PDA

View Full Version : quale formato? Dvd-r o Dvd+r

superpap
01-05-2003, 19:22
Vorrei comprare un masterizzatore DVD ma sono indeciso su quale prendere, quello con formato dvd-r o dvd+r? La Sony ha un massy "polivalente" a doppio formato ma costa 100 € in + rispetto a quelli mono formato.

CappelloPower
01-05-2003, 19:45
Originally posted by "superpap"

Vorrei comprare un masterizzatore DVD ma sono indeciso su quale prendere, quello con formato dvd-r o dvd+r? La Sony ha un massy "polivalente" a doppio formato ma costa 100 € in + rispetto a quelli mono formato.

Multiformato_

Maggior scelta di supporti, qualora uno dei due standard si dovesse imporre definitivamente. Potresti però ritrovarti a masterizzare sempre un solo formato, avendo speso inutilmente per avere un multistandard.
Costa tanto.

Monoformato_

Scelto un formato (dvd-r, secondo me) potresti teoricamente trovarti, un giorno, a dover comprare un masterizzatore per il formato opposto (qualora questo prendesse il sopravvento).
Costa molto meno.

Io dico dvd-r: i supporti costano meno e saranno presto i più diffusi.

Saluti,

CappelloPower

FLYRED
01-05-2003, 23:53
Lo stesso problema mi assillava anche me :muro:
Poi ho deciso: il Toshiba 5002 ;) ;) DVD-r
va che è una scheggia, masterizzato hamlet,princo,lg,magnex, tutti venuti perfetti e letti dal mio dvd da tavolo. Ok il Pioner da tavolo legge anche i panini :sofico: ma penso che parte del merito vada anche al master.
Tanto quando ci sono 2 standard, i casi sono 2:
1 - aspetti all'infinito che uno standard prevalga ( e non lo compri mai :D )
2 - spendi il meno possibile ( toshiba ) te lo godi subito e tanto ... si sa tra un anno chissà che dvd esce, magari da 20 GB :p e alla faccia del -r e +r entrambi magari non varranno una cicca. ( compreso sony +/-r magari :rolleyes: )
L'importante è verificare che il lettore dvd da tavolo se lo hai, legga il tipo di dvd che vuoi scrivere -r o/e +r ( e/o -rw +rw ).
Inoltre i dvd +r costano di più dei -r e si trovano peggio.
Questo è il sunto dei miei grattacapi prima dell'acquisto.
:cool:
Spero di esserti stato d'aiuto.
ciao