PDA

View Full Version : a7v133a e raid

vvobis
01-05-2003, 17:48
salve a tutti
Dopo molte notti passate a far prove vi chiedo aiuto
Ho due dischi quantum 20G AS messi in raid su a7v 133a con bios 1010
Tutto quello che e' il riconoscimento dei due dischi in raid e' tutto a posto
Il problema viene quando istallo xp non ne vuole sapere mi dice sempre che i dischi o il controller non funzionano bene
Mentre se istallo ME non da nessuno problema
Premetto che ne ho gia' provate di ogni tipo formattare a basso livello:formattare entrambi i dischi in fat32 e NTFS prima e dopo:patizionare prima e dopo:istallare ME e aggionare con XP
Non so' piu' cosa fare Xp ha gia' un driver per il mio raid pero' anche se gli gli do' il mio 20265R non parte l'istallazione
Forse non so' !!! magari c'e' ancora qualcosa che manca
Se qualcuno ne sa' qualcosa sono ben accetti consigli

Grazie

vvobis
02-05-2003, 07:38
up!!

vvobis
02-05-2003, 16:56
Riuppeteeee!!!

vvobis
03-05-2003, 13:08
up!!!!

vvobis
04-05-2003, 12:38
Uuuuuuppppp!!!!!

vvobis
05-05-2003, 10:00
Che faccio rinuncio!!!!!
Nooooooooneeeeeee

cgnn
02-06-2003, 23:52
senti scusa io non ne capisco niente di raid... pero ho una a7v133 1.04 bios 1008a; da poco sono passato da win98SE a w2k (niente xp! mi ha dimezzato le funzioni della stampante e altri problemini con i driver del modem) perché ho avuto problemi grossi con il controller della promise... cmq visto che il tread su questa mobo è stato sospeso volevo chiederti una info riguardo alla ram adesso ho una m-tec da 256 che incomincia ad arrancare e la vorrei sostituire con una da 512 o entrambi per un tot di 768, solo che qualcuno mi ha detto che forse non la regge! :( ne sai qualcosa?? E ancora : tu hai come procio un xp? che rev hai?

Silvia
03-06-2003, 08:45
Ai tempi anch'io ho avuto lo stesso problema, ma visto che (non ho ancora capito perchè) il mio sitema girava molto meglio (soprattutto con i giochi) sotto ME, ho messo ME...

Se qualcuno sa cos'è ci aiuti (ora vorrei mettere XP)...

Bye!

PS: La mia conf. è
A7V133a (Bios 1.009)
Athlon 1200@1466
512 Mb Ram
2x(IBM GXP120 40Gb) RAID 0
Asus V-7700 deluxe 32Mb
SbLive!
CD52X
MAST40X12X40

ste78
03-06-2003, 09:33
per me devi lasciar perdere XP!!! fa più danni che altro!!!
Ho fatto 5 installazioni di winXP su 5 pc diversi, bene:
- 3 hanno dato problemi durante l'installazione, risolti con grande fatica
- 1 non ne ha voluto proprio sapere
- l'unico che non ha fattto una grinza durante l'installlazione ha cominciato a dare problemi 3 gg dopo!!!!

:muro:

probabilemnte sono io ad essere sfigato, ma con win2000 non mi è mai capitata una cosa del genere!!!!
ciao!

cicciopoeta
03-06-2003, 10:17
Possiedo la a7v133-c(quella senza raid),ma ho il controller della promise su scheda pci(fast track 100),e conosco bene il raid della scheda in questione perchè vi ho installato proprio su 2 hd il s.o. in quella di un mio cliente.
Comunque controlla le seguenti impostazioni:
i jumper sulla mobo devono essere impostati in modalità raid(0,1,0+1)
Dal bios del controller seleziona:
i 2 hd devono avere lo stesso array e configurati in modalità stripe(raid 0)
ed imposta il cluster size a 4k se devi usare ntfs,oppure nella configurazione automatica scegli la modalità "desktop" quando crei l'array
nella schermata di riconoscimento l'array deve presentare un asterisco al fianco che indica che l'array è di boot(altrimenti non parte al boot neanke con le bombe)
Il bios della mobo deve presentare:
attivata la funzione symbios scsi attivata
disattivato qualsiasi hd collegato ai canali eide della mobo,altrimenti "hda0" non sarà l'hd del raid
attiva nella sequenza di boot "other boot device select" la voce 2scsi/Onboard ATA Boot device"
Disattiva se ancora presenti le periferiche di boot in "IDE hard drive"
Ciao a presto
http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif

cgnn
04-06-2003, 01:20
ok sempre zero riguardo al raid! però hai detto che non riesci ad inst l'ultimo driver che hai scaricato per il controller della promise.
Forse posso aiutarti io in quei giorni che avevo xp sono uscito pazzo per installare il driver Hsf invece di Hfc del modem della conexant! ad ogni tentativo mi inst quello hfc, poi ho notato nella finestra dell'installazione nuovo hardware una voce in basso, non ricordo bene cosa c'era scritto, ma comunque togliendo il segno di spunta dalla casella impedivo ad xp di scegliere il miglior driver per la periferica, ed era una cosa diversa dalla ricerca manuale del driver! se ho tempo vado da un mio amico che ha XP smanetto un pò e posto qualche foto... tu intanto rovista prova anche dalle varie finestre da aggiorna driver in gestione periferiche...