View Full Version : PIXELS DIFETTOSI: Sondaggio
Kamillo il Kokkodrillo
30-04-2003, 23:10
Poche cose deludono e imbestialiscono l'acquirente di un notebook come realizzare, a pochi giorni da un acquisto così impegnativo, o addirittura alla prima accensione, che lo schermo del proprio tanto agognato portatile presenta uno o più pixels difettosi o morti.
Questo sondaggio potrebbe essere un utile strumento per chi ritiene che non basti scegliere un computer portatile sulla base di un nome altisonante, quando poi, inopinatamente, si presentano difetti di tal tipo. E alla cui gravità, bisogna dire, spesso non fa da contrappunto la disponibilità del venditore alla risoluzione del difetto, ancorché il portatile si trovi ancora coperto da garanzia.
Allora, chi ha un portatile che presenta difetti al pannello TFT, potrebbe qui comunicare marca, modello, numero di pixels difettosi, e infine dopo quanto tempo questo/i si sono presentati.
Ciao
Camillo
toshiba 2450-101 1 pixel in basso a destra fin dalla prima accensione
Marcog78
01-05-2003, 11:21
Toshiba 2550 CDT: 2 pixel difettosi fin dalla prima accensione... :mad:
Comunque vorrei dire una cosa: i pixel difettosi ci possono essere in qualsiasi schermo lcd, di qualuncue marca, sia per pc, portatile, palmare...insomma non bisogna partire prevenuti con una marca di portatili, pensando che altre marche non abbiano difetti del genere...Infatti ogni display lcd ha una minima tolleranza in % ai pixel difettosi: si trova scritto in tutti i manuali.
Nel mio manuale non c'e' scritto e neanche nella garanzia!
La sto spulciando bene bene per vedere se e' nascosto bene, altrimenti che normativa vale?
Si puo' richiedere la sostituzione anche con 1 solo dead pixel?
Comunque non e' vero che la serieta' dei produttori non e' legata ai pixel morti visto che basterebbe che spendessero qualcosa in piu' e acquistassero display di qualita' buona.
Comunque nel mio ogni tanto salta fuori un secondo pixel morto sopra al primo che ha fin dalla nascita, e' in basso , spostato verso destra, nell'uso che ne faccio io non si vede quasi mai.
Marcog78
01-05-2003, 12:50
Io ti parlo solamente dei manuali che ho letto io: ne avrò letti 4 o 5 di apparecchi diversi e marche diverse, ma tutti con uno schermo lcd (Casio, Toshiba, Samsung) e in tutti è scritto che se è presente un certo numero di pixel (<0,0..% sul totale) ciò non è indice di scarsa qualità e che sotto questa soglia il display non presenta malfunzionamenti o anomalie tale da essere cambiato. Nel caso dei Compaq non ho avuto occasione di leggere i manuali. Io penserei comunque che se non è scritto nel manuale, almeno informati chiamando la Compaq e senti come sta la faccenda...Comunque ripeto: io penso che in tutti gli apparecchi lcd ci sia una tolleranza, insita nella delicatezza della costruzione degli lcd.
Kamillo il Kokkodrillo
01-05-2003, 13:14
Per Mrcog78
- la tolleranza sul numero di pixels bruciati riguarda la garanzia, non la qualità del pannello TFT
- l'incidenza di pixels difettosi in un monitor lcd costituisce senz'altro un parametro di giudizio (ovviamente non l'unico) sulla qualità del pannello - negarlo, equivarrebbe a dire che tutti i pannelli TFT hanno pari qualità, il che è falso
- l'intenzione del database non è quella di creare prevenzione alcuna, i dati, di per se, hanno carattere di mera oggettività - ovviamente, ognuno potrà trarre da questi le più personali considerazioni
- l'idea del sondaggio mi è venuta a seguito della davvero casuale constatazione che un certo modello di tft da 13.3", del quale in questa sede non menziono il costruttore, non ha manifestato, montato su almeno 6 macchine di cui ho notizia, e in quattro anni di funzionamento, alcun pixel difettoso
- spero con questa iniziativa di promuovere un utile servizio verso chi, in procinto di acquistare un nb, intenda nella propria scelta includere anche questo aspetto
Ciao
Marcog78
01-05-2003, 20:06
Ciao Kamillo Kokkodrillo, scusa se il mio messaggio è stato forse un pò polemico all'inizio; non avevo alcuna intenzione... :cry:
Certo, sono d'accordo quando dici che se un modello di un portatile presenta sempre pixel difettosi è peggiore di uno che invece a volte non li presenta. Su questo non ci sono dubbi.
Comunque sul fatto che qualche pixel difettoso non pregiudica la buona qualità del display non era una mia opinione: avevo riportato le parole presenti nel manuale del Smasun sSyncMaster da 17" di mio padre.
Non volevo inoltre mettere cattiva luce sull'utilità di questo sondaggio, scusatemi tanto...
paperinik2k
02-05-2003, 09:00
io mi sono fatto cambiare tre portatili al negozio prima di riuscire ad avere il quarto senza pixel bruciati
(poi stavano tutti in posizione centrale), è stato un vero incubo e nel negozio sono stati molto molto gentili e pazienti verso le mie necessita di spizzare il display per parecchi minuti e con tutti i colori di sfondo diversi!!!
Dopo una settimana finalmente sono riuscito ad averlo..
E' una vera vergona! Spendere così tanto per un prodotto difettoso!!!
Dovrebbero alzare il livello di qualità dei display che vendono...purtroppo salirà anche il prezzo però almeno si ha la garanzia di avere uno schermo perfetto!
Kamillo il Kokkodrillo
02-05-2003, 11:02
va bene, Paperinik, però non ci hai detto qual'è il portatile in questione...
dai, non fare il misterioso... ;)
ciao
paperinik2k
02-05-2003, 11:10
ipower 5542 packard bell
ACER TRAVELMATE alfa-550
Schermo da 15", comprato un anno e mezzo fa : nessun pixel rotto! :cool:
hp serie xl.....e qualcosa che nn ricordo, zero pixel bruciati
compaq 714ea zero pixel
toshiba 1800-714 tre pixel bruciati al primo avvio
secondo toshi 1800-712 zero pixel
acer travelmate 422dll zero pixel
sony fr 105 zero pixel.......sgrat..sgrat :)
non male come media,tenendo presente che sono tutti notebook di fascia +o- economica
ciauz
Marco76t
04-05-2003, 12:07
Partecipo al sondaggio:
Toshiba Satellite 1900-303: dal primo avvio UN pixel sempre verde, sul bordo destro, al centro (per fortuna non da troppo fastidio!)
Dal negozionante dove l'ho preso, ho personalmente acceso 4 di questi notebook proprio per vedere quale avesse minor numero di pixel rotti già al primo avvio: gli altri 3 (quelli ke ho scartato) ne avevano tutti più di uno, in posizioni + o - centrali, e non sempre adiacenti...
Ciao a tutti!
Amilo d7820 p4 2,5 un pixel spento (un piccolissimo puntino celesto sul lato destro).
Si vede soltanto su fondi chiarissimi ma bisogna concentrarsi un bel pò per notarlo.
Peccato...me ne sono accorto 15 gg dopo l'acquisto.
Oppure si sarà spento successivamente.... :( :(
Asus l2480c: 0 pixel
Crissi
Asus 3562. Per ora zero pixel bruciati (*sgraaat*)
A$u$ L2460D + A$u$ L3160M = 0 pixel bruciati.... ma vorrei tanto che quelli del secondo dei due si bruciassero tutti.... che delusione :cry:
Kamillo il Kokkodrillo
05-05-2003, 09:17
cos'ha il tuo 3160 che non va, kurt ?
e ke no so... prestazioni e prezzo ottime ma il peggior video ke abbia mai visto.... e ne ho visti ;) sotto XP si vede tutto a granelli... per non parlare di una patina sottile che si presenta sulle finestre dello stesso XP. l'unica cosa ke mi consola e'che problema e'comune a tutti i notebook della serie L3100. aspetto FIDUCIOSO :mad: :mad: nuovi drivers ceh spero risolvano il problema.
Ciao
romualdo
05-05-2003, 10:14
toshiba 2450-101 e hp ze4288
0 pixel bruciati !! :D
note in signature: 0 pixel ...
cusioro il sondaggio... cmq passiamo alle notizie:
1° Toshiba satellite 310CDT (1pixel)
2° Acer travelmate 342T (1pixel)
3° Acer travelmate 345T (0pixel)
4° Toshiba satellite pro 4280XCDT (0pixel)
5° Toshiba satellite 1800-500 (0pixel)
6° Toshiba satellite 1900-203 (0pixel)
ecco tutto ;)
Sub
Sony Vaio GRV616S (0pixel)
Asus L2460D (1pixel)
TCPA-Free World
08-05-2003, 19:51
Clevo D470W
0 (zero) pixels difettosi
bye
Originally posted by "TCPA-Free World"
Clevo D470W
0 (zero) pixels difettosi
bye
Scusa ma se non sbaglio tu hai il notebook con display 17" widescreen vero? :eek: :eek: :eek: :eek:
Lo hai preso in Italia? Se si dove? Come ti trovi? Dimmi TUTTO che sono assetato di sapere :D ... per favore
TCPA-Free World
08-05-2003, 20:06
in a word: favoloso
altro che S., D., I. e paccottiglia varia
per quanto mi sforzi, in cinque giorni non sono riuscita a trovare un difetto che sia uno, e si che ne ho avuti di nb...
e poi è pure molto sexy
bye
Originally posted by "TCPA-Free World"
in a word: favoloso
altro che S., D., I. e paccottiglia varia
per quanto mi sforzi, in cinque giorni non sono riuscita a trovare un difetto che sia uno, e si che ne ho avuti di nb...
e poi è pure molto sexy
bye
...Non è che ti potresti sbilanciare un po' di più con le info? :rolleyes:
;)
Cheyenne
09-05-2003, 01:24
TM 730 TE vale a dire 13,3"
Comprato il 20/04/2000
ad oggi ZERO pixels bruciati.
E' c'è da dire ke tre anni fa essendo la costruzione di display TFT per portatili agli inizi era + facile trovar pixels difettosi o bruciati, mi delude sapere ke è facile ancor oggi a tre anni di distanza trovare di simili brutte sorprese. Ma insomma ke fanno questi produttori sonnecchiano? Non capiscono ke è ora di fermarsi alla rincorsa del processore + veloce ed orientarsi sul miglioramento di altre prestazioni, tipo display ampi e perfetti(standard di 17" a buon prezzo) e batterie + durature, per non parlare di schede video al top. Spero ke per l'acquisto del mio prossimo portatile non mi faccia rimpiangere il vecchio.
Kamillo il Kokkodrillo
09-05-2003, 01:34
anch'io ho un 13.3" montato su un clevo 980 del 1998, nessun pixel bruciato...
ma proprio nessuno!
ciao
Riesumo questa discussione perche' mi sembra molto interessante!
Toshiba 5200-801, schermo 1600x1200, nessun pixel danneggiato.
Mi sembra giusto far notare che non ho rilevato pixels danneggiati su un totale di 1920000 essendo la risoluzione 1600x1200 :) :) :)
Se pensate che qualcuno ne ha trovati 2 su schermi da 1024x768...cioe' 786432....
saluti!
nessuno ... 14,1" a 1024x768
Nessuno 15'' a 1400X1050
Ciao
connex
diapolon
27-05-2003, 23:12
compaq presario 12xl403 12" tft l'ho avuto due anni, 0 pixel bruciati
compaq presario 2156 15" tft l'ho da poche settimane, 0 pixel bruciati
Ciao.
comprato ad agosto finora ZERO pixel difettosi :D
Ciao.
Acer TM 612 TX 0 pixel bruciati :D
Asus M2420P 2 pixel bruciati in alto al centro http://forum.hwupgrade.it/faccine/11.gif
Asus TM3568 0 pizel bruciati
Toshiba 2410-303 0 pixel bruciati
Compaq Presario 700 1 in basso a sx
Compaq Presario 705 0 pixel bruciati
Hp Omnibook Xe3 1 pixel in alto a sx
BTW: La marca non fa la differenza!!!!
http://forum.hwupgrade.it/faccine/26.gif
:mc:
ACER ASPIRE 1603LC --> 0 pixel bruciati
spetrantoni
04-06-2003, 18:03
0 pixel bruciati
asusmille
04-06-2003, 18:19
"La garanzia non copre i difetti marginali che hanno un effetto trascurabile sul valore o sulla funzionalita' del notebook; in particolare la presenza di punti con colorazione difettosa nel pannello (dead pixel ) del notebook e' considerata accettabile fino ad un numero complessivo di 5 (cinque) punti ovvero di 4 (quattro) punti contigui. "
michelev83
04-06-2003, 18:26
hp ze 4354 0 pixel bruciati
alexwebbing
14-06-2003, 08:03
Asus ld3842 1 pixel difettoso dopo circa 15 ore di funzionamento regolare.
Gericom Masterpiece (ECS 732):
1 pixel verde a tre dita dal bordo superiore e da quello destro.
Una curiosità: inclinando il display, o premendo leggermente dietro, il pixel si spegne. Se becco l'inclinazione giusta diventa normale. E poi se alimentato a batteria risulta essere "meno acceso".
Strano.
Non presente all'accensione avvenuta a fine marzo
Ciao
Kamillo il Kokkodrillo
14-06-2003, 23:26
MITAS Oscar - display 15" widescreen
pixels difettosi = 0
luminosità ottima e uniforme
Camillo
alexwebbing
15-06-2003, 09:22
Volevo chiedervi una cosa: ma per i pixel difettosi non c'e' nulla da fare?
L'unica soluzione risolutiva è la sostituzione totale del display?
Metodi alternativi non esistono?
E poi (parlo dei pixel difettosi, cioè di quelli che assumono colorazioni e illuminazioni diverse, ma errate- quindi non dei pixel totalmente spenti): perchè avvengono questi difetti? Cioè tecnicamente cosa avviene quando si guasta un pixel e da cosa può essere causato?
Per esempio la bruciatura o il difetto di un pixel può essere causato dal fatto che sul display vengono visualizzate animazioni (ad. es. in flash) che contengono effetti che causano il passaggio repentino dei diversi colori (es: effetti che fanno passare il display velocemente da colorazione bianca a nera, ecc.)
Grazie
Saluti
alexwebbing
18-06-2003, 11:13
up...
Megachip ha risolto con un energico e mirato massaggio sul pixelone, pero' non prende responsabilita' sull'esito della manovra :)
Crash5wv297
18-06-2003, 19:23
Acer 800lci: un pixel bianco candido sulla sinistra in basso.
Acer Travelmate 433LC
1 settimana di vita e per ora (sgraaaat) 0 pixel difettosi
Sono nuovo del forum e neo possessore (da circa due ore) di un NB Acer TM800 preso da Mediaworld.
Purtropo ha il suo bel pixellino celeste in centro allo schermo verso destra.
A questo punto sono dibattuto e chiedo qualche vostra impressione: restituisco il tutto a MW, o mi rassegno in partenza? ACER risponde di un pixel difettoso ( penso di no)?
Ciao
Zynot
:cool:
MaPPaZZo
21-06-2003, 20:42
un po OT...
ho un sony sdm x52b con un pixel verde al centro dello skermo...scompare se lo sfondo è bianco, ricompare se lo sfondo è nero (proprio quando si nota di piu :muro: :muro: :muro: )
c'è qlc rimedio? :(
Ecco la mia History:
Acer TM513 T celly 400 12.1" 2Mb vga 800x600 : 1 pixel (basso dx) :(
Acer TM730 TE P3 450 13.3" AtiM1 8Mb vga 1024: 0 pixel :)
Asus LK8420 Celly 1200 tualatin AtiM6 16Mb 14.1" 1024: 0 pixel ;)
Acer Aspire 1603lc P4 2.66 15" AtiM9 64Mb 1024: 0 pixel :D
Se notate sono appassionato di videogiochi :p
Ciao
Acer TM 621X e fino ad ora nessun pixel...http://forum.hwupgrade.it/faccine/49.gif
;)
L.
Mitas Oscar:
il primo con 1 pixel difettoso e sostituito interamente da mitas in 36 ore a spese zero.
secondo mitas oscar perfetto... Pixel bruciati=0 Luminoso e ottimo.
Anche un mio amico ha preso 3 giorni fa un Oscar come il mio....perfetto anche questo ;)
MaPPaZZo
25-06-2003, 01:19
Originally posted by "M|RCO"
Mitas Oscar:
il primo con 1 pixel difettoso e sostituito interamente da mitas in 36 ore a spese zero.
secondo mitas oscar perfetto... Pixel bruciati=0 Luminoso e ottimo.
Anche un mio amico ha preso 3 giorni fa un Oscar come il mio....perfetto anche questo ;)
ma allora sono in garanzia anche per un solo pixel difettoso???
Originally posted by "MaPPaZZo"
ma allora sono in garanzia anche per un solo pixel difettoso???
La legge prevede teoricamente la sostituzione con un numero di pixel bruciati superiore a 8.
Comunque (almeno così e stato detto a me e pure a Kamillo all'atto dell'acquisto) che sia la casa produttrice sia il rivenditore ( www.deepevolut*on.com ) controlla i notebook prima della spedizione per evitare eventuali controversie e resi.
Inoltre si sono scusati con il mio che avevo 1 pixel difettoso giustificando la vista.
dell8200 (1400*1050) da meno di 4 mesi
Non ho mai notato bad pixel, per curiosità ho fatto la prova con il monoscopio e ne ho visto uno in alto a sinistra. su fondo rosso è nero, su fondo bianco è ciano.
Non so se ci sia sempre stato o se sia impazzito in seguito... cmq non lo si nota se non stando a 3 cm dallo schermo e sapendo dove si trova.
non mi da noia :)
CIAO!
CaStOr100
26-06-2003, 21:38
SONY VAIO PCG-FX702
0 PIXEL BRUCIATI!!!! ;)
SCHERMO DA PAUUUURAAAA!! :D
:cool: :cool: :cool:
DELL 8500 da ieri sera, ho già fatto nokia test e per fortuna nessun pixel tossico :cool: , nessuno che mi risponde nel mio thread? http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=475567
Kamillo il Kokkodrillo
01-07-2003, 23:43
up... ;)
Compaq Presario 18XL586 (un paio di anni) 3 pixel difettosi :cry:
ma quando lo avete comprato il portatile non lo avete acceso???
Forse prima di parlare e' il caso che ti leggi tutto il thread, se l'hai fatto e rimani della tua opinione, cioe' che noi siamo pazzi, allora hai qualche difficolta' di comprensione.
stargrave
08-07-2003, 00:56
acer tm803 lmi
zero pixel difettosi
PS = la garanzia dice che sono "accettati" 4 pixel per milione, e/o UN pixel centrale se si divide il monitor in 9 aree rettangolati, a mo di tris che si gioca a squola :-P
Acer TM 800: nessun pixel bruciato. :)
ugo laurenti
06-10-2003, 16:44
HP nx7000
un pixel difettoso in basso a sinistra.
Praticamente invisibile,però con Photoshop da un pò fastidio.....
Ah....da subito,credo.Il Note ce l'ho da una settimana,me ne sono accorto ritoccando lo sfondo nero di una foto ad alta risoluzione,il terzo giorno.
Ugo
io ho un notebook della nec ormai un po` vecchiotto e` un P2 a 266 Mhz...con poveri 64 Mb RAM.....sono MIIILLLEE anni che sta con me e nn ha neanche un dead pixel.....la nec nn se la compra nessuno perche` costa ....cosi` mi dicono.....ma io nn ho avuto nessun problema!
cigas
ASUS LK 0 pixels morti
TOSHIBA Sat. 3000 0 pixels morti
Non esiste nessuna azienda che fornisca la sostituzione del display con un solo pixel bruciato... c'è però una certa variabilità sul numero minimo, sparsi o adiacenti che siano.
Nel caso di acquisto in negozio meglio verificare accuratamente il display, cambiando colore dello sfondo e variando l'angolo di visuale.
Se acquistate su internet c'è sempre il diritto di recesso... uno potrebbe decidere di recedere anche solo se, vedendo il portatile, non gli piace più il colore delle plastichette figuriamoci nel caso di un dead pixel. Certo devi rispedire tutto e rifare l'acquisto da zero ma piuttosto di tenersi il dead pixel ... ;)
Ciao
jumpermax
07-10-2003, 10:31
Originariamente inviato da ivanez
ASUS LK 0 pixels morti
TOSHIBA Sat. 3000 0 pixels morti
Non esiste nessuna azienda che fornisca la sostituzione del display con un solo pixel bruciato... c'è però una certa variabilità sul numero minimo, sparsi o adiacenti che siano.
Nel caso di acquisto in negozio meglio verificare accuratamente il display, cambiando colore dello sfondo e variando l'angolo di visuale.
Se acquistate su internet c'è sempre il diritto di recesso... uno potrebbe decidere di recedere anche solo se, vedendo il portatile, non gli piace più il colore delle plastichette figuriamoci nel caso di un dead pixel. Certo devi rispedire tutto e rifare l'acquisto da zero ma piuttosto di tenersi il dead pixel ... ;)
Ciao
non è del tutto vero... credo ci sia una marca di lcd (forse la eizo ma non sono sicuro) che copre fino a zero pixel, ma non vende portatili però.
Mi chiedo quanto sia effettivamente legale questo tipo di garanzia che non copre i dead pixel... forse facendo causa è possibile ottenere ragione perché la clausola potrebbe non essere ammissibile.
Quello che mi chiedo è perché continuino tutto con la storia dei 5 pixel. La stragrande maggioranza dei monitor al massimo ne ha un paio... quelli che ne hanno più di 3 sono statisticamente irrilevanti... perché non abbassare il limite?
Originariamente inviato da jumpermax
non è del tutto vero... credo ci sia una marca di lcd (forse la eizo ma non sono sicuro) che copre fino a zero pixel, ma non vende portatili però.
si è vero, comunque intendevo nei portatili.
Quello che mi chiedo è perché continuino tutto con la storia dei 5 pixel. La stragrande maggioranza dei monitor al massimo ne ha un paio... quelli che ne hanno più di 3 sono statisticamente irrilevanti... perché non abbassare il limite?
In pratica ti sei risposto da solo.;)
Di sostituiscono il display in caso di difetti macroscopici altrimenti ti devi arrangiare con altre "metodi" (recesso!!!).
Il perchè?
Beh pensa all'evoluzione del mercato dei portatili. Fino a qualche anno fà i portatili avevano prestazioni clamorosamente inferiori ai desktop, in compenso erano mediamente più affidabili sotto tutti i punti di vista rispetto a quelli di adesso, costruiti meglio e costavano molto più di un desktop... Non esistevano i portatili consumer.
Adesso il 90% dei portatili è quello dei consumer, tutti vogliono il portatile che costi poco (molto poco), ma che abbia una potenza che non ti faccia rimpiangere il desktop.
La leggerezza e l'autonomia non se le caga quasi più nessuno, meglio un display da 16 ed un prezzo che non superi i 2000€ piuttosto che un Kg in meno e 2h in più di autonomia.
La domanda è: come fanno adesso a darti tutto ciò con così pochi soldi? pensa a portatili con configurazioni eccezionali e prezzo tra 1000€ e 1500€ o poco più...
Beh intanto costruttivamente non sono nemmeno paragonabili ad un IBM 286 di oltre 10 anni fà.
Il display è un altro parametro.
Avere 1 o 2 pixels bruciati è, come tu sai, non dico comune ma statisticamente succede abbastanza di frequente.
Per evitare tutto ciò (e quindi garantire i display contro qualsiasi difetto, anche solo un pixel) dovrebbero fare dei controlli di qualità ben più accurati, cestinare molti più display, aumentare e non di poco i costi di produzione...
Applica tutto ciò non solo al display ma anche ad altre componenti... magari poi ipotizza anche un servizio assistenza degno di questo nome (inesistente ormai) e dimmi...
il mercato potrebbe ancora offrire il portatile al prezzo di prima? No...
jumpermax
07-10-2003, 11:01
Originariamente inviato da ivanez
In pratica ti sei risposto da solo.;)
Di sostituiscono il display in caso di difetti macroscopici altrimenti ti devi arrangiare con altre "metodi" (recesso!!!).
Il perchè?
Beh pensa all'evoluzione del mercato dei portatili. Fino a qualche anno fà i portatili avevano prestazioni clamorosamente inferiori ai desktop, in compenso erano mediamente più affidabili sotto tutti i punti di vista rispetto a quelli di adesso, costruiti meglio e costavano molto più di un desktop... Non esistevano i portatili consumer.
Adesso il 90% dei portatili è quello dei consumer, tutti vogliono il portatile che costi poco (molto poco), ma che abbia una potenza che non ti faccia rimpiangere il desktop.
La leggerezza e l'autonomia non se le caga quasi più nessuno, meglio un display da 16 ed un prezzo che non superi i 2000€ piuttosto che un Kg in meno e 2h in più di autonomia.
La domanda è: come fanno adesso a darti tutto ciò con così pochi soldi? pensa a portatili con configurazioni eccezionali e prezzo tra 1000€ e 1500€ o poco più...
Beh intanto costruttivamente non sono nemmeno paragonabili ad un IBM 286 di oltre 10 anni fà.
Il display è un altro parametro.
Avere 1 o 2 pixels bruciati è, come tu sai, non dico comune ma statisticamente succede abbastanza di frequente.
Per evitare tutto ciò (e quindi garantire i display contro qualsiasi difetto, anche solo un pixel) dovrebbero fare dei controlli di qualità ben più accurati, cestinare molti più display, aumentare e non di poco i costi di produzione...
Applica tutto ciò non solo al display ma anche ad altre componenti... magari poi ipotizza anche un servizio assistenza degno di questo nome (inesistente ormai) e dimmi...
il mercato potrebbe ancora offrire il portatile al prezzo di prima? No...
Credo tu abbia ragione... però insomma... 1 0 2 pixel sono d'accordo... ma 4 o 5? Quanti monitor hanno effettivamente più di 3 pixel bruciati? quanto sopratttutto vale la pena di avere clienti così pesantemente insoddisfatti?
Per il resto.... sì ormai il portatile non è più un prodotto di elite. E' chiaro che per tenere quei prezzi dando prestazioni simil desktop bisogna tagliare su quello che l'utente non vede... per questo insomma credo che sia molto più importante condividere le nostre esperienze con le varie case oggi rispetto a qualche tempo fa...
assistenza e garanzia si fanno sentire eccome! Provate a guardare quanto varia il prezzo di un computer dell cambiando la forumula della garanzia... c'è una differenza di quasi 500€...
Originariamente inviato da jumpermax
Per il resto.... sì ormai il portatile non è più un prodotto di elite. E' chiaro che per tenere quei prezzi dando prestazioni simil desktop bisogna tagliare su quello che l'utente non vede... per questo insomma credo che sia molto più importante condividere le nostre esperienze con le varie case oggi rispetto a qualche tempo fa...
assistenza e garanzia si fanno sentire eccome! Provate a guardare quanto varia il prezzo di un computer dell cambiando la forumula della garanzia... c'è una differenza di quasi 500€...
ecco bravo! ottimo esempio la dell che ti offre un contratto di assistenza trasparente... puoi scegliere tu quanto spendere e se scegli la formula migliore l'assistenza costa circa il 20% del prezzo del portatile, che non è poco.
E gli altri? Gli altri nei prodotti consumer non ti dicono niente e non ti fanno scegliere però poi è sicuro che l'assistenza sarà penosa e, molto probabilmente, una riparazione ti "costa" 20 o 30 giorni di attesa a volte di più... con i Dell 3 o 5 giorni lavorativi e stai di nuovo lavorando.
Lo stesso se prendi un Toshiba Tecra al posto del Satellite.
Ovvio che se il tecra va di meno e costa il triplo del satellite ci deve pur essere un motivo.
hellripper
07-10-2003, 12:06
La mia esperienza mi ha portato alla conclusione che la marca del portatile non conta nulla.
Bene o male i reali produttori di LCD sono pochi (Nec, Samsung, Sony, Hantarex i più importanti), pertanto le case costruttrici di portatili comprano dagli stessi produttori (solo Sony produce solo per se stessa).
Su ben 6 portatili posseduti negli ultimi 3 anni, solo due hanno presentato un bad pixel: Toshiba Satellite (non mostra i colori scuri) e Acer Aspire (pixel rosso).
Gli altri zero bad pixel: Olidata Stainer, Vaio 715GRT, Idea Progress Travelnet P4, Gericom BlocKBuster.
Per quanto riguarda l'assistenza ho sino adesso provato solo PE92, per il Toshiba e per il Gericom.
Quest'ultimo dopo tutte le tirate di piedi che ho ricevuto da alcuni del forum è deceduto durante il normale utilizzo.
Si è bruciata la piastra madre e il display LCD (e che cazz tutto il computer).
In ogni caso fino ad ora l'assistenza mi è sembrata buona, ho spedito il portatile la settimana scorsa (è arrivato all'assistenza mercoledì sera), e già da ieri sono stati richiesti i ricambi.
Inoltre posso monitorare lo stato della riparazione sia sul sito ufficiale Gericom, che su quello di PE92. Inoltre tutte le e-mail da me spedite hanno ricevuto risposta il giorno seguente (l'ultima ha ricevuto risposta pochi minuti fa e l'avevo inviata ieri sera), contrariamente da quanto affermato da altri relativamente ad altre esperienze con Pe92.
Chiaramente una garanzia aggiuntiva aumenta il prezzo ed è più efficente, quello che però non condivido è il fatto che non ci dovrebbe essere il bisogno di pagare molto di più per avere un serivizio migliore (lo ritengo al pari di una bustarella).
Le assistenze dovrebbero essere tutte efficienti come quella Dell, e Dell stessa dovrebbe rendere tale servizio standard per tutti i prodotti.
Tanto alla fine nessuno più ripara le schede o i componenti (è tutto troppo miniaturizzato), vengono tutti sostituiti, quindi 5 giorni bastano e avanzano per riparare e testare un pc portatile.
Hellripper, prega che il tuo GERICOM ritorni entro Natale.:ave:
Mi dispiace se ti abbiamo portato sfortuna :rolleyes:
Ciao
hellripper
07-10-2003, 18:19
MOCCA A VOI!!!!
Comunque stanno rispettando i tempi per adesso.
Poi non sono affatto scortesi e rispondono quasi subito alle mail che mando.
Nel giro di 5 giorni, hanno già analizzato il problema e richiesto i ricambi.
Mentre nel famoso post aperto da Macchese ci si lamentava di tutto (goldrake postò igli step di assistenza sul suo portatile ed i tempi erano effettivamente differenti dai miei e troppo lunghi).
Iera sera ho chiesto quali fossero i guasti e stamane mi hanno risposto, mentre li ci si lamentava anche di questo.
Ma staremo a vedere.
hellripper
17-10-2003, 16:47
Mi hanno rispedito il portatile, quando mi arriva vi faccio sapere;
Comunque sono stati rapidi (anche se non hanno rispettato i 10 giorni 20 vanno bene lo stesso premettendo che la casa madre ci ha messo una settimana per inviare i ricambi), non siamo rrivati a Natale, vedremo quando arriverà se i commenti potranno essere positivi.... SPEREM!!!!!!:cry: :D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.