View Full Version : Ventola per SLK800: quale?
Potreste consigliarmi una ventola con un buon rapporto velocità/rumore, meglio ancora se regolabile, da montare su un slk800 destinato all'overclock di un Barton 2800??????
io ti consiglio una vantec tornado downvoltata a 7v! ;)
Byez!
Dato che devo prendere lo stesso dissi e la medesima ventola mi sapete consigliare qualche sistema economico per downloadarla e poterla ovviamente riportare a pieno regime... (se poi fosse anche bello esteticamente :cool: )
Originally posted by "Micc83"
Dato che devo prendere lo stesso dissi e la medesima ventola mi sapete consigliare qualche sistema economico per downloadarla e poterla ovviamente riportare a pieno regime... (se poi fosse anche bello esteticamente :cool: )
Monta un baybus a potenziometro che ti permetta di variare la tensione di funzionamento della ventola...a 12 V la Tornado è degna di chiamarsi tale :eek:
Forse intendevi un Rheobus ??? (mazza che prezzi) Perchè i Baybus (li ho trovati su overclockmania) non riesco a capire se hanno un controllo sulle ventole...
tonino25
02-05-2003, 23:28
Originally posted by "lasa"
Potreste consigliarmi una ventola con un buon rapporto velocità/rumore, meglio ancora se regolabile, da montare su un slk800 destinato all'overclock di un Barton 2800??????
Scusami poichè devo comprare anche io un slk800 ma si monta normalmente o c'e bisogno di smontare scheda madre ed avvitarlo?
L'slk 800 si monta normale come qualsiasi altro dissi....la versione U va invece avvitata sulla mobo....cmq come vedete una Thermaltake Smart Fan 2 sull'slk800?????
XP1700+@2400+
03-05-2003, 21:42
L'slk 800 si monta normale come qualsiasi altro dissi....la versione U va invece avvitata sulla mobo....cmq come vedete una Thermaltake Smart Fan 2 sull'slk800?????
Va benone come ventola...peccato che sia da 80x80x25 e se vuoi performance super una 80x80x38 (tipo deltaEHE o vantec tornado) ti ci vuole anche se è più rognosa da downvoltare (ci vogliono 2 fili e 2 minuti di pazienza)
Cmq tornando a noi delle 80x80x25 la smartfan2 è la migliore anche come CFM!
Saluti
XP1700+@2400+
03-05-2003, 21:43
Originally posted by "Micc83"
Io ti consiglio di comprarti semplicemente qualche molex 4pin maschio e femmina (quelli dell'alimentatore per intenderci) e crearti degli spinotti già pronti all'uso...l'operazione è molto semplice.
Saluti
david.pesce
03-05-2003, 22:55
Io ti consiglio di comprarti semplicemente qualche molex 4pin maschio e femmina (quelli dell'alimentatore per intenderci) e crearti degli spinotti già pronti all'uso...l'operazione è molto semplice.
cioè quello che ho fatto io :D . ci vogliono 5 min, il risultato è notevole: una gran quantità d'aria ( :eek: ) sul slk e un rumore che non è troppo maggiore di una qualsiasi altra ventola 80x80x25 ( prima avevo una ystech e 5-6 gradi in più ;) )
XP1700+@2400+
04-05-2003, 08:59
Originally posted by "david.pesce"
cioè quello che ho fatto io :D . ci vogliono 5 min, il risultato è notevole: una gran quantità d'aria ( :eek: ) sul slk e un rumore che non è troppo maggiore di una qualsiasi altra ventola 80x80x25 ( prima avevo una ystech e 5-6 gradi in più ;) )
Infatti ci vuole poco tempo e il risultato è garantito...in alternativa si può mettere un deviatore per passare da 7 a 12 in ogni momento.
Saluti
buldozeer
04-05-2003, 09:02
ma anche da 5 a 12V, è facilissimo.
se invece è alimentata da mobo, speed fan dovrebbe funzionare
XP1700+@2400+
04-05-2003, 09:07
Originally posted by "buldozeer"
ma anche da 5 a 12V, è facilissimo.
se invece è alimentata da mobo, speed fan dovrebbe funzionare
E' più facile da 5 a 12 che da 7 a 12 infatti da 5 a 12 basta un commutatore che dal rosso (5V vada al giallo 12V) ... mentre per il 7V devi spostare anche la terra e serve un deviatore!
Saluti
Cmq se attacchi una tornado alla mobo bruci le piste...questo mi pare chiaro!
Anch'io ero partito con l'idea di downvoltare una Tornado a 7v ma mi è stato detto che anche così fa un rumore infernale......
XP1700+@2400+
04-05-2003, 09:30
Anch'io ero partito con l'idea di downvoltare una Tornado a 7v ma mi è stato detto che anche così fa un rumore infernale......
Secondo me sono cavolate, cmq io tra qualche giorno monto la 92x92x38 sul mio SLK800 e poi ti faccio sapere che rumore fa a 7V.
Saluti
Grazie mi servirebbe proprio un'informazione in tal senso.....
XP1700+@2400+
04-05-2003, 10:38
Grazie mi servirebbe proprio un'informazione in tal senso.....
E poi guarda un 92x92x38 a 5V come rapporto CMF/dB è assolutamente la migliore... quindi un pelo di rumore può essere accettabile se fai overclock...altrimenti ti prendi una ventola da 20dB che non sposta aria e stai di default!
Questa è la mia opinione.
Saluti
Originally posted by "XP1700+@2400+"
E poi guarda un 92x92x38 a 5V come rapporto CMF/dB è assolutamente la migliore... quindi un pelo di rumore può essere accettabile se fai overclock...altrimenti ti prendi una ventola da 20dB che non sposta aria e stai di default!
Questa è la mia opinione.
Saluti
Come fai a montarci una ventola da 92x92x38?
Byez ;)
Che mi dite delle YS-Tech ?? :rolleyes:
david.pesce
04-05-2003, 11:56
Una ystech ce l'avevo io prima. E' quella base, questa (http://www.swzonesystem.it/product_info.php?cPath=1_26&products_id=306), ora l'ho messa nel case.
Per quanto riguarda la Tornado, attenzione che se la metti a 5v non parte nemmeno ;). ( provato personalmente :D )
Ciao :)
Be, la mia Tornado va a 5v. senza problemi......pochissimo rumore e ottime prestazione. Non ho perso più di 4-5° da quando la tenevo a 12v...
ciauz
Originally posted by "david.pesce"
Una ystech ce l'avevo io prima. E' quella base, questa (http://www.swzonesystem.it/product_info.php?cPath=1_26&products_id=306), ora l'ho messa nel case.
Per quanto riguarda la Tornado, attenzione che se la metti a 5v non parte nemmeno ;). ( provato personalmente :D )
Ciao :)
Che temperature avevi con la YS-Tech??
Mi potresti dire che mobo,voltaggio e velocità della tua cpu?
Ciao e grazie :)
Byez ;)
Io ci ho montato una Delta EHE e la controllo con un Rheobus.
Alzo e abbasso gli RPM (e quindi il rumore) a piacimento mio ;)
Ciao
XP1700+@2400+
04-05-2003, 15:41
Originally posted by "baila"
Come fai a montarci una ventola da 92x92x38?
Byez ;)
Con un po' d'inventiva si fa tutto...pensa che volevo mettere una 120x120 ehehhehe...ma era più laborioso il lavoro.
Cmq quando avrò ultimanto un bello shot con la fotocamera e poi ti faccio vedere :sofico:
Saluti
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Con un po' d'inventiva si fa tutto...pensa che volevo mettere una 120x120 ehehhehe...ma era più laborioso il lavoro.
Cmq quando avrò ultimanto un bello shot con la fotocamera e poi ti faccio vedere :sofico:
Saluti
Bene bene! :pig:
Sapete se c'è qualche sito che abbia fatto dei confronti sulle ventole??
Byez ;)
XP1700+@2400+
04-05-2003, 18:34
Originally posted by "baila"
Bene bene! :pig:
Sapete se c'è qualche sito che abbia fatto dei confronti sulle ventole??
Byez ;)
Milioni di siti...se vai su quello vantec ci sono tutte le recensioni di siti hardware ... cmq vantec è il top... anche se sono rumorose che fanno schifo...come spostano l'aria loro...nessun'altra.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.