PDA

View Full Version : 9700Pro e mem strane

Quarziux
30-04-2003, 08:26
salve a tutti,
ho appena ritirato una nuova sapphire 9700pro e sopra trovo ram 2.8 entrotech (ora sono in ufficio e non mi pare "entro"TECH).

MA CHE MEM SONO?? :confused:
non le avevo mai sentite!!!

salutoni Ste

pandyno
30-04-2003, 08:28
Etrontech...

NN potevano capitarti memorie peggiori...

Quarziux
30-04-2003, 08:37
ma che sfiga!!! :(

lo sapevo che facevo meglio a prendere la 9700 liscia (che eri li in vetrina) con infineon 3.3 :muro:

vabbhè, ormai è andata!!

grazie ancora

pandyno
30-04-2003, 08:39
Se non devi overclockare vanno bene, se devi farlo credo che nn ci sia niente da fare nn reggono neanche 5mhz in più, magari quelli che ho sentito dire erano esemplari sfigati...

Quarziux
30-04-2003, 08:47
ma allora qualcosa non torna.

la scheda l'ho montata ieri notte e non ho avuto tempo di fare test,
cmq a 350 di ram mi pare tenesse senza artefati!

cmq devo ancora testare bene xchè come in sign in 3dmark01 dopo un pò si inkiodava il pc.
magari dovrò mettere una bella ventola che soffia sopra alle ram.

altra curiosità: ma è normale che la piastrina vicino alla vga scaldi da matti?? :confused:

Bye Ste

pandyno
30-04-2003, 08:52
Originally posted by "Quarziux"

ma allora qualcosa non torna.

la scheda l'ho montata ieri notte e non ho avuto tempo di fare test,
cmq a 350 di ram mi pare tenesse senza artefati!

Non è sempre detto che ci siano artefatti ;)
cmq 350mhz sono molto buoni evidentemente erano esemplari sfigati :)

cmq devo ancora testare bene xchè come in sign in 3dmark01 dopo un pò si inkiodava il pc.
magari dovrò mettere una bella ventola che soffia sopra alle ram.

Prova :)

altra curiosità: ma è normale che la piastrina vicino alla vga scaldi da matti?? :confused:

Bye Ste

Si c' è la circuiteria di alimentazione di ram (mi sembra)

Quarziux
30-04-2003, 08:59
ho gia capito, seguirà a breve dissy sulla piastrina (con ventolina) e ventola da 70 o 80 laterale (e + avanti dissy sulle ram).
cmq gia così (ho montato un dissy, simile a volcano 7+, in rame) sulla vpu ed l'effetto estetico è esagerato!! :D

Grazie ancora Pandyno

Peiones
01-05-2003, 08:52
La mia è una 9700 bba con ram Infineon! Com'è? Ancora la devo Oc

DjLode
01-05-2003, 14:19
Originally posted by "pandyno"

Etrontech...

NN potevano capitarti memorie peggiori...

Sono a 340 senza artefatti :)
Ovviamente ora sto facendo le prove sulla gpu ma se si clockano ancora tutti di guadagnato. Non mi paiono così schifose :)

Quarziux
01-05-2003, 15:37
Sono a 340 senza artefatti
Ovviamente ora sto facendo le prove sulla gpu ma se si clockano ancora tutti di guadagnato. Non mi paiono così schifose

visto ke abbiamo la stessa scheda mi togli una curiosità:

ma quando OV (quindi sei al limite dei settaggi) e magari ti si crasha il sistema, al successivo riavvio non hai problemi a video (cioè righe, quadrettoni,.... )????

a me certe volte lo fa persino al bios!!! :(

ho provato a cambiare il bios ma non ho trovato grossi miglioramenti, magari devo trovare ancora quello giusto (il suo originale è del 14/02/03)

ciao Ste

pandyno
01-05-2003, 15:44
Originally posted by "DjLode"

Sono a 340 senza artefatti :)
Ovviamente ora sto facendo le prove sulla gpu ma se si clockano ancora tutti di guadagnato. Non mi paiono così schifose :)

Quanti ns?

no nn sono male rispetto le premesse a cui facevo riferimento, considera pero' che io sono a 345mhz con infineon 3ns

DjLode
01-05-2003, 15:45
Originally posted by "Quarziux"

ma quando OV (quindi sei al limite dei settaggi) e magari ti si crasha il sistema, al successivo riavvio non hai problemi a video (cioè righe, quadrettoni,.... )????

a me certe volte lo fa persino al bios!!! :(

ho provato a cambiare il bios ma non ho trovato grossi miglioramenti, magari devo trovare ancora quello giusto (il suo originale è del 14/02/03)

ciao Ste

A me non è mai successo perchè ancora non mi è crashato niente :)

DjLode
01-05-2003, 15:47
Originally posted by "pandyno"

Quanti ns?

no nn sono male rispetto le premesse a cui facevo riferimento, considera pero' che io sono a 345mhz con infineon 3ns

Già, ma tu a 345mhz sei al limite. Io a 340mhz il limite ancora non l'ho raggiunto. Volevo solo vedere se arrivava alle frequenze di una9800 pro :)

pandyno
01-05-2003, 15:48
Facci sapere a quanto arrivano allora ;)

DjLode
01-05-2003, 15:51
Uff per ora sto scaricando 30 miliardi di cose... e con un 56kb e il fatto che ieri ero malato ci sono mettendo una vita. Non avevo praticamente nulla e tra Omega e tweakers sto impazzendo.

alphacentaury79
01-05-2003, 18:17
Visto che siamo in tema di memorie mi dite quanti nanosecondi sono le ram mia della 9700pro e come si fa a identificarlo???
questo è ciò che c'è scritto sulle memorie

samsung 247 k4026323ra-gc2a wfj052p3 korea

:) ;)

Grazie a che risponderà

DjLode
01-05-2003, 20:23
gc2a

E' questa la parte significativa della sigla. Se non erro (sulle mie c'è scritto proprio 2.8) sono da 2.8ns (lo si capisce di preciso da 2a).

P.S. Sono anche i ns standard delle 9700 Pro. L'unica radeon con ram inferiori è una 9800 Pro di cui ho letto la recensione oggi (non ricordo la marca) che le ha da 2 ns.

alphacentaury79
01-05-2003, 20:30
Questo è posito o no che siano da 2.8ns???

Devo esserne contento??? :) ;)

DjLode
01-05-2003, 20:42
E' positivo nel senso che ti hanno montato le ram che ci andavano montate. Se fossero state da meno, ancora meglio. Se fossero state da più ns dovevi preoccuparti :)

alphacentaury79
01-05-2003, 20:50
forse non hai inteso bene mi scuso se non mi sono spiegato, intendevo dire che se faccio dell overclock posso tirarle tranquillamente e se reggono frequenze elevate senza artefatti
;) :)

Ciao Fabio :p

DjLode
01-05-2003, 20:55
Ah :)
Purtroppo a priori dirti frequenze raggiungibili eccetera è impossibile. Diciamo che come frequenze massime teoriche dovrebbero arrivare a 350mhz o giù di lì, poi in overclock potrebbero salire di nuovo. Non resta che provare, sali di 5mhz a volta e appena la scheda si blocca o vedi artefatti sai che sei salito troppo e devi trovare a ristroso la frequenza che non ti fa generare i problemi di cui sopra.

Quarziux
01-05-2003, 23:38
forse non hai inteso bene mi scuso se non mi sono spiegato, intendevo dire che se faccio dell overclock posso tirarle tranquillamente e se reggono frequenze elevate senza artefatti

Confermo quanto detto da DjLode!!

la cosa positiva è ke le tue sono samsung (a detta di diversi dovrebbero essere buone).
cmq ti consiglio di cercare un post di qlc giorno fa dove si parlava proprio di ram e di un bios che x le samsung le ottimizza particolarmente!

se fossi in te (ovviamente prima salvati il tuo originale e leggiti bene il post x flashare inizio pagina) lo farei!!

mi raccomando: FACCI SAPERE A QUANTO TIRI!!

ciaoooooo
Ste

fabiosk
02-05-2003, 01:24
Originally posted by "DjLode"

....L'unica radeon con ram inferiori è una 9800 Pro di cui ho letto la recensione oggi (non ricordo la marca) che le ha da 2 ns.

http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=125

E' la PowerColor 9800Pro :eek: