PDA

View Full Version : HD che mi fa impazzire


andreagus
02-05-2003, 18:28
Salve a tutti!
Sono afflitto da un grosso problema al nuovo HD che ho comprato, un'Hitachi IBM da 60 Gb con cui volevo sostituire il mio vecchio ma funzionantissimo Quantum da 3 Gb.
Il problema è che ho una Mobo Soyo 6BA + IV che ha 4 connettori IDE, i primi due che funzionano ad ATA33 e gli altri due ad ATA 66, indicati quindi per il mio nuovo acquisto.
Il probema è che non riesco ad installarci sopra in nessun modo alcun SO della Microsoft perchè Win98 utilizza il File system FAT che non supporta HD di tale capienza mentre Xp non mi riconosce alcun HD.
HD che invece è riconosciuto usando fdisk dal disco di avvio di win98, solo che pur riuscendo a creare una partizione primaria non riesco mai a formattarlo perchè al comando format C: mi dice più o meno "nome di unità non valido".
Cosa devo fare? forse spararmi o sparare all'oggetto della mia frustrazione
grazie a chiunque abbia delle idee....e scusate la logorrea

ally
02-05-2003, 19:25
ho avuto un problema identico al tuo su un p3 500(se non sbaglio) di un mio amico....
Pensavo fosse necessario aggiornare il bios....ma sono andato sul sito IBM e c'era un software per ovviare al problema......
visto pero' che avevo a disposizione un secondo Hd, ho installato Xp su questo hd piu' piccolo, ho disattivato da bios il 60Gb, che veniva riconosciuto in maniera errata, e tramite Xp (professional) ho installato il 60Gb....

....devo dire di essere rimasto abbastanza sorpreso di come Xp abbia riconosciuto un Hd disabilitato da Bios....ma il tutto funge..... :eek: :eek:

andreagus
03-05-2003, 15:00
:) suggerimento preziosissimo perchè facendo quello che mi hai detto gira tutto
Ora il mio dilemma è il seguente: l'HD grande, impostato come slave, ora viaggia ad ATA 33 con una piattina da 40 poli quindi penso che le sue potenzialità siano ben maggiori.
Come posso configurare al meglio i miei due HD in modo da sfruttarli appieno?
mi conviene installare un SO sull'HD grandemagari avvalendomi di Partition Magic e poi vedere se impostandolo come master ora può riconoscermelo?
Grazie...

ally
03-05-2003, 15:30
...non so....prova ad installare un secondo O.S. sul 60 Gb magari appunto creando una partizione.....e poi eliminare il S.O. del Hd piu' piccolo...

....non so.....vedi un po' te :)

Wolf3
08-06-2003, 23:27
andreagus ho la tua stessa piastra madre,ma ho un'altro problema
ho bruciato due componenti e mi servirebbe sapere la sigla per cambiarli!
Ho allegato una foto per individuare i 2 componeti!
Ti ringrazio![/img]

Supersubway
08-06-2003, 23:58
Impossibile chw Win XP non veda il disco se correttamente funzioanto. Semplicemente devi farglielo vedere da gestione dischi degli strumenti di amministrazione.

Wolf3
13-06-2003, 15:55
La tua scheda ha un controller del raid che windows non riconosce sotto avvio quindi appena parte la schermata blu dell'installazione devi premere come di dice in basso il tasto f6 per introdurre scsi raid i driver se non li trovi te li posso mandare io sono circa 1 mega ma li pui trovare anche sul sito della soyo segui le istruzioni a schermo e il tuo hd viene riconosciuto
Buon lavoro!
Se puoi aiuta anche me...