PDA

View Full Version : Università migliore

supertondo
30-04-2003, 20:51
Vorrei sapere secondo voi qual'è la migliore università per ing.Informatica in Italia.
Grazie

soalle
30-04-2003, 21:54
o sei un professore / ricercatore che può avere contatto con le diverse realtà universitarie altrimenti uno studente difficilmente potrà darti un consiglio abbastanza oggettivo...

... confrontandomi con dei prof cmq è saltato fuori (non in ordine di importanza):
Bologna, Milano, Pisa, Napoli

dopodiché dire L'Università migliore in assoluto per Ing. mi sa che è difficile (e forse anche privo di senso)

... oppure ti puoi affidare sempre al MIT così non sbagli ;)

chetidolanimale
30-04-2003, 22:18
colgo al volo l'occasione per un OT: che differenza c'è tra ingegneria informatica e informatica ?

matpez
30-04-2003, 23:43
Secondo me il Politecnico di Torino!!

Cmq la differenza sostanzialmente è nel fatto che uno sei ingeniere e l'altro no...studiare da ingeniere significa che hai matarie come fisica, chimica, meccanica, elettronica e tutte le belle analisis che piacciono tanto alle persone. Invece informatica è basta è più che altro uno che analizza, infatti chè molto più statistica e calcolo e anche programmazione. :p

cionci
01-05-2003, 09:43
Originally posted by "matpez"

Chiaro...sei di Biella...

Comunque stando a sentire quello che diceva un mio prof. per ingegneria informatica le migliori in Italia dovrebbero essere Torino, Milano e Pisa...

Per la cronaca io vado a Pisa...

a2000
01-05-2003, 10:32
e si vede, paisa' :pig:

soalle
01-05-2003, 11:39
Originally posted by "cionci"

Chiaro...sei di Biella...

Comunque stando a sentire quello che diceva un mio prof. per ingegneria informatica le migliori in Italia dovrebbero essere Torino, Milano e Pisa...

Per la cronaca io vado a Pisa...

E Bologna ??? :(

soalle
01-05-2003, 11:40
Originally posted by "matpez"

che uno sei ingeniere e l'altro no...studiare da ingeniere

magari lo chiamiamo ingegnere :rolleyes:

cionci
01-05-2003, 12:03
Originally posted by "soalle"

E Bologna ??? :(
Io ti dico quello che ho sentito dire dal mio prof di reti logiche...

matpez
01-05-2003, 12:35
Anche io ho sentito parlare bene di Pisa....e poi non sono di parte perchè sono di Biella :p

cionci
01-05-2003, 12:52
Vi posso dire che dal sud viene molta gente a frequentare a Pisa...

Facendo una stima circa il 25% della gente non viene dalla Toscana...

Vegale
02-05-2003, 01:19
Originally posted by "cionci"

Facendo una stima circa il 25% della gente non viene dalla Toscana...

Io frequento la facoltà di Informatica a Pisa, e secondo me la percentuale può essere anche più elevata! http://forum.m4d.sm/images/smilies/alien.gif

Cimmo
10-10-2003, 18:35
Originariamente inviato da matpez

Cmq la differenza sostanzialmente è nel fatto che uno sei ingeniere e l'altro no...studiare da ingeniere significa che hai matarie come fisica, chimica, meccanica, elettronica e tutte le belle analisis che piacciono tanto alle persone. Invece informatica è basta è più che altro uno che analizza, infatti chè molto più statistica e calcolo e anche programmazione. :p
Anche ad informatica c'e' fisica e analisi anche se quest'ultima si e' molto ridotta con il nuovo ordinamento. La statistica c'e' ma non in modo poi cosi' massiccio. Per ora l'ho incontrata in 2 esami, uno specifico e uno no.

Ogni tanto servirebbe anche qualche ripassino di italiano :rolleyes:

Frank1962
10-10-2003, 22:35
Originariamente inviato da Cimmo
Anche ad informatica c'e' fisica e analisi anche se quest'ultima si e' molto ridotta con il nuovo ordinamento. La statistica c'e' ma non in modo poi cosi' massiccio. Per ora l'ho incontrata in 2 esami, uno specifico e uno no.

Ogni tanto servirebbe anche qualche ripassino di italiano :rolleyes:
....sei dell'Università di Bologna? .....sai mica dirmi come come università? :)

Fly80
10-10-2003, 23:24
Originariamente inviato da matpez

Cmq la differenza sostanzialmente è nel fatto che uno sei ingeniere e l'altro no...

Direi che sono in disaccordo con questa affermazione. Ora anche un laureato in informatica può iscriversi all'albo degli ingegneri.:cool:

h4mm3r
11-10-2003, 02:06
Originariamente inviato da Frank1962
....sei dell'Università di Bologna? .....sai mica dirmi come come università? :)

molto incasinat purtroppo :( il discorso sarebbe lungo ... se ne hai voglia domani ti scrivo un romanzo :D

bettola
11-10-2003, 03:06
Ingegneria a Pisa è sempre stata un'ottima facoltà...non so precisamente nelle singole ingegnerie com'è la situazione....fatto sta che sicuramente una preparazione matematico-fisica-e di tutte quelle materie in comune ai vari cdl è sicuramente ottima

Frank1962
11-10-2003, 08:15
Originariamente inviato da h4mm3r
molto incasinat purtroppo :( il discorso sarebbe lungo ... se ne hai voglia domani ti scrivo un romanzo :D
magari ....mi servirebbe avere qualche info su quell'università!! ....sopratutto sul "reparto informatico" :)

Strat
11-10-2003, 10:45
Anche Padova è ottima, ma è enormemente affollata.

Ciao

recoil
11-10-2003, 11:45
riguardo a ingegneria dei docenti mi hanno parlato molto bene di Torino. pare invece che ing.. a Milano non goda dalla stessa stima

Cimmo
11-10-2003, 12:10
Ti rispondo in modo generale perche' non mi hai fatto domande in specifico.

Informatica a Bologna

Situazione professori:
come dappertutto ci sono quelli molto bravi e ci sono quelli molto scadenti. In generale quelli scadenti per fortuna sono una minoranza pero' ci sono.
In generale comunque quasi tutti gli esami (soprattutto dal secondo anno in poi) hanno dei progetti che fanno parte integrante dell'esame, molte volte in questi progetti ti devi letteralmente arrangiare, perche' i prof. non hanno molta voglia/tempo di stare dietro a tutti i progetti.
E' una facolta' dove se non hai la voglia di imparare e di fare i progetti senza copiarli (il modo se vuoi si trova sempre) vai alla grande e ti insegna molto, se ci vai tanto per parcheggiarti in un qualche posto e' meglio che lasci perdere, almeno questa e' la mia opinione.

Situazione aule:
pessima: di aule veramente nostre ce ne sono solo 3! Di cui una e' molto piccola. Infatti io molte volte devo andare a fare lezione a chimica o a matematica o mineralogia.

Situazione laboratori:
L'anno scorso ne avevamo due uno con delle macchine un po' vecchie e un altro con delle macchine un po' piu' nuove (ma non nuovissime).
Adesso il vecchio laboratorio e' stato dato a quei rompic???? di economia che con tutti i soldi che hanno non si sa perche' devono venire a scroccare da noi e quindi di fatto ne abbiamo uno solo con circa 80/100 pc ma potrei sbagliarmi sul numero. Tutti rigorosamente con Linux installato.
Poi c'e' una fantastica postazione per i portatili dove ci saranno almeno un 40-50 posti dove puoi mettere il tuo portatile collegarlo alla rete e stare li' finche' ti pare.
Generalmente la postazione portatili e' sempre piena, il laboratorio mediamente pieno, ma un posto lo trovi quasi sempre.

Spero di esserti stato di aiuto...se hai domande falle...

recoil
11-10-2003, 12:36
Poi c'e' una fantastica postazione per i portatili dove ci saranno almeno un 40-50 posti dove puoi mettere il tuo portatile collegarlo alla rete e stare li' finche' ti pare.

non è giusto!
da noi non c'è :mad:

non possiamo nemmeno staccare il cavo di rete dai pc desktop e attaccarlo ai notebook perché è contro il regolamento!

pela
11-10-2003, 15:13
visto che ci siamo parlo un po' di ing. a Pisa:

Professori e insegnamenti:
i prof. secondo me sono abbastanza bravi, poi le eccezioni ci sono sempre, ad esempio un professore, in seguito ad una domanda di uno studente, gli ha semplicemente consigliato di leggere bene il libro (da lui stesso scritto) visto che non avrebbe potuto spiegargli l'argomento in modo diverso da quello, per cui se non lo capiva così... :D (per fortuna non sono tutti così, molti infatti forniscono personalmente dispense o slides del corso e insistono molto perché vengano loro fatte più domande possibili)
per quanto riguarda gli insegnamenti anche qui alcuni esami prevedono prove pratiche o progetti, se volete poi vi posso illustrare quali

Aule:
qui ci sono 3 edifici grandi uno accanto all'altro per cui non bisogna spostarsi + di pochi metri (almeno per ing. informatica)
ci sono aule + grandi per i corsi con maggior numero di studenti (soprattutto al primo anno, in cui il corso può essere diviso in 2 tronconi A-L/M-Z con prof diversi se gli iscritti sono molti) e per trovare un posto non troppo lontano dalla lavagna alla prima ora basta arrivare un 15 minuti prima

Laboratori:
allora qui ci sono 6 aule di informatica con ognuna 30/50 calcolatori di classe PIII (credo) tutti collegati in rete e con sistemi operativi windows nt/2000 e freeBSD (senza lettori cdrom né scheda audio). una di queste aule è ad accesso libero previo prenotazione 1 o 2 giorni prima e contiene una postazione con masterizzatore e diverse stampanti/plotter (il centro informatico è a comune con tutta la facoltà, quindi con meccanici, aerospaziali, ecc.)
nello stesso edificio sono presenti nei corridoi diverse postazioni windows/linux per il collegamento ad internet (libero se si fa richiesta di un account, ristretto a siti didattici altrimenti)
se non sbaglio si può accedere al proprio account personale anche in remoto (via ssh/putty)

Mensa:
c'è quella dell'università di Pisa, situata a qualche chilometro da ing, ma per chi non ha tempo/voglia di spostarsi anche un centro di distribuzione di cestini con panini/bibite/frutta (oltre al bar naturalmente) pagabili con la stessa tessera magnetica ricaricabile alla mensa centrale

per ora è tutto, se vi interessa altro basta chiedere

NewPCM
11-10-2003, 15:47
Cosa mi dite di roma??

TorpedoBlu
11-10-2003, 16:14
prima viene il poli di Milano, poi tutte le altre, vi dico solo una cosa: quando l'MIT viene a fare una selezione in Italia si reca subito a Milano, sa di andare su botta sicura.
Per il resto fate un po' voi, l'organizzazione è ferrea, severa, fiscale, ma ne vale la pena.

Bane
11-10-2003, 19:09
Originariamente inviato da TorpedoBlu
quando l'MIT viene a fare una selezione in Italia si reca subito a Milano, sa di andare su botta sicura.

Pura curiosita'... mi sapresti dare qualche link di riferimento?
A me pare una leggenda metropolitana (non escludo nulla a priori, ma ammetto d'essere dubbioso per varie ragioni... =)) quindi se hai qualcosa a riguardo ci darei volentieri un'occhiata.

cionci
11-10-2003, 19:30
prima viene il poli di Milano, poi tutte le altre
Infatti la Telecom il personale del centro di ricerche di Milano le viene a prendere a Pisa ;)

TorpedoBlu
12-10-2003, 13:25
Ritieni Telecom l'azienda miliore? gli ingegneri di Telecom sono dei mentecatti, e cmq per tua informazione il centro di cui parli è a Napoli, sapientone

TorpedoBlu
12-10-2003, 13:36
cmq ognuno fa un po' quello che crede, Milano è il Top, assieme a Copenagen, il centro ricerche migliore del mondo(parlo di Ginevra, che aiutò Rubbia per il premio Nobel) seleziona i migliori ingegneri del politecnico, 4 miei compagni di Liceo sono ingegneri del poli: uno sta lavorando co Pirelli, 2 lavorano stabilmente per ABB, mentre il 4° aspetta la risposta per Uston...se volete andare a lavorare alla Telecom in compenso potete andare a Pisa :mbe:

Ricordate che il Politecnico è stato fondato da Cattaneo a Milano, poi si è sviluppato a Torino per fini industriali, queste 2 scelte (che hanno piano di studi e parte di professori in comune) pense siano le migliori, Pisa, Bologna, ecc.. sono ottime università, ma non eccellenti, ma quando arrivi in un'università che ti mostra un accelleratore di particelle in funzione mentre studi la teoria delle particelle elementari la mia risposta è: :ave:

La mia unica speranza è che la qualità delle facoltà italiane migliori sempre e sforni tanti italiani che possano far bella figura nel mondo

Bane
12-10-2003, 14:10
Milano è il Top, assieme a Copenagen [...]

Te lo chiede nuovamente, non e' provocatoria la domanda, sono interessato sul serio =)
Da dove prendi queste notizie? Perche' a me proprio non tornano, quindi mi piacerebbe approfondire una lettura a riguardo in caso.
Grazie =)

TorpedoBlu
12-10-2003, 14:19
domani ti mando link dettagliati

Bane
12-10-2003, 14:23
domani ti mando link dettagliati
Thanx!

Tomasino
12-10-2003, 20:59
Conosco diversa gente che frequenta ing informatica (tra cui uno che sta dando la tesi). Se sei davvero appassionato di informatica non andare a ingenieria, io a informatica a bologna (secondo anno) mi trovo benisssimo, materie bellissime, molti serivizi e strumenti offerti algi studenti, e buoni prof (con le solite eccezzioni...).

cionci
12-10-2003, 21:49
Ritieni Telecom l'azienda miliore? gli ingegneri di Telecom sono dei mentecatti, e cmq per tua informazione il centro di cui parli è a Napoli, sapientone
Intanto sapientone lo vai a dire a qualcun'altro ;)
Poi è vero...a Milano non c'è il Tilab, ma solo a Torino, Roma e Venezia...

TorpedoBlu
12-10-2003, 22:29
hei non voglio offendere, voglio solo dire che Milano forma i migliori, c'è una bella differenza tra ottimo ed eccelso, chiedi a qualsiasi professionista del settore, ricorda che prima ancora della tesi ti arrivano lettere da mezza Europa e ai migliori dagli USA, poi se il gioco sta a tirare l'acqua al proprio mulino mi tiro indietro da qualsiasi polemica e chiedo scusa per i toni.

PS: ho parenti che lavorano alla telecom, laureati a Palermo e le mie info dicono che :
1)non sono certo grossi professionisti
2)Telecom non è certo una azienda con grossi Ingegneri, ma bensì con grossi Economi, che è ben diverso.

Cimmo
13-10-2003, 00:00
Originariamente inviato da Tomasino
Conosco diversa gente che frequenta ing informatica (tra cui uno che sta dando la tesi). Se sei davvero appassionato di informatica non andare a ingenieria, io a informatica a bologna (secondo anno) mi trovo benisssimo, materie bellissime, molti serivizi e strumenti offerti algi studenti, e buoni prof (con le solite eccezzioni...).
Ciao collega,
non lodare informatica quando non sai nemmeno scrivere ingegneria e eccezioni!
Ad ogni modo tutta questa gente che crede di sapere tutto su tutte le universita' di tutt'Italia e perfino Europa...ma le avete visitate tutte? Avete seguito corsi in tutte quante? Io conosco Informatica a Bologna e mi sono limitato a dire quello che so su di essa, ma non mi sono permesso di dire e' meglio di, e' peggio di...perche' per farlo bisogna sapere molte cose in piu' di quanti qui molti scrivono con ben poca umilta'!

TorpedoBlu
13-10-2003, 09:20
in corso con me in 4 anni e passa ho avuto studenti che provenivano da Stoccolma, Copenagen, Barcellona, Oslo, Ginevra.
Non avevano scelto Milano a caso, se non lo sapete Ginevra stila annualmente la classifica delle migliori università di Europa, Milano è sempre andata sul podio mentre le altre Italiane non figurano nelle prime dieci.

Per chi non lo sapesse ogni meccanismo meccanico ed elettronico anche un nuovo "bullone" introdotto in un progetto Italiano deve passare il setaccio del Poli di Milano.

Nella mia ditta purtroppo abbiamo assunto dipendenti provenienti da altre università..constatando la loro preparazione buona..non ottima.

La mia ragazza ha frequentato 2 anni a palermo e uno a bologna in architettura, il mio migliore amico 3 a firenze in informatica.

Mio padre seleziona ingegneri da 20 anni per la nostra azienda

vi sembra abbastanza?

lombardp
13-10-2003, 10:34
Nella mia ditta purtroppo abbiamo assunto dipendenti provenienti da altre università..constatando la loro preparazione buona..non ottima.

Tenderei a non scordare il fatto che è l'individuo che fa la differenza, non l'università. Un carciofo a Milano rimane un carciofo, mentre una persona in gamba a Frittole, rimane sempre una persona in gamba.

Semmai una grande università da' più opportunità di conoscere e farsi conoscere.

Cimmo
13-10-2003, 10:43
e infatti...sembra che Milano trasformi qualsiasi incompetente in un genio, mentre dalle altre parti un genio rimane mediocre :rolleyes:

soalle
13-10-2003, 13:59
Se interessa:

http://www.jobtel.it/rubriche/dossier/ArchivioDossier/BestUniv.aspx

notate il politecnico di Torino premiato piuttosto che quello di Milano...

Vorrei comunque aggiungere che le classifiche sono un qualcosa che vagamente può indicare la bontà di un università. Difatti in un ateneo può esserci benissimo una facoltà ottima affiancata ad una mediocre... quindi fate attenzione a leggerle ;)
Poi come si fa a mettere le università in una classifica??? :confused:

willygos
13-10-2003, 18:04
laurea online di Torino è buona ?

TorpedoBlu
13-10-2003, 19:28
certo, sicuramente un broccolo di Milano rimane un broccolo, rimane il fatto che una università come Milano i broccoli non li fa laureare, difficilmente puoi rifiutare un esame, sono molto rigidi e se non hai la media dell24 (almeno) non ti iscrivi al 4° anno, poi è chiaro che se si è un genietto si spicca anche a Canicattì (con tutto il rispetto per Canicattì)

TorpedoBlu
13-10-2003, 19:31
Originariamente inviato da soalle
Se interessa:

http://www.jobtel.it/rubriche/dossier/ArchivioDossier/BestUniv.aspx

notate il politecnico di Torino premiato piuttosto che quello di Milano...

Vorrei comunque aggiungere che le classifiche sono un qualcosa che vagamente può indicare la bontà di un università. Difatti in un ateneo può esserci benissimo una facoltà ottima affiancata ad una mediocre... quindi fate attenzione a leggerle ;)
Poi come si fa a mettere le università in una classifica??? :confused:

© 1999-2003 by Edizioni Sonda, Casale Monf.to (AL) - Tutti i diritti riservati

un sito di Alessandria (Piemonte)

soalle
13-10-2003, 19:40
sono molto rigidi e se non hai la media dell24 (almeno) non ti iscrivi al 4° anno

Sei sicuro??? Non credo neanche sia legale...
:confused:

nin
13-10-2003, 19:46
Sono matricola ad Ing Info a Parma, quindi non posso parlare un grachè dei prof e della formazione finale..

Ma per ora devo dire che mi trovo bene sia come prof che come struttura: il campus non ti fa mancare nulla, ing è molto grossa con molti laboratori (specialmente per le specializzazioni), ci sono 2 mense ben fornite (in cui si mangia bene..)...

Per ora very good..
:cool:

supertondo
13-10-2003, 19:54
Una domanda. Ma all'uni ti fanno fare pure disegno???

Di solito a ing...però non sono sicuro. Spero di no.

Bane
13-10-2003, 20:14
se non hai la media dell24 (almeno) non ti iscrivi al 4° anno

Come gia' detto, non mi tornano molte cose di quello che dici, ma chiaramente metto sempre in preventivo la possibilita' che abbia io informazioni sbagliate...
Ma questa volta l'hai sparata un po' troppo grossa, a sto punto comincio a dubitare anche sul resto (scusami la franchezza).

soalle
14-10-2003, 09:49
Originariamente inviato da Bane
Ma questa volta l'hai sparata un po' troppo grossa, a sto punto comincio a dubitare anche sul resto (scusami la franchezza).

No ma dai... era solo un po' grossina...
:rolleyes:

delagol
14-10-2003, 12:42
Mi rendo conto che molti di quelli che sono intervenuti in questa discussione hanno cercato di dare il proprio contributo all'amico che chiedeva quale fosse la migliore facoltà di Ing. Informatica in Italia... un pò difficile dirlo.
Mi rendo anche conto che parecchi non hanno mai frequentato una lezione di Ing. Informatica o di Informatica, io ne ho frequentate alcune, e al momento mi accingo a sostenere il 24° dei 26 esami per la laurea in Informatica c/o l'Un. di Bari.
Evidentemente tutti conoscono l'origine dell Information Science che affonda le sue radici nella matematica di Turing, Boole, Boyce, Codd, Shannon... e nella fisica Von Neumann e tanti altri, sviluppatasi in seguito nei corsi di Scienze dell'Informazione a Pisa nel 1967 e subito dopo a Bari (1968, forte di un noto gruppo scientifico). Ma quanti conoscono le origini della Ingegneria Informatica? per cosa si differenzia dalla vecchia Ing. Elettronica indirizzo Calcolatori? perchè attualmente un Ing. Informatico o Meccanico può "firmare"un progetto software o uno di rete e un Dottore in Informatica (magari laureatosi nei primi anni settanta e dirigente IBM dagli anni 80) non può farlo?
Due parole anglosassoni spiegherebbero la cosa: marketing e lobby.
Sono felice che la mia facoltà venga snobbata dal gregge delle matricole, perchè il nome INGEGNERIA INFORMATICA è più altisonante e lo sono ancora di più perchè le facoltà storiche come Bari, Catania, Salerno non vengono prese in considerazione. Per fortuna le aziende non la pensano come voi, il gregge viene indirizzato dal pecoraio e dai suoi cani.

x Torpedo Blu: l'acceleratore nucleare c'è anche a Bari se vuoi ti ci facciamo fare un giro ;) :sofico:

Cimmo
14-10-2003, 12:51
Torpedo Blu quella del tetto minimo di media e' un po' :sofico:

Frank1962
15-10-2003, 10:36

Informatica a Bologna

grazie x info, volevo anche domandarti qual'è il linguaggio di programmazione che l'uni ha adottato per insegnare e sopratutto "quanta" programmazione si fa e anche "quanto pesano" le altre materie come matematica e fisica nelle ore di studio rispetto alle materie di indirizzo

grazie, ciao :)

PS: che hanno stai frequentando ?

TonyManero
15-10-2003, 15:54
Se volete un parere obbiettivo.... parlando NON di qualità ma di difficoltà Pisa è anni luce avanti a Milano.
Le ho fatte entrambe. La preparazione richiesta a Pisa è ordini di grandezze superiore a quella richiesta al PoliMi. ;)

Sulla qualità poi non discuto... non saprei dirlo. Ci sono troppe variabili in gioco. Sono due tipi di università diverse... Una più accademica (Pisa) e l'altra più orientata alla tecnica.

Ciao.

Cimmo
15-10-2003, 15:56
grazie x info, volevo anche domandarti qual'è il linguaggio di programmazione che l'uni ha adottato per insegnare e sopratutto "quanta" programmazione si fa e anche "quanto pesano" le altre materie come matematica e fisica nelle ore di studio rispetto alle materie di indirizzo

grazie, ciao :)

PS: che hanno stai frequentando ?
L'universita' non adotta UN linguaggio di programmazione. Ogni corso puo' averne uno diverso e di anno in anno i corsi evolvono (per fortuna), i professori cambiano, quindi non e' detto neanche che lo stesso corso adotti lo stesso linguaggio durante gli anni.
Altri corsi addirittura ti lasciano decidere a te sul linguaggio, l'importante che fai il progetto secondo le specifiche.
Io ho studiato molto il C, il C++ e adesso sto vedendo il Lisp per Artificial Intelligence.
Programmazione ce n'e' tanta quando devi fare i progetti...li' si che ti devi mettere sotto a programmare, io stesso ho postato mille volte su questo forum per chiedere aiuto!

Quanto pesano fisica e matematica in ore dipende da quanto ci metti tu ad impararle. Diciamo che certi esami sono stati ridotti, ma tutt'ora abbiamo un esame di Calcolo delle Probabilita' e Statistiche che vale 6 cfu (pochissimo) e c'e' sia lo scritto che l'orale. Altri esami che valgono di piu' c'e' solo l'orale o solo lo scritto. Ovviamente non lo trovo molto sensato, ma e' cosi'!

Se hai altre domande falle pure...

cionci
15-10-2003, 19:50
Originariamente inviato da TonyManero
La preparazione richiesta a Pisa è ordini di grandezze superiore a quella richiesta al PoliMi. ;)
E come disse il Corsini..."Ingegneria DEVE essere difficile!"...prima di trovare la mattina seguente un muro di mattoni davanti alla poerta del dipartimento :D

GHz
16-10-2003, 02:58
Anche io frequento il primo anno di ingegneria informatica a pisa! :)

Voi altri di pisa che anno siete?

P.S: tutti i pc per navigare in internet nel corridoio del centro di calcolo hanno come home page www.hwupgrade.it :D:D:D

Ciao,
GHz! :cool:

Buffus
16-10-2003, 15:30
bellissima discussione!!!! Pure io devo decidere x l'università!!!! :)

Ditemi una cosa: quali sbocchi nel mondo del lavoro ha un ingegnere informatico e quali un informatico.

grazie!

cionci
16-10-2003, 15:42
Originariamente inviato da Buffus
Ditemi una cosa: quali sbocchi nel mondo del lavoro ha un ingegnere informatico e quali un informatico.

Non fare una domanda del genere altrimenti ritorniamo sui soliti discorsi che faranno degenerare questa discussione come quella passata: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=519344

Buffus
16-10-2003, 15:47
ok,leggo l'altra! :)

Bulfio
16-10-2003, 16:24
Ciao a tutti, ho visto per caso questa discussione, e anche se non faccio informatica, vorrei dire la mia, magari qualcosa chiarisco sulle leggende metropolitane.
Sono iscritto al Politecnico di Milano, in ingegneria elettronica, mi mancano 2 esami (potrei definirmi laureando??). Dall'anno 2000-2001 le cose al Poli di Milano sono cambiate profondamente: è entrato in vigore il nuovo ordinamento.. il percorso unico di 5 anni è stato "spezzato" in 2 fasi: laurea di primo livello (3 anni)e laurea specialistica (secondo livello, 2 anni).
Per gli esami e i programmi non posso dirvi molto, dato che ogni anno cambiano le cose, ma chi è veramente interessato trova tutto qui:
www.polimi.it
Le differenze rispetto al vecchio ordinamento sono le seguenti: laboratori affiancati alla teoria (matlab,fisica,programmazione, spice, e altro...), e molte più ore di lezione: ad esempio quest'anno le ore di alcuni miei amici sono: da lunedì a giovedì dalle 8:30 alle 18 di lezione, e il venerdì libero. Per chiunque non ci creda, basta andare sul sito e scaricare gli orari. Al secondo anno ho provato a fare tutte le mattine (lunedì-venerdì) più 3 ore per 3 pomeriggi.. Per quanto riguarda i professori, io mi sono sempre trovato bene, ho sempre trovato professori competenti nella materia.
Quale sia la migliore, questo non lo so, dato che frequento solo qui a Milano: una cosa che sicuramente ha dalla sua il Poli di Milano è il fatto che si sia sviluppata intorno alla realtà aziendale italiana e non solo: le varie gallerie del vento, o i laboratori di ricerca, robotica, informatica, il CNR..diciamo che se si è bravi, questa università ha tutte le carte per valorizzarti: ad esempio i tesisti di meccanica e aerospaziale lavoravano su luna rossa o il ponte di messina..i tesisti di elettronica lavorano sull'elettronica plastica; ad aprile un mio professore di dispositivi elettronici cercava 2 della nostra "classe" per una tesi sperimentale per l'ESA per la progettazione di dispositivi per un progetto di base spaziale..
Poi è vero, le leggende sono tante, ne girano tutt'ora..si dice persino che ci sia un piccolo reattore sotto il dipartimento di ingengeria nucleare.. :what:
Comunque, riguardo la storia della media per il passaggio alla laurea specialistica, devo dire che è vero: beh, leggete qui:
http://www.polimi.it/facolta/5_ing_mileo/didattica/accesso_CLS.pdf
In breve dice che, oltre ad avere la media del 24, bisogna sostenere un colloquio per accedere alla laurea specialistica..è brutto, ma è vero.

Comunque, se siete di Pisa, andate a Pisa, se siete di Milano, andate a Milano, perchè se siete bravi il lavoro lo trovate comunque.

Ciao!

lovaz
16-10-2003, 16:30
Poi è vero, le leggende sono tante, ne girano tutt'ora..si dice persino che ci sia un piccolo reattore sotto il dipartimento di ingengeria nucleare..
Nel nostro stesso edificio ci sono biotecnologie... nel seminterrato, vicino alle macchinette del caffe' hanno ricavato una stanzetta... Chissa' che orrende mutazioni genetiche ci sono :sofico: :D

Bulfio
16-10-2003, 16:35
Infatti, in ogni posto ci sono le leggende, se uno poi basa la sue scelta solo su quello, fa prima a stare a casa... cavolo non capisco tutto sto accanimento: capisco la scelta tra un'università sconosciuta e una più "famosa", tipo, che ne so, bovisio con Milano, o bolgheri con Pisa, ma se uno è più vicino a Pisa, che problemi si fa ad andare a Milano??? :muro:
Contenti voi..

cionci
16-10-2003, 16:55
Originariamente inviato da Bulfio
e molte più ore di lezione: ad esempio quest'anno le ore di alcuni miei amici sono: da lunedì a giovedì dalle 8:30 alle 18 di lezione, e il venerdì libero. Per chiunque non ci creda, basta andare sul sito e scaricare gli orari. Al secondo anno ho provato a fare tutte le mattine (lunedì-venerdì) più 3 ore per 3 pomeriggi..
Anche da noi c'erano orari così...ma al vecchio ordinamento... Anche 27 ore settimanali...
Poi è vero, le leggende sono tante, ne girano tutt'ora..si dice persino che ci sia un piccolo reattore sotto il dipartimento di ingengeria nucleare.. :what:
La cosa buffa è che anche da noi c'è questa leggenda...
[/QUOTE]

Bulfio
16-10-2003, 17:00
Ma tu sei a Milano?
Se ci pensi 27 ore sono poco più di 5 ore al giorno per 5 giorni...con il nuovo ordinamento si superano di gran lunga le 30...e ti assicuro che non è piacevole..ti confido che io preferisco il vecchio ordinamento, e ora che seguo esami della laurea specialistica, seguo le lezioni con quelli del 5° anno del vecchio ordinamento..un ritorno alle origini...

cionci
16-10-2003, 17:17
No a Pisa...
27 ore sono 5 o 4 ore il giorno più uno o due pomeriggi...

Cimmo
16-10-2003, 17:35
Comunque, riguardo la storia della media per il passaggio alla laurea specialistica, devo dire che è vero: beh, leggete qui:
http://www.polimi.it/facolta/5_ing_mileo/didattica/accesso_CLS.pdf

Saro' sincero l'ho letto velocemente, ma mi sembra che chi ha un voto superiore al 24 e' esonerato dall'esame di ammissione non che questo pero' non ti permetta di entrare se non hai un voto >=.
Mi citi il passo preciso a cui ti riferisci? Grazie...

pela
16-10-2003, 17:38
Originariamente inviato da GHz
Anche io frequento il primo anno di ingegneria informatica a pisa! :)

Voi altri di pisa che anno siete?

P.S: tutti i pc per navigare in internet nel corridoio del centro di calcolo hanno come home page www.hwupgrade.it :D:D:D

Ciao,
GHz! :cool:
io seguo il primo anno della laurea specialistica :D
(la laurea triennale ce l'ho il 5/11)

Bulfio
16-10-2003, 18:10
X Cimmo:
funziona così: a partire dagli immatricolati nell'anno 2003-2004, per accedere alla laurea specialistica bisogna fare un test di ammissione e/o un colloquio; non si sa ancora bene, dato che noi siamo esonerati per ovvi motivi legali (eravamo già iscritti quando hanno "inventato" questa storia). Oltre al colloquio verrà analizzata la carriera pregressa e gli esami sostenuti. Si è esonerati da questo test in questi casi:
-laureati in 3 anni con media superiore a 24/30
-laureati in 4 anni con media superiore a 26/30
-laureati in 5 anni con media superiore a 28/30
Anche per questi verrà comunque valutata la carriera. Ai vari incontri cui ho partecipato in passato per cercare di capirci qualcosa (noi siamo i primi e facciamo da cavie..) si era capito che la laurea specialistica sarebbe stata una laurea a numero chiuso: si cercava quindi, con il nuovo ordinamento, di far arrivare più gente e nel minor tempo possibile alla prima laurea, e di far andare avanti solo i migliori.
Ed è così che stanno facendo.
Spero di essere stato chiaro.

Cimmo
16-10-2003, 18:16
X Cimmo:

Si ma e' ben diverso dal dire che chi ha una media al di sotto del 24 non puo' accedere alla specialistica come aveva detto TorbedoBlu, cito:
"sono molto rigidi e se non hai la media dell24 (almeno) non ti iscrivi al 4° anno"

allora prima di scrivere castronerie, magari leggete bene ;)

lombardp
16-10-2003, 18:21
Ma tu sei a Milano?
Se ci pensi 27 ore sono poco più di 5 ore al giorno per 5 giorni...con il nuovo ordinamento si superano di gran lunga le 30...e ti assicuro che non è piacevole..ti confido che io preferisco il vecchio ordinamento,

Mi sono laureato in Ing. Elettronica nel 1998 a FIRENZE (facoltà poco nota e ancor meno rinomata), e se avessi avuto questi orari sarei stato felicissimo.

Almeno nel mio periodo, volendo seguire TUTTI i corsi, le ore settimanali arrivavano quasi a 40, dal lunedì al venerdì, e in alcuni casi anche il sabato, principalmente perché il corso aveva durata semestrale. Sono stati 5 anni d'inferno, poi quando ho iniziato a lavorare mi sembrava di essere in vacanza.

Ora mi dicono che i 5 anni sono stati spezzati in 3+2, per cui non so se la situazione sia migliorata o peggiorata.

Bulfio
16-10-2003, 18:26
Io di castronerie non ne scrivo, ho documentato tutto,al max è il vostro amico TorpedoBlu.. Il Politecnico, facendo così, impone un tetto massimo di studenti che potranno iscriversi alla LS (non tutti potranno accedere, l'hanno già detto).Se il tetto, per facoltà, è di 100 persone, e le persone che hanno la media sopra il 24 sono 50, ci saranno 50 posti disponibili; ma se le persone con la media sopra il 24 sono 100 o più, nessun altro si iscriverà: quindi, per avere la "quasi-certezza" di accedere, dovrai essere un buono studente..e ti assicuro che non è così semplice..provare per credere...

Bulfio
16-10-2003, 18:31
X lombardp:

Anch'io faccio elettronica.. che orientamento avevi scelto? Io optoelettronica.. giusto per sapere cosa potrei fare "da grande", che lavoro fai? Sempre che non mi faccia troppo gli affari tuoi...

Cimmo
16-10-2003, 18:36
Oh Bulfio non te la prendere, pero' l'hai scritto tu questo:
"In breve dice che, oltre ad avere la media del 24, bisogna sostenere un colloquio per accedere alla laurea specialistica..è brutto, ma è vero."
ed e' in parte sbagliato, perche' non devi avere la media del 24 ad ogni costo, ma se ce l'hai sicuramente hai piu' possibilita' di accederci. Nei post successivi ti sei rettificato e il discorso dei posti disponibili e' verissimo, ma all'inizio non avevi detto la cosa proprio correttamente.
Poi se sei un po' permaloso non so cosa dirti...

Cimmo
16-10-2003, 18:37
Ops ho sbagliato bottone...

GHz
16-10-2003, 21:32
Originariamente inviato da pela
io seguo il primo anno della laurea specialistica :D
(la laurea triennale ce l'ho il 5/11)

azz....'stardo! :D

Auguri per la laurea! :)

Di dove sei di preciso te? :D Magari vengo per qualche ripasso! :D

Ciao,
GHz! ;)

lombardp
17-10-2003, 08:49
X lombardp:

Anch'io faccio elettronica.. che orientamento avevi scelto? Io optoelettronica.. giusto per sapere cosa potrei fare "da grande", che lavoro fai? Sempre che non mi faccia troppo gli affari tuoi...

Io avevo scelto quello che si chiamava "Elettronica numerica", e che si concentrava sull'elettronica digitale.

Adesso mi occupo appunto di progettazione digitale nell'industria aerospaziale.