PDA

View Full Version : Alice ADSL: abbonamento con truffa!!!

FiorDiLatte
02-05-2003, 08:04
Ciao a tutti,

stavo pensando in questo momento come sia possibile che Telecom Italia ti attivi l'adsl senza sapere con chi diavolo stia parlando al telefono.

Ad esempio per abbonarmi ad Alice 640 ho telefonato dall'ufficio dove lavoro, ho composto il telefono di casa su cui volevo assistenza, e mi sono abbonato. Il problema e' che l'intestatario dell'abbonamento telefonico di casa e' mia madre non io, ma il 187 non mi ha chiesto chi ero, come mi chiamavo, da dove chiamavo, pero' mi hanno abilitato subito l'adsl, e dopo una settimana (meno) avevo gia' i codici di attivazione di Alice.

Ora, se volessi fare un bello scherzo a qualcuno, basterebbe sapere il suo numero di telefono e Telecom zitta zitta gli attiverebbe l'adsl, e poi in fattura inizierebbero ad arrivargli i soldini da pagare di Alice.

Com'e' possibile che Telecom sia cosi' "facilona" nel fare contratti telefonici, quando di mezzo ci sono un bel po' di soldini al mese. Ora io potrei farmi disdire l'adsl, dovrei far chiamare mia madre e dirgli che Lei non voleva pagare quel tanto al mese, e che non aveva dato il permesso
a nessuno di attivare l'adsl.

Non pare anche a voi che ci siano delle irregolarita' in questi facili contratti di Alice Adsl? Addirittura via internet e' ancora piu' facile spacciarsi per un qualcun'altro, e quindi farsi attivare l'adsl.

byezzz

FiorDiLatte
02-05-2003, 08:15
Visto come si comporta Telecom, e' chiaro che i loro sistemi amministrativi fanno acqua da tutte le parti, allora ho pensato:

"e' possibile che nessuno si sia mai abbonato ad Alice adsl due volte?".

Ad esempio io ho Alice 640, se mi riabbonassi ad Alice base, che cosa mi succederebbe, inizierei a pagare meno o se facessi chiamare mia madre per disdire Alice 640 (vedi il post di sopra), l'adsl magari mi rimarebbe a sbaffo perche' loro magari, ti disabilitano solo l'user-id e la password, vedi il mio vecchio thread: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=440047&highlight= .

byezzz

Deuced
02-05-2003, 09:29
sei parecchio lontano dalla realtà:al 187 vedono il numero da cui chiami,se l'intestatario non corrisponde teoricamente non dovrebbero attivare nulla.Secondo l'adsl si inizia a pagare appena arriva il contratto a casa ed è stato rispedito firmato in tutti i punti,altrimenti disattivano la linea.Scusa,ma davvero ti pensi che esiste gente tanto scema? :rolleyes: Per l'userid e la pass non ci mettono nulla a disattivarla,ad un mio amico dopo 48 ore già non funzionava nulla.E comunque la telecom sa il traffico che effettui (e ci mancherebbe),se notano irregolarità le paghi pure

FiorDiLatte
02-05-2003, 10:47
Originally posted by "Deuced"

sei parecchio lontano dalla realtà:al 187 vedono il numero da cui chiami,se l'intestatario non corrisponde teoricamente non dovrebbero attivare nulla.Secondo l'adsl si inizia a pagare appena arriva il contratto a casa ed è stato rispedito firmato in tutti i punti,altrimenti disattivano la linea.Scusa,ma davvero ti pensi che esiste gente tanto scema? :rolleyes: Per l'userid e la pass non ci mettono nulla a disattivarla,ad un mio amico dopo 48 ore già non funzionava nulla.E comunque la telecom sa il traffico che effettui (e ci mancherebbe),se notano irregolarità le paghi pure

Sei tu parecchio lontano dalla realta', leggi meglio il mio messaggio.

Per il mio abbonamento ho chiamato dall'ufficio, la voce registrata del 187 ti chiede di inserire il numero di telefono per cui si richiede assistenza, tu lo metti ed il gioco e' fatto, ma se chiamassi dal cellulare col nascondi-id sarei forse irrintracciabile. Poi io non ho firmato nulla per avere Alice 640, firmai un anno fa per avere Tiscali Adsl Basic 10030, mentre come ti/vi ripeto non serve firmare niente per avere Alice a pagamento al proprio domicilio, che la si voglia o meno!!! La Telecom non sa il traffico che effettui, l'operatore del 187 forse conosce quello telefonico, ma il traffico dati per loro e' sconosciuto, quindi come fa molta gente a navigare a scrocco?! ;)

Ricordo che siamo nel bel paese!!! :) ;) :D

byezzz

kaioh
02-05-2003, 11:37

.Secondo l'adsl si inizia a pagare appena arriva il contratto a casa ed è stato rispedito firmato in tutti i punti,altrimenti disattivano la linea.Io non ho mai firmato il contratto e sto pagando da 10 mesi
Scusa,ma davvero ti pensi che esiste gente tanto scema? :rolleyes:
Si,quelli del 187,per esperienza diretta !

Deuced
02-05-2003, 13:22
Originally posted by "kaioh"

Io non ho mai firmato il contratto e sto pagando da 10 mesi

il contratto devono mandartelo,se non ti è arrivato potevi anche mandarli in tribunale a meno che non hai accettato nulla sul web

Citrix
02-05-2003, 14:08
Originally posted by "FiorDiLatte"

Ciao a tutti,

stavo pensando in questo momento come sia possibile che Telecom Italia ti attivi l'adsl senza sapere con chi diavolo stia parlando al telefono.

Ad esempio per abbonarmi ad Alice 640 ho telefonato dall'ufficio dove lavoro, ho composto il telefono di casa su cui volevo assistenza, e mi sono abbonato. Il problema e' che l'intestatario dell'abbonamento telefonico di casa e' mia madre non io, ma il 187 non mi ha chiesto chi ero, come mi chiamavo, da dove chiamavo, pero' mi hanno abilitato subito l'adsl, e dopo una settimana (meno) avevo gia' i codici di attivazione di Alice.

Ora, se volessi fare un bello scherzo a qualcuno, basterebbe sapere il suo numero di telefono e Telecom zitta zitta gli attiverebbe l'adsl, e poi in fattura inizierebbero ad arrivargli i soldini da pagare di Alice.

Com'e' possibile che Telecom sia cosi' "facilona" nel fare contratti telefonici, quando di mezzo ci sono un bel po' di soldini al mese. Ora io potrei farmi disdire l'adsl, dovrei far chiamare mia madre e dirgli che Lei non voleva pagare quel tanto al mese, e che non aveva dato il permesso
a nessuno di attivare l'adsl.

Non pare anche a voi che ci siano delle irregolarita' in questi facili contratti di Alice Adsl? Addirittura via internet e' ancora piu' facile spacciarsi per un qualcun'altro, e quindi farsi attivare l'adsl.

byezzz

Confermo in pieno tutto quanto da te detto, in rarissimi casi mi sono sentito chiedere i miei dati personali, esempio piu' eclatante, io ho fatto attivare l'adsl sul numero di casa della mia ragazza, (ovviamente con il suo consenso) fornendo solamente il numero di tel e l'intestatario della bolletta, senza che mi venisse chiesto null'altro, effettivamente ripensandoci un momento, la cosa mi turba abbastanza; in ogni caso chi rimanesse vittima di uno scherzo, vedendosi arrivare a casa i codici di attivazione per un servizio mai richiesto, chiaramente chiamerebbe il 187 per chiedere delucidazione, secondo me ci vorrebbe qualcosa tipo un codice utente, magari stampato solo sulle fatture, quantomeno se non si e' in possesso di una bolletta non si puo' attivare servizi sulle altrui linee....

Mailandre
02-05-2003, 15:43

Io mi sono attivato Alice tramite loro sito Web,....non ho mai parlato con nessuno,....15 giorni dopo mi sono arrivati i codici di attivazione ADSL,..da li ho cominciato a navigare a 256K,....dopo 4 mesi mi è arrivato il contratto a casa , senza nessuna firma da fare o da rinviare a Telecom,......la sorpresa è stata che Alice mi veniva addebitata a partire dal ricevimento del contratto ,....4 mesi ho viaggiato GRATIS.......!! :confused:

Bye.......

jumpingflash
02-05-2003, 16:06
Nemmeno io ho firmato nulla, ed ho ADSL 640 di TIn (ora Virgilio Tin) da 3 anni....

FiorDiLatte
02-05-2003, 16:09
Originally posted by "Citrix"

secondo me ci vorrebbe qualcosa tipo un codice utente, magari stampato solo sulle fatture, quantomeno se non si e' in possesso di una bolletta non si puo' attivare servizi sulle altrui linee....

Dovrebbero venire anzi degli incaricati Telecom direttamente a casa, o fare come Tiscali (ed altri provider), ossia inviare una copia del contratto via fax e poi inviare il contratto stesso firmato (l'originale) via posta celere o raccomandata, ed il gioco sarebbe fatto!!

byezzz

Xtian
02-05-2003, 21:33
Si inizia a pagare da quando si fa l'attivazione (per intendersi su alicestart.virgilio.it); possono mandarti quindi quante lettere vuoi, ma se non l'attivi non paghi niente.

orestino74
03-05-2003, 00:23
Cmq è una buffonata tutto questo, al pari delle attivazioni Wind....molta gente si è vista arrivare a casa la bolletta Wind senza aver mai firmato nulla in proposito: qualche troppo zelante venditorucolo di contratti wind (e vi assicuro che succede spessissimo) ha pensato bene di attivarlo all' insaputa del cliente!!

CappelloPower
03-05-2003, 02:01
Originally posted by "Xtian"

Si inizia a pagare da quando si fa l'attivazione (per intendersi su alicestart.virgilio.it); possono mandarti quindi quante lettere vuoi, ma se non l'attivi non paghi niente.

Esatto. Al massimo potrebbero sollecitare l'abbonato, ma una volta scoperto che non ha richiesto il servizio sarebbero obbligati a non attivarlo ed a chiudere la pratica.

Saluti,

CappelloPower

FiorDiLatte
04-05-2003, 10:09
Originally posted by "orestino74"

Cmq è una buffonata tutto questo, al pari delle attivazioni Wind....molta gente si è vista arrivare a casa la bolletta Wind senza aver mai firmato nulla in proposito: qualche troppo zelante venditorucolo di contratti wind (e vi assicuro che succede spessissimo) ha pensato bene di attivarlo all' insaputa del cliente!!

Allora non ci si intende!! :rolleyes:

Ho detto, che io come altre persone che hanno fatto richiesta dell'adsl di Telecom non hanno firmato niente, nessun contratto specifico.

Quando si tratta di imbottare i soldi, fanno sempre finta di niente, questa e' furbizia non intelligenza. :o :(

byezzz

kingvisc
04-05-2003, 23:56
ho richiesto tin.it un mese fa. ho la linea ma non sono ancora riuscito a sbloccarla (nel senso a entrare con mio id e password), e non mi è arrivato ancora il contratto. quindi quando mi attivano il mio id e password non pago nulla finchè non ricevo il contratto oppure pago già ora perchè ho la linea, anche se non navigo ancora?

nocturn
05-05-2003, 00:17
pensate che a me un operatore commerciale di fw mi ha attivato il tutto solo perchè ho chiesto delle info roba da matti!
così un bel giorno 19 settembre 2002 mi sono trovato senza linea e il tecnico che mi bussa a casa chiedendo di poter installare l'hag!
....casco dalle nuvole e tutto incavolato rifiuto l'hag e telefono a fw per chiedere spiegazioni!
dicono che anche se hanno combinato il casotto non possono farci nulla
se non farmi rientrare in telecom ripristinando la situazione com'era prima (inclusa la mia adsl premium di infostrada)il prima possibile e non pagare nel frattempo la loro bolletta!
Naturalmente poi ho chiesto il risarcimento del costo sostenuto per il nuovo allaccio a telecom! (arrivato dopo mesi e mesi)
fin qui nulla di che se non fosse stato per il fatto che FW staccandomi da telcom ovviamente ha reso inutilizzabile l'adsl di infostrada!
allora ho spiegato la cosa ad infostrada che se ne è altamente lavata le mani perchè sul contratto c'è scritto che se interviene un terzo operatore
infostrada non è resposanbile (si ma io ho solo chiesto di riattivarmi la linea che cmq stavo pagando)...insomma morale della favola sto senza adsl fino a che non scade il contratto circa a metà febbraio ed inoltre devo pagarla!
che lo dico a fare fw non ne vuol sapere di rimborsarmi anche i soldi di infostrada in quanto secondo loro infostrada potrebbe riallaciarmi la linea in mezzo secondo...ora sto cercando di farmi rimborsare (ovviamente mettendo di mezzo un avvocato) vedremo se ci riuscirò...
Dopo di che decido per FW (direte voi ma sei matto dopo quello che ti hanno fatto? tanto a me le porcate le hanno fatte tutti i gestori della terra quindi o rimango senza tel e adsl o scelgo cmq il + conveniente)ma sino ad oggi sono costretto a connettermi con l'analogica (che balls!) perchè la signora telecom si rifiuta di cedere la linea a FW sostenendo che loro non sono + i proprietari della linea di partenza in quanto io avrei stipulato un contratto di unbunding con un fantomatico gestore telefonico di conseguenza loro non possono cedere una cosa che non è + loro!
Ovvio che il tutto è clamorasamente falso tantè che al 187 risulto un utente telecom e cmq pago regolarmente le bollette a telecom!
dopo vari solleciti e chiacchierate con i vari responsabili di zona che mi danno ragione (infatti so fesso.. anzi mi sento un coglione )e mi rassicurano che in due tre giorni sistemano il tutto e che il problema è di facile soluzione in quanto negli applicativi a livello nazionale risultavo ancora cliente fw ma negli applicativi a livello locale risultavo cliente telecom (che mega c@zz@t@) che ci vuole basa aggiornarli.... e invece no dopo pochi giorni la situzaione sempre la solita... quindi non vedendo risultati sto tempestando di telefonate tutti i giorni i responsabili di zona che ormai si negano (che schifo) ed ho mandato una raccomandata e dei fax molto ma molto inc@zzosi dove praticamente faccio notare l'assurdità della cosa e il fatto che telecom sta contravvenendo alle nuove normative che regolano l'unbunding in italia.... è passato un mese dalla prima lettera ma nada de nada manco se so sognati di rispondere!!

Poi dicono che non c'è + il monopolio ma andate a quel paese....
Ormai sono scoraggiato e mi sono rotto i marones ma è possibile che in questo paese di merd@ ti possono fare tutto quello che minki@ gli pare passandola sempre liscia?
stanno facendo da + di sei mesi tutte le porcate possibili sulla mia utenza che pago ed ho pagato sempre regolarmente.... ma questa è democrazia?
davvero sono amareggiato e schifato raga ci prendono sempre per il cul@
poi a noi utenti se sgarriamo di una virgola sono pronti li a fotterci...hai mandato la disdetta 59 gg prima invece che 60 ti attacchi eheh la legge parla chiaro....
Ora mi rivolgerò ad un avvocato ma è davvero assurdo e irritante che debba rivolgermi ad un avvocato per poter usufruire liberamente della mia utenza e per far valere i + elementari diritti di consumatore ...
e ripagamo l'avvocato.... caro mi costa voler cambiare operatore telefonico...
vabbe non c'entrava quasi una mazza con il post ma mi so sfogato :)
ciap belli se avete suggerimenti sono qui!

nocturn
05-05-2003, 00:42
ops me so sbagliato...
notte!

Xtian
05-05-2003, 01:10
Originally posted by "kingvisc"

ho richiesto tin.it un mese fa. ho la linea ma non sono ancora riuscito a sbloccarla (nel senso a entrare con mio id e password), e non mi è arrivato ancora il contratto. quindi quando mi attivano il mio id e password non pago nulla finchè non ricevo il contratto oppure pago già ora perchè ho la linea, anche se non navigo ancora?
Solo da quando la attivi

FiorDiLatte
05-05-2003, 08:11
Originally posted by "Xtian"

Solo da quando la attivi

In teoria!! ;)

byezzz

frekino
05-05-2003, 08:19
Io ho ricevuto il contratto dopo diversi mesi che già navigavo con ADSL, e non ho dovuto furmare nulla. Tra l'altro, in sede di attivazione, nessuno mi aveva mai detto che dovevo impegnarmi a mantenere l' ADSL almeno x un anno....l'ho scoperto quando ho ricevuto il contratto a casa!!!!
Ma è legale una cosa del genere?????

nocturn
05-05-2003, 08:26
non è legale ma tanto che gli frega.....
cmq se tu vui disdire prima dell'anno lo puoi fare proprio perchè non c'è contratto firmato!
vinci di sicuro come ho vinto io con fw xchè non c'era nessun contratto scritto!
stessa cosa un mio amico con adsl infostrada!
ciauz!

Xtian
05-05-2003, 09:44
Originally posted by "FiorDiLatte"

In teoria!! ;)

byezzz
No no, anche in pratica da quel che ho visto (5 casi)

Giatar
05-05-2003, 11:54
Originally posted by "nocturn"

pensate che a me un operatore commerciale di fw mi ha attivato il tutto solo perchè ho chiesto delle info roba da matti!
così un bel giorno 19 settembre 2002 mi sono trovato senza linea e il tecnico che mi bussa a casa chiedendo di poter installare l'hag!
....casco dalle nuvole e tutto incavolato rifiuto l'hag e telefono a fw per chiedere spiegazioni!
dicono che anche se hanno combinato il casotto non possono farci nulla
se non farmi rientrare in telecom ripristinando la situazione com'era prima (inclusa la mia adsl premium di infostrada)il prima possibile e non pagare nel frattempo la loro bolletta!
Naturalmente poi ho chiesto il risarcimento del costo sostenuto per il nuovo allaccio a telecom! (arrivato dopo mesi e mesi)
fin qui nulla di che se non fosse stato per il fatto che FW staccandomi da telcom ovviamente ha reso inutilizzabile l'adsl di infostrada!
allora ho spiegato la cosa ad infostrada che se ne è altamente lavata le mani perchè sul contratto c'è scritto che se interviene un terzo operatore
infostrada non è resposanbile (si ma io ho solo chiesto di riattivarmi la linea che cmq stavo pagando)...insomma morale della favola sto senza adsl fino a che non scade il contratto circa a metà febbraio ed inoltre devo pagarla!
che lo dico a fare fw non ne vuol sapere di rimborsarmi anche i soldi di infostrada in quanto secondo loro infostrada potrebbe riallaciarmi la linea in mezzo secondo...ora sto cercando di farmi rimborsare (ovviamente mettendo di mezzo un avvocato) vedremo se ci riuscirò...
Dopo di che decido per FW (direte voi ma sei matto dopo quello che ti hanno fatto? tanto a me le porcate le hanno fatte tutti i gestori della terra quindi o rimango senza tel e adsl o scelgo cmq il + conveniente)ma sino ad oggi sono costretto a connettermi con l'analogica (che balls!) perchè la signora telecom si rifiuta di cedere la linea a FW sostenendo che loro non sono + i proprietari della linea di partenza in quanto io avrei stipulato un contratto di unbunding con un fantomatico gestore telefonico di conseguenza loro non possono cedere una cosa che non è + loro!
Ovvio che il tutto è clamorasamente falso tantè che al 187 risulto un utente telecom e cmq pago regolarmente le bollette a telecom!
dopo vari solleciti e chiacchierate con i vari responsabili di zona che mi danno ragione (infatti so fesso.. anzi mi sento un coglione )e mi rassicurano che in due tre giorni sistemano il tutto e che il problema è di facile soluzione in quanto negli applicativi a livello nazionale risultavo ancora cliente fw ma negli applicativi a livello locale risultavo cliente telecom (che mega c@zz@t@) che ci vuole basa aggiornarli.... e invece no dopo pochi giorni la situzaione sempre la solita... quindi non vedendo risultati sto tempestando di telefonate tutti i giorni i responsabili di zona che ormai si negano (che schifo) ed ho mandato una raccomandata e dei fax molto ma molto inc@zzosi dove praticamente faccio notare l'assurdità della cosa e il fatto che telecom sta contravvenendo alle nuove normative che regolano l'unbunding in italia.... è passato un mese dalla prima lettera ma nada de nada manco se so sognati di rispondere!!

Poi dicono che non c'è + il monopolio ma andate a quel paese....
Ormai sono scoraggiato e mi sono rotto i marones ma è possibile che in questo paese di merd@ ti possono fare tutto quello che minki@ gli pare passandola sempre liscia?
stanno facendo da + di sei mesi tutte le porcate possibili sulla mia utenza che pago ed ho pagato sempre regolarmente.... ma questa è democrazia?
davvero sono amareggiato e schifato raga ci prendono sempre per il cul@
poi a noi utenti se sgarriamo di una virgola sono pronti li a fotterci...hai mandato la disdetta 59 gg prima invece che 60 ti attacchi eheh la legge parla chiaro....
Ora mi rivolgerò ad un avvocato ma è davvero assurdo e irritante che debba rivolgermi ad un avvocato per poter usufruire liberamente della mia utenza e per far valere i + elementari diritti di consumatore ...
e ripagamo l'avvocato.... caro mi costa voler cambiare operatore telefonico...
vabbe non c'entrava quasi una mazza con il post ma mi so sfogato :)
ciap belli se avete suggerimenti sono qui!

a quanto pare è vizio...
ho un amico a Roma che ha subito la tua stessa vicenda
lui ha chiesto info e un bel giorno senza aver firmato nessun contratto gli hanno staccato la linea da Telecom e li hanno mandato il tecnico Fw a casa.
Morale 15 giorni di telefono muto (non so nemmeno se ancora lo è...), avvocato e una bella richiesta di risarcimento...

Giatar
05-05-2003, 11:58
per quanto riguarda Telecom, è vero attivano l' adsl con molta semplicità, ma se si tratta di uno scherzo con altrettanta semplicità te la disattivano
Inoltre ti tariffano l' adsl dopo almeno 20gg (o spesso anche +) che hai iniziato a navigare quindi anche se qualcuno ti ha tirato un brutto scherzo finchè non navighi con la UsId e la Pass che ti hanno spedito non ti addebitano un bel nulla e a far annullar eil tutto ci vogliono 5 min di telefonata.
Il tutto resta nello storico dell' utente, se ci riprovano a farti lo scherzo la 2 volta il tipo vien sicuramente sgamato.
Un altra cosa: nascondere l' Id non funge con i terminali Telcom, registrano tutto.

FiorDiLatte
05-05-2003, 12:46
Originally posted by "Giatar"

Un altra cosa: nascondere l' Id non funge con i terminali Telcom, registrano tutto.

Si puo' sempre chiamare dalle cabine telefoniche o da qualsiasi telefono che non sia il proprio ;) .

La questione e' che gli operatori Telecom si fanno pochi (se ne fregano altamente) scrupoli ad attivarti servizi vari o a toglierteli.
Io ho fatto disattivare le chiamate verso l'166, 144 e l'899, ma chiunque conosca il mio numero di telefono puo' riattivarli al volo; quando li ho disattivati non mi e' stato chiesto chi ero o chi non ero, l'hanno disattivati e basta. La Telecom sta dalla parte di Telecom, non del consumatore, posso capire che e' un'azienda monopolista come la Rai, e che il suo lavoro e' farci spendere piuì soldi al telefono, ma dovrebbe proteggere meglio i suoi clienti da certi abili, infimi truffatori. :( (vedi: dialer autoinstallanti, linee erotiche, loghi e suonerie per i gsm, ecc.)

L'altra fregatura proprio di questi ultimi tempi, e' il presunto aggiornamento alla linea telefonica ;) . Prima ti telefonano e poi ti mandano un tecnico a casa. Ti dicono che e' un aggiornamento alla linea telefonica, che e' gratuito, cosi' poi passa il tecnico Telecom a montarti una bella fiammante BORCHIA ISDN :eek: :confused: :p . E quando ce l'hai sono ca..i amari, non paghi il montaggio, ma poi sulla bolletta presumo che ti schiaffino sopra il noleggio :cry: ;) !!!

Che ladri!!!

byezzz