View Full Version : kr7a+thoro, urge spiegazione finale...
qualcuno con le idee molto chiare mi spiega per piacere se sono compatibili? ho iniziato molte discussioni ma senza avere risultati tangibili.
se lo sono posso montare fino al 2800+, no? che divisori ha sta cavolo di mobo?? che moltiplicatori posso impostare? mi hanno detto fino a 16x (fluctus). come è possibile se da bios arriva fino a 12.5x/13x?
vi prego fate chiarezza.
ciao
grazie
Innominato
29-04-2003, 23:37
Originally posted by "peter2"
qualcuno con le idee molto chiare mi spiega per piacere se sono compatibili? ho iniziato molte discussioni ma senza avere risultati tangibili.
se lo sono posso montare fino al 2800+, no? che divisori ha sta cavolo di mobo?? che moltiplicatori posso impostare? mi hanno detto fino a 16x (fluctus). come è possibile se da bios arriva fino a 12.5x/13x?
vi prego fate chiarezza.
ciao
grazie
I thoro sono compatibili *almeno* fino al 2400+, quelli sopra non so e mi interesserebbe saperlo :D però pare non supporti il 2200+ come divisori dovrebbe avere 1/3 e un 1/4 però tiene anche i 200mhz se le ram reggono, quindi mistero :mc: per il fatto dei moltiplicatori, se la cpu è bloccata a un determinato moltiplicatore x e tu imposti da bios superiore a 13x, allora viene tranquillamente riconosciuta, questo è quello che mi è stato detto, di concreto non ho provato nulla.
scusa se non ho risposto ero in vacanza :cool:
allora: il tuo 1700+ è un thoro?
perchè non dovrebbe supportare solo il 2200+? da che fonte provengono i tuoi dati? davvero tiene i 200?? azzo se avessi le ram giuste e non a avessi strizza per l'adapter scsi ci proverei!!
ciao e grazie
aspetto risposte
PS nel mess originale intendevo dire fino al 2600+ (che è l'ultimo a supportare i 133)
Innominato
05-05-2003, 20:40
scusa se non ho risposto ero in vacanza :cool:
allora: il tuo 1700+ è un thoro?
perchè non dovrebbe supportare solo il 2200+? da che fonte provengono i tuoi dati? davvero tiene i 200?? azzo se avessi le ram giuste e non a avessi strizza per l'adapter scsi ci proverei!!
ciao e grazie
aspetto risposte
PS nel mess originale intendevo dire fino al 2600+ (che è l'ultimo a supportare i 133)
Il mio sistema ha un anno e 3 mesi, quindi non è un torello :cry:
Il moltiplicatore del 2200+ non veniva riconosciuto, e mi pare non venga tutt'ora riconosciuto, quindi meglio se non lo metti :D
I miei dati vengono dalla lettura di questo forum, delle news di questo sito e da altri forum, i 200mhz la scheda madre li tiene, anzi anche di +, il problema è appunto che le schede pci e gli hd e l'agp .... "forse" non sono tenuti a frequenze standard, cioè non ha i divisori adatti per frequenze maggiori a 133mhz, e proprio per questo ti consiglio di montare al massimo il thoro 2600+ a 266mhz (133x2) cmq leggiti questo post http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=443333&highlight= c'è anche il link di un altro forum dove confermano che i thoro vanno, fino appunto al 2600+. Però il dubbio sui divisori per i 166 e 200 mhz a me rimane :muro:
cioè tu pensi abbia anche i divisori 1/5?
avevo letto da qualche parte che il chipset 266a ha i suddetti divisori ma che possono essere attivati solo con alcuni bios e che questi bios possono essere usati solo su alcune rev. ma la cosa bella è che la abit te la cambia se non hai la rev giusta!! GRATIS!
se mi ricordo dove l'ho letto te lo dico.
ciao
Innominato
05-05-2003, 20:58
cioè tu pensi abbia anche i divisori 1/5?
avevo letto da qualche parte che il chipset 266a ha i suddetti divisori ma che possono essere attivati solo con alcuni bios e che questi bios possono essere usati solo su alcune rev. ma la cosa bella è che la abit te la cambia se non hai la rev giusta!! GRATIS!
se mi ricordo dove l'ho letto te lo dico.
ciao
Avevo letto anche io ma non ci ho mai creduto, infondo sulla mobo c'è scritto che il supporto è fino ai 266, e poi non ci sono bios per altre rev.
overthetop
06-05-2003, 21:21
Ragazzi, scordatevi il supporto ai processori 166 mhz.
La mobo non ha, e ripeto, non ha il divisore a 1/5, quindi mettendo 166 mhz avremo il pci a 41.5 mhz, un po' troppi.
Accontentiamoci di montarci un xp 2600+ a 266 mhz di fsb.
credo sia un bel compromesso.
un utente ha scritto qui :
http://www.amdforums.com/showthread.php?s=536adbe786ecc67a7faaecbb5ae8bf88&threadid=161655&perpage=15&pagenumber=27
Thanks to everyone who contributed to this thread. I have a KR7A-Raid, and just bought a 2400+ stepping AIUGB 0244 which should be decent.
I have previously tried to put a 2200+ in this and it wouldn't do a thing, but thanks to everyone here I feel lucky.
update... Flashed to the cx BIOS. It booted just fine at 2Ghz first try. I changed the multiplier to 9(17x when it boots) and FSB is at 133 for 2266Mhz. It got an error when booting XP, so I upped the voltage from default 1.65 to 1.775 which is currently working. More fun coming up.
It appears that what I got before might be the limit of this processor. I ended up at 2266Mhz at 1.775v. Even at 1.75v Folding@Home crashed right after getting to the desktop.
I did get it to POST at 1380(17x140) and 1400(18x133), but it would freeze before going to setup.
I was hoping to get a little higher than that, but it's not bad.
I will probably be playing with the FSB with lower multipliers later.
se non siete molto ferrati con l'inglese o non vi va di tradurlo vi dico cosa ha scritto(mio sono letto tutto il thread di 30+ pagine): è l'ennesimo utente del forum che testa con successo un 2400+ sulla kr7a. dice di aver prima provato un 2200+ ma non andava (problema risaputo ma non ancora risolto). ha messo il bios CX e inserito normalmente la CPU senza mod varie. tutto ok al primo avvio, durante il quale va nel bios e cambia il molti a 9x che corrisponderebbe a 17x (questo confermerebbe che la mobo in questione sia in grado di sbloccare i thori-B come tutte le altre!!). poi dice di aver provato addirittura il molti a 18x, però non dice come si imposta(suppongo 10x-->18x). ora mi chiedo: essendomi finalmente deciso a prendere un thorello per la mia abit (dato che su quel forum funzionava a tutti!!), prendo un 1800+ certificato a 2300 Mhz ad aria da fl***us dicendogli di lasciarmelo sbloccato OPPURE gli dico di darmene uno bloccato da lui a 16 o 17 o 18? se prendo la prima e poi non riesco a modificare il molti da bios mi rimane in mano un 1800+ :-( ; se prendo il secondo non so se la mobo riconoscerà il molti (notare che il tipo ha usato un 2400+ intatto). dilemma!!!
aspetto urgentemente consigli dato che ho già trovato a chi vendere il palo 2000+ a 50 eurozzi
hei non c'è più nessuno?
up
overthetop
12-05-2003, 12:26
un utente ha scritto qui :
http://www.amdforums.com/showthread.php?s=536adbe786ecc67a7faaecbb5ae8bf88&threadid=161655&perpage=15&pagenumber=27
Thanks to everyone who contributed to this thread. I have a KR7A-Raid, and just bought a 2400+ stepping AIUGB 0244 which should be decent.
I have previously tried to put a 2200+ in this and it wouldn't do a thing, but thanks to everyone here I feel lucky.
update... Flashed to the cx BIOS. It booted just fine at 2Ghz first try. I changed the multiplier to 9(17x when it boots) and FSB is at 133 for 2266Mhz. It got an error when booting XP, so I upped the voltage from default 1.65 to 1.775 which is currently working. More fun coming up.
It appears that what I got before might be the limit of this processor. I ended up at 2266Mhz at 1.775v. Even at 1.75v Folding@Home crashed right after getting to the desktop.
I did get it to POST at 1380(17x140) and 1400(18x133), but it would freeze before going to setup.
I was hoping to get a little higher than that, but it's not bad.
I will probably be playing with the FSB with lower multipliers later.
se non siete molto ferrati con l'inglese o non vi va di tradurlo vi dico cosa ha scritto(mio sono letto tutto il thread di 30+ pagine): è l'ennesimo utente del forum che testa con successo un 2400+ sulla kr7a. dice di aver prima provato un 2200+ ma non andava (problema risaputo ma non ancora risolto). ha messo il bios CX e inserito normalmente la CPU senza mod varie. tutto ok al primo avvio, durante il quale va nel bios e cambia il molti a 9x che corrisponderebbe a 17x (questo confermerebbe che la mobo in questione sia in grado di sbloccare i thori-B come tutte le altre!!). poi dice di aver provato addirittura il molti a 18x, però non dice come si imposta(suppongo 10x-->18x). ora mi chiedo: essendomi finalmente deciso a prendere un thorello per la mia abit (dato che su quel forum funzionava a tutti!!), prendo un 1800+ certificato a 2300 Mhz ad aria da fl***us dicendogli di lasciarmelo sbloccato OPPURE gli dico di darmene uno bloccato da lui a 16 o 17 o 18? se prendo la prima e poi non riesco a modificare il molti da bios mi rimane in mano un 1800+ :-( ; se prendo il secondo non so se la mobo riconoscerà il molti (notare che il tipo ha usato un 2400+ intatto). dilemma!!!
aspetto urgentemente consigli dato che ho già trovato a chi vendere il palo 2000+ a 50 eurozzi
Ma scusa e', un torello xp 1700+ di fluctus sbloccato, quanto ti viene a costare?
Allora spendi 100 euro, e ti fai un bel xp2400+ originale, con tanto di garanzia.
Non credi? ;)
a parte che tra 70 e 100 euri ce ne sono 30 e poi quello di fluctus è testato per arrivare a 2300 mhz!!
secondo me c'è diff.
che ne dici? :cool:
vorrei sapere cosa ne pensa Innominatooooooooooo
ciao
overthetop
13-05-2003, 12:08
a parte che tra 70 e 100 euri ce ne sono 30 e poi quello di fluctus è testato per arrivare a 2300 mhz!!
secondo me c'è diff.
che ne dici? :cool:
vorrei sapere cosa ne pensa Innominatooooooooooo
ciao
Ragazzi, ma voi a quella parola che si chiama garanzia non ci pensate mai?
Poi testato per arrivare a 2300 mhz.
ma in che condizioni.
Su che sistema
Con quali ram
Qui ci possiamo parlare per tre mesi.
lì c'è scritto con reffreddamento ad aria, ma tanto io vado a liquido. e comunque che ci azzecca la ram io rimarrei a 133 di fsb con molti a 17x, in caso...
ma qualcuno rispoonde alla domanda del mio post di sopra? :rolleyes:
grazie
ciao
overthetop
13-05-2003, 13:02
lì c'è scritto con reffreddamento ad aria, ma tanto io vado a liquido. e comunque che ci azzecca la ram io rimarrei a 133 di fsb con molti a 17x, in caso...
ma qualcuno rispoonde alla domanda del mio post di sopra? :rolleyes:
grazie
ciao
Se rimani a 133 mhz al massimo con un procio sbloccato puoi metterlo a 133,3*12.5 ossia 1667 mhz.
Il molti a 17x secondo me te lo scordi.
Originally posted by "overthetop"
Se rimani a 133 mhz al massimo con un procio sbloccato puoi metterlo a 133,3*12.5 ossia 1667 mhz.
Il molti a 17x secondo me te lo scordi.
e per quale motivo?
overthetop
13-05-2003, 14:58
Perche' la KR7A anche mettendo il bios CX,m con il molti arriva al massimo a 12.5
Innominato
13-05-2003, 18:13
Sono qua, scusate ma mi sto costruendo il giardino (che piano piano sarà di 7000 m^2) quindi ero un pò impegnato...
Io avevo sentito che venivano riconosciuti i moltiplicatori fino al 16x, ma questo moltiplicatore viene accettato solo se è fisicamente presente nel processore, non puoi impostarlo dal bios, una thoro sbloccato è poco utile sulla nostra mobo, quindi trovati un procio che arrivi a 133x16, modifica o fai modificare i ponticelli l3 del procio in modo da ottenere il 16x,invece se le modifiche le fai da te prova anche moltiplicatori + alti, al limite se non vanno metti il 16x e se vanno dimmelo :D , non ricordo il link del sito tedesco dove sono spiegati i collegamenti per i moltiplicatori, cmq non mi pareva difficilissimo cambiarli, akira lo ha fatto + di una volta, cmq per quanto mi riguarda aspetto che i prezzi del 2400+ scendano, credo che verso luglio-agosto lo si troverà a 80 euro... e allora lo compro :D
Io avevo sentito che venivano riconosciuti i moltiplicatori fino al 16x, ma questo moltiplicatore viene accettato solo se è fisicamente presente nel processore, non puoi impostarlo dal bios, una thoro sbloccato è poco utile sulla nostra mobo, quindi trovati un procio che arrivi a 133x16, modifica o fai modificare i ponticelli l3 del procio in modo da ottenere il 16x,invece se le modifiche le fai da te prova anche moltiplicatori + alti, al limite se non vanno metti il 16x e se vanno dimmelo
nella risposta in inglese che ho postato sopra il ragazzo dice che lui ha usato 17x mettendo 9x nella mobo. che ne dici, me lo vede 17x?
Innominato
17-05-2003, 11:19
nella risposta in inglese che ho postato sopra il ragazzo dice che lui ha usato 17x mettendo 9x nella mobo. che ne dici, me lo vede 17x?
Non lo so, bisogna solo provare... in finale non è che si possa credere a tutto quello che viene detto, quindi l'unica resta provare... :mc:
allora devo trovare qualcuno con un xp thoro sbloccato che me lo presta per un paio d'ore. che dici qui sul forum qualcuno lo fa in cambio di un caffè? :p :p
ciao
Innominato
19-05-2003, 00:20
Se con "un caffè" intendi una specie di bar, allora sì, se intendi una tazzina... la vedo dura. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.