PDA

View Full Version : quesito su hard disk e connessione


formatter
30-04-2003, 09:53
quando si utlizza un disco rigido eide a 80 fili, dove ad un capo va collegata la piastra madre, dall'altro la periferica master ed in mezzo quella slave l'eventuale collegamento errato (es un hard disk configuarato in slave allacciato dove andrebbe il master) può danneggiare la periferica o creare problemi software?

gracias

dieg
30-04-2003, 09:58
penso di no (semplicemente non dovrebbe funzionare) ;)
ma poi che ci vuole a collegarli correttamente? :confused:

formatter
30-04-2003, 10:28
nel pc di un amico mi hanno attaccato un hd maxtor come slave dova andava collegato il master ed ha perso tutti i dati :rolleyes: :rolleyes:

alegallo
30-04-2003, 10:30
ma scusa, perché collegare un hd alla fine o nel mezzo del cavo cambia qcs, se sono configurati correttamente uno master e uno slave? :confused:

PIR4NHA
30-04-2003, 10:33
......questa non l'avevo mai sentita........ :eek: :eek: :eek:
... :muro: tutti i dati .... :muro: ..... :cry: :cry:

formatter
30-04-2003, 10:33
a parte che alcune piastere madri segnalano un errore se si collega l'hd in questo modo e nel cavo talvolta è riportato chairamente master nel capo, mb nell'altro e slave in mezzo!

formatter
30-04-2003, 10:42
Originally posted by "PIR4NHA"

......questa non l'avevo mai sentita........ :eek: :eek: :eek:
... :muro: tutti i dati .... :muro: ..... :cry: :cry:

per essere più preciso l'hard disk quando tentava di bootare bloccava tutto, e nella schermata immediatamente successiva al post faceva i quadretti sullo schermo..
intstallato un altro hard disk, unaltro os, e attaccato l'hard disk ma non fatto bootare tutto funziona ma se si accede dice disco danneggiato.. poi con un tool ed ignorando l'mft, sono riuscito a recuperare alcuni dati...(leggendo cluster per cluster) ma non tutti.. un 20% di quello che c'era dentro... :rolleyes:

PIR4NHA
30-04-2003, 11:08
...a me è sucesso di connettere due hd come master sullo stesso canale ma ho avuto solo un errore in fase di post......nulla d +.......... :rolleyes:

freddyso
30-04-2003, 12:36
azzo....

adesso ho capito perchè la mia A7V133 si ostina a riconoscermi il lettore cd come primary e l'HD come secondary...

mi spiego

Ho comprato un masterizzatore e per agevolare le copie al volo, ho spostato il lettore sul canale IDE primario insieme all'HD collegandolo alla fine della piattina da 80 fili lasciando l'HD al centro ed ho montato il masterizzatore come master sul secondario.

bene... dopo aver impostato l'HD come master ed il lettore come slave ho avuto diversi problemi, inizialmente non mi faceva il boot poi dopo diversi tentativi e spostamenti di ponticelli in tutte le posizioni ... è partito ma... XPSP1 si rifiutava di attivare il DMA sul lettore nonostante reinstallazione dei via 4in1. Solo con i driver "ide-miniport " ci si riusciva ma sentivo che c'era qualcosa che non andava.

Quindi ho rismontato tutto e ho impostato HD e lettore come cable select e tutto sembra funzionare bene (sgrat...sgrat..)con DMA attivo su entrambi, l'unico problema è che il lettore è primary quindi master mentre l'HD è socondary quindi slave.

Se ho capito bene questo dipende dal fatto che l'HD è collegato al centro della piattina mentre il lettore alla fine....

mi conviene rismontare tutto per invertire i collegamenti o spostare il lettore sul secondo canale IDE per far diventare il mio HD primary ... ne vale la pena ?

PIR4NHA
30-04-2003, 13:01
....direi proprio di si!!

toshisdr5002a
30-04-2003, 13:03
Originally posted by "alegallo"

ma scusa, perché collegare un hd alla fine o nel mezzo del cavo cambia qcs, se sono configurati correttamente uno master e uno slave? :confused:

ecco!
ripropongo il nocciolo della questione... cambia qualcosa?

io per necessità di lunghezza del cavo round 80 fili ho dovuto collegare coma da disegno gli HD, e funziona tutto.
è sbagliato?
può funzionare su alcune schede su altre no?
già altre vole è saltata fuori sta domanda... ma qual'è la verità? :confused: :confused:
ciao
toshi

dieg
30-04-2003, 13:06
semplicemente ad alcuni va e ad altri no...(non chiedermi il perchè...)

Boss87
30-04-2003, 13:17
Io se li inverto non mi funzionano. Quello centrale deve essere slave, quello alla fine il master.

toshisdr5002a
30-04-2003, 13:24
ok, meno male, sti tarli sò sempre tremendi!
quindi forse dipende dalla scheda madre, alcune riescono a capire meglio di altre le periferiche collegate indipendentemente dalla disposizione sul cavo...
toshi

freddyso
30-04-2003, 13:30
naaa

davvero devo rismontare tutto.... è così importante che sia primary...

nel caso mi conviene invertire HD e lettore sul canale primario o spostarlo sul secondario con il masterizzatore .. magari rinuncio alle copie al volo.

TechnoPhil
30-04-2003, 13:41
Nessun problema, io ho sempre invertito! :D

basta che posizioni bene gli switcettini mastel/slave negli HD!

comunque se rispetti la regola è meglio! :cool:

genoma
30-04-2003, 17:05
Originally posted by "TechnoPhil"

Nessun problema, io ho sempre invertito! :D

basta che posizioni bene gli switcettini mastel/slave negli HD!

comunque se rispetti la regola è meglio! :cool:

Al momento dell'acquisto lo swit dell'HD MAXTOR diamond ata-133 non e' configurato DS MASTER ma bensi' come CS ENABLED. Occorrerebbe spostarlo di una tacca verso sx per avere la funzione MASTER.
Sbaglio qualcosa????
Ciao

freddyso
30-04-2003, 18:53
però c'è una cosa che mi lascia perplesso...

perchè privilegiare il connettore + lontano quando è risaputo che + è lungo il cavo IDE maggiori sono le possibilità di avere errori nel trasferimento dei dati. Tanto è vero che utilizzare cavi IDE > di 50cm è altamente sconsigliato se non impossibile.

MM
30-04-2003, 21:04
Non facciamoci prendere dal panico ;)
L'indirizzo master/slave dei cavi ad 80 fili lo si sfrutta usando la configurazione CS sui dispositivi
Se l'indirizzo delle periferiche è fisso, il problema non esiste
Se avete qualche problema scambiando le periferiche con indirizzo fisso, allora il problema è da qualche altra parte (a meno di periferiche "strane")

il consiglio è adottare un criterio unico: o entrambe CS o entrambe con indirizzo fisso
In caso di indirizzamento "misto" si potrebbero avere problemi oltre che conflitti se mal collegate le periferiche

La questione del pezzo di cavo in più non si pone: già nei cavi a 40 fili, non schermati, non è mai esistito il problema del pezzo di cavo tra i due connettori finale (mentre è vero il problema della lunghezza complessiva superiore a 45 cm)
Con gli attuali cavi ad 80 fili (40 servono per una specie di schermatura), il problema si pone già meno (uso normalmente cavi di 60 cm)

Come già detto, molti dischi vengono impostati di fabbrica in CS, mentre per le periferiche ottiche generalmente slave o master, raramente CS

Quindi controllare sempre ;)