View Full Version : Ritardo scatto :)
Visto che praticamente non so nulla di foto digitale, leggendo qua e la ho scoperto che le macchine digitali hanno un piccolo ritardo dal momento in cui si preme il pulsante al momento in cui l'immagine viene catturata.
Su che tempi di aggira questo ritardo?
Ci si deve prendere la mano o non si nota la differenza con una macchina normale (e per normale io intendo una schifezza o una usa e getta :D :p) ?
Come vanno da questo punto di vista la nikon 3100 e la Canon A70 ??? :D
TNX!
Ciau!
[RED-3D]
30-04-2003, 20:23
ho postato qualche giorno fa una piccola tabella della cam + diffuse, fai un serach con "ritardo"
cmq, una buon cam sta attorno al decimo di sec.
alcune nikon stanno sui 0,3 0,4, la fuji 602 0,2.
la 5700 nikon sembra essere quella migliore, con un 0.070 circa.
io con la s45 che ha 0,1 mi ci trovo benissimo.
considera che senza usare l'lcd il tempo diminuisce.
TNX! :)
Se una A20 sta sui 0.1s allora non penso cambi molto con una A70...
Quindi niente di preoccupante :D
Ciau! ;)
Se cerchi le recensioni su www.imaging-resource.com o www.dcresource.com c'è scritto il ritardo.
Per la 3100 0,101sec
http://www.imaging-resource.com/PRODS/CP3100/CP31DATA.HTM
Per la A70 0,103sec
http://www.imaging-resource.com/PRODS/A70/A70DATA.HTM
TNX ancora!
Quindi sono accettabilissimi... :D
Ciau!
Kaiser70
01-05-2003, 08:52
Attenzione però,
quei tempi intorno al decimo di secondo si riferiscono allo scatto dopo il prefocus. Ovvero dopo aver premuto il pulsante fino a metà corsa per permettere alla macchina di trovare il fuoco e bloccare l'esposizione. Per effettuare queste operazioni le macchine low-end (indicate sopra) impiegano 1-2 secondi (dipende dalle condizioni di luce). Con una macchina high end, tipo g3, Minolta d7, Olympus 5050 si impiega un 30% in meno. Per cui con le digitali occorre abituarsi al prefocus, cioè evitare di premere fino in fondo il pulsante di scatto. Invece è necessario premere fino a metà corsa con un certo anticipo, per mettere a fuoco il soggetto desiderato, e solo al momento giusto premere fino in fondo.
Comunque il ritardo del prefocus è una cosa normale a cui chiunque ha una reflex analogica autofocus è abituato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.