn mi interessa molto, preferivo il molti...
Originally posted by "luckye"
Bisogna trovare un file che si chiama PEP.DAT che contiene le info da flashare nella cpu,bisogna trovarne una versione che faccia vede i PIV come HT capable.......
e dove la si trova :D ?
e soprattutto...come essere sicuri?
Maurizio XP
04-05-2003, 15:45
http://www.google.it/search?q=pep.dat&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&lr=
;)
ecco...ripeto...io avevo già scaricato l'utility e provata...e mi diceva che il mio p4 aveva già il microcode aggiornato o qualcosa di simile. :confused:
cmq
vabbè, ma visto che ora abbiamo il programmino e i microcode...non c'è un volontario :p ???
MEDi0MAN
04-05-2003, 15:55
io ho provato ad abilitare l'HT collegando al pin U4 un filo di rame prelevato dall'avvolgimento del motore della pompa della lavatrice di mia mamma (rotta) l'ho legato in modo da formare un cappio che ho stretto intorno al pin U4 poi ho isolato la parte del filo che non doveva fare contato con i pin con l'imbianchetto (sono matto ma ha funzionato) ho montato il procio e ho legato il filo intorno a una vite della mobo, (massa) armato di coraggio ho avviato il pc, partono ventole, hd, ma schermo nero ho pensato bye bye P4....
tolgo il dissi stacco il filo dalla vite riprovo non partono più manco le ventole
tolgo il filo, rimonto procio e dissi, così riparte alla perfezione
ma l'HT non si è attivato :mc: :cry:
http://digilander.libero.it/jek84/piedinatura%20p4.jpg
Originally posted by "MEDi0MAN"
io ho provato ad abilitare l'HT collegando al pin U4 un filo di rame prelevato dall'avvolgimento del motore della pompa della lavatrice di mia mamma (rotta) l'ho legato in modo da formare un cappio che ho stretto intorno al pin U4 poi ho isolato la parte del filo che non doveva fare contato con i pin con l'imbianchetto (sono matto ma ha funzionato) ho montato il procio e ho legato il filo intorno a una vite della mobo, (massa) armato di coraggio ho avviato il pc, partono ventole, hd, ma schermo nero ho pensato bye bye P4....
tolgo il dissi stacco il filo dalla vite riprovo non partono più manco le ventole
Tu si pazzo :D
perchè proprio il pin U4? :eek:
^O^ Yawn
04-05-2003, 21:25
Originally posted by "MEDi0MAN"
pappappa papapa pa... papa pa rara ra ra ra pa pa papa pa (musica di McGyver) :sofico:
cmq concordo con chi mi precede.... sei pazzo! :D
dai piano piano ci stiamo muovendo.........
Ci possiamo riuscire !!!!! :cool:
Intanto continuo a indagare in internet
MEDi0MAN
04-05-2003, 21:50
Originally posted by "lib_lav"
perchè proprio il pin U4? :eek:
bazzicando per il Forum mi sono imbattuto qua http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=376449&postdays=0&postorder=asc&highlight= dove si vociferava che nel P4 C1 solo nel C1 collegando il pin U4 a massa si abilitava l'HT
probabilmente il mio errore è stato di usare l'imbianchetto che non ha isolato bene provocando qualche corto circuito con i pin del procio, se ci riprovo la prossima volta smonto una radio, e provo a usare il filo smaltato dell'avvolgimento dell'sintonizzatore? spelando lo smalto nella parte a contatto con il pin e lasciando intatto il resto dovrei avere un buon isolamento Spero :pig:
Byz
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
PERCHè SOLO SUI C1!!!
spero molto che non sia vero... :cry: cmq, se tuttofunzionasse(compreso il molti) vado subito a prendermi un 2.4, però C1!
MEDi0MAN
04-05-2003, 22:56
da quanto ho capito nei BO mancano proprio i transistor per abilitare l'HT, mentre nei C1 ci sono
fmattiel
04-05-2003, 23:20
Mah, io sapevo che i P4 avevano qualche migliaio di transistor inattivi, che sarebbero stati sfruttati con l'HT. Però pensavo che Intel permettesse di attivare l'HT via software (o con una nuova versione di Windows o con un futuro Service Pack) non costringendo gli acquirenti a comperare una nuova CPU per avere qualcosa che "quasi" già hanno, e che non è sfruttato. Non mi piace molto questa cosa.
Tommy.73
04-05-2003, 23:33
Ragazzi, la storia è vecchia,
anche i 486SX avevano il coprocessore matematico presente ma disabilitato, e in nessun modo lo si poteva abilitare! :o :mc:
Comunque faccio il tifo per voi. ;)
intakeem
05-05-2003, 09:38
Originally posted by "luckye"
dai piano piano ci stiamo muovendo.........
Ci possiamo riuscire !!!!! :cool:
Intanto continuo a indagare in internet
se ci si riesce offro una birra ghiacciata a tutti..... :D
Ciao, fra un po prenderò il p4 anche io e vorrei sapere se qualcuno è riuscito ad abilitare HT e in che modo.
Qualcuno ha utilizzato i programmini per aggiornare il processore?
inoltre vorrei sapere se esiste qualche sito tipo amdmb.com che però tratti le piattaforme intel.
PS Ce qualche anima buona che mi spiega che cosa si guadagna attivando HT (anche qualche bench sarebbe ben accetto).
Ciao a tutti e grazie.
Ho acquistato un P4 2400/533 ed una asus p4pe, ho fatto bene?
Scelta eccellente !!!!!!!!1
anche io ho provato
ma mi dice che nel database non ci sono le informazioni per il mio processore :cry: SNORT!!!
eppure ho un semplicissimo p4 2,8
sara' mica l'overclock?
boh ora riprovo senza
Maurizio XP
06-05-2003, 18:37
il link postato sopra lo hai provato?
si ho provato con quello
secondo me devo trovare il file pep.dat piu' aggiornato
ma non ci riesco
Maurizio XP
06-05-2003, 19:12
prova in un programma di sharing
:cry:
io ho emule e ci ho provato, ma nulla :cry:
chi di voi riesce a trovarlo
io non ho problemi a provarlo, poi vi faccio sapere!!!!
uppete!!!!!!!!!!!!1
Dai, ragazzi!
datemi una mano!!!!!!
Maurizio XP
06-05-2003, 20:20
prova su altavista e di nuovo su google...
secondo te mi conviene cercare "pep.dat" oppure altro?
Maurizio XP
06-05-2003, 20:58
prova pep.dat+p4+????
niente da fare..........
non trovo nulla
probabilmente sono un po' imbranato
Maurizio XP
06-05-2003, 21:07
Ora provo io:
questo?
http://www.froggy.com.au/frogge/pepper/bmreport1.html
l'ho trovato anche io, ma forse per colpa dell'inglese ;-)
ci ho capito molto poco
Thunderz
06-05-2003, 23:33
cerco pure io....
non molliamo mai!!!!
per ogni comunicazione: adry@freepass.it
;)
:D Siete riusciti ? se sbloccate i molti dei P4 vi fanno santi :D
Dai ragazzi
Con stima
awe
purtroppo ancora no :cry:
ciccillover
07-05-2003, 20:04
Ora provo io:
questo?
http://www.froggy.com.au/frogge/pepper/bmreport1.html
Mi pare non c'entri nulla, quello è solo per modificare i bios delle schede madri (anche quelle per AMD, che col P4 e con HT non c'entrano 'na mazza), niente a che vedere con la memoria flash (?) all'interno dei C1.
intakeem
08-05-2003, 00:22
il mio secondo c1 in regalo a chi sblocca il molti..... :D :sofico:
:) domani mi arriva il 3,06 e la p4c800 :D
gia' ce l'ha di suo l'HT..........
abbandono la partita :)
Originally posted by "adrygr"
Traditore !!! allora tra breve ti sfiderò a singolar tinzone con il mio fido 2.0C1@3,3Ghz Vcore 1,575 e HT ATTIVO !!!!!
:D :D :D :D
:( comunque un mio collega ha un 2,26 533 e vorrei continuare la sperimentazione............
per quanto riguarda la sfida :p si puo' fare:
occhio pero' ai miei due fidi hdd U160SCSI 15000 rpm che sono li che scalpitano!!!!!!!!!! :D
P.S. non mi sono ancora dato per vinto.......
'stardo... :D
hai pvt :)
intakeem
08-05-2003, 23:51
dai su che io aspetto... ;)
:D :D :D sto scrivendo con il 3,06 :D :D :D
Maurizio XP
09-05-2003, 17:19
nn è un pò sprecato? :D :D
:sofico: un po'........ :)
intakeem
10-05-2003, 10:02
beh,io sto scrivendo con un 3.3ghz se è per questo....lo tengo tutti i giorni cosi da un mese... :sofico:
:sofico: 160 X 23 ................. :sofico:
Tommy.73
10-05-2003, 10:57
[quote="adrygr160 X 23 ................. [/quote]
:eek: Hai tolto lo zero tra il 3 e il 6 :eek:
Ok, ho testato proprio oggi il mio nuovo sistema e devo dire che sono soddisfatto.
L'unica cosa che volevo chiedervi è a che punto siamo con HT, ed inoltre se l'ASUS P4PE legge la temp. del P4 direttamente dal processore.
Io sto ancora cercando il file "PEP.DAT", ma non sono ancora riuscito a trovarlo.
Ho provato con tutti i motori di ricerca possibili e con tutti i programmi di file sharing, ma per ora nessun risultato.
Per quanto riguarda la scheda madre Asus, io momentaneamente ho una p4b533E Raid in attesa che lunedi' arrivi la p4c800 e devo dire che secondo me le temperature non sono lette correttamente.
Io sono messo così:
p4 3,06 fsb 160 vcore 1,6 temperatura a riposo in questo momento 36° con speedfan senza "Automatic fan speed", pero' oggi piove e l'aria e' molto piu' fresca, altrimenti quando fa caldo 39° a riposo e 55 a pieno carico.
Spero di non essere stato troppo lungo
beh, non mi sembrano poi tanto anomale quelle temp per il 3,06...in fondo quel procio succhia molti, molti W :D
io pensavo fossero un po' altine, considerando che il dissipatore e' uno swiftech mcx 4000 con la ventola tdm......
dai ragazzi, troviamo PEP.DAT!!!!!!!!!!!!!
Jaguarrrr
11-05-2003, 01:54
Ho trovato questo RAGA!!!
http://www.digit-life.com/articles/cpuerrata/
io pensavo fossero un po' altine, considerando che il dissipatore e' uno swiftech mcx 4000 con la ventola tdm......
dai ragazzi, troviamo PEP.DAT!!!!!!!!!!!!!
Quella è una delle poche mobo che da temperature giuste o quasi,perlomeno,ultimamente quasi tutte le mobo sballano in eccesso.Anche se il dissi è eccellente il 3.06 scalda abbastanza.
CIAO!!!
Originally posted by "Jaguarrrr"
Ho trovato questo RAGA!!!
L'avevo trovato anche io, ma quando arrivo a scaricare il file dal sito intel, mi viene chiesto nome utente e password! :cry:
su ragazzi...non facciamolo morire!(il 3ad :p )
io sarei anche ansioso di provare, però tutti i pep.dat che abbiamo trovato non mi sembrano molto aggiornati...(senza denigrare gli sforzi fatti da tutti quanti!), e poi, se devo dirvi la verità, non so la procedura "esatta" x il la mod del microcode...
cmq, ritornando al discorso di collegare i pin del p4, mi sono scaricato i datasheet del p4 northwood, con la mappatura dei pin...mi ci vorrà una settimanax leggerlo tutto! :D :cry:
cmq, guarda caso, alcune pagine sono Intentionally left balnk...'stardi... :rolleyes:
Maurizio XP
12-05-2003, 12:39
sono lasciate bianche per annotazione, è prassi editoriale :D ;)
io non ho ancora mollato, malgrado i deludenti risultati...
Sarebbe bello riuscire anche a sbloccare il molti ;)
sono lasciate bianche per annotazione, è prassi editoriale :D ;)
lol :D
cmq neanch'io ho mollato...solo che ultimamente non ho avuto e non ho molto tempo per fare delle prove :(
ma non ce un modo per impostare un altro moltiplicatore? Per esempio nella cpu amd si poteva con un filo di rame inserito in due fori del socket unire due pin. io avevo fatto questa mod per impostare il vcore a 1,75 senza dover usare la vernice all'argento. non ce un modo nei p4 per fargli vedere un altro moltiplicatore? non dico necessariamente di sbloccarlo, ma per esempio un 14x invece che un 18 mi farebbe più comodo.
Originally posted by "GPoint"
per esempio un 14x invece che un 18 mi farebbe più comodo.
non solo a te :D
cmq se fosse così "facile" penso che qualcuno ci avrebbe già provato...io del p4 conosco solo la mod x aumentareil vcore.
adesso mi leggo i datasheet x saperne un po' di + sui pin....tanto sono solo 478! :D
non vorrei essere insistente, ma..........
lavoriamo tutti per PEP.DAT, secondo me se lo troviamo buono prendiamo due piccioni con una fava
w la patacca
ciao!
sul sito della intel ce qualcosa che riguarda l'aggiornamento del processore, ma ce solo un piccolo problema bisogna avere la login e la password.
potremmo mandare una e-mail alla intel e si chiede se per piacere ci danno un pep.dat che permetta di avere il molti sbloccato e ht attivo perchè vogliamo overcloccare di brutto :D :D :D
Maurizio XP
12-05-2003, 16:29
su anandtech.com riportavano un forum straniero che ne parlava... buona ricerca, era fra le news tempo fa...
mandare una e-mail alla intel e si chiede se per piacere ci danno un pep.dat che permetta di avere il molti sbloccato e ht attivo perchè vogliamo overcloccare di brutto :D :D :D
cerrrrrrto, scommetto che ci arriverebbero migliaia di mail :D
chissa' che non si riesca a trovare nome utente e password per il sito intel? :D :D :D
ti do una mano, io ho provato:
user administrator
password admin
e non funziona, adesso ne abbiamo uno in meno da provare. :D :D :D
:( comunque un mio collega ha un 2,26 533 e vorrei continuare la sperimentazione............
per quanto riguarda la sfida :p si puo' fare:
occhio pero' ai miei due fidi hdd U160SCSI 15000 rpm che sono li che scalpitano!!!!!!!!!! :D
P.S. non mi sono ancora dato per vinto.......ù
Vabbè io ho "solo" un raid da 2x120Gb Wd Jb Se 8Mb 7200 :(
sentite ragazzi, mi postereste perfavore QUI il link del sito a cui non riuscite ad accedere?perchè a me fa "not found" addirittura...
ti do una mano, io ho provato:
user administrator
password admin
e non funziona, adesso ne abbiamo uno in meno da provare. :D :D :D
:D :D :D
intakeem
12-05-2003, 22:15
sul sito della intel ce qualcosa che riguarda l'aggiornamento del processore, ma ce solo un piccolo problema bisogna avere la login e la password.
potremmo mandare una e-mail alla intel e si chiede se per piacere ci danno un pep.dat che permetta di avere il molti sbloccato e ht attivo perchè vogliamo overcloccare di brutto :D :D :D
una e-mail alla intel??ti offenderebbero se tu gli chiedessi come variare il molti....comunque la cosa+importante per me sarebbe proprio questo,dell'HT non mi importa molto...io uppo raga,purtroppo non posso fare altro perchè ho la 56k,e non posso stare molto collegato...uffa
Maurizio XP
12-05-2003, 22:17
raga, parte il cane da tartufi ;)
MEDi0MAN
12-05-2003, 22:24
Originally posted by "intakeem"
una e-mail alla intel??ti offenderebbero se tu gli chiedessi come variare il molti....comunque la cosa+importante per me sarebbe proprio questo,dell'HT non mi importa molto...io uppo raga,purtroppo non posso fare altro perchè ho la 56k,e non posso stare molto collegato...uffa
mettici anche un biglietto da 100$ nell'e-mail :D
gli unici P4 con il molti sbloccato sono i sample....
credo che dovresti fingerti capo redattore di qualche rivista informatica per averne uno... :mc:
Bye
Maurizio XP
12-05-2003, 22:26
tanto nn salgono tantissimo gli es.
Dai adesso basta con gli scherzi e mettiamoci sotto.
PS ma se nell'e-mail diciamo che se ci dicono come sbloccare il molti noi compreremo per sempre cpu intel?! Dite che accettano :D :D :D
PPS scusate, adesso la smetto di fare il c-zz--e!!!!!!!!!!!
Maurizio XP
12-05-2003, 22:34
http://www.google.it/search?q=PEP15.PDB&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&lr=
date un'occhiata anche voi
Maurizio XP
12-05-2003, 22:36
inoltre credo sia meglio far tradurre bene:
P.s. anandtech è down?
P.s. anandtech è down?
Si è down oggi ho provato a cercare la news di cui parlavi ma non ho trovato nulla. Anche io ho fatto un po di ricerca e avevo trovato l'articolo che ha postato tu. Il problema che il pep di cui parlano è del 2000.
PS in redazione non hanno un p4 sblccato? Non sarebbe possibile salvare il pep da quel processore? Quando si aggiorna il bios della scheda madre ti chiede se vuoi falvare quello vecchio, non sarebbe possibile salvare il pep da quel processore?
Forse questa è una mega c-----a!!!!!!1
Maurizio XP
12-05-2003, 22:44
chiedi al Corsini :D
Cmq, mi sembrava vecchiotta la tabella dei proc...
Domani riprovo lì ;)
Maurizio XP
12-05-2003, 22:45
p.s. da notare che io ho un xp 2400+ :D :D :D :D
intakeem
12-05-2003, 22:47
si in redazione hanno un p4 sbloccato,ma è un "vecchio"willy 1900...credo che non si risolva nulla...
Altro che 100$, .... :D
intakeem
12-05-2003, 22:47
p.s. da notare che io ho un xp 2400+ :D :D :D :D
grazie "amico" dell'altra sponda!!
anche io fino ad una settimana fa avevo un amd e mi ci trovavo benissimo, solo che ho voluto provare intel.
Magari fra un po cambierai anche tu.
PS io non chiedo, ho paura, però se ce qualche coraggioso che volesse mandare un pvt al Corsini per proporgli il lavoro!?
Maurizio XP
12-05-2003, 22:56
Beh tu hai avuto molto coraggio a passare dal'altra sponda... :D :D
Chiedi tu :D
Cmq nn ti ho venduto qualcosa? Forse il t68i?
Beh nella vita ogni tanto bisogna cambiare, e devo dire che il passaggio non è stato così dannoso anzi questo p4 va parecchi bene,anche se amd la preferisco. Comunque prestazionalmente siamo li.
A me non hai mai venduto niente, forse una volta eravamo entrati in contatto per un affare ma poi non si è fatto nulla.
PS Comunque continua ad aiutarci.
Maurizio XP
12-05-2003, 23:12
ok, scusa mi era sembrata ;)
Maurizio XP
13-05-2003, 10:14
Trovata, trovata:
http://www.anandtech.com/news/shownews.html?i=18602
Maurizio XP
13-05-2003, 10:15
Che grande che sono :D :D :D :D :sofico: :sofico: !!!!!!!
BUONA LETTURA ;) :D
Grande Maurizio XP, adesso bisogna trovare il 3d su vrzone per vedere se sono arrivati a qualcosa di concreto.
il mio inglese è un po scarno, ce qualcuno che leggendo il 3d sia riuscito a capire la procedura esatta?
anche io con l'inglese non sono un granche'........ :(
Maurizio XP
13-05-2003, 12:01
provate a tradurlo con google
il mio inglese è un po scarno, ce qualcuno che leggendo il 3d sia riuscito a capire la procedura esatta?
ops doppio post
Io ho scaricato i file che linkavano sul forum di vrzone, ma non ho risolto niente. Qualcuno ha combinato qualcosa?
io l'ho letto tutto ma ci ho capito poco............
che dire?
Ragazzi qualcuno di voi mi saprebbe dire dove trovo la mod per il vmem della p4pe? Qualcuno di voi l'ha già fatta?
intakeem
14-05-2003, 19:07
basta un trimmer da 10k e 4 saldature....adesso sono a lavoro ma se mi mandi un pvt con la tua mail ti mando la mod
basta un trimmer da 10k e 4 saldature....adesso sono a lavoro ma se mi mandi un pvt con la tua mail ti mando la mod
? puoi mandarmela ? cosa attivo così facendo HT ? e il molti ?
:D grazie awe
(la mail la trovi qui sotto)
x awe
No, quella è una modifica che serve a me per aumentare il voltaggio delle memorie sulla asus p4pe
hai PVT, attendo la tua e-mail. Grazie
Allora, è stato scoperto qualcosa di nuovo? Sul forum di vrzone ho letto che qualcuno è arrivato alla conqlusione che i pin che regolano l'ht sono 2, il pin a31 e il pin reset che se non sbaglio dovrebbe essere U4 (non ne sono sicuro). Il mio inglese è scarno, ma mi pare di aver capito che isolando questi 2 pin si attivi l'HT, qualcuno che mastica la lingua provi a guardare se ci capisce qualcosa. Ciao
http://www.vrforums.com/showthread.php?s=&threadid=5525&highlight=hyper+threading
PS Questo è il link al forum, le ultime pagine sono le + interessanti, ma comunque per capire tutti gli sviluppi leggetele pure tutte, in questo forum si sbattono parecchio, cerchiamo di non mollare.
Maurizio XP
24-05-2003, 10:52
raga, ora ho p4, ci lavoro anche io ;)
Allora anche tu hai fatto il salto!!!!
Grande maurizio XP, adesso dobbiamo trovare il modo, di attivare l'ht, hai visto la storia dei 2 pin?
PS Forse mi ricordo cosa mi hai venduto, non era per caso un masterizzatore TEAC? BOOO Che configurazione hai preso?
Maurizio XP
24-05-2003, 11:12
Sì era un teac 12x ;)
Cmq ho una ic7 con un 2.4/533.
Mi interesserebbe più dell HT, lo sbloccaggio del molti :D :sofico:
ragazzi...ora vado a H2O ;) la stabilità è impressionante P4 2.4@3456 (192Fsb) sti MultiVID fanno paura !!! Ora devo solo cambiare ram...!!!
Ma in sostanza HT a che serve ?
Saluti
awe
Maurizio XP
24-05-2003, 11:28
a niente ;)
Maurizio XP
24-05-2003, 11:46
Ho letto tutto il 3d, qualcuno sembra ci sia riuscito, l'ultima conclusione è quella di isolare il pin a31 e di vedere che succede.
Il post è ancora in svolgimente, vediamo che succede, anche se preferirei il moltiplicatore ;)
Originally posted by "awe"
Ma in sostanza HT a che serve ?
Serve solo con le applicazioni ottimizzate per HT, per il resto, può esserci anche un decadimento delle prestazioni.
Ho letto tutto il 3d, qualcuno sembra ci sia riuscito, l'ultima conclusione è quella di isolare il pin a31 e di vedere che succede.
...bene........qualche volontario? :D
Maurizio XP
24-05-2003, 14:35
sù sacrifica il tup 2000 alla scienza!!! :D
ma poverino....cerca di capirlo.....è un povero B0 :D!!!
In teoria si potrebbe fare solo sui C1...in teoria!!
[OT]devo dire che per essere B0 sale abbastanza...
Maurizio XP
24-05-2003, 14:58
Il mio è un c1, ma nn si tocca... :D :D :D
A questo link - http://www.hwupgrade.it/articoli/852/13.html - comparano i risultati finali con HT e senza HT, mi pare si possa dire che la perdita di prestazioni non sia così rilevante, inoltre nelle applicazioni dove viene usato ce un discreto margine di guadagno.
Inoltre con l'ht attivo seti@home dovrebbe scaccolare il 32% in più anzi il 32,68% in più.
Maurizio XP
24-05-2003, 16:03
L' non solo è inutile nelle applicazioni non specifiche, ma aumenta dal 5% le emissioni di calore ed i consumi di corrente nel procio.
E' utile solo in 3-4 applicazioni che lo supportano ;)
Io preferirei il moltiplicatore, con 1.2 Ghz di FSB, vediamo gli incrementi :D :D
io ci voglio provare, allora i pin da isolare quali sono? e dove sono? Se m postate una immagine ci provo il prima possibile.
Maurizio XP
24-05-2003, 16:38
buona rilettura del 3d :D :D
Cmq copia ed incolla le parti cruciali nel traduttore di google, bene o male qualcosa si capisce...
uff!
mi sono riletto tutto il 3ad :o ...ho capito che uno c'è riuscito (molto discutibilmente :rolleyes: ) ad attivare ht con i pin U4 e AB25 .
ma non ho capito se vanno isolati o cortocircuitati tra di loro.
tra l'altro sembra che uno ce l'abbia fatta cpon i microcode, ma sembra anche che win xp gli riconoscesse 1 proc solo...per via di un segnale che mandava la cpu al sistema...
domani me lo rileggo con + calma...
cmq i pin sarebbero quelli in rosso:
Ok, io ci proverei anche ma mi serve anche un punto di riferimento. I due pin mancanti nell'angolo sono A1 e B1. Comunque nel 3ad di vrzone mi pareva di aver letto di un pin a31 o mi sbaglio?
PS La mod è quasi vicina, che uso per isolarli? Su VRZone mi pare usino smalto per le unghie.
ma così facendo si attiva solo HT o si riesce a modificare anche il molti ??
Saluti
awe
Maurizio XP
25-05-2003, 12:48
credo solo HT, io preferirei il molti a dire il vero...
anche io portando il mio P4 2.4 a x20 riuscirei sucuramente a arrivare al mio obbiettivo primario i 3600Mhz :D
Ma anche L'HT è intertessante...il 30% in più di prestazioni non sono poche.
Saluti
awe
Cuore T\'oro
25-05-2003, 12:54
:confused: BHO :confused:
Maurizio XP
25-05-2003, 12:57
Originally posted by "awe"
anche io portando il mio P4 2.4 a x20 riuscirei sucuramente a arrivare al mio obbiettivo primario i 3600Mhz :D
Ma anche L'HT è intertessante...il 30% in più di prestazioni non sono poche.
Saluti
awe
sì in 1 o 2 applicazioni... per il resto è inutile ed anzi ti fa perdere performance ed ancora, ti aumenta il calore ed i consumi della cpu dal 10% in sù... :D :D :D
perchè dovrebbe funzionare solo con 1 o 2 programmi ??
awe
Maurizio XP
25-05-2003, 13:06
perchè per ora lo supportano 2-3 programmi :D
capito...mi sai per caso dire dove trovare qualche lista di programmi che supportano l'HT ? :D ti ringrazio
awe
Ok, io ci proverei anche ma mi serve anche un punto di riferimento. I due pin mancanti nell'angolo sono A1 e B1. Comunque nel 3ad di vrzone mi pareva di aver letto di un pin a31 o mi sbaglio?
PS La mod è quasi vicina, che uso per isolarli? Su VRZone mi pare usino smalto per le unghie.
mmmmm.............a31......io ho letto U4 e AB25(RESET#)...non mi pare di aver letto a31....semmai mi posteresti il link della pagina del 3ad dove è scritto?
cmq non saprei proprio come isolarli...anche mettendo lo smalto....secondo me quest'ultimo verrebbe sgretolato...no so se mi capisci...perchè il soket ho notato che stringe molto i pin del proc.
cmq prova, non si sa mai! :D
x Tejas
Prova a guardare qui:
http://www.vrforums.com/showthread.php?s=&threadid=5525&perpage=15&highlight=hyper%20threading&pagenumber=9
in questa pagina ci fanno molto riferimento, prova a controllare e fammi sapere.
Per quanto riguarda il metodo per isolare i pin secondo me hai ragione, sicuramente dopo averlo smaltato si sgretolerebbe all'interno del socket.
ah, ho capito...
A31# è il nome del pin U4.
A31# = U4
RESET# = AB25
Quello che (sempre discutibilmente) è riuscito ad attivare HT, ha usato Vernice da modellismo (traduzione prettamente letterale :D ), che sinceramente non so cosa sia...o meglio...non so a cosa serva :confused:
maximumwarp
25-05-2003, 22:42
Ho notato quaeto interessante thread, solo che essendo lungo 8 pagine, non mi va di leggere tutti i post (lo so, sono pigro). alla fine si riesce ad attivare l'ht anche su p4 originariamente sprovvisti di tale tecnologia? se si, come?
:sofico:
magoronzo
25-05-2003, 23:24
ciao, nn si sa ancora bene....forse ;)
Io spero tanto nel molti...ma mi sa che e' solo un sogno :rolleyes:
Se ce la fate siete dei grandi!!!!
intakeem
25-05-2003, 23:25
;)
Originally posted by "magoronzo"
ciao, nn si sa ancora bene....forse ;)
ecco...bravo......sottolinea il FORSE :D
Originally posted by "magoronzo"
Io spero tanto nel molti...ma mi sa che e' solo un sogno :rolleyes:
però...che ottimismo! :D
dai, ke skerzo...noi cerchiamo di fare il + possibile...per adesso noi cerchiamo di attivare ht, perchè le cose che ho letto riguardo allo sbloccaggio o al cambio del moltiplicatore mi sembravano un po' vaghe e poco concrete... :)
ciao!
maximumwarp
26-05-2003, 20:12
comunque anche l'ht mi sempra molto interessante
Maurizio XP
26-05-2003, 20:13
già, per rivendere a + il procio nel mercatino :D
maximumwarp
26-05-2003, 20:35
già, per rivendere a + il procio nel mercatino :D
Non era quello che volevo dire... comunque mi hai dato una grande idea! ;) :D :D :D
Maurizio XP
26-05-2003, 20:36
:D :D
Qualcuno mi sa dare qualche link per trovare un programmino che mi permetta di modificare il bios della scheda madre? non il solito CBROM che è un po limitato, ma un programmino che mi permetta di cambiare i valori. c'era una discussione dove un utente cercava qualcosa di simile ma non la trovo +.
ma alla fine qualcuno di voi ha provato ?
Saluti
awe
Er_Laziale
27-05-2003, 17:53
Su Tom's Hardware (http://www.tomshardware.com/howto/20030527/ip4_adapter-01.html) hanno appena postato la recensione di un adattatore che consente l'uso di P4 con HT su alcune mobo che non supporterebbero di serie questa modalità.
Ancora niente però che ci consenta di abilitare l'HT sui nostri "vecchi" processori... :muro:
m*da...ho tutto ok fuorchè il processore...400fsb :cry: :cry: :cry:
cmq è un bell'aggeggino...anche se fatto artigianalmente, il trucchetto, darebbe più soddisfazione....
ma si compra quell'adattatore?e dove?
Maurizio XP
27-05-2003, 19:07
più che altro, come funziona?
chi può spiegarmi in parole povere ?
saluti
awe
Ragazzi, ho avuto una botta di C**O, ho cambiato la mia P4PE + P4 2400 per una PX865PE-Pro + P4 2400 BUS800.
La prossima settimana quando arrivano i nuovi componenti faccio le prove e vediamo come vanno questi nuovi P4.
più che altro, come funziona?
mah...penso sia + complicato che isolare semplicemente due pin...sull'aggeggino si vedono anche dei transistor se nonn erro...
cmq sono andato sul sito del produttore, ma deve ancora essere commercializzato evidentemente, visto che non c'è sul loro sito...
Maurizio XP
28-05-2003, 22:52
ho postato la questione sul forum di pctuner, sono più attrezzati ed esperti ;)
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?threadid=22147&goto=newpost
vedo che va già a gonfie vele... :cool:
AVETE trovato lasoluzione per abilitare HT ? :confused: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.