View Full Version : mobo con raid o controller a parte?
MarcoSupersonic
02-05-2003, 01:18
Salve a tutti.
Dovrei montare per un amico amico una mobo p4 con controller raid.
Visto che lui preferiva le Asus mi ero orientato sulla p4pe o sulla p4s8x ma ho notato che entrambe le schede realizzano il raid con 1hd eide+1hd sata. Ho sentito parlare di adattatori ma nn ho visto nulla in giro.
L'unica soluzione Asus mi pare sia la p4b533 ma purtroppo ha il supporto alle sole memorie ddr 266.
Mi conviene acquistare un controller Raid separatamente? Come vanno i controller "economici" (il mio rivenditore vuole darmee uno da 50 euro).
Quali sono i svantaggi\vantaggi rispetto alla soluzione integrata?
Mi sembra ci sia una Gigabyte (sq800 o qualcosa del genere) che invece realizza il Raid in maniera "tradizionale". Sapete dirmi qualcosa di questa scheda..considerate che lui stravede per Asus.
La cpu che verrà montata è un p4 2.5ghz con bus a 533mhz.
thnxs anticipati.
Potresti prendere la epox 4pea+ come la mia che ha tutto,oppure se devi per forza prendere asus ti consiglio vivamente l'adaptec 1200a,costa leggermente in più ma non avrai nessun problema.
CIAO!!!
MarcoSupersonic
03-05-2003, 00:45
ehm, fosse per me nn prenderei proprio il p4,qualità prezzo ora è meglio l'Athlon 2.4+. Per Amd conosco meglio anche le mobo, mi capita di fare un computer p4 ogni 4 AMD.
Quello nn caccierà un'euro in piu'...ed il mio budget sarebbe sui 40€, se si tratta di rimetterci 10/15€ per fare un pc migliore è ok, oltre dovrei necessariamente cambiare perchè ho ricaricato pochino.
Mah, come prestazioni Controller Pci e controller onboard si equivalgono?
Che mi può capitare di male? (scaramanzie anticipate!)
Della Gigabyte che ne dite?
MarcoSupersonic
03-05-2003, 09:10
uppete
MarcoSupersonic
04-05-2003, 20:58
Sob..nessuno mi risponde? Domani devo fre l'acquisto!
lorisperuzza
04-05-2003, 22:18
Sia la P4PE che la P4S8X hanno il controller raid PROMISE, una porta paraller ATA e 2 SATA.
Puoi costruire l'array con 1 paraller ATA e 1 SATA sia un raid 0 o 1.
L'hard disk che metti sulla porta SATA lo puoi adattare al cavetto SATA con l'adattatore SATA DONGLE della ASUS costa 25.00 €, oppure puoi fare l'array 0 sulle due porte SATA con i due adattatori SATA DONGLE.
Attenzione, che i SATA DONGLE della ASUS funzionano solo con i controller Raid di PROMISE, se ti interessa ne ho 2 nuovi, sulla mia A7N8X DeLuxe non funzionavano perchè ho il SILICON IMAGE e ho dovuto sostituirli con i SERILLEL della ABIT, alla ASUS non lo sanno.
Originally posted by "MarcoSupersonic"
ehm, fosse per me nn prenderei proprio il p4,qualità prezzo ora è meglio l'Athlon 2.4+. Per Amd conosco meglio anche le mobo, mi capita di fare un computer p4 ogni 4 AMD.
Quello nn caccierà un'euro in piu'...ed il mio budget sarebbe sui 40€, se si tratta di rimetterci 10/15€ per fare un pc migliore è ok, oltre dovrei necessariamente cambiare perchè ho ricaricato pochino.
Mah, come prestazioni Controller Pci e controller onboard si equivalgono?
Che mi può capitare di male? (scaramanzie anticipate!)
Della Gigabyte che ne dite?
L'adaptec 1200a costa circa 70 euro se non sbaglio ed ha chip highpoint,era solo per consiglio ma puoi usare anche quello che ti hanno proposto il quale avrà sicuramente chip silicon essendo più economico.
Imho,sempre parlando di soli due canali,sono meglio i controller on-board,i quali sono accoppiati meglio alla mobo ed inseriti nel bios,ma anche pci non c'è nessun problema,all'avvio esce il proprio bios di configurazione e dopo averlo settato,via.
Altrimenti puoi seguire il consiglio di lorisperuzza se siete vicini oppure se trovi un altro adattatore dalle tue parti,ma in quel caso non saprei se ci possono essere problemi perchè non l'ho mai montata nè so chi potrebbe averlo fatto.
CIAO!!!
MarcoSupersonic
07-05-2003, 13:42
ringrazio tutti per la risposte. Il controller che ho acquistato (Aralion) va discretamente. Sto confrontando i bench cmq non mi sembra di notare differenze sostanziali, forse (anzi senza forse) è un pò più lento del ctrl onboard in fase di boot (mi rode abbastanza) per il resto...la soluzione serial ata non era praticabile per motivi di costi...un'ultima cosa, leggo sempre imho...ma che significa?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.