PDA

View Full Version : KT400 e gli errori CRC (dati corrotti)

Mendocino 433
30-04-2003, 22:12
Ho letto che le schede madri MSI e le Gigabyte con KT 400 sono afflitte dal bug degli errori CRC (corruzione di dati) durante il passaggio di grossi file compressi da un canale IDE all'altro (a parte che a me con la MSI KT4 ultra, mi succede anche tra due partizioni dello stesso disco).

Vorrei sapere se chi ha una ASUS A7V8X ha avuto mai questi problemi e cosa ne pensa di questa scheda. Inoltre vorrei sapere se i programmi come CPUcool provocano rumore anche dalle schede audio PCI, su questa scheda.

Chiunque abbia schede KT 400 con questo bug, prego posti il modello!

Ci sono notizie se succede anche con il 400A?

rob-roy
30-04-2003, 22:36
Mai avuto un problema simile......solo ai tempi con win98...

AnonimoVeneziano
30-04-2003, 22:37
CHe io sappia è solo un problema di certe partite di MSI , le altre non mi sembre ce le abbiano , ovviamente MSI ha fatto ricadere la colpa sul chipset :rolleyes: (io non li ho ad esempio)

Come per l'ACPI che nel bios è buggato e non va su linux, se ne fottono altamente, sinceramente non so se comprerò mai + una scheda MSI , devo ammettere che il prodotto in se è buono (anke se appunto mi sono trovato sto bug di ACPI) , la dotazione ottima, ma il servizio clienti fa proprio pena . Almeno quando avevo la ASUS il servizio clienti si degnava di risponderti , con risposte stupide, ma ti rispondeva , MSI manco ti caga .

Mha

Ciao

lzeppelin
30-04-2003, 23:14
Ciao, che prova dovrei fare per verificare?
Per esempio trasferire un file di grosse dimensione (50 Mb va bene?) da un disco montato sul 2 canale ad un disco montato sul primo canale?

AnonimoVeneziano
30-04-2003, 23:54
Se i dati non ti si corrompono non hai problemi , la maggiorparte delle volte il test migliore è masterizzare un ISO, se fai fatica a riuscire a masterizzarla allora potresti avere questo problema.
Oppure ,appunto , scambio di dati di grandi dimensioni

CIao

orestino74
01-05-2003, 00:36
Io passo ogni giorno un paio di file da 700 mb da un canale all' altro e non ho mai avuto questo problema.....lo posto per la cronaca, non per fare lo sborone!

Abit Kd7 Raid!

lzeppelin
01-05-2003, 08:31
no beh allora problemi zero anche con la mia KT4.
Ho 3 dischi e un masterizzatore e di traffico dati ce ne che basta. Forse è basta cambiare bios per chi ha il problema

Mendocino 433
01-05-2003, 12:48
Allora sono stato proprio SFIGATO !!! La mia è una rev 1.0 con l'ultimo bios. Sono rimasto malissimo da questa MB, dopo essere stato un sostenitore accanito di MSI grazie ad una eccellente KT3 ultra 2 con KT333.

Però la colpa deve essere effettivamente un po' anche del chipset, si vede che richiede qualche attenzione hardware particolare, perché lo stesso problema colpisce le Gigabyte (non so se tutte o no) con KT 4000.

Comunque per essere sicuri, provate a zippare che ne so qualche canzone in WAV, in modo da ottenere un file di 400-500 MB o anche più, poi lo copiate da un HD all'altro e provate a decomprimerlo (non c'è bisogno di aspettare che i file scompattati vengano copiati), basta che vedete se vi dà errori CRC durante la decompressione. A me sucecede 3 o 4 volte ogni 15 tentativi.

Qualcuno mi dice qualcosa sulla ASUS AV8X?

Comunque mai più una MSI con KT400, se non avrà problemi prenderò quella col 400A o meglio ancora con il KT600.

Peccato che della KT 4 è veramente penoso anche il BIOS AMI, bruttissimo e cessoso, dove oltre a non essere visibili i vari valori correntemente impostati di moltiplicatore, voltaggi, timings, ecc.., non mi consente di fare il boot da HD settati come slave!! (il che non succede sulla KT3)

Vi succede anche a voi? Quando metto un HD come slave, mi viene regolarmente riconosciuto dal bios, ma non compare fra le opzioni di boot.

AnonimoVeneziano
01-05-2003, 13:23
Sinceramente del bios AMI sono abbastanza soddisfatto .... (a parte un problema di Bios BUGGED per acpi, ma non è colpa di AMI ma di MSI)

CIao

lzeppelin
01-05-2003, 13:28
no no aspetta.
la storia del boot non è normale.
io ho da poco montato un nuvo HD ed essendo meglio di quello che avevo,
ho deciso di metterlo primary master e reinstallarci tutto il s.o. e programmi.
Nel frattempo però, ho spostato il mio vecchio HD come secondary master senza formattarlo e da li facevo il boot di windows, basta settarlo dal bios.

Almeno io ho la kt4V, ma il bios mi pare sia lo stesso per la kt4v ultra.

Prova a dare un reset del bios e caricare i parametri di default.

Per la storia degli errori CRC le ipotesi sono varie:
prima della motherboard o del bios o del chipset, l'imputata numero uno è la ram.
Basta un solo timing troppo spinto per sballare tutto e dare quell'errore.
Prova, per curiosità, a variare i timings della ram nell'apposito menù del bios e metterli + conservativi, quindi 2.5 T, 3 T, 5T, 2 T e imposta le performance non su ultra ma su normal. A questo punto riesegui un test.

Mendocino 433
01-05-2003, 14:27
Originally posted by "lzeppelin"

no no aspetta.
la storia del boot non è normale.
io ho da poco montato un nuvo HD ed essendo meglio di quello che avevo,
ho deciso di metterlo primary master e reinstallarci tutto il s.o. e programmi.
Nel frattempo però, ho spostato il mio vecchio HD come secondary master senza formattarlo e da li facevo il boot di windows, basta settarlo dal bios.

In questo caso è giusto, perchè l'hai messo come master, se lo metti come slave non te lo fa scegliere per il boot. Ho provato a resettare il bios e a impostare la latenza a 3 (non ce ne sono più alte). Le impostazioni sono quelle di default, non faccio OC o altro. Ma non cambia niente.

Io l'HD removibile con il backup del sistema ce l'ho come secondary slave, e su tutti gli altri PC posso fare il boot da quello, con la kt4 no. Qualsiasi HD aggiuntivo posto come slave non può essere scelto come boot. Comunque il problema principale sono gli errori CRC.

Qual'è il bug dell'ACPI? ancora non l'ho visto, ci manca anche quello!

lzeppelin
01-05-2003, 15:16
mm non so aiutarti, prova a postare qui:

http://www.msi.com.tw/program/e_service/forum/board.php?boardid=13&sid=cf27f290c8b89a3d9d70a7238d128de8

Mendocino 433
01-05-2003, 17:27
Grazie per il link, ero già passato per quel forum, ma anche lì non sanno cosa fare. Uno ha detto che se ne è fatte cambiare 2 e non è cambiato niente.
So solo che così com'è è inservibile e il mio rivenditore non vuole cambiarmela perchè "...non è un difetto ufficialmente riconosciuto" così o la dovrò rivendere in un PC baracca o la dovrò buttare!

High Speed
01-05-2003, 17:56
io ho una kt4v-l da qualche mese e un hd diviso in 4 partizioni fat32 e 2 ext3 e nessun problema con i file di grosse dimensioni... anche spostandoli da fat32 a ext3...
cmq sul sito parlavano di fix per i problemi crc nelle versioni di bios che sono uscite tempo fa....
hai aggiornato il bios all' ultima ?
ciao

Mendocino 433
01-05-2003, 19:34
Sì, ho già l'ultima versione del bios, ma come dicono anche altri sul forum MSI non risolve il problema, se va bene, lo attenua.
Gli errori CRC colpiscono casualmente file compressi, non file normali, così sembra.

raceman
01-05-2003, 19:50
So che ci sono dei cavi eide che limitano un po' i danni dei crc....costano un bel po', cioè circa 60 70 euro.

stazzo
02-05-2003, 00:28
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

CHe io sappia è solo un problema di certe partite di MSI
Ciao

penso anch'io che sia solo un problema di qualche partita, la uso da sei mesi e non ho mai riscontrato nessun problema (uso il bios 1.2 non l'ultimo) e di HD ne ho tre.

ciao
stazzo

Mendocino 433
02-05-2003, 11:54
Originally posted by "raceman"

So che ci sono dei cavi eide che limitano un po' i danni dei crc....costano un bel po', cioè circa 60 70 euro.

Alla faccia dei cavi! con 2 di quelli mi compro una MB nuova full optional.

Comunque se giocando con il bios non rsolvo niente credo proprio che avrà vita breve.

la prossima sarà o una ASUS A7V8X o una Abit KD7-G voi cosa dite di queste due? Ma è possibile che le Abit, rinomate come sono, si trovano solo on line e non nei negozi?

raceman
02-05-2003, 23:26
Alla faccia dei cavi! con 2 di quelli mi compro una MB nuova full optional.
Sono cavi professionali. Io ne ho comprati 2 : hanno la massa per scaricare l'elettrostaticità ed un'anima in rame.

Mendocino 433
03-05-2003, 18:09
Originally posted by "raceman"

Sono cavi professionali. Io ne ho comprati 2 : hanno la massa per scaricare l'elettrostaticità ed un'anima in rame.

Guarda non so cosa dire, quei cavi saranno sicuramente migliori, ma io non devo "ridurre" gli errori CRC, li devo eliminare in totale sicurezza.
Ieri ho preso una Asus A8VX-X e ha lo stesso problema, visto che di MB con chipset SIS non ne avevano ho dovuto prenderne un'altra col KT 400. Allora le cose sono due, o è proprio il KT 400 DI MERDA, o gli errori CRC sono legati all'ATA 100.
Sulla CUB-X (che arriva solo all' ATA 33) ho da 1 o 2 anni due HD ata 100, collegati con i cavi per l'ATA 33 a 40 fili e non ho mai avuto un errore CRC. Se il motivo è questo, allora da ora in poi disabiliterò l'ATA 100 su tutti gli HD e tornerò alla 33, tanto per la differenza che fa...

Ma allora perché gli errori CRC riguardano solo i file compressi e non gli altri? E perché vengono segnalati solo durante la decompressione e non durante lo spostamento del file da un HD all'altro? (il controllo dell'errore in modalità DMA avviene sempre durante ogni trasferimento di dati)

Anche tu hai problemi di CRC?

lzeppelin
04-05-2003, 20:57
Porca pupazza!
Sono due mesi che ho questa scheda e mai avuto errori CRC.
Leggo questa discussione e oggi mentre decomprimo un'immagine BMP mi salta fuori l'errore!!!!!! Cazzarola!
Ho provveduto a fare test per un'ora di seguito, non mi andava giù questa storia, ed effettivamente in tanti spostameti di file,compressioni, decompressioni di grossi archivi ecc, non è più capitato.

Ad ogni modo sono andato a leggere il forum dell'MSI e pare che sia un problema riconosciuto ma che capita solo ad alcune mobo a caso.
Dicono che dal BIOS 1.7 il problema è stato risolto ma a scapito di un minore transfert rate tra canali ide.

Conoscete voi un bench che misura il transfert rate tra i due canali ide?

Mendocino 433
04-05-2003, 21:49
Incredibile!!

Ho uno scoop fresco di giornata.
Come ho detto in preda alla disperazione ho comprato una Asus AV8X-X il giorno dopo, in preda alla disperazione (Mercoledì devo dare via il PC) e sono andato ancora più in panico quando ho visto che mentre con la MSI KT4 Ultra MS6590 gli errori erano 3 su 10 passaggi... sulla AV8X erano matematici in ogni (grosso) file zip passato!!! Allora, siccome stranamente (e come mi accadeva anche con la MSI) questi errori comparivano anche in file passati tra 2 partizioni dello stesso HD e addirittura zippati all'interno del C senza uscire, mi è venuto un dubbio...

Ho provato a cambiare RAM (la stessa che usavo sulla MSI) e gli errori sono spariti!!! Per sicurezza adesso devo riprovare anche la MSI con il banco nuovo, ma devo aspettare un nuovo case e CPU, perché li ho montati con la Asus da consegnare. Però visto che i sintomi erano gli stessi (e con frequenza molto minore) spero proprio che anche lì la colpa era solo della RAM, verificherò appena posso.

Per ora posso solo dire con certezza:

BUTTATE NEL CESSO TUTTE LE RAM CHE HANNO CHIP DI MARCA V-DATA !!

Spero che sia anche il tuo lo stesso problema, perché come conferma la mia prova, le MSI hanno una gestione migliore della RAM, visto che con la stessa cessosa RAM sulla AV8X gli zip non andavano proprio....
A parte i PIETOSI bios AMI, le MSI si riconfermano per me le + veloci e meno problematiche MB per AMD.

Tu però mi sembra che hai una KT4V (il bios per la KT4 ultra arriva fino a 1.4) che mi sembra abbia avuto più problemi con i CRC. Prova ad azzerare l'OC, a cambiare ram e fai molte prove con grossi file zip (fanne uno da 700 MB)

La velocità fra due canali la misuro a occhio. Per passare un file di 730 MB ci mette circa 35 secondi

lzeppelin
04-05-2003, 22:08
Beh io non è che mi preoccupo, per ora me l'ha fatto solo una volta.
Comunque sono d'accordo con te che le MSI sono le migliori schede per gestire la ram e le meno problematiche.

Per il trasferimento dati sei esattamente il linea con me, 20.8 MB/s dentico identico. Il problema è che drovemo stare almeno a 25