View Full Version : Il cd che salta cosa posso fare?
Salve ragazzi ho copiato un cd da un mio amico e la prima canzone fa un piccolo salto, (anche sul suo), come posso eliminarlo?
avevo pensato di riportare in wave e tagliare il pezzo e poi creare un cd audio con nero, ma l'idea non mi piace perchè poi diventa un cd fatto in casa .........voi avete qualche idea??
Predator Hunter
01-05-2003, 13:06
se anche il cd sorgente salta c'è poco da fare... o la editi a mano o niente... problema di masterizzazione sul cd del tuo amico (che non credo sia originale...un originale ke salta va riportato al negozio).
Mistral PaolinuX
01-05-2003, 13:53
Ciao !
L'unica soluzione è armarsi di Cool Edit, cuffie di buon livello e tanta pazienza per editare il brano. Altro non si può fare.
Paolo
il mio amico lo ha copiato da originale ma salta, io ho tagliato il pezzo vuoto con WaveLab ed è perfetto, solo che non mi va di creare un cd fatto in casa con nero!
sapete per caso come fanno i server freedb a riconoscere i tittoli delle canzoni?
avevo importato un vinile su cd poi fatto un cd fatto in casa con nero e questo cd viene riconosciuto dai server freedb come mai? non è strano?
Mistral PaolinuX
02-05-2003, 18:06
Ciao !
FreeDB guarda il numero e la durata dei brani, e cerca di riconoscere il CD in base a questi dati. Infatti spesso può capitare che veda un CD che non ha in database come un altro.
Il fatto che il CD salti è probabilmente dovuto a jitter in DAE: si può ovviare riducendo la velocità di estrazione, od adottando un buon prg di estrazione come EAC (ben configurato)
Paolo
ho capito .....un mio amico mi aveva detto che i cd hanno tipo un codice a barre e vengono riconosciuti da li!
mi sembrava strano!
per il cd in questione è stato fatto con masterizzatore da casa e non da pc ......strano che salta credevo che questi impicci lo facevano solo i pc!
che delusione.
proverò a fare un cd casareccio forseè l'unica
ciao
Mistral PaolinuX
03-05-2003, 01:15
Ciao !
I CD-Recorders "consumer" sono si molto validi, ma non perfetti. Soffrono, più o meno, degli stessi difetti dei cd-w per PC, soprattutto in relazione ai supporti usati.
E' vero che alcuni CD hanno un codice a barre, ma a che mi risulti non è su questo che si basa il FreeDB.
Attenzione ad una cosa: se il sorgente ha di suo un alto valore di jitter, farne una seconda copia, anche con un cd-w, non salva la situazione. Meglio procedere ad una DAE con EAC ben configurato, in modo da correggere gli errori correggibili.
Paolo
Bo!.....cosa sarebbe jitter e dae ecc ??
perchè se non faccio quello che dici tu che succederà?
scusa l'ingnoranza! abbi pazienza
Alcuni utenti di questa sezione si sono presi la briga di scrivere diverse cosette sulla masterizzazione (senza avere niente in cambio)....
Perché non leggere i topic in rilievo dove tante piccole cosette sono spiegate? ;)
Mistral PaolinuX
04-05-2003, 00:25
Per completezza (dato che è una questione un po' OT rispetto a quelle trattare nel topic in rilievo... magari sbaglio...), aggiungo che la DAE è quel procedimento per cui una traccia audio viene trasferita su fissodisco in modo da poter essere manipolate con sw di terze parti (audio editors, compressori in MP3 ecc.).
Un salutone a MM :D
Paolo
Una domanda:
Io come estrazione Audio uso Wavelab, mi conviene passare ad EAC o sono sullo stesso livello?
Un anno fa avevo provato Eac ma mi aveva estratto il nulla :confused: quindi non l'ho più usato
Mistral PaolinuX
04-05-2003, 22:25
Ciao !
Meglio di EAC non ce n'è, fidati. Devi configuarlo bene, soprattutto in relazione ai dev che monta il tuo PC (io ho molte confo) e ti garantisco risultati perfetti.
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.