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View Full Version : Cambiare il molti dal procio


LuPellox85
01-05-2003, 03:46
c'è uno schema che mi dica come devono essere uniti o disuniti i contatti sul processore per variare il molti direttamente da lì?

cajenna
01-05-2003, 06:54
...se è un XP QUI (http://www.insanewb.com/RECENSIONI/NOSTRE/SbloccaggioXP/UnlockXP.html) c'è una guida,io sul mio 1800+ core Palomino ho fatto così e funzia,purtroppo il moltiplicatore della mia mobo(an'Abit KT7A) non va a più di 12.5 x... :muro:

LuPellox85
01-05-2003, 16:19
mi sono dimenticato di dire che è un thoro step B

Re-voodoo
01-05-2003, 18:49
Vai qui: http://www.ocinside.de/html/workshop/socketa/tbred_painting.html

LuPellox85
01-05-2003, 18:53
grazie mille ;) come si aprono i contatti chiusi? con una pila da 9V?

Cemb
01-05-2003, 20:11
Taglierino affilato! ;) Io ho fatto così...

LuPellox85
01-05-2003, 20:33
Originally posted by "Cemb"

Taglierino affilato! ;) Io ho fatto così...

quanto è pericoloso da 1 a 10? quanto devo andare in profondita?

LuPellox85
01-05-2003, 21:16
Originally posted by "LuPellox85"



quanto è pericoloso da 1 a 10? quanto devo andare in profondita?

so che non si potrebbe ma.. uppino.. vorrei provare stasera.. mi dite un pò la procedura? ho già quì di fianco a me un bel taglierino affilato :D :sofico:

LuPellox85
01-05-2003, 21:26
un'altra cosa:
considerando che la mobo non mi fà variare il molti, ma posso salire solo di bus e che è una nforce2, voi mettereste il molti a 12 o 12,5?

allora, visto che ora il molti è 11 tengo il bus a 170 (di più le ram non vanno cas2) e risultano 1870MHz con vcore default.. buono, ma voglio di +

mettendo 12, anche lasciando il bus a 166 avrei 1992MHz, buono, inoltre potrei arrivare al 90% col bus a 180 (quanti thoro non reggono i 2100 MHz?)

mettendo invece 12,5 sarei già a 2075MHz, che moltiplicato per 180 fanno 2250 MHz, la faccenda inizia a farsi complicata....

io ora sono propenso per il 12, voi che ne pensate?

Cemb
01-05-2003, 21:37
Col taglierino cerchi di imitare i tagli laser.. fai il taglio andando abbastanza deciso (devo dire che credevo che il PCB organico fosse più morbido! Mi ci è voluto un po' per fare delle belle incisioni!). Entra più o meno (magari meno) mezzo millimetro magari basta anche 1/4). Comunque quando raggiungi la profondità giusta trovi il rame.. quello famoso che se lo cortocircuiti coi bridges il procio impazzisce! :sofico:

Anch'io ero terrorizzato dall'idea di tagliare.. Poi però l'ho fatto e ha subito funzionato tutto. Non è che poi la cosa sia definitiva, se cambi idea (per esempio per alzare il molti da 12 a 12,5) puoi riunire i bridges tagliati con lo stesso metodo che si usa per gli L1 dei Palomino!

Per esempio io avevo alzato il molti da 10 a 10,5..

Il guaio è che ora avevo provato a riabbassarlo da 10,5 a 10, e prima me l'ha settato a 6X, poi di nuovo a 12,5.. Mah! :confused: Il mio processore è impazzito, ma del resto è tutto tagliuzzato e vernicettato.. E se vedi la sign per essere un Palo si comporta bene! A sapere che avrei ricominciato a overcloccare mi sarei comprato una mobo più adatta.. Che consentisse per lo meno di variare il molti da bios o da switch!

E comunque ricorda.. "T come taglierino, ma anche come Terremoto e Traccetia!" :D

Byez e in bocca al lupo!

ciccillover
01-05-2003, 21:38
Io ho aperto i ponticelli di un Duron 600 con i 12 volts dell'alimentatore del mio secondo pc. Basta collegare due fili al connettore molex. I cavi che portano 12v solo il giallo e il nero. Ai due fili ho collegato due spilli. Basta appoggiare ogni spillo su una parte del ponticello e vedrai una scintilla: il ponticello non c'è più. :)
Con questa tecnica ho bloccato il Duron 600 con moltiplicatore 7,5x e vcore standard a 1,7v, in modo che funzionasse overclockato anche su una K7S5A (non permette alcun overclock) semplicemente impostando da bios il fsb a 133 MHz anziché 100 MHz, che sono standard nei Duron.
La tecnica del taglierino affilato non funziona su tutti gli XP (alcuni sono durissimi) ed è IMHO abbastanza rischiosa (io stesso ho rovinato un XP in quel modo, rendendolo impossibile da sbloccare).

LuPellox85
01-05-2003, 21:40
ok raga.. io provo.. dopo vi faccio sapere com'è andata ;) auguratemi buona fortuna, ho una paura della madonna :D :sofico:

Cemb
01-05-2003, 21:48
Metodo scelto? Io questa cosa dei 12v non la sapevo quando ho fatto la modifica, sennò magari l'avrei provata.. Anche se ho letto sul forum che c'è rischio di sbruciazzare il procio maneggiando così la corrente!

Dài LuPellox, in bocca al lupo e vedrai che andrà tutto bene!

ciccillover
01-05-2003, 21:53
Io avevo una cagazza tremenda nel fare quella cosa, ma alla fine il processore mi era costato pochissimo, quindi anche se lo rompevo potevo prenderne un'altro per 20 euro ed evitare di usare di nuovo i 12v. Così ho provato, e vi assicuro che non me ne sono pentito! ;)
Cmq il Duron poi è morto, ma non a causa dei 12v sui ponticelli, si è scheggiato paurosamente :cry:
Ce l'ho ancora, lo conservo perché è stata la mia prima modifica ad un componente hardware: un passo avanti per me.

Cmq l'importante è togliere immediatamente gli spilli, usati da elettrodi, non appena si vede la scintilla (e si sente lo scoppiettio).
Cerca<te con Google, che io avevo trovato un video che mostrava come fare, e si capiva tutto chiaramente.

LuPellox85
01-05-2003, 21:54
uhm... il pc non si avvia, lamobo fa un bip lungo a ripetizione...

ciccillover
01-05-2003, 22:00
Ma quale metodo hai provato?

LuPellox85
01-05-2003, 22:07
Originally posted by "ciccillover"

Ma quale metodo hai provato?

cutter... ma ora sto vedendo che qualche componente si è sporcato con della pasta argentata.. mo domani pulisco tutto e provo con la pasta allo zinco

Cemb
01-05-2003, 22:15
Hai resettato il cmos prima di rimettere il processore?

LuPellox85
01-05-2003, 22:16
Originally posted by "Cemb"

Hai resettato il cmos prima di rimettere il processore?

si, più e più volte per essere sicuro :(

ciccillover
01-05-2003, 22:34
Di che marca è il bios? AMI? Award? Phoenix?
Fai una ricerca su Google, vedi che significa quel beep che la tua mobo emette e sarà facile capire dov'è il problema.

Cemb
01-05-2003, 22:43
Mah, in genere al massimo se sbagli qualcosa ti setta un moltiplicatore sbagliato.. A meno che non regga il moltiplicatore che hai messo (perchè erroneo).. prova a farlo partire con bus a 133 e vedi "come sta" il processore!

Atomix
01-05-2003, 22:50
ormai è fatta, ma il metodo migliore resta quello già citato dei 12 volt.
Ma la cosa importante è usare degli occhiali di protezione !!!!!

ciccillover
01-05-2003, 23:02
Macché occhiali di protezione! Perché dovrebbe usare occhiali protettivi?
Comunque è vero che il metodo dei 12v ha funzionato con me e con altri, ma se succede qualcosa alla tua CPU (sempre che non sia già successo qualcosa) ovviamente non ne voglio sapere niente, sia chiaro.

Atomix
01-05-2003, 23:19
Originally posted by "ciccillover"

Macché occhiali di protezione! Perché dovrebbe usare occhiali protettivi?



:rolleyes:

http://217.59.162.54/topic.asp?TOPIC_ID=915 :

c' è anche un'altro post dove un utente ringrazia il mod per il consiglio visto che che gli è schizzato qualcosa in faccia.....

Non è detto che se a te va bene una cosa allora per tutti sarà così ;)

Cemb
01-05-2003, 23:25
Ma scusate, che amperaggio usate per i 12V? Non sarà pericoloso??

ld1984
01-05-2003, 23:51
ke moltiplicatore hai impostato???

hai usato della vernice all'argento x creare una nuova moltiplicazione o hai sl tagliato alcuni contatti......

xkè se è come nel 1° caso potrebbe la vernice nn aver chiuso correttamente il contatto e quindi il pc si avvia con un moltiplicatore diverso da quello ke volevi impostare....magari troppo alto....

Cemb
02-05-2003, 00:05
E la cosa peggiore se hai usato la vernice è che possa essere colata nei taglietti che hai fatto e faccia cortocircuito. In tal caso dovresti levarla..

fabri70
02-05-2003, 10:53
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=437841

LuPellox85
02-05-2003, 13:46
è possibile che io abbia rovinato il pcb andando troppo a fondo? o è possibile che io sia andato troppo poco a fondo e c'è qualcosa che tocca e non tocca? ilmolti è 12,5 la mobo dovrebbe riconoscerlo benissimo, quando torno da scuola cmq (oggi rientro fino alle 17.15 :cry: ) provo meglio, di certo non mi dò per vinto così facilmente ;)

LuPellox85
02-05-2003, 13:52
un'altra cosa, essendo vicini i contatti da aprire io ho fatto un taglio per lungo, che li prende tutti e 2.. non è che ho rovinato qualcosa??

Cemb
02-05-2003, 14:15
D'oh! Sulla guida linkata (quella di ocinside.de, che ho seguito anch'io) non parla di fare un taglio unico.. E anche quelli tra gli L1 dei Palomino sono separati.. Io sul mio procio li ho fatti singoli, uno per ogni contatto da tagliare. In pratica ho messo la lama verticale sul contatto e sono sceso perpendicolarmente senza spostarla.
Per l'essere andato troppo in profondità..
Io sono sceso fino a trovare il rame dello strato di cui ti ho parlato, e funziona tutto. Quindi non saprei.. Byez & in bocca al lupo, vedrai che risolvi con un po' di pazienza!

ciccillover
02-05-2003, 14:17
Quando hai detto usare gli occhiali di protezione avevo subito pensato a quelli scurissimi che si usano per fare le saldature... quindi mi scuso ;)
Comunque non capisco cosa possa essere schizzato in faccia all'utente che ha ringraziato il moderatore. :confused:

ld1984
02-05-2003, 14:22
Originally posted by "LuPellox85"

un'altra cosa, essendo vicini i contatti da aprire io ho fatto un taglio per lungo, che li prende tutti e 2.. non è che ho rovinato qualcosa??

avendo fatto un taglio profondo puoi essere andato ad intaccare lo strato di rame sottostante ke serve x bloccare il molti........nn so ki ti abbia consigliato di usare il cutter :muro: ........12v e basta....ma sopratutto nn si vede ke lo hai tagliato!

Cemb
02-05-2003, 14:56
IO ho consigliato di usare il cutter, esattamente come c'è scritto sulla guida di www.ocinside.de e come ho fatto col MIO processore, che come puoi vedere dalla sign funziona benissimo e a frequenze di tutto rispetto (e temperature da forno :) ) per essere un misero Palomino su scheda madre non dedicata all'overclock (da bios non si cambia il moltiplicatore). Sempre IO ho raggiunto il rame sul mio processore e non l'ho danneggiato; e ti assicuro che altri utenti del forum hanno avuto la mia stessa esperienza e mi hanno consigliato quando anche io mi facevo scrupoli a tagliare il processore. Poi tutte queste cose si fanno a proprio rischio e pericolo e possono andare male, ma non è che i 12V siano esenti da pericoli! Primo fra tutti quello di prendersi una bella scossa..

Se ritrovo il trhead che avevo aperto a suo tempo lo posto; comunque non mi sembra il caso di stare qui ad accusarsi (del senno di poi..); piuttosto mi piacerebbe aiutare LuPellox a sistemare il processore e raggiungere i risultati sperati. La discussione citata da fabri70 mi pare un buon punto di partenza per provare..

Cemb
02-05-2003, 15:01
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=424635&highlight=

Questa è la discussione che avevo aperto e in cui mi avevano spiegato come tagliare i bridges; vi assicuro che ho provato, non ho trovato particolari difficoltà e tutto funziona. Poi se preferite i 12V è un altro discorso, ma ora, visto che il proc di LuPellox è già stato modificato col taglierino, direi che è più importante cercare di capire cosa è andato storto e cercare di riparare. Byez a tutti!

Cemb
02-05-2003, 15:03
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=424845&highlight=

e anche questa! Byez!

fabri70
02-05-2003, 15:10
Taglio unico con cutter (molto garbatamente) e verifica con multimetro digitale che il contatto si fosse interrotto.

Cemb
02-05-2003, 15:29
Fabri, ma il processore adesso come va? Io in genere per vedere se è stabile faccio 8h di Prime95 torture test; se le passa, è davvero difficile che dia problemi! :)

Byez!

fabri70
02-05-2003, 16:11
Originally posted by "Cemb"

Fabri, ma il processore adesso come va? Io in genere per vedere se è stabile faccio 8h di Prime95 torture test; se le passa, è davvero difficile che dia problemi! :)

Byez!

Funziona tutto però quando la T del proc passa i 40°C è possibile che mi si blocchi.

N.B.: ho rallentato la ventola della CPU

LuPellox85
03-05-2003, 19:22
ok, mi sono armato di multimetro e mi accingo ora a controllare il tutto

Cemb
03-05-2003, 20:12
Facci sapere come sta andando! Secondo me, se hai fatto i lavori con un po' di delicatezza, è impossibile che sia partito tutto.. Al massimo si tratta di riprovare i vari passaggi con più calma! Byez!

LuPellox85
03-05-2003, 20:15
funziona tutto.. ma col molti a 6,5 invece che 12,5.. ho avuto la mano poco precisa e ho toccato un contatto che non dovevo toccare.. come posso richiuderlo? che ne dite della grafite?? non dovrebbe toccare lo strato di rame sottostante, visto che non si vede e il taglio non è neanche troppo profondo

biru
03-05-2003, 20:32
Originally posted by "LuPellox85"

funziona tutto.. ma col molti a 6,5 invece che 12,5.. ho avuto la mano poco precisa e ho toccato un contatto che non dovevo toccare.. come posso richiuderlo? che ne dite della grafite?? non dovrebbe toccare lo strato di rame sottostante, visto che non si vede e il taglio non è neanche troppo profondo
vai di vernice all'argento :) , cmq io consiglierei di utilizzare i 12v, sono sicuri, semplici da usare e nn si vede che hai fatto saltare tutto :D .

Ciao

Cemb
03-05-2003, 20:33
Meglio di no, ti conviene richiuderre il taglietto con l'Attack (metti ai lati dello scotch per non sbavare e non isolare i bridges) e ci coli dentro con la punta di uno spillo una goccina di colla. Poi rifai il contatto con la vernice conduttiva, sempre preparandoti una "maschera" con lo scotch. Tanto guarda, l'attack non è conduttiva e i contatti che hai aperto restano aperti! E in più sei sicuro che non ti finisca dentro della roba che ti dà falsi contatti.. Byez!

LuPellox85
03-05-2003, 20:37
Originally posted by "biru"


vai di vernice all'argento :) , cmq io consiglierei di utilizzare i 12v, sono sicuri, semplici da usare e nn si vede che hai fatto saltare tutto :D .

Ciao

già, credo che la prossima volta userò i 12v, e ora vedremo di comprare la vernice all'argento, intanto mi tengo un 166x6,5.. ghgh, fà ridere :D

Cemb
04-05-2003, 11:42
Fa ridere mica tanto.. Era successo anche a me, alla terza volta che cambiavo il moltiplicatore! Poi però rifacendo con calma ho sistemato tutto..

Era curioso vedere all'avvio "Athlon 1002".. Più che altro desolante..

Byez!

LuPellox85
04-05-2003, 13:57
Originally posted by "Cemb"

Fa ridere mica tanto.. Era successo anche a me, alla terza volta che cambiavo il moltiplicatore! Poi però rifacendo con calma ho sistemato tutto..

Era curioso vedere all'avvio "Athlon 1002".. Più che altro desolante..

Byez!


vabè, fa ridere per modo di dire, per non piangere diciamo.. dove posso rimediare la vernice elettroconduttiva?? fluctus?

Cemb
04-05-2003, 14:53
Io l'ho comprata in un negozio di elettronica vicino a casa mia. In alternativa puoi prenderla da un carrozziere/elettrauto/negozio di accessori per auto (è la vernice all'argento che si usa per riparare le piste guaste dei lunotti termici delle auto).

Ti costerà sui 7-8 euro.. Se la prendi da Fluctus devi aspettare più tempo per laspedizione e finisci che la paghi di più (spese postali..). Ce n'è anche al rame, ma non l'ho mai provata (anche se qualcuno dice che va bene lo stesso). Io starei su quella all'argento. Byez!

LuPellox85
04-05-2003, 15:43
Originally posted by "Cemb"

Io l'ho comprata in un negozio di elettronica vicino a casa mia. In alternativa puoi prenderla da un carrozziere/elettrauto/negozio di accessori per auto (è la vernice all'argento che si usa per riparare le piste guaste dei lunotti termici delle auto).

Ti costerà sui 7-8 euro.. Se la prendi da Fluctus devi aspettare più tempo per laspedizione e finisci che la paghi di più (spese postali..). Ce n'è anche al rame, ma non l'ho mai provata (anche se qualcuno dice che va bene lo stesso). Io starei su quella all'argento. Byez!

ok, allora domani mi faccio un giro per i negozi di elettronica

cajenna
04-05-2003, 15:51
Funziona bene pure quella al rame,la trovi pure in qualche accessoristica per auto,è quella che usano per riparare i lunotti termici.
L'ho usata per il mio Palomino 1800@2000 e funzia alla grande.
Mano ferma,scotch e taaanta pazienza perchè ci mette una ventina di minuti per asciugarsi un po' e 24 ore per la completa evaporazione del solvente.
PS: ci ho anche "riparato" un Thoro a cui avevo impostato il molti a 15 e non partiva più...per bruciare i contatti ho usato un alimentatore a 12 Volt e due puntali fatti con degli spilli... ;)