PDA

View Full Version : domanda sulla preistoria...

telnet
30-04-2003, 07:09
alura siori :D

mi sono capitati per le mani 2 pc ibm 365, che altro non sono che vecchissime ws con una piastra dual pentium pro, visto che a me sto vecchiume piace in modo particolare, vorrei riesumarlo, ma non mi ricordo troppo bene una cosa:
sul pc vi è installato un solo ppro, l'altro non c'è, fortunatamente ne ho 2 di pc, quindi vorrei tirare fuori un dual.
mi sono scaricato il manuale, e ho scoperto che cos'è il connettore che non sapevo cos'era :D
è simile a un attacco floppy, sta fra i due processori, ed è chiamato "vrm" che sta per "voltage regulator module"; ovviamente sulle due piastre questo componente manca.
sul pdf è indicato che ci si può rivolgere all'ibm per ordinare l'upgrade kit che consta di processore pentium pro, dissipatore, e vrm.
dato che non mi sognerei mai di telefonare all'ibm e richiedere un upgrade kit :D
vorrei sapere da qualche luminare qua se il computer parte con due processori anche senza il vrm.

telnet
30-04-2003, 07:10
ecco il link col pdf e il manuale del computer, lo schema della piastra sta bello avanti...

http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?uid=psg1JBAR-3TLLD8

Athlon
30-04-2003, 11:28
il VRM (Voltage Regulator Module) e' la parte di elettronica incaricata di alimentare la CPU.

Senza VRM la CPU non puo' funzionare.

telnet
30-04-2003, 11:30
Originally posted by "Athlon"

il VRM (Voltage Regulator Module) e' la parte di elettronica incaricata di alimentare la CPU.

Senza VRM la CPU non puo' funzionare.

ma nel senso che se monto 2 cpu le brucio o non partono?
dove ne posso trovare uno?
la piastra poi monta EDO-DIMM.
se ci monto dimm normale non va?

Athlon
30-04-2003, 11:32
Originally posted by "telnet"

ma nel senso che se monto 2 cpu le brucio o non partono?
dove ne posso trovare uno?
la piastra poi monta EDO-DIMM.
se ci monto dimm normale non va?

LA seconda CPU non riceve alimentazione se manca il VRM (l'altro e' gia' integrato nella mainboard)

Se non sbaglio il chipset Natoma (dual PPro) non e' in grado di leggere le SDRAM , senza contare che dovresti riuscire a trovare dele SDRAM in grado di funzionare a 5 Volts (le EDO-DIMM funzionanao a 5 volts)

telnet
30-04-2003, 11:36
Originally posted by "Athlon"

LA seconda CPU non riceve alimentazione se manca il VRM (l'altro e' gia' integrato nella mainboard)

Se non sbaglio il chipset Natoma (dual PPro) non e' in grado di leggere le SDRAM , senza contare che dovresti riuscire a trovare dele SDRAM in grado di funzionare a 5 Volts (le EDO-DIMM funzionanao a 5 volts)

non vorrei contraddirti, ma sul manuale dice che richiede

EDO-DIMM 3.3 VOLTS ONLY 168 PIN 64BIT 60ns