View Full Version : La formattazione si blocca al 14 % non sò più che fare !
Ciao a tutti .Ho un grosso problema col portatile. Ho dovuto formattare poiché il sistema operativo XP HOME dava sempre + spesso in palla.
Allora il file system "era" NTFS quindi ho inserito il cd di XP ed ho proceduto all'installazione con relativa formattazione.Dopo i soliti passaggi (l'avrò fatto decine di volte,nn solo sul mio PC) arrivati al punto di inizio formattazione si blocca al 6%.
Dopo vari tentativi(falliti) decido di fare fdisk ed eliminare la partizione attiva e crearne una nuova dos....etc vedi : http://www.zanezane.net/z.asp?code=220 per poi provare col solito format c: da dos ma anche quì si blocca al 14%,dopodichè mi dice :trying to recover allocation unit 177,098.
Cosa posso fare ?? Sarà il disco fisso fottuto ?? Chiedo aiuto ai più esperti.
Qualcosa di simile è capitato anche a me con un PC (si inchiodava regolarmente l'installazione intorno al 12%). Ho risolto modificando nel BIOS il tempo di latenza delle Ram e disabilitando la voce "Top performance".
Ogni PC è un caso a sè però.
;)
io ti consiglio di avviare con un cd bootmagic e di formattare in fat32 da partition magic / bootmagic
perche mi sembra che se hai un cluster rovinato con ntfs non riesce a passarlo mentre in fat 32 si
.........ma è proprio quello che ho fatto !!http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Tristi/smilie_help_1_.gif
Prova anche con NDD della norton per vedere se hdu ha problemi ;)
se ha formattato e la formattazione è andata a buon fine non dovrebbero essere problemi di disco
quando ho avuto questo stesso problema erano le ram andate
Mr. Nessuno
20-08-2009, 16:40
anche a me succede ma a me si ferma sempre a 3% solo se faccio formattazione completa
se faccio la rapida funziona ma io preferirei fare quella completa (sempre con win XP)
SkunkWorks 68
20-08-2009, 17:46
anche a me succede ma a me si ferma sempre a 3% solo se faccio formattazione completa
se faccio la rapida funziona ma io preferirei fare quella completa (sempre con win XP)
Ammazza :D ,hai riesumato un thread dell'età della pietra :D
Io i primi sospetti li concentrerei sull'HD(possibile qualche problema).
Ciao
Mr. Nessuno
20-08-2009, 18:11
Ammazza :D ,hai riesumato un thread dell'età della pietra :D
Io i primi sospetti li concentrerei sull'HD(possibile qualche problema).
Ciao
sarà dell'età della pietra ma è l'unico che ho trovato con questo argomento:D :D
Raffaele53
21-08-2009, 08:35
Io proverei anche con un test sulla ram.........
AMIGASYSTEM
21-08-2009, 13:04
Se hai provato a formattarlo da dos e non ci sono stati errori,allora l'HD è integro,devi provare a ricreare l'MBR,non vorrei che gli indici siano sbagliati o corrotti,quindi dalla consol un bel FixMBR e un FIXBoot.
Ricordo che l'FDisk non va bene per sistemi con filesystem NTFS,meglio non usarlo in presenza di dati sull'HD.
a me si ferma a 2% o 3 %
oddio come devo fare:confused: c'è da dire ke ho dovuto prima integrare i driver sata, xro è andato tutto bene.
AMIGASYSTEM
29-08-2009, 00:31
a me si ferma a 2% o 3 %
oddio come devo fare:confused: c'è da dire ke ho dovuto prima integrare i driver sata, xro è andato tutto bene.
Se si blocca durante la formattazione e tenta il recupero allora l'HD è rovinato,ma se non noti alcun progresso,può essere che l'HD non sia visto bene,forse i driver non erano i suoi,per fare la prova del 9,attacca l'hardisk su un'altro PC e prova a formattarlo da lì,oppure puoi provare a formattarlo,montandolo su un case USB Sata.
Se si blocca durante la formattazione e tenta il recupero allora l'HD è rovinato,ma se non noti alcun progresso,può essere che l'HD non sia visto bene,forse i driver non erano i suoi,per fare la prova del 9,attacca l'hardisk su un'altro PC e prova a formattarlo da lì,oppure puoi provare a formattarlo,montandolo su un case USB Sata.
ho visionato l'hd su un altro pc e mi viene rilevano perfettamente, l'ho formattato, ma con una formattazione veloce, mentre con la formattazione completa non si completa:D .
crystaldiskinfo mi dice ke l'hd è a riskio. c'è qualche software per salvarlo?
AMIGASYSTEM
29-08-2009, 08:39
Quella lenta funziona perchè ripulisce solo l'indice dell'HD,mentre se quella completa non va a termine l'HD ha problemi,strano però,quando ci sono settori rovinati durante la formattazione,il sistema dovrebbe comunicare il problema e tentare il ripristino.
Allora ci sono tre soluzioni,una è quella di fare una formattazione a basso livello (arare l'HD),il secondo è quello di partizionare l'HD in modo tale da imprigionare nella partizione la parte rovinata,questa partizione non deve essere inizializzata e formattata,in modo da essere ignorata dal sistema,un pò come le partizioni nascoste delle case produttrici.
Terza soluzione è quella di usare un programma di riparazione HD,come HDD Regenerator,questo funziona bene se l'errore è magnetico,ma poco efficace se di natura fisico,questo perchè i settori vengono coperti momentaneamente,infatti i settori rovinati sono come la ruggine,avanza con il tempo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.