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View Full Version : Problema con 3dmax e meshsmooth


Spike
01-05-2003, 19:02
Sto facendo la carrozzeria di un'auto, il problema è nella realizzazione del faro: sul cofano ho fatto un "buco" dove dovrà esserci il faro. Nella mesh originale il buco è quadtrato che poi con il meshsmooth diventa rotondo, e fin qui tutto ok. Quando invece faccio la lente del faro anche applicando il MeshSmooth il faro rimane quadrato. Come risolvo?

IronMan
01-05-2003, 21:54
Per avere la smoothosità in un angolo, dallo stesso devono partire almeno tre edge, altrimenti il vertice resta spigoloso. Quindi le soluzioni sono 2:

a) estrudi la superficie del quadrato (che quindi diventa un parallelepipedo schiacciato)
b) connetti tra loro i quattro vertici...

Va beh, posto i due esempi

Spike
01-05-2003, 23:08
grazie 1000! :)

Spike
09-05-2003, 21:07
Se invece volessi mantenere uno spigolo invariato? ad esempio sempre per la carrozzria ho creato nella mesh un "buco" per il finestrino eliminando dei poligoni. Quando applico il meshsmooth ovviamente il finestrino da rettangolare diventa ovale, c'è un modo per mantenerlo rettangolare?

Spike
10-05-2003, 20:22
up

IronMan
10-05-2003, 21:32
Il sistema più facile è quello di selezionare gli edge che devono restare netti, andare nel pannello dei comandi in edit edges e impostare CREASE a 1 (è possibile impostare anche zero virgola qualchecosa, ma queste vie di mezzo fanno abbastanza schifo come risultato).

Il sistema un po' più complesso è creare nuovi edges che andranno poi armonizzati con il resto della mesh. Più gli edges sono vicini, più il meshsmooth sarà costretto a seguirli da vicino e creerà repentini cambi di direzione come nel caso di un angolo.

Del primo stema non posto esempi, perché è banalotto.
Anche il secondo sistema è banalotto, ma per chi non l'ha mai usato può essere difficile da capire, quindi ecco l'esempio :)

Spike
11-05-2003, 12:57
ti devo una birra :cool: