frankroc
30-04-2003, 16:20
Salve a tutti,
la mia configurazione è la seguente:
- mib asus a7v266-e
- cpu athlon xp 1700+
- 512 MB ram ddr
- scheda video geforce 3 ti200
- HDD Maxtor 40GB U-ATA 133
- HDD Maxtor 20GB U-ATA 133
- controller Promise Ultra133 TX2
- LITEON LTD 163/166 DVD-ROM 16x 48x EIDE
- LITEON LTR 24102B 24X 10X 40X E-IDE CD-RW
- PIONEER DVD-R A04
- S.O. WINDOWS XP PRO SP1
------------------------------------------------------------
N.B. tutte le periferiche sono state aggiornate agli utimi firmware/bios
dopo svariate combinazioni per decidere cosa mettere sul controller e cosa mettere sulle porte IDE della MIB, ho notato questi difetti (se così si possono definire):
se collego gli HDD sul controller, sembra come se vanno in modalità PIO o qualcosa di simile xkè il computer rallenta tantissimo quando si copia un file o si carica windows o si esegue qualsisasi applicazione che interessa gli hdd.
quindi sono giunto alla seguente considerazione:
se collego qualsiasi periferica che sia masterizzatore o hdd sul controller il computer mi va da skifo mentre se collego solo il lettore sul controller e gli hdd sulla prima porta ide della mib e i due mast. sulla 2a porta ide il pc va bene.
ora mi viene spontaneo chiedere:
1) xkè se ho 2 hdd ide ata 133 e li collego al controller, mi vanno male come se fosse mod. pio?
2) xkè anche se collego un'unita che legge e scrive come il mast. mi va male come se fosse in pio?
3) xkè se il controller è stato fatto dalla promise e venduto ad un prezzo abbastanza caruccio ed ha cmq caratteristiche che dichiarano che va bene se colleghi un'hdd ide ata133; non va?
4) ho visto altri controller ata133 come l' HIGHPOINT Rocket133 2 canali ATA133 e volevo chiedere a voi com'è, se ha gli stessi "DIFETTI".
5) esiste un'utility in grado di vedere anche sul controller se l'hdd o chi che sia collegato sopra in che modalità è?
spero di essere stato chiaro.
ringrazio chiunque per un'eventuale risposta..
saluti francesco
la mia configurazione è la seguente:
- mib asus a7v266-e
- cpu athlon xp 1700+
- 512 MB ram ddr
- scheda video geforce 3 ti200
- HDD Maxtor 40GB U-ATA 133
- HDD Maxtor 20GB U-ATA 133
- controller Promise Ultra133 TX2
- LITEON LTD 163/166 DVD-ROM 16x 48x EIDE
- LITEON LTR 24102B 24X 10X 40X E-IDE CD-RW
- PIONEER DVD-R A04
- S.O. WINDOWS XP PRO SP1
------------------------------------------------------------
N.B. tutte le periferiche sono state aggiornate agli utimi firmware/bios
dopo svariate combinazioni per decidere cosa mettere sul controller e cosa mettere sulle porte IDE della MIB, ho notato questi difetti (se così si possono definire):
se collego gli HDD sul controller, sembra come se vanno in modalità PIO o qualcosa di simile xkè il computer rallenta tantissimo quando si copia un file o si carica windows o si esegue qualsisasi applicazione che interessa gli hdd.
quindi sono giunto alla seguente considerazione:
se collego qualsiasi periferica che sia masterizzatore o hdd sul controller il computer mi va da skifo mentre se collego solo il lettore sul controller e gli hdd sulla prima porta ide della mib e i due mast. sulla 2a porta ide il pc va bene.
ora mi viene spontaneo chiedere:
1) xkè se ho 2 hdd ide ata 133 e li collego al controller, mi vanno male come se fosse mod. pio?
2) xkè anche se collego un'unita che legge e scrive come il mast. mi va male come se fosse in pio?
3) xkè se il controller è stato fatto dalla promise e venduto ad un prezzo abbastanza caruccio ed ha cmq caratteristiche che dichiarano che va bene se colleghi un'hdd ide ata133; non va?
4) ho visto altri controller ata133 come l' HIGHPOINT Rocket133 2 canali ATA133 e volevo chiedere a voi com'è, se ha gli stessi "DIFETTI".
5) esiste un'utility in grado di vedere anche sul controller se l'hdd o chi che sia collegato sopra in che modalità è?
spero di essere stato chiaro.
ringrazio chiunque per un'eventuale risposta..
saluti francesco