PDA

View Full Version : combo DVD/CD-RW del Presario 1510

grunge2
30-04-2003, 07:48
Ciao,
posseggo un Compaq Presario 1510EA con masterizzatore combo DVD/CD-RW (se non ricordo male un Toshiba SD-R1202).

Recentemente mi e' capitato di avere tra le mani un DVD dati masterizzato nel formato +R e con somma delusione ho scoperto che non viene visto dal lettore del PC.
Da qui il sospetto che tale lettore sia compatibile solo con il formato -R: qualcuno puo' confermare questa ipotesi ?

Qualcuno sa se e' possibile aggiornare il firmware del lettore combo DVD/CD-RW ?

Ciao e grazie.

grunge2
06-05-2003, 11:09
Ok, riporto qualche informazione che ho reperito nel caso interessasse a qualcuno.

Il Presario 1510EA e' dotato del combo Toshiba SD-R2102; questo combo equipaggia molti altri portatili tra i quali alcuni Asus e Dell (e Toshiba ovviamente).

Fisicamente non c'e' nulla che impedisca al combo di leggere i DVD+R/+RW. Il problema risiede nel firmware che non riconosce il 'book type' relativo al formato +. Probabilmente si tratta di una limitazione volutamente inserita da Toshiba che sponsorizza invece il formato DVD-R/-RW. Sembra che alcuni drive equipaggiati con firmware datati riescano a leggere i DVD+.

Ad ogni modo una soluzione esiste e consiste nel settare in fase di masterizzazione come 'book type' il formato DVD-ROM anziche' DVD+R/+RW facendo credere al lettore di avere a che fare con un DVD-ROm appunto. Le versioni del Nero piu' recenti permettono di modificare il book type. In alternativa esiste un programmino che modifica il book type di un DVD+RW rendendolo leggibile.

In effetti ho provato e funziona.

nessun problema invece con i DVD-R/-RW.

Ciao