PDA

View Full Version : Avete problemi di font in console con RH9? Leggete qua!

klaudyo
29-04-2003, 23:00
Bene, ho finalmente risolto un problema fastidioso che mi è capitato aggiornando da RH7.3 a RH9.0. Siccome penso che sia un problema che capiterà a molti vi descrivo il caso e la soluzione:

Il fatto è che hanno starvolto la gestione dei fonts in console (rispetto alla 7.3). Adesso la prima cosa che viene caricata da Init sono i fonts "giusti" da usare in console. A tal fine da uno script apposito viene invocato /sbin/setsysfonts che nel caso dell'Italia ha il compito di caricare come fonts della console il lat0-sun16 con mappa Unicode iso15 detta anche 8859-15. Questa ultima cosa non sarebbe necessaria. Cioè per come sono ora le cose con i fonts, la mappa Unicode di default è implicita nel file map.gz. vabbè, direte voi e allora?
Il fatto è che proprio questa ultima cosa dell'iso15 lo fa arrabbiare tantissimo (cosa che invece prima non succedeva). Infatti all'avvio di Init io ho un messaggio di errore del tipo:

...
... mapscrn: cannot open map file _iso15_
...

In pratica viene invocato questo comando nello script /sbin/setsysfont:

setfont lat0-sun16 -m iso15

(che con RH7.3 abdava bene)

quando invece la cosa giusta da fare sarebbe

setfont lat0-sun16 -m 8859-15

La soluzione? Editate il file /etc/sysconfig/i18n mettendo al posto di SYSFONTACM="iso15" la stringa SYSFONTACM="8859-15".

Ciao!!

PS per vedere se avete problemi di font potete anche vedere se le cose accentate le scrive bene.....