PDA

View Full Version : floppy: memory test fail

giusz
29-04-2003, 22:46
qualcuno mi sa dire come fare per risolvere questo problema?:
all'avvio mi dice che il floppy drive da il memory test fail
grazie a che mi da qualche suggerimento
Giusz

Mistral PaolinuX
29-04-2003, 22:50
Ciao !

Memory test sul FDD ? Mi sembra strano. Ma la macchina riesce a bootare, oppure si pianta al POST (quando fa il test della RAM) ?

Paolo

giusz
29-04-2003, 22:53
fa il test della ram e dopo trova hd, cd, e da questo messaggio:
floppy drive memory test fail
F1 e parte normalmente window

Mistral PaolinuX
29-04-2003, 22:56
Ciao !

Al 99% si tratta di FDD scassato. Io proverei a farmene prestare uno da un amico, per verificare che sia così. Sempreché tu non abbia un PC "di marca", caso in cui la questione si complica.

Paolo

giusz
29-04-2003, 23:00
bene seguiro il tuo consiglio, per fortuna è un pc con cui faccio prove e povette per impratichirmi un poco, grazie mille
ciao
buonanotte
Giusz

Mistral PaolinuX
01-05-2003, 13:49
Ciao !

Fammi sapere, e occhio ai FDD Compaq, che hanno un pinning leggermente diverso dal normale e non fungono su piastre diverse (almeno i più vecchi).

Paolo

marben
01-05-2003, 18:36
Ma indica Floppy disk memory test fail tutto di seguito, o meno? Penso che si tratti della memoria che non passa i test del bios. Floppy disk penso sia un'altra indicazione... che so, l'elemento verificato prima della memoria dal POST.

Mistral PaolinuX
01-05-2003, 20:01
Ciao !

In effetti è quello che ho pensato anch'io da subito. Solo che il msg dovrebbe essere: "Memory Test Fail" (o simile) e basta, senza dare altre indicazioni. E' questo che mi stranisce. Cmq, un tentativo da fare è disabilitare la funzione "Boot Up Floppy Seek" dal BIOS e vedere cosa fa (mi è venuto in mente adesso, mentre lavavo i piatti... :D)

un salutone a marben :D

Paolo

marben
02-05-2003, 19:30
Un salutone pure a te :D

giusz
03-05-2003, 06:15
siccome purtroppo di quel pc mi è saltato l'alimentatore, e pensato che solo per aver tolto e rimesso il cavo di alimentazione,
ora lo cambio, o meglio ne trovo uno da sostituire e poi faccio le prove che mi avete indicato,
grazie
ciao
Giusz