PDA

View Full Version : Qualità a 52x...uguale a 2x???

nonnovi
02-05-2003, 16:38
Ciao,sono in "disputa" con un amico che sostiene di sentire la differenza tra un cd audio masterizzato a 52x e uno masterizzato a 2x...ho usato per la mia masterizzazione un lite on 52-24-52(quello in signature)...obiettivamente puo' sentire la differenza???A me sembra strano...forse in uno studio di registrazione...

OzzYRulez
02-05-2003, 17:01
Per chiarezza ti consiglio i topic in rilievo riguardo alla masterizzazione.
Per il resto, credo ci sia una "netta" differenza, ovvio però che dipende da orecchio ad orecchio, dalle meccaniche, dal tasso di errori a diverse velocità...

Non è una cosa "assoluta", dipende da molte cose, certo che a 2x avrai molti meno errori di scrittura rispetto a 52x, ma quello dipende anche dalla tolleranza del laser ed altri componenti...

Leggiti attentamente il topic che è meglio :rolleyes:

Mistral PaolinuX
02-05-2003, 18:18
Ciao !

Certo che c'è differenza! Con un buon orecchio allenato ed un buon impianto di riproduzione (soprattutto se si usano cuffie di buon livello).

Paolo

recoil
02-05-2003, 18:49
beh c'è differenza pure con i supporti, se uno vuole la qualità audio non deve masterizzare sui cd-r che si trovano al supermercato venduti a blocchi di 100...
e la differenza la si sente anche con cuffie di livello "medio". riguardo alla velocità di masterizzazione non ho ancora provato a fare un cd audio con il nuovo lite-on ma cmq con il vecchio masterizzatore, per i cd audio fatti per me, usavo 1x (per quelli da fare agli altri la velocità massima invece :p )

però diciamo anche un'altra cosa: se tu masterizzi degli mp3 allora non mi sembra il caso di andare a vedere la velocità di masterizzazione, se invece si tratta di una copia è un altro discorso

Mistral PaolinuX
03-05-2003, 01:11
Ciao !

In effetti i parametri da vedere sono molti, azi, moltissimi. Resta che, per svariati motivi che ho spesso indicato (per questo non mi ci rimetto, anche perché c'è il 3d in rilievo) è meglio scrivere l'audio a velocità comprese tra 4x e 8x (se proprio uno ha fretta). POi, ribadisco, molta parte la fa l'orecchio, che può sentire n certo range di frequenze e soprattutto sentire alcuni artifacts e non altri, motivo questo che impedisce di fatto di stilare una lista di artifacts (impresa che sto tentando, ahimé con scarso successo).

Paolo