View Full Version : Blocco "random" del pc...
Ho uno stranissimo problema, del quale non so venirne a capo, la configurazione del computer è questa:
Athlon 800, 512 mb ram, 2 hd (8gb e 60gb Maxtor), Ati 32, DVD liteon, Mastrerizzatore Plex 24x, scheda di rete 100mb, SB live! (non ricordo il produttore della MB!)
Ho installato windows XP professional corporate eng.
Ogni tanto, senza un motivo apparente il computer si blocca, specialmente mentre guardo divx o mentre sta girando lo screen saver (l'acquario di xp). Ma nei momenti peggiori è anche capitato che si bloccasse mentre sfogliavo cartelle o lavoravo con corel11.
Ho fatto vari test:
- cambiato i banchi di ram e testati uno a uno:
fatto controlli incrociati tra i banchi e gli slot dov'erano installati, ho installato un sw apposito per il check della ram ma non mi ha dato alcun risultato significativo (a volte si bloccava a volte no, senza ragioni apparenti)
- scandisk approfondito su tutti e 2 gli hd
non ho trovato nulla
- cambiato ventola del processore con una più potente
non è cambiato nulla
- installato un prg che controllava la temperatura della cpu
non ho rilevato nulla di significativo, si bloccava anche a 40° e cmq mai alla stessa temperatura
- ovviamente formattato e reinstallato tutto
nulla
L'unica cosa che fin'ora ha funzionato è stato smontarlo e rimontarlo (e dare una pulita alle ventole), pare che poi così per qualche tempo funzioni. Ma questo tempo si riduce ogni volta di più.
Ieri però mentre guardavo un dvix si è impallato, ho aperto il pc, e non c'è niente da pulire (l'avevo fatto ca. 2 mesi fa).
Non c'è nessuna applicazione che lo faccia crashare di sicuro, quindi anche cambiando pezzi a caso non posso essere sicuro di aver risolto il problema, a volte va anche per 4 o 5 mesi, poi misteriosamente ricompare (le prime 2 volte è sucesso mentre utilizzavo 2 giochi spingendo un po' la grafica).
Ora, non so più cosa pensare, che test fare, ma sopratutto come risolvere il problema! :muro:
Il blocco del pc avviene così, sto lavorando, improvvisamente l'immagine si blocca, non si muove + nulla, mouse e tastiera isolati, suono fisso nelle casse, unico modo per uscirne è spegnedolo brutalmente.
Consigli o suggerimenti? :(
tnx
`Buu`
Per caso il tuo mouse è un " Microsoft wireless Intellimouse
Explorer USB" ?
no è una trackball Logitech PS2 (tra l'altro ho avuto pure prb con il track, ma qst è un altro discorso spero..)
goldorak
02-05-2003, 11:18
Originally posted by "`Buu`"
Ho uno stranissimo problema, del quale non so venirne a capo, la configurazione del computer è questa:
Athlon 800, 512 mb ram, 2 hd (8gb e 60gb Maxtor), Ati 32, DVD liteon, Mastrerizzatore Plex 24x, scheda di rete 100mb, SB live! (non ricordo il produttore della MB!)
Ho installato windows XP professional corporate eng.
Ogni tanto, senza un motivo apparente il computer si blocca, specialmente mentre guardo divx o mentre sta girando lo screen saver (l'acquario di xp). Ma nei momenti peggiori è anche capitato che si bloccasse mentre sfogliavo cartelle o lavoravo con corel11.
Ho fatto vari test:
- cambiato i banchi di ram e testati uno a uno:
fatto controlli incrociati tra i banchi e gli slot dov'erano installati, ho installato un sw apposito per il check della ram ma non mi ha dato alcun risultato significativo (a volte si bloccava a volte no, senza ragioni apparenti)
- scandisk approfondito su tutti e 2 gli hd
non ho trovato nulla
- cambiato ventola del processore con una più potente
non è cambiato nulla
- installato un prg che controllava la temperatura della cpu
non ho rilevato nulla di significativo, si bloccava anche a 40° e cmq mai alla stessa temperatura
- ovviamente formattato e reinstallato tutto
nulla
L'unica cosa che fin'ora ha funzionato è stato smontarlo e rimontarlo (e dare una pulita alle ventole), pare che poi così per qualche tempo funzioni. Ma questo tempo si riduce ogni volta di più.
Ieri però mentre guardavo un dvix si è impallato, ho aperto il pc, e non c'è niente da pulire (l'avevo fatto ca. 2 mesi fa).
Non c'è nessuna applicazione che lo faccia crashare di sicuro, quindi anche cambiando pezzi a caso non posso essere sicuro di aver risolto il problema, a volte va anche per 4 o 5 mesi, poi misteriosamente ricompare (le prime 2 volte è sucesso mentre utilizzavo 2 giochi spingendo un po' la grafica).
Ora, non so più cosa pensare, che test fare, ma sopratutto come risolvere il problema! :muro:
Il blocco del pc avviene così, sto lavorando, improvvisamente l'immagine si blocca, non si muove + nulla, mouse e tastiera isolati, suono fisso nelle casse, unico modo per uscirne è spegnedolo brutalmente.
Consigli o suggerimenti? :(
tnx
`Buu`
Ciao Buu , non pensavo ci fosse qualcuno che aveva i miei stessi problemi. La mia ex-configurazione (purtroppo) era composta cosi' :
athlon 800 su asus a7v rev1.02 con bios 1011
dissipatore coolermaster hcc-001
memorie 512MB oem
alimentatore antec 430 true power
1 hd wd 20GB sul canale ultra ata 100
Ati 8500 64MB
scheda audio terratec
scheda di rete us robotics
Ti posso dire che questi blocchi c'e' li avevo da quando l'anno scorso verso
giugno ho installato windows xp. Al' inizio i blocchhi erano sporadici per lo piu' errori di sistema ma negli ultimi due mesi sempre in maniera piu' preponderante ho avuto questi freeze. Mi capitavano sopratutto guardando divx ma non solo. Il computer poteva funzionare per due giorni e poi bloccarsi senza un motivo apparente. Ho cambiato di tutto per risolvere il mistero , la ram , ho tolto la scheda audio e scheda di rete che potevano dare conflitti , cambiato il disco fisso, addirittura provato a cambiare il canale da ultra ata 100 a quello ide normale. Niente da fare. Ho anche cambiato scheda video. Prima avevo una matrox g450 16MB sdr. Pensando che i blocchi fossero dovuti alla scheda video ho provato con una vecchia matrox g200 8MB e poi con l'ati radeon 8500 ma i freeze si presentavano comunque. Ho anche provato a cambiare sistema operativo ma niente. Pensavo fosse dovuto al mouse microsoft sul usb, cambiandolo con uno normale non ottico sulla ps2 il problema rimaneva.
Come prova disperata pensavo che fosse un problema di raffredamento quindi l'estate scorsa comprai l'hcc-001 e misi il computer in salotto con una temperatura ambiente di 18 gradi ( con l'aria condizionata). Ma neanche questo impedi' i freeze. A questo punto mi sa che le cause possono essere solo queste :
processore si e' rovinato in qualche modo
la scheda madre si e' guastata
lo slot agp si e' rovinato
il processore per qualche motivo e' incompatibile con xp.
La soluzione non l'ho trovata ma per la mia tranquillita' ( e sopratutto per poter completare la tesi) a malincuore sono passato ad un sistema stabile (intel + chipset intel).
Spero tu possa risolvere il problema in maniera meno radicale.
io non ho mai avuto errori strani, solo questi freeze, per di più non capisco perchè smontando e rimontando tutto poi funzioni per un certo periodo..
Sto cominciando a sospettare che sia colpa della scheda video, magari sotto stress la ventola non raffredda bene, poichè tutto è cominciato quando mi sono messo a giocare a nfs4.. da lì tutto è degenerato!
Ma se abbiamo avuto lo stesso prb sento già che non servirà..
Non penso ci sia incompatibilità con il processore perchè per più di un anno ha funzionato senza mai nessunissimo problema! Forse si sta davvero guastando la scheda madre o il processore (naturale deterioramento (???)) Non so, ma ho paura a cambiare scheda madre+processore (o solo processore) e poi scoprire che si freeza ancora..
goldorak
02-05-2003, 11:41
Si , come ha modificato nella mia risposta avevo provato con tre schede video diverse. Prima una mtrox g450 poi una matrox g200 e poi l'ati radeon 8500 ma senza nessun effetto. I freeze li ho avuti fino a due settimane fa' prima di cambiare computer.
I primi blocchi che avevo erano schermate blu dovuti a driver non aggiornati. Ma poi ho aggiornato tutti i driver e sono passato a xp+sp1 italiano senza nessun miglioramento. Le schermate blu non le avevo piu' ma i freeze continuavano.
ti capitavano anche i freeze in situazioni "normali" tipo sfogliando immagini etc..
Non capisco, se c'è qualcosa di "rovinato", perchè ci sono periodi (anche 1 mese) che va avanti senza prb, spero ci sia qualche causa "esterna", polvere che rallenta le ventole ad esempio (anche se stavolta non può essere) ...
Cambiare tutto è troppo drastico :cry: (per il mio portafoglio)
goldorak
02-05-2003, 11:49
Forse si sta davvero guastando la scheda madre o il processore (naturale deterioramento (???)) Non so, ma ho paura a cambiare scheda madre+processore (o solo processore) e poi scoprire che si freeza ancora..
Anch'io credo che possa essere il processore ma cribbio. Per me il computer l'ho comprato a dicembre del 2000 e i freeze sono incominciati al giugno del 2002. Tieni presente che non ho mai overclockato alcunche'. Mi sembra strano che il processore duri cosi' poco. Ho anche un pentium 2 da 400Mhz da cinque anni e non mi ha mai dato nessun problema. D'altronde se gli amd costano molto meno degli intel ci sara' pure un motivo no ? Forse i primi processori athlon su socket a erano meno affidabili di quelli odierni. Boh, non so che dirti.
goldorak
02-05-2003, 11:53
ti capitavano anche i freeze in situazioni "normali" tipo sfogliando immagini etc..
Si , i freeze mi capitavano in qualsiasi situazione. Anche durante la fase di installazione di vari programmi (non e' un attivita' molto gravosa per la cpu). Potevano capitarmi anche durante il login in windows.
Originally posted by "'Buu'"
Non capisco, se c'è qualcosa di "rovinato", perchè ci sono periodi (anche 1 mese) che va avanti senza prb,
Misteri del hardware :confused:
a me a quel livello perfortuna ancora no! mi era capitato un blocco al login, ma era colpa di un hd danneggiato (poi sostiuito e tutto è tornato ok), ma se è una cosa degenerativa succederà anche a me?
Mi rifiuto di dover cambiare pc... :cry:
Helpppp qualcuno ha qualche info salvapc? :(
goldorak
02-05-2003, 12:01
Mi rifiuto di dover cambiare pc... :cry:
:(
Prova a farti prestare (sempre che sia possibile ) da un amico un athlon 800 o giu' di li' sempre con bus a 100Mhz. Se ti funziona hai trovato il colpevole altrimenti prova a far valere la garanzia per fartelo cambiare.
non conosco nessuno che abbia un athlon 800, e poi sarebbe una prestito fino a quando? magari va per 2 mesi e poi crasha....
e cmq non c'è più una garanzia..
goldorak
02-05-2003, 12:14
Nel mio caso, ho portato tutti gli hd che avevo sul vecchio computer compreso il lettore dvd e masterizzatore, scheda audio e scheda di rete + alimentatore sul nuovo computer e non ho avuto nessun problema. Quindi parlo per me, il problema non era in questi componenti ma nella motherboard asus a7v oppure nel processore. Non so quali dei due fosse diffettoso. Anche nel mio caso la garanzia era scaduta , e poi e' veramente difficile trovare sul mercatino un athlon 800 usato ad un prezzo decente. Quindi mi sono messo il cuore in pace e mi sono comprato motherboard + processore nuovo. Forse avrai piu' fortuna nel mercatino.
se il prb è il processore non ha senso prenderne un altro identico usato.. probabilmente mi ricapiterebbero gli stessi prb, dovrei prendereno uno nuovo, ma non so cosa supporti ma mia MB.. però le uniche cosa che accomunano i ns pc è il processore... potrei provare cn quello..
mh.. potrei provare a montare un duron 1,3. il socket è sempre A e la spesa è "contenuta" ...
Che voi sappiate le schede madri madri che supportano l'athlon 800 supportano anche il duron 1.3? (il pc l'ho acquistato ca. 2 anni fa)
Non è che l'impianto elettrico di casa tua è "ballerino"?
Potresti provare con un gruppo di continuità...era successo ad un amico, e così aveva risolto.
Per il procio: un duron 1300 potrebbe andare. Non so il moltiplicatore xò... Con il giusto aggiornamento del bios (cerca su google ;) ) dovresti poter mettere anche gli xp (fino al 1700+ mi pare).
Ciao.
goldorak
02-05-2003, 12:51
Originally posted by "Dardalo"
Non è che l'impianto elettrico di casa tua è "ballerino"?
Potresti provare con un gruppo di continuità...era successo ad un amico, e così aveva risolto.
Ciao.
Possiedo un gruppo di continuita' della apc ma non mi ha risolto il problema.
goldorak
02-05-2003, 12:55
per Buu , non e' che ha comprato il pc da essedi per caso. Se e' cosi, mettendo il case di fronte smonta il pannello sinistro, dovrebbe esserci incollato un foglio con tutta la componentistica del pc. Magari hai una asus a7v rev 1.02.
no, era di mia sorella comprato da un negozio che assemblava, installerò qualche sw per riconoscere la MB o frugherò bene dentro...
in effetti l'impiando del posto in cui sta il pc è un po' vecchiotto...
che vuol dire "procio" ?
goldorak
02-05-2003, 13:05
che vuol dire "procio" ?
processore :D
ogni tanto mi capita questo tipo di blocchi
esattamente come li hai descritti
capita però soltanto quando sono in overclock e quando riempio tutti gli slot di memoria
senza overclock non mi è mai capitato, segno che i componenti sono tutti integri
ultimamente ho risolto il problema utilizzando un solo banco di memoria e lasciando gli altri slot vuoti
in effetti ho tutti gli slot occupati, cmq ho fatto anche test con un solo slot e si impallava lo stesso.. che processore hai?
celeron 633@790
prova a fare una bella e sottolineo bella pulita smontando e rimontando tutto e prova ad usare un solo banco di memoria (quello che ritieni sia migliore)
l'ho fatto, quando faccio così poi funziona per un po'(anche qualche mese).. il fatto che poi il prb si ripresenta (come ieri sera!)
no, era di mia sorella comprato da un negozio che assemblava, installerò qualche sw per riconoscere la MB o frugherò bene dentro...
Ero convinto avessi una a7v... :eek:
Puoi provare con SiSoft Sandra, freeware, ti dice tutte le componenti un sistema... ;)
vuoi la soluzione?
ma la vuoi proprio?
ma ne sei sicuro?
io l'ho ormai trovata da tempo...
ma la vuoi ?
ERADICA QUELLA SCHIFEZZA DI XP !![/siz]
anche a me (ai tempi che usavo xp... taaaaanto tempo fa) si freezava così all'improvviso... e tu vuoi cambiare pc per windows ? ma sei pazzo ?
metti linux e vivi tranquillo con una velocità e un stabilità rocksolid anche con il FSB fuori specifica di 56mhz.. dimmi se con winmerd puoi farlo...
poi è gratis&free
Il pc funzionava benissimo pure quando c'era XP, non credo proprio sia un problema di sistema operativo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.