View Full Version : [Debian] mga_hal?
HenryTheFirst
01-05-2003, 11:28
Quando avvio X tutto funge (a parte qualche errore che vedrò di risolvere), ma l'output riporta un errore:
MGA: failed to load mga_hal module module does not exist.
A cosa serve e cosa comporta? COme faccio a installarlo?
Uso Debian Sid!
AnonimoVeneziano
01-05-2003, 11:34
E' un modulo che fornisce la Matrox, per gestire il dualhead e cose del genere della G400 , mi sembra che non sia + necessario per la G450
Se non usi quelle funzioni non serve
CIao
HenryTheFirst
01-05-2003, 11:40
Ok, in caso ci penserò più avanti...
Sai dirmi anche perchè se switcho da X a console (ctrl-alt-f?) e poi torno a switchare in X il puntatore del mouse va a farsi benedire e diventa un quadrato bianco?
HenryTheFirst
01-05-2003, 11:41
Mi sembra che accada anche tornando da un gioco in full screen.
Inoltre non mi va l'accelerazione 3D che non MDK era un gioiellino. Cosa devo fare per farla andare?
AnonimoVeneziano
01-05-2003, 11:45
Succedeva anke a me, è un problema del Mouse pointer Hardware , che mi dava sti problemi .
Non so dirti se hanno risolto con l'ultima versione dei drivers MGA hanno risolto (intendo con Xfree4.3.0 ) , con Xfree4.2.1 lo dava anke a me (con una G450) COmuqnue prova a disabilitare il cursore HW con l'opzione "Option "HardwareCursor" "0" " da mettere nel file /etc/X11/XF86Config-4 nella sezione "Device"
Per attivare DRI mi devi dare + info, tu usi debian? Che versione di Xfree, scheda.....
Ciao
Timewolf
01-05-2003, 11:46
Originally posted by "HenryTheFirst"
Mi sembra che accada anche tornando da un gioco in full screen.
Inoltre non mi va l'accelerazione 3D che non MDK era un gioiellino. Cosa devo fare per farla andare?
che scheda video hai?
HenryTheFirst
02-05-2003, 10:32
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Succedeva anke a me, è un problema del Mouse pointer Hardware , che mi dava sti problemi .
Non so dirti se hanno risolto con l'ultima versione dei drivers MGA hanno risolto (intendo con Xfree4.3.0 ) , con Xfree4.2.1 lo dava anke a me (con una G450) COmuqnue prova a disabilitare il cursore HW con l'opzione "Option "HardwareCursor" "0" " da mettere nel file /etc/X11/XF86Config-4 nella sezione "Device"
Per attivare DRI mi devi dare + info, tu usi debian? Che versione di Xfree, scheda.....
Ciao
Ho provato l'opzione ma non funziona... ma la sezione è "Device" (che dovreic reare io) o "Inputdevice" dove ci sono i settaggi del mouse?
Uso Debian sid (xfree 4.2.1 credo) e ho una g400.
HenryTheFirst
02-05-2003, 10:35
Raga ho un altro problema: sul portatile ho ricompilato il kernel per la terza volta in due giorni. Mai avuti problemi tranne oggi. Ho solo cambiato delle impostazioni su driver di rete, niente di vitale per il sistema diciamo, ma al reboot subito dopo l'init ha cominciato a scrivermi una sfilza di righe tutte uguali:
modprobe: modprobe: cannot create /var/log/keymoop/2003052.log :read only file system.
Ho idea che ci sia del marcio in lilo, riesco ad accedere al sistema tramite cd di debian, ho provato nella sezione interessata di lilo a togliere "read-only" ma non è servito a niente... che è?
HenryTheFirst
02-05-2003, 16:20
Col portatile ho risolti (ricompilato kernel).
PEr il resto sono ancora in attesa di delucidazioni :)
AnonimoVeneziano
02-05-2003, 18:03
In "Device" ovviamente
HenryTheFirst
02-05-2003, 18:18
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
In "Device" ovviamente
Ok, ho provato e non va :(
Aspettero Xfree 4.3 ufficiale in sid... si sa quando dovrebbe uscire?
Per il DRI come faccio? E soprattutto, cos'è DRI? :D
AnonimoVeneziano
02-05-2003, 18:27
DRI (Direct Rendering Infrastructure ) ( Nda: Infrastruttura di Rendering Diretto ) serve per permettere chiamate grafiche OpenGL tramite MesaGL senza passare per X (per scavalcare X si usa il DRM ( Direct Rendering Manager) che è un modulo caricabile nel kernel , che a sua volta si collega al driver DRI vero e proprio che è integrato in X )
http://dri.sf.net
Ti consoglio di installare subito 4.3.0 su SID tramite il repository unofficial:
deb http://penguinpcc.org/~daniels/sid/i386 ./
Lo innesti nel sources.list
Poi per DRI ti consiglio di scaricarti da quel sito questi
http://dri.sourceforge.net/snapshots/mga-20030407-linux.i386.tar.bz2
Che sono gli ultimi DRM per la Matrox , poi modifichi così il file /etc/X11/XF86Config-4
Nella sezione "Modules" metti
Load "glx"
e
Load "dri"
poi nella sezione Devices scegli il driver adatto alla tua scheda "mga" e aggiungi:
Option "AGPMode" "4"
Per la modalità AGP 4x
poi infondo al file controlla che ci sia la sezione "DRI" se non c'è creala e configurala così
Section "DRI"
Mode 0666
EndSection
Ciao bel bagai e divertiti
:D
HenryTheFirst
04-05-2003, 13:40
Allora, ho isntallato xfree 4.3 dal penguinppc, solo che mi ha tenuto indietro (come caspio traduci "kept back") :)) x-window-system-core :confused:
Ora il cursore fa lo stesso scherzo di prima, e come se non bastasse la risoluzione non riesco a impostarla, ho dpkg-reconfigurato xserver-xfree86 almeno 3 volte, ma mi rimane la risoluzione di (credo) 1024x768.... eccheccacchio....q
HenryTheFirst
05-05-2003, 17:27
UP!
HenryTheFirst
07-05-2003, 20:27
Io continuo ad andare a 800x600, è brutto, aiutatemi! :)
Sir Wallace
08-05-2003, 08:30
Questo DRI non è utilizzabile con le schede nVidia?
Da quando ho Debian sid (con una Geffo 1 DDR) KDE è abbastanza lento e 'fatica' a spostare le finestre o a fare il resize...
(XFree 4.3.0, KDE 3.1.1-1)
Un'altra cosa: dpkg-reconfigure xserver-xfree86 non va.... :( da un'errore riguardo un template... mah...
HenryTheFirst
08-05-2003, 08:44
Originally posted by "Sir Wallace"
Questo DRI non è utilizzabile con le schede nVidia?
Da quando ho Debian sid (con una Geffo 1 DDR) KDE è abbastanza lento e 'fatica' a spostare le finestre o a fare il resize...
(XFree 4.3.0, KDE 3.1.1-1)
Un'altra cosa: dpkg-reconfigure xserver-xfree86 non va.... :( da un'errore riguardo un template... mah...
Anche a me un giorno rallentava parecchio, ma con il dist-upgrade del giorno dopo è tornato tutto a posto.
Prova!
Sir Wallace
08-05-2003, 08:53
mmmhhh... l'ultimo upgrade risale a sett scorsa... + o -...
Non ho capito se posso caricare DRI o no... e se serva...
HenryTheFirst
08-05-2003, 09:28
Originally posted by "Sir Wallace"
mmmhhh... l'ultimo upgrade risale a sett scorsa... + o -...
Non ho capito se posso caricare DRI o no... e se serva...
Prova ad upgradare ora, può darsi che ti risolva il problema di lentezza delle finestre. A me funzionò così la settimana scorsa, quindi credo tu abbia lo stesso problema.
PEr dri prova a checkare dri.sf.net
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.