PDA

View Full Version : meglio crt o lcd?

tommy781
30-04-2003, 18:21
vorrei cambiare monitor,ora ho un classico 17 pollici grande come un cassone e vorrei prendere uno di quei gioiellini che vendono adesso. io lavoro con le immagini, fotoritocco ecc ed in negozio mi hanno detto che per queste cose sono meglio i cassoni piuttosto che gli lcd, a voi risulta? cavoli io mi sono innamorato di un sony....ma non vorrei pentirmi subito dopo!!!

Adric
01-05-2003, 06:30
Beh, per me un Crt da 17' e' un cassonetto (non dell'immondizia, anche se sono peggiori quelli di oggi rispetto ai 17' di 3-4 anni fa) in confronto a un cassone da 21-22 pollici... :sofico:
Prova a usare per tante ore al giorno un Crt e un Lcd per fotoritocco, diapositive e lastre.... In tutti gli lcd sotto i 18' che ho visto i colori, il contrasto e la luminosita' cambiano come muovi la testa....
Le scale dei grigi sono pessime sugli Lcd, specie le gradazioni piu' scure :rolleyes:
Quanto ai Sony sono inadatti per il fotoritocco anche a livello di Crt, colori belli per giocare e per vedere i dvd, proprio per questo troppo saturi.
Per lavorare con i colori la soluzione migliore sono i Crt a tubo Shadow Mask, la cornice di colore scuro e la visiera (hood) per isolare i colori dalla luce esterna, nonche' strumenti di calibrazione dei colori e la giusta illuminazione nella stanza. Peccato che i Barco (che hanno tutte queste caratteristiche) siano oltre i 5000 Euro... e che gli Hitachi con la cornice nera (la migliore alternativa a prezzo umano) temo non siano importati in Italia.
Dovresti provare a cercare un cassone Hitachi dal classico color panna da 19' o 21' pollici presso qualche "idraulico" che lo abbia ancora a livello di rimanenza di magazzino..

Fabius_c
02-05-2003, 17:32
Se hai spazio prendi un crt.
tecnicamente e qualitativamente non c'è paragone (ancora) con gli lcd. ;)

Abilmen
03-05-2003, 02:50
Gli Lcd sono molto migliorati ultimamente ed in molti punti sono superiori ai Crt (minor consumo, minor peso, zero emissioni nocive, colleg. digitale diretto con la scheda, non hanno più l'effetto scia dei pixel ecc. ecc.); su un punto sono sicuramente inferiori; la qualità e stabilità del colore e tù fai...fotoritocco! Nessun dubbio dunque: Crt a 19 Pollici magari short nec (collo corto) se hai poco spazio (meglio ancora un 20-21 pollici se hai spazio); certo un bel Al 732 (0 712) Acer dal rapporto prezzo prestaz. imbattibile potresti prenderlo ASSIEME al Crt, magari collegandolo in dual monitor con una Matrox Par.! Ti leveresti il giustificato sfizio con una spesa complessiva accettabile...
Ciao

Fabius_c
03-05-2003, 11:25
sicuramente per quel che riguarda caratteristiche fisiche gli lcd sono superiori, ma i monitor servono per vedere immagini non per constatarne quanto consumano o quanto sono grossi......
e la qualità dei crt non è stata lontanamente raggiunta

M@D_M@X
04-05-2003, 20:17
CRT!!! :D

xunil70
05-05-2003, 10:15
Scusate se mi intrometto, sono in procinto di acquistare un monitor e voi indicate il crt come miglior prodotto, adesso vi chiedo per favore quale sia un buon prodotto da 19" nella fascia fino ai 600€

Grazie anticipatamente per le risposte.

p.s.
Conoscete un sito aggiornato che paragona approfonditamente i monitor!

cristianox
05-05-2003, 15:38
prova www.iiyama.it
vision master pro 413
è uno dei migliori 17" flatron crt
tubo diamotron m2

Fabius_c
05-05-2003, 17:26
Originally posted by "xunil70"

Scusate se mi intrometto, sono in procinto di acquistare un monitor e voi indicate il crt come miglior prodotto, adesso vi chiedo per favore quale sia un buon prodotto da 19" nella fascia fino ai 600€

Grazie anticipatamente per le risposte.

p.s.
Conoscete un sito aggiornato che paragona approfonditamente i monitor!

io fossi in te mi butterei o su un Nec ( ha anche 3 anni di garanzia) oppure un sony, ma per qest'ultimo andresti a spendere forse qualcosina in più...

Io ho un nec 17" fe750+ ...... è una gioia per gli occhi... ;)

pippo432
05-05-2003, 20:36
Originally posted by "Fabius_c"

sicuramente per quel che riguarda caratteristiche fisiche gli lcd sono superiori, ma i monitor servono per vedere immagini non per constatarne quanto consumano o quanto sono grossi......
e la qualità dei crt non è stata lontanamente raggiunta

Appunto, fatti un oretta davanti ad un lcd decente (dal 172t connesso in digitale con una scheda grafica decente o con modelli migliori) e tutti (ma proprio tutti) i crt li vedrai sfocati(il che è anche un fatto oggettivo se li confronti con un lcd).
Quanto ai colori anche attorno ad una spesa di mille euro siamo a livelli molto buoni. Il costo è certamente superiore ma i vantaggi ne compensano l'esborso.

Ciao.

cristianox
06-05-2003, 07:42
mah... a parte che parliamo di due fasce di prezzo diverse (e non di poco) il iiyama 17" costa sui 300 euro, tu vai su un monitor che costa 1000
tuttora tra un ottimo 17 crt e un lcd normale 15 (l'lcd costa anche più di 300 euro) non vedo questa strepitosa supremazia dell lcd!

xunil70
06-05-2003, 08:54

io fossi in te mi butterei o su un Nec ( ha anche 3 anni di garanzia) oppure un sony, ma per qest'ultimo andresti a spendere forse qualcosina in più...

Io ho un nec 17" fe750+ ...... è una gioia per gli occhi... ;)

grazie controllerò il prezzo di questo monitor.
Ti chiedo inoltre se puoi farmi una minirecensione del tuo ok?

Ciao

Fabius_c
06-05-2003, 18:34

grazie controllerò il prezzo di questo monitor.
Ti chiedo inoltre se puoi farmi una minirecensione del tuo ok?

Ciao
L' ingombro è discreto ( profondità 40 cm circa) ma accettabile,
Molto accativante lo schermo completamente piatto e di un bel nero profondo, il cristallo ha un'ottimo trattamento antiriflesso e puoi lavorare tranquillamente con luce forte senza avere problemi.
I colori sono naturali e caldi senza risultare affaticanti (ovvio che poi con le regolazioni si può intervenire a proprio piacimento).
immagini dettagliate senza problemi di messa a fuoco sia al centro che ai bordi, e comunque molto nitide.
la risoluzione max è 1600x1200@85hz , mentre alla risoluzione ideale per un 17" cioè 1024x768 ariva tranqullamente a 100Hz e ad un tale refresh rate gli occhi sono al sicuro..... a volte dopo 5 o 6 ore di utilizzo non nessu bruciore o stanchezza visiva .
Il menù Osd in italiano offre svariate possibilità di intervento anche se non è il massimo dell'intuitività :

Luminosità
Contrasto
Smagnetizzazzione
Correzine angolo : basso, bilanciato basso, alto , bilanciato alto.
Correzine geometria : Trapezio , inclinazione, rotazione , in e out, sinistro e destro.
Correzzione R - G - B e temperatura colore
Convergenza di base
Cancellazione moirè

Ovviamente io ne sono entusiasta e certo non sono un professionista di monitor e quindi ci sarebbero altri aspetti da recensire....

Unico dazio da pagare (Questo vale per tutti i trinitron) sono due sottilissime righe orizzontali una 1/4 e l'altra a 3/4 dell'altezza del monitor
che non sono altro che i due filamenti di sostegno della griglia metallica del tubo catodico.
Sul bianco si notano appena ma sui colori praticamente sono inesistenti e comunque dopo un mesetto di utilizzo manco ci fai caso.

Se vuoi puoi andare sul sito della nec e scricarti la scheda tecnica in pdf .

Fabius_c
06-05-2003, 18:39
Originally posted by "pippo432"

Appunto, fatti un oretta davanti ad un lcd decente (dal 172t connesso in digitale con una scheda grafica decente o con modelli migliori) e tutti (ma proprio tutti) i crt li vedrai sfocati(il che è anche un fatto oggettivo se li confronti con un lcd).
Quanto ai colori anche attorno ad una spesa di mille euro siamo a livelli molto buoni. Il costo è certamente superiore ma i vantaggi ne compensano l'esborso.

Ciao.

Piccolo dettaglio : un crt visualizza 16 milioni di colori reali, mentre mi risulta che gli lcd manco arrivino al milione, a tutto vantaggio della naturalezza delle immagili....... :D
inoltre il refresh rate esiste anche per gli lcd e non certo infinito ..
per non parlare del comportamento a risoluzioni non native , problema che con i crt non esiste.

xunil70
06-05-2003, 23:26
Grazie Fabius, erano le tue impressioni che volevo, i dati tecnici sono infatti facilmente reperibili. Un'ultima curiosità, quanto l'hai pagato?

Ciao

davide3000
06-05-2003, 23:26
CRT tutta la vita!!!
Credimi, di LCD ne ho visti veramente tanti, ma purtroppo non ne ho trovato neanche uno decente!
Magari fra qualche anno....chissà!
Augh!

Fabius_c
07-05-2003, 18:03

Grazie Fabius, erano le tue impressioni che volevo, i dati tecnici sono infatti facilmente reperibili. Un'ultima curiosità, quanto l'hai pagato?

Ciao

circa 300 euro iva inclusa se non ricordo male, su misco.
sul sito www.nec.it trovi tutti i prezzi aggiornati iva esclusa.

pippo432
07-05-2003, 18:46

Piccolo dettaglio : un crt visualizza 16 milioni di colori reali, mentre mi risulta che gli lcd manco arrivino al milione, a tutto vantaggio della naturalezza delle immagili....... :D
inoltre il refresh rate esiste anche per gli lcd e non certo infinito ..
per non parlare del comportamento a risoluzioni non native , problema che con i crt non esiste.

Grandi dettagli:
-ti risulta male riguardo ai colori
-sembra quasi che tu non sappia cosa sia il "refresh rate".
-le risoluzioni non native ti interessano gran poco dal momento che se usi un lcd per lavori "seri" lo usi alla risoluzione massima e se devi guardare un film il problema non sussiste.

Dovresti usare un lcd decente prima di parlare, capiresti che la verità è che chi usa un crt attualmente si sta cavando gli occhi guardando immagini sfocate(sfocate dal punto di vista di uno che passa da un lcd ad un crt di qualsiasi tipo sia).

Fabius_c
07-05-2003, 19:19

Grandi dettagli:
-ti risulta male riguardo ai colori
-sembra quasi che tu non sappia cosa sia il "refresh rate".
-le risoluzioni non native ti interessano gran poco dal momento che se usi un lcd per lavori "seri" lo usi alla risoluzione massima e se devi guardare un film il problema non sussiste.

Dovresti usare un lcd decente prima di parlare, capiresti che la verità è che chi usa un crt attualmente si sta cavando gli occhi guardando immagini sfocate(sfocate dal punto di vista di uno che passa da un lcd ad un crt di qualsiasi tipo sia).

Bhe riguardo i colori ho proprio sottomano una rivista in cui si spiega che i tft arrivano 262000 colori, però sono disposto a documentarmi meglio per risponderti a dovere.
Secondo : mi dispiace deluderti anche se non so quali siamo le tue competenze in materia ma io ho studiato elettronica e tutt'ora ci lavoro
di un monitor posso descriverti tranquillamente il funzionamento e i principi che lo sottendono, e credo di sapere bene cosa sia il refresh rate di un monitor e ti assicuro che anche i tft ne hanno uno proprio (lo hanno anche i display degli orologi che trovi nel dash. (ma credo che tu questo lo sappia..........)

E non ti ostinare a difendere i tft a qualsiasi costo : è una tecnologia giovane e fra qulche anno surclasserà certamente i crt ( che hanno decenni di maturità tecnologica). per il momento sono qualitativamente inferiori , ma è una mia opinione (moooolto diffusa) ;)

Fabius_c
07-05-2003, 19:27
Ho preso un qualsiasi datasheet di monitor tft, OK ti do ragione per i colori (forse, visto che spesso si dichiarano tante cose.......) ma come la mettiamo ? guarda guarda sembra che ci sia anche la frequenza di aggiornamento verticale ( al secolo refresh rate) e che per un 17 sia appena sufficiente....... sai il mio monitor adesso è a 100 hz.....a ma dimenticavo è un pessimo crt della nec :D :D :D

Specifiche Tecniche
Monitor 17 pollici Matrice Attiva TFT LCD
Pannello LCD 17" 43,2 cm
Angolo di visualizzazione 120° (orizzontale) 100° (verticale)
Pixel Pitch (mm) 0,264 x 0,264 (O x V)
Display Color 16,7 M
Contrast Ratio 300:1
Luminosità 240 cd/m
Risoluzione massima 1280 x 1024 @75Hz
Frequenza orizzontale 30 kHz - 80 kHz
Frequenza verticale 55 - 75Hz
Segnale di ingresso RGB Analogico
Registro Dot 135 MHz
Controlli Utente

pippo432
07-05-2003, 22:38

Ho preso un qualsiasi datasheet di monitor tft, OK ti do ragione per i colori (forse, visto che spesso si dichiarano tante cose.......) ma come la mettiamo ? guarda guarda sembra che ci sia anche la frequenza di aggiornamento verticale ( al secolo refresh rate) e che per un 17 sia appena sufficiente....... sai il mio monitor adesso è a 100 hz.....a ma dimenticavo è un pessimo crt della nec :D :D :D

1) Non voglio assolutamente polemizzare sulle tue competenze in materia.
2) Dovresti studiarti la modalità di funzionamento di un display lcd che non sia quello di una semplice calcolatrice così capiresti il perchè definire "appena sufficiente" il refresh minimo che trovi su un lcd è obiettivamente una affermazione con poco senso.

Ciao.

the log
08-05-2003, 00:51
Premessa indispensabile: è sempre meglio non risparmiare sul monitor in quando si stanno facendo investimenti sui propri occhi. Meglio magari prendere un processore un pelo meno potente e investire sul monitor che un pc corazzato e poi uno scassone. Lo so, di solito accade l'esatto contrario. Ma sopratutto se si passano ore e ore al PC aspettare qualche secondo in piu' per un calcolo annoia, ma stare davanti a un monitor di bassa qualità danneggia.
Certo oltre al monitor un fattore da non sottovalutare e' l'ambiente di lavoro, sei si sta con una finestra alle spalle ci si spacchera' gli occhi su un monitor tradizionale, mentre gli lcd risultano particolarmente affaticanti se non c'e' sufficente luce ambientale. Di sicuro allo stato attuale sono 2 tecnologie mature, entrambe con pregi e difetti. Mentre i monitor tradizionali attuali sembrano di minore qualità di quelli di 3/4 anni fa gli lcd attuali sono veramente progrediti in tal lasso di tempo e le previsioni per il futuro sono sicuramente rosee.
Parlando di monitor per utilizzo grafico è possibile che un 19'' come suggerito da Adric sia la soluzione migliore come duttilità e qualità.
Gli LCD peccano sopratutto in campo fotografico, si mangiano molto i toni scuri e spesso hanno una resa cromatica meno ampia di un tradizionale.
Per fare impaginazione invece un LCD ha il vantaggio di avere un ratio perfetto, non si imbarca, le linee verticali sono pefettamente verticali, e per i colori è sempre comunque consigliabile affidarsi ai riferimenti pantone. Modellazione tridimensionale, l'ideale per me sarebbe modellare sull'LCD e avere un CRT per vedere il rendering.
Io ho lavorato con entrambi, anche su stazioni grafiche SGI sia con i loro monitor tradizionali sia con gli LCD 16.9.
Se ti serve un controllo a vista dei colori soprattutto nel ritocco fotografico ( tu hai parlato di farci "fotoritocco" ma ormai sappiamo che è un termine abusato e usato per dire lavori che vanno dal webdesign alla produzione multimediale ) ha ragione il tuo rivenditore e gli LCD non sono ancora maturi in tal senso.
Il consiglio finale e' sempre di provare entrambi bene, e valutare quale sia la soluzione migliore per le prorie esigenze

Fabius_c
08-05-2003, 18:27

1) Non voglio assolutamente polemizzare sulle tue competenze in materia.
2) Dovresti studiarti la modalità di funzionamento di un display lcd che non sia quello di una semplice calcolatrice così capiresti il perchè definire "appena sufficiente" il refresh minimo che trovi su un lcd è obiettivamente una affermazione con poco senso.

Ciao.

Ok mi ducumenterò approfonditamente, e poi ne ridiscuteremo.

Ciao