PDA

View Full Version : Dubbi MCP-T casse 4.1+TV=5.1?

Whelk
30-04-2003, 23:49
Ciao,

ho un dubbio sull'audio integrato dell'Nforce2.

Ovveri siccome molte schede con Nforce 2 con SOuthbridge MCP-T (quelle con il Soundstorme) usano il codec ALC650 della Realtek che è un codec usato anche da chipset che non hanno un chip hardware dedicato al suono ma fanno con la cpu, come è possibile sapere che è lo Nforce a fare i calcoli audio e poi passarli al codec e non la cpu per poi passarli allo stesso codec??

Questa domanda mi è sorta pensando al fatto che alcune mobo con audio a 6 canali (che necessiterebbe per avere le 3 uscite + una entrata + le cuffie) totale 5 spinotti per jack da 3.5 mm hanno invece solo 3 uscite che vanno riconfigurate via driver (vedi Epox 8RDA+), driver che (correggetemi se sbaglio) quelli del codec audio della Realtek.

Può essere che sia solo un abbaglio mio oppure qualcosa di effettivamente strano. La cosa interessante però (se tutto funzionasse come dichiarato) sarebbe poter usare un impianto 4.1 (usando 2 uscite audio) ed usare la terza uscita per eventuali casse audio (magari la TV visto che i giochi non sfruttano il 5.1 mentre i DVD si). E' vero che in un impianto 5.1 il segnale stereo centrale dovrebbe gestire il canale centrale (appunto) e andare a "collaborare" ai segnali che vanno al Subwoofer, ma si dovrebbe cmq ottenere un effetto 5.1 a canali distinti.

Che ne dite??

Sono fuori come un balcone o sbaglio da qualche parte??

Ciao! :)

Whelk
30-04-2003, 23:52
Scusate gli errori di battitura! :rolleyes:

lamalta
01-05-2003, 12:56
Ciao.
Ti dico la mia personale opinione:
ok che le casse per pc non sono un grnachè (tutte in generale) ma usare come centrale gli altoparlanti della tv...prova comunque e vedi se ti piace!

Whelk
01-05-2003, 21:23
Originally posted by "lamalta"

Ciao.
Ti dico la mia personale opinione:
ok che le casse per pc non sono un grnachè (tutte in generale) ma usare come centrale gli altoparlanti della tv...prova comunque e vedi se ti piace!

Ma tu hai avuto esperienze in merito, mi sembra che i puntini di sospensione che hai lasciato siano memoria di una esperienza simile che non ti è piaciuta! :)

Fammi sapere.

Che ne dici della storia sull'MCP-T??

Ciao

lamalta
01-05-2003, 22:17
Ciao, io ho provato ad usare come centrale un altoparlante creative, mentre come casse frontali usavo 2 B&W: l'ho tolto subito, preferendo di gran lunga la modalità ghost (mi pare si chiami così)
La differenza timbrica tra le casse e gli altoparlanti della tv è notevole e tieni presente che nei dvd il centrale ha un ruolo molto attivo.
Meglio quindi stare senza (IMHO) e lasciare i dialoghi alle casse anteriori.
Di solito i chip integrati fanno fare tutto alla cpu...di più non so!