PDA

View Full Version : Ati Radeon mobility 32MB: Directx9 ...ho sbagliato?

Drengot
30-04-2003, 17:37
Allora.....oggi è tempo di pasticciare un po' con la scheda video che ho sul portatile.... :rolleyes:

Ho un portatile microstar con celeron 1200 ...256MB Ram e la scheda video Ati Radeon Mobility 32MB...WindosXP

Oggi ho installato la directx 9 e, con qualche modifica suggerita su un vecchio thread, ho installato i drivers (credo sia la versione 3) Catalyst...

Ho provato a lanciare i test 3D MARK 2003 ma i risultati sono stati penosi ......anche se ovviamente c'era da aspettarsi punteggi bassi ....(io ho fatto qualcosa come 35 ) ....

Ora, vi chiedo.......con un hardware tipo il mio è sbagliato aver installato la directx9 e i drivers catalyst che in partenza non credo siano fatti per la scheda video mobility come la mia ??? :confused:

:)

Custode
30-04-2003, 17:43
Anche se 35 può sembrarti un punteggio ridicolo...è normale per il tuo portatile. Solitamente considera che i portatili, tendenzialmente, tendono a parità di processore ad esser più lenti della controparte desktop (per motivi a me ignoti). Poi, se ho ben capito, la tua scheda video dovrebbe essere la versione portatile (mobility, appunto) del primissimo Radeon: anche in questo caso le schede video per portatili non corrispondono mai in potenza alle rispettive versioni desktop...insomma, penso che per quanto amaro, il tuo punteggio rientri nella normalità (il 3DMark2003 schiaccia qualunque scheda), poi non so.
Ciao.

WhiteBase
30-04-2003, 17:48
se è la radeon mobility primo modello (la M6) non ha nemmeno il T&L hardware, ecco perchè fa un punteggio così basso

Drengot
30-04-2003, 18:16
Si è la ATI RADEON MOBILITY (LY) credo ...sia la m6...è quella che davano un anno fa con questo portatile poi ribattezzato Bestio... :)

Ok ...allora probabilmente ....va bene così.....tra l'altro dei giochi usati come test nel 3dmark2003 riesco a usare solo il primo....gli altri sono autoamaticamente disattivati.... :rolleyes:

Il dubbio che avevo era se l'installare la directx9 poteva essere utile o corretto con il mio hardware..... :rolleyes:

Custode
30-04-2003, 18:25
Bè, diciamo che se volevi far partire il 3DMark2003 dovevi necessariamente installare le DX9, altrimenti non sarebbe mai partito :)
Il fatto che tu possa visualizzare solo il primo test è normale per il tuo tipo di scheda: non ha le caratteristiche richieste dal benchmark per visualizzare gli altri 3.
Ciao.

Drengot
30-04-2003, 18:55
Originally posted by "Custode"

Bè, diciamo che se volevi far partire il 3DMark2003 dovevi necessariamente installare le DX9, altrimenti non sarebbe mai partito :)
Il fatto che tu possa visualizzare solo il primo test è normale per il tuo tipo di scheda: non ha le caratteristiche richieste dal benchmark per visualizzare gli altri 3.
Ciao.

Ok.....grazie.... :)

Ma ad esempio con l'hardware di questo portatile tu avresti installato la directx 9 ?

Quando.....per un uso normale...è il caso di installarla e quando no ?
Me ne intendo poco...ma mi interessa capire, ad esempio, se con il mio prossimo pc (che monterà Mobo Asus deluxe, XP1800, 768 MB ram pc 2100, e scheda video Asus v8200 t2 32MB) sarà il caso di installare quella o una precedente.... :rolleyes:

WhiteBase
30-04-2003, 20:07
Originally posted by "Drengot"

Ok.....grazie.... :)

Ma ad esempio con l'hardware di questo portatile tu avresti installato la directx 9 ?

Quando.....per un uso normale...è il caso di installarla e quando no ?
Me ne intendo poco...ma mi interessa capire, ad esempio, se con il mio prossimo pc (che monterà Mobo Asus deluxe, XP1800, 768 MB ram pc 2100, e scheda video Asus v8200 t2 32MB) sarà il caso di installare quella o una precedente.... :rolleyes:

Io sul mio portatile le ho aggiornate (più che altro per il gusto di installare qualcosa di nuovo ;) )... Cmq finchè le applicazioni non le supportano avere queste o le 8.1 è la stessa cosa. Quando il primo gioco che installerai le richiederà allora saranno necessarie, non prima

Drengot
30-04-2003, 20:20
Originally posted by "WhiteBase"

Io sul mio portatile le ho aggiornate (più che altro per il gusto di installare qualcosa di nuovo ;) )... Cmq finchè le applicazioni non le supportano avere queste o le 8.1 è la stessa cosa. Quando il primo gioco che installerai le richiederà allora saranno necessarie, non prima

Ok ....perfetto.....quindi sono proprio nuove nuove......

grazie a tutti per le risposte...... ;)

Drengot
30-04-2003, 22:39
Noooo...... :( Adesso però ad es. le cartelle sono quadrettate......oppure quando all'inizio XP è in fase di caricamento....quando c'è la schermata blu con la luce dall'alto a sinistra...bene la luce risulta un isieme di cerchi luminosi....insomma un effetto un po' rozzo....arggghggg :mad:
Saranno i drivers non adatti alla mia scheda ....oppure dovrò mettere a posto qualche settaggio ? ..... :rolleyes:

Drengot
01-05-2003, 01:35
Originally posted by "Drengot"

Noooo...... :( Adesso però ad es. le cartelle sono quadrettate......oppure quando all'inizio XP è in fase di caricamento....quando c'è la schermata blu con la luce dall'alto a sinistra...bene la luce risulta un isieme di cerchi luminosi....insomma un effetto un po' rozzo....arggghggg :mad:
Saranno i drivers non adatti alla mia scheda ....oppure dovrò mettere a posto qualche settaggio ? ..... :rolleyes:

Solo per dire che stavolta ho risolto da solo perchè era una sciocchezza ....
:rolleyes: