PDA

View Full Version : sono alle prime armi

aral
02-05-2003, 12:09
ciao a tutti!!!
Io avrei una domanda forse pure stupida,ma ho bisogno di un consiglio.
Ho installato mandrake 9.1 trovato su una rivista,per inparare e' meglio GNOME oppure KDE.
grazie

pippicalzelunghe
02-05-2003, 12:26
sono due interfacce diverse!

IO preferisco gnome, perchè è più bella esteticamente, ma sono gusti!!

aral
02-05-2003, 12:38
cosa intendi per due interfaccie diverse?
l 'aspetto esteriore oppure c'e' altre differnze?
grazie sei un amico

LukA4e
02-05-2003, 18:15
Io usao KDE perchè Gnome mi sembra morta e piatta!!!! Kde sembra molto più amichevole. Kmq puoi fare le stesse cose kn tutti e 2

Timewolf
02-05-2003, 18:18
Gnome..Kde e tutti gli altri sono solo dei Window Manager, ovvero ti gestiscono l'ambiente grafico di Linux.
Cambia solo l'estetica tra i vari WM, niente di piu'...Linux rimane sempre uguale (dietro)
I programmi scritti per KDE girano sotto Gnome e viceversa...insomma i WM non sono Linux!
Sono solo dei modi per vedere le finestrelle colorate con i pulsantini ;)

hardskin1
02-05-2003, 21:37
Il mio consiglio è: prova a fondo tutti e due! Hanno entrambi tantissimo da dare all'utente, se poi scegli o l'uno o l'altro è solo gusto personale; magari poi ti ritrovi a usare entrambi.

Gavrila
03-05-2003, 02:09
Originally posted by "Timewolf"

Gnome..Kde e tutti gli altri sono solo dei Window Manager, ovvero ti gestiscono l'ambiente grafico di Linux.
Cambia solo l'estetica tra i vari WM, niente di piu'...Linux rimane sempre uguale (dietro)
I programmi scritti per KDE girano sotto Gnome e viceversa...insomma i WM non sono Linux!
Sono solo dei modi per vedere le finestrelle colorate con i pulsantini ;)

Scusami se ti sembro pedante, ma non sono d'accordo. Gnome e KDE sono due Desktop Environment (Ambienti Desktop), i quali ambienti si appggiano su diversi Window Manager, i quali sono a discrezione assoluta dell'utente. Certo per uno alle primissime armi (chi ha aperto il thread eh :P ) questa distinzione puo' non sembrare importante... invece lo e'. Non ' vero che sono due modi di vedere le finestrelle, a quello ci pensa il window manager (IceWM, Window Maker, Metacity, Sawfish etc). Gnome e KDE sono invece un modo diverso di gestire un desktop, ciascuno con le sue linee guida per quanto riguarda configurabilita', integrazione coi programmi etc. Tanto per dirne una c'e' una differenza sostanziale tra i due File manager, Konqueror e Nautilus. Certamente resta vero il fatto che i programmi (erroneamente definiti) per KDE girano su Gnome e viceversa.

Per iniziare io consiglierei KDE in quanto e' piuu' immediato per configurare molte cose. Personalmente non potrei mai fare a meno dell'utilizzo degli script di Nautilus ;)

Saluti

Timewolf
03-05-2003, 02:16
Originally posted by "Gavrila"

Scusami se ti sembro pedante, ma non sono d'accordo. Gnome e KDE sono due Desktop Environment (Ambienti Desktop), i quali ambienti si appggiano su diversi Window Manager i qualisono a discrezione assoluta dell'utente. Certo per uno alle primissime armi (chi ha aperto il thread eh :P ) questa distinzione puo' non sembrareimportante... invece lo e'. Non ' vero che sono due modi di vedere le finestrelle, a quello ci pensa il window manager (IceWM, Window Maker, Metacity, Sawfish etc). Gnome e KDE sono invece un modo diverso di gestire un desktop, ciascuno con le sue linee guida per quanto riguarda configurabilita', integrazione coi programmi etc. Tanto per dirne una c'e' una differenza sostanziale tra i due File manager, Konqueror e Nautilus. Certamente resta vero il fatto che i programmi (erroneamente definiti) per KDE girano su Gnome e viceversa.

Per iniziare io consiglierei KDE in quanto e' piuu' immediato per configurare molte cose. Personalmente non potrei mai fare a meno dell'utilizzo degli script di Nautilus ;)

Saluti

E' vero cio' che dici...ma Gnome e Kde fanno cose (imho) poco utili per l'utilizzo finale!
Che mi frega a me dei 2 file manager..ognuno con le sue caratteristiche...se devo andare a cercare dei file vado da console...se mi servono le finestrelle colorate basta e avanza Xfm...che mi frega se mi fa vedere l'anteprima di un documento o altra roba...
Per me kde e gnome e tutto il resto rimangono modi di far vedere le finestrelle ed i menu' colorati ;)
Io ho su Gnome cosi'...tanto devo installare le gnomelibs per i vari programmi che uso (gaim xchat galeon) per cui tanto vale mettere pure il desktop manager...ma piu' che fare un terminale da cui lanciare i suddetti programmi non uso Gnome e le sue funzionalita'...poi che funzionalita'? Mah ;)