View Full Version : Come ripristinare il bios corrotto della 8RDA
AKIRA1975
30-04-2003, 13:55
del BIOS caldo ne abbiamo parlato fino all'esasperazione, ma se non abbiamo a disposizione il solito amico che ci presta (col ca**o) il bios per flasharlo sulla nostra mobo che facciamo?
Ragazzi allora uniamoci e raccogliamo tutte le informazioni possibili sul ripristino della 8RDA dopo la corruzione del bios!
sono ben accette le esperienze personali che per quanto illogiche o dettate dalla fortuna concedono una speranza ai malcapitati che incorrono in questa diabolica corruzione del bios!
Al fuoco gli ingegneri NVIDIA! :mad:
SpEcI4LK
30-04-2003, 14:06
Originally posted by "AKIRA1975"
del BIOS caldo ne abbiamo parlato fino all'esasperazione, ma se non abbiamo a disposizione il solito amico che ci presta (col ca**o) il bios per flasharlo sulla nostra mobo che facciamo?
Ragazzi allora uniamoci e raccogliamo tutte le informazioni possibili sul ripristino della 8RDA dopo la corruzione del bios!
sono ben accette le esperienze personali che per quanto illogiche o dettate dalla fortuna concedono una speranza ai malcapitati che incorrono in questa diabolica corruzione del bios!
Al fuoco gli ingegneri NVIDIA! :mad:
Secondo me c'č un sacco di gente che ha creduto di aver corrotto il Bios e ha mandato la MoBo in sostituzione per gli errori casuali D1 D2
Questi accadono quando si usano RAM Low Latency con timings troppo spinti o non supportati. A sto punto una sirena inizia a suonare e non la smetterą fino a quando non verranno estratte le RAM, resettato il CMOS e sostituita la RAM con un banco di DDR anche scadenti (non Low Latency). A sto punto si riavvia il sistema e tutto funzionerą come prima.
Questa č la mia esperienza personale.
PS: Quando la Mobo č fusa il display indicherą FF, se indica altri valori allora č possibile ripristinarla con qualche strano rito come quello sopra citato :)
AKIRA1975
30-04-2003, 14:11
Quello che dici tu č possibile ma nel mio caso per esempio mi č comparso FF fisso e dopo riavvi resettamenti di cmos e smacchinamenti con il jumper dei 100mhz sono riucito a farla funzionare!
SpEcI4LK
30-04-2003, 14:19
Quello che dici tu č possibile ma nel mio caso per esempio mi č comparso FF fisso e dopo riavvi resettamenti di cmos e smacchinamenti con il jumper dei 100mhz sono riucito a farla funzionare!
Se ti ricordi esattamente cosa hai fatto, postalo.
Se tutti mettiamo qui come abbiamo fatto a risolvere i vari problemi della 8rda+ avremmo un punto di riferimento da guardare quando ci si presenteranno dei problemi di Boot.
AKIRA1975
30-04-2003, 14:23
il bello č che non mi ricordo che cosa ho fatto, perchč resettando il bios e togliendo il jumper dei 100mhz come fanno tutti, la prima volta non č successo niente. Tutte le operazioni che ho fatto dopo le ho fatte gią convinto di dover ordinare un bios nuovo e pervaso dallo sconforto le ho provate tutte! :p
AKIRA1975
30-04-2003, 17:12
fonte: http://www.maximumoc.com
Bad BIOS, Bad!
The A7N8X has some bios issues what with not saving properly, acting stupid, not doing what you tell it to do. Fixing this problem is very easy! If you replace the battery on the motherboard with a new battery (such as an Energizer) of the same value and model these bios problems are no more! The problem, or so we overclockers think, is that the standard battery only gives out 2.95v although it is said to be 3v. If you put in an Energizer, you will get 3.3v! This seems to fix the problems.
se l'inglese non mi tradisce questo testo affermerebbe che la corruzione del bios dipenderebbe da un voltaggio troppo basso della batteria del cmos e cambiando la stessa con una + potente (energizer) la corruzione non avrebbe + modo di esistere! boooooooo? :confused:
chiarimenti?? questa non l'avevo mai sentita, comunque un'altra possibile soluzione!
Biohunter
30-04-2003, 17:20
anke a me č successa la tua stessa cosa...ho resettato il cmos e nulla allora ho tolto la pila e levato la cpu dal socket...l'ho rimessa, ho riresettato il cmos e tutto ha funzionato...
ByeZ
overthetop
30-04-2003, 19:28
Originally posted by "SpEcI4LK"
Secondo me c'č un sacco di gente che ha creduto di aver corrotto il Bios e ha mandato la MoBo in sostituzione per gli errori casuali D1 D2
Questi accadono quando si usano RAM Low Latency con timings troppo spinti o non supportati. A sto punto una sirena inizia a suonare e non la smetterą fino a quando non verranno estratte le RAM, resettato il CMOS e sostituita la RAM con un banco di DDR anche scadenti (non Low Latency). A sto punto si riavvia il sistema e tutto funzionerą come prima.
Questa č la mia esperienza personale.
PS: Quando la Mobo č fusa il display indicherą FF, se indica altri valori allora č possibile ripristinarla con qualche strano rito come quello sopra citato :)
Posso confermare cio' che dice il caro :D SpEcI4LK
Anche io credevo nel bios corrotto, invece poi seguendo i consigli suoi, ho estratto le mie ram corsair xsm rev 2 pc 3200, ho messo un banco di MT :D scrause, e il sistema e' ripartito.
Ho quindi spento, sostituito le ram e riimpostato tutto al massimo.
Adesso vi sto scrivendo con il mio gioiellino :D
Biohunter
30-04-2003, 19:30
Originally posted by "overthetop"
Anche io credevo nel bios corrotto, invece poi seguendo i consigli suoi, ho estratto le mie ram corsair xsm rev 2 pc 3200, ho messo un banco di MT :D scrause, e il sistema e' ripartito.
mi fa tanto piacere per te... ;)
credimi! :D
AKIRA1975
30-04-2003, 20:55
Originally posted by "overthetop"
...si infatti non contestavo SpEcI4LK dicevo solo che non era il mio caso!
romansnake
30-04-2003, 22:49
Leggete qui: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4946793#4946793 :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.