PDA

View Full Version : Mi rallenta tutto!!!!!!!!

maxlilly
02-05-2003, 14:29
Quando cerco di masterizzare un cd il sistema rallenta drasticamente!!! :eek: Non riesco a fare più nulla.... ho guardato la bios e i valori di pio x il lett DVD e masterizz sono a 4 e DMA 2 ..... :confused: C'entra qualcosa???? che cavolo devo settare in modo che se masterizzo non mi faccia addormentare sul monitor???? La config del mio aiutante è scritta qui sotto... :D ( Ha dimenticavo... lo fa anche se chiudo qualsiasi finestra e riducendo la taskbar al minimo indispensabile-..... L'orologio di sistema..... :( )

WarBase
04-05-2003, 15:48
Originally posted by "maxlilly"

Quando cerco di masterizzare un cd il sistema rallenta drasticamente!!! :eek: Non riesco a fare più nulla.... ho guardato la bios e i valori di pio x il lett DVD e masterizz sono a 4 e DMA 2 ..... :confused: C'entra qualcosa???? che cavolo devo settare in modo che se masterizzo non mi faccia addormentare sul monitor???? La config del mio aiutante è scritta qui sotto... :D ( Ha dimenticavo... lo fa anche se chiudo qualsiasi finestra e riducendo la taskbar al minimo indispensabile-..... L'orologio di sistema..... :( )

Occhio e croce hai il masterizzatore in Pio mode4, il quale carica la CPU di lavoro. L'ideale sarebbe settare il masterizzatore in modalita Multiword mode2 o superiore, ovvero qualsiasi Ultra-DMA.

Che sistema operativo usi?Programma di masterizzazione? Che modello di masterizzatore usi?

Ciao

P.S.
Se mi dai queste informazioni io o qualche altro utente del forum potrà aiutarti meglio

maxlilly
04-05-2003, 20:42
ho un asus p4pe come scheda madre e i valori del lettore sono 2 uno pio 4 e l'altro è dma (circa così) 2...... i prog che ho sono nero , clone , alcohol 120% e blindwrite.... :D ... con tutti fa cosi..... il masterizz. è scritto qui sotto..... che cosa stavi dicendo su quel fatto del 2 ??????

maxlilly
04-05-2003, 20:54
come sistem operativo ho win 98 .... win 2000 pro ... win XP pro.... :eek: Fai un po tu .... anche se uso molto spesso win 2000

WarBase
04-05-2003, 22:34
Originally posted by "maxlilly"

come sistem operativo ho win 98 .... win 2000 pro ... win XP pro.... :eek: Fai un po tu .... anche se uso molto spesso win 2000

Non capisci molto di PC vero???? Ok... no problem ... da quello che mi hai detto ho dedotto che hai il masterizzatore che comunica con il controller EIDE(quella parte della scheda madre che controlla HD e periferiche ottiche) in modalita PIO mode4. Tale modalità ha il difetto di far gravare sulla CPU il controllo di trasferimento dati del masterizzatore. Ecco allora i rallentamenti che lamenti, devi impostare tale comunicazione in modelità multiword mode2 oppure modaalità Ultra-DMA come il tuo HD. Per fare questo devi abilitarlo da Bios. Ti prendi il tuo bel manualino della MOBO e guardi come fare. Dopo questo il sistema operativo(W2k e XP) dovrebbe configurarsi automaticamente in maniera corretta... se non accadesse... torna a chiedere e vediamo...

Ti do un suggerimento per il Bios, provabilmente per abilitare la modalità Ultra-DMA devi andare dal menu principale in "Integrated Peripherals" o una voce simile, da li devi impostare Prymary MAster,Prymari slave, secondary master e secondary slave in AUTO, in tal modo dovrebbe abilitare la modalità sopracitata appena rilevi una periferica che la supporti.

Ciao

ambuotiz
05-05-2003, 02:24
anche io ho il problema che quando masterizzo mi si rallenta molto il pc, ho guardato sul bios e ho visto che il masterizzatore è impostato come primari slave, quindi se ho capito bene, è impostato bene, da cos'altro puo dipendere quindi questo rallentamento?

WarBase
05-05-2003, 08:44
Originally posted by "ambuotiz"

anche io ho il problema che quando masterizzo mi si rallenta molto il pc, ho guardato sul bios e ho visto che il masterizzatore è impostato come primari slave, quindi se ho capito bene, è impostato bene, da cos'altro puo dipendere quindi questo rallentamento?

Non hai capito bene... sigh ... :( Bisogna impostare il masterizzatore in modalità Ultra-DMa oppure DMA multiword!!! Dovete farlo da Bios, vi prendete il manuale della mobo e vedete come si fa... purtroppo non posso essere più preciso in quanto i bios non sono tutti uguali e dipende dalla marca e dal modella della Scheda madre(mobo)... se è prymari master,slave, secondary master o slave non centra un'emerita cippa... leggi meglio il mio post precedente!!!!

Ciao