View Full Version : posso comprare licenze usate??
existenz
30-04-2003, 21:58
ciao, ho cercato nel forum, con google pure, ma non ho trovato molte risposte aimè....
posso comprare di seconda mano microsoft windows? (dovrei mettere su 4 pc per il mio negozio, di cui 2 sono internet point)
e fotoshop? la versione 6 l'ho trovata a 300euro su un sito di aste online...
posso comprarla?sarei in regola?
aiutatemi per favore! non ho tanta voglia di spendere tanti soldi per le licenzeeeeee
I PC con SO OEM sono regolari, anzi, il sistema operativo OEM dovrebbe essere parte integrante del PC
Per quanto riguarda altri software, se è originale, con regolare licenza, sei in regola, visto che è stato regolarmente acquistato, purché ti venga ceduto il CD originale e tutta la documentazione a corredo dello stesso
Lo stesso vale per eventuali sistemi operativi extra-PC, purché non in versione aggiornamento, per avere la quale dovresti avere già una versione precedente completa
existenz
30-04-2003, 22:26
allora vado tranquillo? se viene la finanza in negozio e fa problemi ci colleghiamo insieme sul forum e ti cerchiamo? :p
ho trovato qualcosa tratto dal un contratto di licenza microsoft :
"...Trasferimento del software. Il licenziatario iniziale del PRODOTTO SOFTWARE può trasferire definitivamente e direttamente a propria discrezione il presente Contratto e il PRODOTTO SOFTWARE solo a un utente finale. Qualsiasi trasferimento deve comprendere tutto il PRODOTTO SOFTWARE (compresi tutti i componenti, i supporti di memorizzazione e il materiale stampato, qualsiasi aggiornamento, il presente Contratto e, se applicabile, il Certificato di Autenticità)..."
Il dubbio sta nel fatto che dice "utente finale".....
io in quando società sono un utente finale o si intendono solo i privati???
e se mi dai l'ok per questa....risparmio un bel pò di soldi!!!!!
ci terrei molto anche ad acquistere photoshop 6 a 300euroooo, che poi l'upgrade al 7 costa 300euro,e quindi con 600 ho la versione 7 che nuova costa piu del doppio!
existenz
30-04-2003, 22:28
per i SO versione oem nuovi, ho letto che posso acquistarli anche con solo un componemnte HW, basta che sia considerato vitale per il funzionamento del pc...quindi anche solo con un modulo ram o un HD, insomma se assemblo io il pc e magari compro i pezzi online...posso prenderli da b@w, tipo la ram e il SO, giusto?
Il SO OEM, nuovo, lo puoi acquistare, come si legge da qualche parte anche su Microsoft, anche con "un solo componente indispensabile al funzionamento del PC" (quindi HD, RAM, etc.... non con la scheda audio ;) )
Per "utente finale" si intende colui che lo acquista per l'utilizzo e non lo acquista per rivendere
Quindi, acnhe se sei un rivenditore, ma lo acquisti per uso proprio, quindi non per rivenderlo, sei in regola
Vero!
Qualche tempo fa ero intenzionato ad acquistare una licenza di W2K pro OEM, pertanto telefonai alla MS italia che mi confermarono quello che avevo già sentito da qualche parte: componenti quali RAM, HD e MB danno la possibilità di acquistare licenze OEM, ma solo per il Sistema operativo!
Per gli applicativi, quali Office, invece, l'acquisto va fatto insieme al Computer...
Per l'usato, devono viaggiare, le OEM, con la macchina...
Le licenze Non OEM, invece, anche se acquistate usate, le puoi installare dove vuoi, in genere non più di una per macchina (contratti multi licenze)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.